Vai al contenuto

Frozen - Il Regno di ghiaccio - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#16
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Ok, allora cerco di essere più chiaro: i film Disney Pixar mantengono una qualità molto alta, a parte rare eccezioni come Wall-E e The Brave. Se parliamo invece della Walt Disney Animation Studios, allora posso citarti: Chicken Little, I Robinson, Bolt... e per quanto mi sia piaciuto tantissimo Rapunzel, anche questo, non so... se guardo questo Frozen e poi metto a paragone i character arts di Rapunzel mi sembra lo stesso film solo con personaggi con capigliature diverse :asd:

Dai, il "già visto" almeno nei personaggi c'è tutto... cosa invece non presente nei classici d'animazione. Tanto per farti un esempio senza citare i Grandi Classici, ti sparo in ordine cronologico (aiutato da Wikipedia) un pò di titoli: Il Re Leone, Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame, Hercules, Mulan, Tarzan e Le follie dell'Imperatore... sono sette titoli, usciti uno ogni anno, a partire  dal '94 fino al 2000. Ecco, in tutti questi film non c'è mai, e dico MAI, quella sensazione di "già visto" che invece, parlo per me, inizio a provare guardando gli ultimi film in CG!

E non voglio neanche fare paragoni con gli altri film usciti da altri studios come quelli della Sony (Hotel Transylvania in primis... anche se l'ho adorato). 

 

Bannatelo.  :asd:

 

 

Hotel transilvania è bellissimo finché non entra in scena l'umano, personaggio terribile che mi ha distrutto tutto il piacere della visione :sigh: Non mi fare ripensare a quel film :sigh: Perché hanno dovuto fare così antipatico quel personaggio?

 

Chicken Little, I Robinson, erano proprio la caduta di questo studio di cui parlavo, che poi ha ritrovato la sua strada. Già con bolt c'erano accenni di quello che sarebbe venuto dopo, cioè film come rapunzel, ralph e, immagino, Frozen.

A livello di cg questo studio è, insieme alla pixar, all'apice; per quanto riguarda i personaggi umani il primo in assoluto, per stile e per come sono animati.

 

Pure la critica allo stile uguale a rapunzel mi sembra molto ingenerosa. Intando lo stile non è identico, ma un'evoluzione.  Oltretutto non si può fare lo stesso giochetto con aladin, la sirenetta, la bella e la bestia, alice e molti altri? Non sono uguali, ma simili e non ci vedo nessun problema. Allora tutti quelli sanno tutti di già visto, e su XD .

Semplicemente non ti piace la cg, anch'io la gradisco solo se di qualità elevatissima, come in questo film.

 

 

 

Ci sarebbe anche da dire che tutta la ricerca estetica di questo studio si basa su una nuova tecnica che cerca di ricreare l'effetto pittorico del 2d sfruttando la CG. XD   La cui massima espressione(finora) la puoi vedere nel loro corto paperman.

 

Quototi.

 

 

Frozen mi è piaciuto molto (ma và!?!?).

Meno di Tangled, più o meno come Wreck-It Ralph.

Come ho già scritto nel topic Disney Pixar, l'unico punto dolente della pellicola è imho il personaggio di Olaf, che "sporca" un atmosfera altrimenti perfetta.

E "Let It Go" è una canzone Disney come non se ne sentivano da un po.  :sisi:



#17
Kamie

Kamie
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3492

 

Bannatelo.  :asd:

 

 

Wall-E mi ha fatto abbastanza schifo, sì :asd: E per rispondere anche a questo:
 

 

Semplicemente non ti piace la cg, anch'io la gradisco solo se di qualità elevatissima, come in questo film.

 

 

Non è che non mi piaccia la CG, perchè anche "La principessa ed il ranocchio" ho mal sopportato, che doveva essere una sorta di ritorno al vecchio stile di animazione, soprattutto per il villain che dire pessimo era fargli un complimento (cioè mi mettono uno stregone di macumba e vodoo e me lo trattano in quel modo... maledetti =_=).

 

Poi, ripeto, sto dando mie personalissime impressioni :) Se a voi son piaciuti tutti, soprattutto quelli in CG, buon per voi. Onestamente io quel tocco di vera originalità e magia che trovavo in ogni film Disney, anche ogni anno (come quelli che ho elencato), boh... Mi sembra che non ci siano più. Adesso se i protagonisti non sono un pò schizzati o con gli occhioni stile manga-anime sembra che non piacciano più! ^^' 



#18
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

 

Wall-E mi ha fatto abbastanza schifo, sì :asd: E per rispondere anche a questo:
 

 
 

 

Non è che non mi piaccia la CG, perchè anche "La principessa ed il ranocchio" ho mal sopportato, che doveva essere una sorta di ritorno al vecchio stile di animazione, soprattutto per il villain che dire pessimo era fargli un complimento (cioè mi mettono uno stregone di macumba e vodoo e me lo trattano in quel modo... maledetti =_=).

 

Poi, ripeto, sto dando mie personalissime impressioni :) Se a voi son piaciuti tutti tutti quali? non inventarti cose, soprattutto quelli in CG, buon per voi. Onestamente io quel tocco di vera originalità e magia che trovavo in ogni film Disney, anche ogni anno (come quelli che ho elencato), boh... Mi sembra che non ci siano più. Adesso se i protagonisti non sono un pò schizzati o con gli occhioni stile manga-anime sembra che non piacciano più! ^^' 

Lamentarsi degl'occhi troppo grandi anime style

Spoiler


Modificata da Perunamico, 17 December 2013 - 10:04 AM.


#19
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma infatti.

Pure Ariel non scherza.  :sisi:

 

RlqNmCw.gif



#20
Kamie

Kamie
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3492

Perdonatemi, ma volete mettere le giuste proporzioni di Aladdin, Jasmine e Ariel con le dovute "sproporzioni" di Rapunzel (esempio) che aveva più occhioni che viso? :asd: 

 

Dai su... Mica ho detto che i film attuali Disney fanno schifo (anzi ho elogiato Rapunzel e Ralph per esempio), ma ho solo detto che li trovo meno ispirati e più a "stampino" rispetto ai loro degni predecessori. Tutto qua! 



#21
leonhart1986

leonhart1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 746
Io ho amato Rapunzel, seguo i classici Disney da quando ero bambino, cioè da 27 anni e mezzo, e non sono fissato con la CG, anzi, nemmeno mi piaceva ai tempi di Toy Story... ma Rapunzel l'ho amato come una ragazzina, mi ha ridato fiducia nella Disney. Ralph purtroppo me l'ero perso, poi me l'ha fatto vedere la mia ragazza e mi sono addirittura commosso alla fine con la storia di Vanellope. Questo Frozen lo amo da quando l'hanno presentato. Fiero di essere un bambino cresciuto! :D (E di solito disdegno altamente qualunque cartone americano a favore degli anime giapponesi, quindi proprio il mio non è un commento di parte!)

#22
leonhart1986

leonhart1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 746
PS - Non so come ho fatto a scordarmi di The Brave. Anche quello mi era piaciuto sin dall'inizio, ma non avevo il blu ray finché non me l'ha regalato la mia fidanzata (che è sempre stata in fissa con quel film dato che è identica a Merida, tanto che persino la madre per scherzo la chiama così ormai: fotocopia!) e quando l'ho visto, appena è cominciata la canzone principale sono rimasto così O_O Non vedevo qulcosa di così ben fatto dai tempi dei vecchi classici. Oddio, tutto IMHO eh, sia chiaro... ognuno ha la sua opinione, se a qualcuno fa schifo amen, che dire... :D a me non interessa se sono prodotti Disney, mi piace un "The Brave" quanto mi piace un gioco di Resident Evil. Se è di qualità è di qualità, punto.

#23
Kamie

Kamie
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3492

Per fortuna sappiamo che con "schifo" intendi "uno dei capolavori Pixar" :sisi:

 

Altamente opinabile  :sese: Per me i capolavori Pixar sono altri! Il primo Toy Story gli fa tranquillamente le scarpe, tanto per citarne uno. 



#24
leonhart1986

leonhart1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 746
Toy Story è sempre stato il film in CG che più mi ha fatto cag re :D
Non è un'opinione oggettiva eh. So che è fatto impeccabilmente.
E' che personalmente lo ritengo troppo freddo. Pure più di Wall-e.
Non so come mai... boh... da piccolo lo amavo, avevo in casa un Buzz gigante :D

#25
BRAIN CRASHER

BRAIN CRASHER
  • "Enemies of metal, your DEATH is our reward "

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8348
Uno dei peggiori film Disney che abbia mai visto...personaggi anonimi, poco o per niente caratterizzati.. Noioso e poco divertente nel complesso...il personaggio c'è avrebbe dovuto dare uno sprint alla produzione, il pupazzo di neve, è insopportabile per nulla divertente , banale e mal doppiato...

Che dire pomodori andati a male pronto al lancio...
Volevo portarci la mia nipotina ma mi sa ripiegherò sul regalo del dvd di hotel transilvania...

#26
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181

 
L'unica cosa è che.. se fosse stato fatto in 2D io sono convinta al 1000% che tutti avrebbero gridato al ritorno della vera disney in grande stile XD La cgi dà l'impressione che qualcosa non vada o che stoni.
I classici del passato poi tendiamo a vederli in maniera sognante e antica e per noi restano capolavori indipendentemente dal fatto che, forse, è perché li abbiamo visti da bambini.
 

La CG da l impressione che qualcosa non vada o che stoni perchè effettivamente è così.

La qualitá dei film nell era della CG, per me ( e per molti ) non è assolutamente paragonabile a quella dell era in 2d.
Ora, se i film sono più brutti di certo non dipende dal 2d o cg, ( il re leone sarebbe stato un capolavoro pure in cg così come i film bruttini di adesso sarebbero rimasti tali anche in 2d, tutto sommato ) ma sta di fatto che con " la nuova era dell animazione " la qualitá generale ( perchè le eccezioni ci sono ) abbia avuto un calo impressionante.
Per questo che la CG puo stare sulle scatole... Perchè è stata uno spartiacque di qualitá, aldilá della tecnica con cui sono realizzati i film.

Io poi non sono uno di quelli che tende a mitizzare le cose del passato e so anche contestualizzare il piacere che posso aver avuto per un cartone visto da piccolo piùttosto che adesso ( che poi non mi cambia nulla ).

Ció non toglie cmq che io preferisca la vecchia maniera in 2d.
Ho il bluray della versione restaurata de il re leone e quando ho visto cos è venuto fuori sono rimasto di sasso e mi sono chiesto come (Censura) si fa a continuare con la CQ perdendosi un simile spettacolo visivo.

Modificata da karonte87, 19 December 2013 - 05:58 PM.


#27
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6513

Il perchè non si facciano più film in 2d dipende dal costo (il 2d costa più della cgi) e poi perché l'ultimo film in 2d: La Principessa e il Ranocchio, ha fatto flop. La colpa era della storia poco riuscita XD ma vaglielo a dire a loro.. hanno preferito stroncare tutto dicendo: l'era del 2d è finita.

 

Però non avrebbero fatto il corto di Paperman con tecnica mista 2d+cgi se avessero voluto abbandonare del tutto la tecnica 2d.

Non so se rivedremo mai dei film disegnati a mano anche se a ben vedere dietro ogni film cgi vi sono disegni a mano, però il risultato finale è più freddo e su questo sono d'accordo. Speriamo che in futuro le cose cambieranno. Incrocio le dita per la 2d+cgi usata in Paerman! Spero avrà futuro!



#28
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

Il perchè non si facciano più film in 2d dipende dal costo (il 2d costa più della cgi) e poi perché l'ultimo film in 2d: La Principessa e il Ranocchio, ha fatto flop. La colpa era della storia poco riuscita XD ma vaglielo a dire a loro.. hanno preferito stroncare tutto dicendo: l'era del 2d è finita.

 

Però non avrebbero fatto il corto di Paperman con tecnica mista 2d+cgi se avessero voluto abbandonare del tutto la tecnica 2d.

Non so se rivedremo mai dei film disegnati a mano anche se a ben vedere dietro ogni film cgi vi sono disegni a mano, però il risultato finale è più freddo e su questo sono d'accordo. Speriamo che in futuro le cose cambieranno. Incrocio le dita per la 2d+cgi usata in Paerman! Spero avrà futuro!

Il 2d non è più costoso, anzi, è meno costoso, ma non ha un costo/guadagno buono quanto il 3d.



#29
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6513

Bhe ma per animare un film e farlo tutto a matita, come si faceva un tempo, è molto più costoso che non utilizzando la tecnica cgi.

 

Almeno, che io sappia..


Modificata da Clarise, 19 December 2013 - 06:58 PM.


#30
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6513

Ed eccomi qua.

 

SPOILER presenti.

SIETE AVVERTITI.

 

 

Dunque che dire.. il film è riuscito, si, ma in parte.

Alcune scene si susseguono senza un vero filo logico: Anna che trova la locanda così in mezzo al nulla, oppure i lupi che attaccano anna e Kristoff e poi svaniscono nel nulla come pericolo o addirittura il gigante di neve Marhsmellow che urla solamente: andate via!!!! E anna che con un sorrisino imbarazzato taglia la corda su cui stavano lei e Kristoff °_° ma non li stava mica mangiando o che.. avrei preferito che fosse lui lo stesso gigante e a farli cadere giù, invece così la scena è comica e senza alcun senso!

Poi un po' faticose le canzoni, purtroppo, e il doppiaggio, che si sente che le due ragazze non sono doppiatrici professioniste.

Troppi personaggi aggiunti che non hanno un vero scopo tipo il duca bassino che balla quella danza assurda °° che pare che faccia chissà quale complotto e poi non combina niente (quando Hans va al castello di Elsa per catturarla) e anche Hans.. un colpo di scena pazzesco ma mi sarei aspettata che fosse più. come dire, intuibile! 

Anna poi cioè lascia il suo regno nelle mani di uno che conosce appena il giorno stesso? XD XD XD ahahahhaha ma..!!!!!

Poi io e la mia amica ci siamo guardate quando Anna dice: lascio il regno di Arendelle al principe Hans!
E noi: cioè lascia il suo regno nelle mani di uno che conosce appena il giorno stesso? XD XD XD ahahahhaha ma..!!!!! Va bene che lei si stra-fidava ed era l'unica che poteva andare da sua sorella però.. nessun altro avrebbe potuto tenere la reggenza del regno al suo posto?(di Anna dico, visto che Elsa era fuggita via).

Nel complesso proprio i personaggi di Olaf e Sven che dovevano essere la maggior cosa preoccupante e "rovinatrice" del film, lo rendono invece bellissimo. Sven non ha nulla a che vedere con un cane, anzi, e Olaf è di una tenerezza disarmante! L'unica cosa di lui che ha stonato un po' è stata la sua canzone ma per il resto si inserisce a pennello nel film! Non pensavo proprio!

 

Il castello di Elsa era un po' troppo finto visto da fuori (lo avrei voluto più enorme ma sembra uno di quei castelli finti di cristallo °°)

Avrei voluto che si soffermassero molto ma molto di più sul rapporto di Anna ed Elsa.. molto più di quel che si è visto.

Specialmente Elsa! E' un personaggio che.. è tremendamente bello ma troppo poco sviluppato nel senso che poteva dare molto ma molto di più.

Dovrei credo rivederlo una seconda volta perché è difficoltoso e ci sono davvero tante scene che si susseguono e la trama non è molto lineare.

 

Punti a favore direi: bello che ci sia il rimando alla fiaba con "la scheggia che finisce nel cuore" ed è la stessa Elsa che, in un attimo di rabbia-e non controllo dei suoi poteri, la scaglia nel cuore di sua sorella Anna!

L'inizio, anche se potevano spiegare meglio da dove arrivano i poteri di Elsa, l'ho trovato bellissimo ed è la prima volta che si vede un vero lutto in un disney.

Elsa che si ritrova da sola su quel monte innevato e la sua canzone°° da brivido!
E Kristoff! :memy:  Lui secondo me vale tutto il film XD specialmente il suo rapporto con Anna (a parte che le dice: eh ma ti sei fidanzata con uno che conosci il giorno stesso?!!!! XD Sul finale poi che si capisce che lui è il suo vero amore potevano anche farglielo capire un po' di più.. nel senso fino alla fine anche quando è li con Olaf davanti al camino lei sembra non rendersi davvero conto di amare Kristoff anzi spera soltanto che lui la ami così almeno la salverà.. ma lei non sembra davvero innamorata, o almeno non l'ho vista così innamorata (certo si conoscono anche loro due solo da un giorno circa XD) e infatti si frapporrà tra Hans ed Elsa salvando quest'ultima dalla spadata del principe facendo intendere che per lei in quel momento era più importante la vita di sua sorella piuttosto della sua.

E qui avrei preferito quasi che Anna si spaccasse in mille pezzi.. e che Elsa piangesse su quelli.. e che poi la magia delle lacrime di Elsa avrebbe fatto tornare Anna da pezzi di cristallo ad umana.

Vabbè forse speravo troppo in tante e più cose, forse ci sono troppi passaggi troppe scene ed è tutto un po' frettoloso.

 

Nel complesso però mi è piaciuto.

 

Kristoff  :memy:


Modificata da Clarise, 28 December 2013 - 03:48 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo