Vai al contenuto

Formula 1 Stagione 2014 『Topic Ufficiale』


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 606 risposte

#1
noesis

noesis
  • get lucky

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13221

Apriamo il topic di uno del campionato dedicato alla 65° edizione del campionato mondiale di Formula 1 che tecnicamente rappresenta una milestone nella storia del Circus, che si articolerà in 19 Gran Premi e dove, per la prima volta in assoluto, verrà assegnato un trofeo al pilota che centrerà il maggior numero di pole position durante la stagione.

 

In questo post di apertura voglio presentare calendario scuderie e piloti e fornire due spunti di riflessione in merito ai due argomenti chiave di inizio stagione: la nuova Power Unit e la nuova coppia Ferrari.

 

Le scuderie e i piloti partenti, ad oggi, saranno come da tabella sotto (fonte Wikipedia):

 

XCrrgFA.png

 

Il calendario si articolerà nelle seguenti gare (fonte Wikipedia):

 

iJp3RIK.png

 

In merito alla copertura televisiva ricordo che in Italia sino al 2017 la situazione sarà la seguente:

·         Sky Italia (su Sky Sport F1 prove libere, qualifiche e tutti i Gran Premi, di cui 10 in esclusiva)

·         RAI (in differita su Rai Sport 1 prove libere, su Rai 2 e Rai HD qualifiche e su Rai 1 e Rai HD gara del GP Italia e di altri 8 Gran Premi in diretta; iin differita i restanti)

 

Al momento non si sa ancora quali saranno gli 8 GP che la RAI trasmetterà in chiaro (oltre al GP d'Italia).

 

POWER UNIT

 

Come piaceva al Drake, finalmente si torna a parlare dopo molti anni di motori, anzi di Power Unit

 

Si passa da un motor 2.4 litri V8 aspirato dotato di KERS ad una Power Unit composta da una unità termica costituita da una unità termica e da due unità elettriche.

 

L’unità termica è un V6 turbo da 1.6 litri con una pressione di sovralimentazione libera (ma si ipotizza che tutti lavoreranno tra i 2 e i 4 bar). L’unità termica nelle prime versioni può arrivare a 600 CV. Si parla di un regime di rotazione massimo intorno ai 15.000 giri con coppia massima intorno ai 11.000 giri.

 

La prima unità elettrica è l’ERS. L’ERS (che in Ferrari viene chiamata MGU-K), avente le stesse funzioni del KERS, recupera l’energia cinetica che altrimenti andrebbe persa in frenata, ma adesso carica una batteria molto più grande e fornisce una quantità enorme di cavalli (164 CV). L’ERS garantisce una funzionalità di circa 30 secondi a giro, sicchè un pilota di trova con 750 CV circa per 30 secondi e con 600 CV per i restanti 60 secondi circa che compongono un tracciato medio di Formula 1. Vista la potenza in gioco (ripeto 164 CV) la velocità di ricarica delle batterie dell’ERS sarà un fattore chiave per la vittora.

Per capire la differenza tra il KERS 2013 e l’ERS 2014 basti pensare che il KERS erogava 64 CV per circa 6,6 secondi al giro. L’ERS 2014 fornirà 162 CV per circa 33 secondi al giro.

 

La seconda unità elettrica è L’MGU-H. L’MGU-H recupera l’energia legata alla quantità di moto propria dei gas di scarico in uscita dalla vettura. L’attivazione della MGU-H è bidirezionale; è il turbo che la fa girare in funzione alternatore, è lei che fa girare il turbo in funzione motore elettrico, a seconda dei casi. Ad esempio quando si accellera fuori da una curva e quindi non si sta usando la turbina per muovere il compressore del turbo è la MGU-H in funzione motore elettrico che muove la turbina che comprime l’aria in aspirazione al motore. Tutto questo serve ad eliminare il turbo lag (ritardo di risposta del turbo dovuto all’inerzia alla rotazione insita nella turbina del compressore), il difetto di base dei turbo, che tutti possono sperimentare su un normale JTD del gruppo FIAT. La potenza della  MGU-H non potrà in nessun modo contribuire in modo diretto alla potenza del motore, come invece fa l’ERS.

 

Altro fattore chiave per la vittoria saranno i consumi; solo una portata di 100 kg/ora (da non confondere con la capacità del serbatoio) e un sensore ad ultrasuoni (un flow meter a ultrasuoni uguale per tutti e fornito dalla FIA) che misura il flusso e ha una tolleranza (già dichiarata dalla FIA) del 2%, qui ne vedremo delle belle, specie in merito di mappature (dove la Renalut è la numero 1).

 

La Power Unit Ferrari gira al banco dall’Agosto 2012. Inoltre, rispetto agli altri (Mercedes esclusa), la Ferrari ha il vantaggio di poter costruire il motore assolutamente in armonia con il telaio e l’aerodinamica della vettura, avendo il controllo completo e diretto di tutto il progetto.

 

Capisco che quanto sopra non è di facile comprensione, per questo vi suggerisco (nel caso vogliate approfondire) la visione di questi due video (anche se il primo contiene un'inesattezza inquanto la MGU-H non alimenta direttamente la MGU-K, sono due unità indipendenti con funzioni diverse e modalità di ricarica assolutamente diverse):

 

 

 

ALTRE PRINCIPALI NOVITA’ RISPETTO ALLA STAGIONE 2013 (da Wikipedia)

 

1 - l 28 giugno 2013, le squadre hanno convenuto su una serie di "penalty points" (penalizzazioni) per guida irregolare. Nell'ambito del sistema, la guida irregolare porterà all'assegnazione di un predeterminato numero di punti, in base alla gravità, che verranno sommati nel corso di una stagione, in modo che un conducente verrà escluso da una gara dopo aver accumulato dodici punti di penalità.Qualsiasi pilota che abbia ricevuto un divieto di disputare una gara, riceverà ulteriori cinque punti di penalità come forma deterrente per scoraggiare ulteriormente la guida irregolare.

 

2 - I piloti potranno utilizzare cinque motori nel corso di una stagione rispetto agli otto consentiti nel 2013. Chi dovesse utilizzare un sesto motore inizierà la gara dalla pit lane, nuova penalizzazione che prende il posto della retrocessione di dieci posizioni sulla griglia di partenza utilizzata nella stagione precedente.  Nel caso di sostituzione di singoli elementi del gruppo, tra cui il turbocompressore, l'unità di ERS o KERS a batteria, i conducenti dovranno subire dieci posti di penalizzazione in griglia.

 

3 - La velocità limite da tenere nella pit lane viene ridotta da 100 a 80 km/h.

 

4 - La prima sessione di prove libere del weekend di gara sarà prorogata di trenta minuti in modo da durare due ore, dando così alle squadre la possibilità di utilizzare giovani piloti durante questo lasso di tempo, come alternativa alle prove relative soppresse. Le squadre riceveranno anche un set supplementare di pneumatici per la prima sessione di prove di ogni Gran Premio. Il set supplementare di pneumatici sarà disponibile solo per i primi trenta minuti della sessione, per incoraggiare maggiori percorrenze durante le prove libere.

 

5 - All'ultima gara della stagione, i punti verranno raddoppiati (sia per i piloti che per i costruttori) al fine di massimizzare la concentrazione fino alla fine della stagione. Inoltre sarà introdotto un nuovo trofeo, assegnato al pilota che avrà conseguito il numero maggiore di pole position durante l'anno

 

6 – I piloti dovranno scegliersi il numero che poi li accompagnerà per tutta la carriera in F1. Alonso partirà con il 14 e Raikkonen con il 7 (numero magico per eccellenza, insieme al 3 e al 5, gli appassionati dell’esoterismo ne sanno qualcosa).

 

In merito a tutte le principali modifiche rispetto al 2013 vi invito alla visione di questo interessante filmato del maestro Giorgio Piola:

 

 

LA COPPIA D’ORO DELLA FERRARI

 

La Ferrari schiera una delle migliori coppie di piloti della sua storia, in senso assoluto.

 

Certamente visti gli stipendi dei due, Agnelli li avrebbe definiti dei "cari ragazzi"...cari...

 

Raramente si ricorda un potenziale del genere e coppie che si possono solo avvicinare sono:

 

1 - Ascari e Farina nel 1952 (entrambi campioni del Mondo)

2 - Ascari, Farina e Hawtorn nel 1953 e nel 1954 (Hawtorn diventerà campione del mondo nel 1958)

3 - Mansell e Prost nel 1990 (Prost già 3 volte campione del Mondo, Mansell sarà campione del mondo nel 1992)

 

La coppia 2014 ricorda tantissimo la coppia del 1990 come pontenzialità, anche se, a mio parere manca il Prost e ci troviamo davanti a 2 Mansell come aggressività e ferocia in pista. Alla fine del 1990 Mansell rubò punti a Prost, Prost perse il mondiale, Mansell si ritirò, Cesare Fiorio si licenzio nel 1991, Prost venne cacciato pochi mesi mesi dopo e Piero Fusari (allora Presidente Ferrari) venne silurato dopo altrettanti pochi mesi e sostituito con LCdM.

 

Sarà un bel banco di prova per Allison e Domenicali (che, diciamocela tutta, non sono ne Forghieri e LCdM, ne Ross Brawn e Jean Todt).

 

Se Vettel centrerà il 5° mondiale di fila entrerà nella leggenda.

 

I conti li faremo alla fine di questo topic.


Modificata da noesis, 30 December 2013 - 09:31 PM.


#2
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

LA FORMULA 1 IN TELEVISIONE
16 marzo: Australia 
SKY + differita RAI pomeridiana
30 marzo: Malesia SKY + differita RAI pomeridiana
6 aprile: Bahrein SKY + diretta RAI
20 aprile: Cina SKY + diretta RAI
11 maggio: Spagna 
SKY + differita RAI serale
25 maggio: Monaco SKY + differita RAI serale
8 giugno: Canada SKY + diretta RAI
22 giugno: Austria SKY + diretta RAI 

6 luglio: Gran Bretagna 
SKY + differita RAI serale
20 luglio: Germania 
SKY 
+ differita RAI serale
27 luglio: Ungheria SKY + diretta RAI 

24 agosto: Belgio SKY 
+ differita RAI serale
7 settembre: Italia SKY + diretta RAI 
21 settembre: Singapore SKY + diretta RAI
5 ottobre: Giappone 
SKY 
+ differita RAI pomeridiana
12 ottobre: Russia SKY + differita RAI serale
2 novembre: Stati Uniti 
SKY + diretta RAI
9 novembre: Brasile SKY
+ differita RAI serale
24 novembre: Abu Dhabi SKY + diretta RAI



#3
noesis

noesis
  • get lucky

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13221

Un'estremizzazione del regolamento:

 

vBM4KLN.png

 

si può avere una conformazione a punta sulla parte non strutturale.



#4
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ecco cosa intendo per naso ad ornitorinco. lo aborro



#5
noesis

noesis
  • get lucky

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13221

Ricordo che il calendario dei test pre-campionato sarà il seguente:

 

TEST F1 2014 PRE-SEASON

28, 29, 30, 31 gennaio JEREZ, Spagna
19, 20, 21, 22 febbraio MANAMA, Kingdom of Bahrain
27, 28 febbraio MANAMA, Kingdom of Bahrain

 

Poi, dopo il GP di Australia del 16 Marzo, ci sarà una nuova sessione di test:

 

21, 22 marzo MANAMA, Kingdom of Bahrain



#6
noesis

noesis
  • get lucky

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13221

VwZsvvl.png



#7
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

imho era ora che guidassero in posizioni decenti, meno scomode e più sicure in caso di dover fuggire dall'abitacolo



#8
noesis

noesis
  • get lucky

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13221

Primi spoiler sulle Power Unit 2014.

 

Uno degli elementi chiave per essere competitivi in questa stagione sarà sicuramente il motore turbo e i due motori elettrici : MGU-K e MGU-H, come dicevamo nel primo post.

 


Alcune voci di corridoio (tweet del ben informato @joseluisf1) dicono che la Ferrari si senta molto pronta ed è convinta di disporre di un ottima Power Unit (motore turbo + MGU-H + MGU-K) in quanto dalle prove al banco sembra aver risolto i problemi di consumo mentre a livello di affidabilità e di potenza i livelli ottenuti erano già buoni e sicuramente saranno migliorati prima del 28 febbraio che rappresenta la data ultima di intervento prima di mettere in freezer i propulsori.

Mercedes sta testando proprio in questi giorni al banco la sua Power Unit compresa la trasmissione e il sistema di raffreddamento rivisto in quanto nei precedenti test avevano rilevato alcuni problemi di affidabilità ai propri propulsori. A livello di potenza massima erogata il propulsore tedesco sembra quello più performante rispetto a Ferrari e Renault.
 
La casa francese, sempre da voci di corridoio, sembra quella più indietro nello sviluppo del propulsore in quanto ha accusato parecchi problemi alle turbine che saranno fornite in esclusiva dalla BorgWarner.La caratteristica principale del propulsore francese dovrebbe essere la curva di erogazione della potenza che dovrebbe essere più docile rispetto a Ferrari e Mercedes.
 
Quindi, riepilogando le caratteristiche migliori dei nuovi propulsori possiamo indicare come:
 
- Mercedes più potente;
- Ferrari più affidabile;
- Renault quello con curva di erogazione migliore.

Modificata da noesis, 06 January 2014 - 01:14 PM.


#9
Manux7

Manux7
  • ( ͡° ͜ʖ ͡° )

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6142

Si sanno già i giorni delle presentazioni delle varie vetture? :)



#10
noesis

noesis
  • get lucky

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13221

Si sanno già i giorni delle presentazioni delle varie vetture? :)

 

Per il momento le date certe sono:

 

24 gennaio 2014 – McLaren (online, ore 12:00)
28 gennaio 2014 – Mercedes (Jerez, in pista)
28 gennaio 2014 – Caterham

 

Ferrari intorno al 26 Gennaio 2014.



#11
noesis

noesis
  • get lucky

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13221

http://www.omnicorse...no-sulla-scocca



#12
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

http://www.gazzetta....031538311.shtml

 

mah...



#13
noesis

noesis
  • get lucky

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13221

 

Pilota eccezionale, latinista pessimo.



#14
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

no ma mi riferivo alla McLaren col 44 e la Sauber col 99...



#15
noesis

noesis
  • get lucky

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13221

Occasione persa per la Ferrari per tornare al 27.

 

Invece dalla prossima settimana i tifosi potranno esprimere la propria passione, scegliendo uno tra cinque nomi possibili per la futura monoposto.

Infatti I tifosi della Scuderia avranno la possibilità di partecipare dalla prossima settimana alla selezione cliccando nel sito della Casa, seguendo in diretta l'andamento della votazione. Sarà la prima volta che una monoposto Rossa sarà battezzata secondo il gradimento dei propri sostenitori.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo