Vai al contenuto

Frozen - Il Regno di ghiaccio - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 72028
Frozen - Il Regno di ghiaccio - RECENSIONE (Cinema)
Immergiti nel magico mondo del nuovo classico Disney
Non ci possono essere vacanze natalizie senza un film Disney, proprio non esistono: leggende metropolitane vecchie di anni e anni narrano di principesse, avventure, magia e misteri che ogni anno si affacciano allo schermo cinematografico affascinando spettatori di tutte le età. Il Natale, probabilmente, si rifiuterebbe anche di arrivare senza la giusta favola ad annunciarlo... Leggende e licenze poetiche a parte, ormai il film di animazione natalizio è qualcosa a cui non vogliamo rinunciare e, anche quest'anno, Disney soddisfa i nostri desideri con una storia ricca di amore, fiocchi di neve, ghiaccio, castelli, principesse e... renne! Perché la fantasia dei bambini, a cui maggiormente il film è indirizzato (ma ovviamente non solo a loro), include davvero qualsiasi cosa nella costruzione di un mondo da favola e Frozen - Il Regno di Ghiaccio ha cercato di inglobare il maggior numero di elementi favolistici possibili, creando un film alla portata dei sogni di tutti, che rimette in scena atmosfere spesso dimenticate, ritenute poco adatte ad affascinare il pubblico giovane contemporaneo. Una favola vecchia di anni che si veste della spensieratezza di oggi, divenendo un classico Disney frizzante e ricco di scintillanti sfaccettature, proprio come un cristallo di neve.
Leggi l'articolo completo: Frozen - Il Regno di ghiaccio - RECENSIONE (Cinema)



#2
Kamie

Kamie
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3492

Oramai questi film animati son sempre tutti gli stessi! u.u Stessi modelli di personaggi/protagonisti (se prendete il modello di Anna di questo film e gli mettete su dei lunghissimi capelli biondi, ecco a voi Rapunzel... Fantasia 0!!!), sempre le solite storie trite e ritrite.

Va bene che la Disney è sinonimo di qualità, ma i VERI, vecchi film d'animazione della Disney come Aladdin, La Sirenetta, Hercules, La bella addormentata nel bosco, Gli Aristogatti, Bianca e Bernie, Il Re Leone, etc... oramai sono spariti e ci propinano sempre i soliti film in CG, sì belli da vedere, ma che non lasciano proprio nulla a differenza dei film che ho appena citato!


Modificata da Kamie, 16 December 2013 - 01:26 PM.


#3
jarlaxle84

jarlaxle84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 225

Oramai questi film animati son sempre tutti gli stessi! u.u Stessi modelli di personaggi/protagonisti (se prendete il modello di Anna di questo film e gli mettete su dei lunghissimi capelli biondi, ecco a voi Rapunzel... Fantasia 0!!!), sempre le solite storie trite e ritrite.
Va bene che la Disney è sinonimo di qualità, ma i VERI, vecchi film d'animazione della Disney come Aladdin, La Sirenetta, Hercules, La bella addormentata nel bosco, Gli Aristogatti, Bianca e Bernie, Il Re Leone, etc... oramai sono spariti e ci propinano sempre i soliti film in CG, sì belli da vedere, ma che non lasciano proprio nulla a differenza dei film che ho appena citato!


Verissimo. Secondo me gli unici film d'animazione in CG meritano di essere ricordati a lungo sono Toy Story, Monster & Co., Shrek, Up! e Wall-e.

#4
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

Oramai questi film animati son sempre tutti gli stessi! u.u Stessi modelli di personaggi/protagonisti (se prendete il modello di Anna di questo film e gli mettete su dei lunghissimi capelli biondi, ecco a voi Rapunzel... Fantasia 0!!!), sempre le solite storie trite e ritrite.
Va bene che la Disney è sinonimo di qualità, ma i VERI, vecchi film d'animazione della Disney come Aladdin, La Sirenetta, Hercules, La bella addormentata nel bosco, Gli Aristogatti, Bianca e Bernie, Il Re Leone, etc... oramai sono spariti e ci propinano sempre i soliti film in CG, sì belli da vedere, ma che non lasciano proprio nulla a differenza dei film che ho appena citato!

Mi pare tu stia generalizzando un po' troppo... l'anno scorso è uscito Ralph Spaccatutto... che mi sembra piuttosto originale, rispetto al concept "solito" dei film Disneyani di Natale...

#5
Claire89

Claire89
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10964
Non vedo l'ora di andarlo a vedere! =D

#6
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6513

Non vedo l'ora di vederlo <3!!

Che poi per carità pure i tanto citati Aladdin La sirenetta La bella e la bestia e il re leone (Pumba e Timon ve li scordate sempre eh? :D) avevano dei toni umoristici non da poco.. specialmente aladdin.

L'unica differenza sapete cos'è? La cgi (computer grafica) se questi film come Rapunzel e il Regno di ghiaccio fossero in 2d non verrebbero snobbati così tanto. ;)



#7
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

Bene, bene, direi che la rinascita dei Walt Disney Animation Studios può dirsi ormai quasi completa.

 

Com'è la steroscopia? E le canzoni in italiano? Non sfigurano troppo rispetto a quelle inglesi?



#8
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6513

Io so che le controparti canore-recitative delle due protagoniste sono:

 

Serena Autieri = Elsa (Idina Menzel)

Serena Rossi = Anna (Kristen Bell)

 

Gli altri non ricordo, comunque non appena lo vedrò vi saprò dire. Alcuni dicono che il doppiaggio sia all'altezza altri dicono che è mille volte meglio l'originale.



#9
Kamie

Kamie
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3492

Mi pare tu stia generalizzando un po' troppo... l'anno scorso è uscito Ralph Spaccatutto... che mi sembra piuttosto originale, rispetto al concept "solito" dei film Disneyani di Natale...


Ralph Spaccatutto è stata una piacevole eccezione, e mi ha ricordato tantissimo i tempi d'oro del primo Toy Story (senza togliere nulla agli altri due film della trilogia, che sono delle perle). Ma Ralph è solo una stella luminosa in mezzo a tanti altri film in CG degli ultimi anni che non è che siano stati tutto sto granché (cioè tutti buoni per carità, ma dimenticabilissimi... compreso Rapunzel che m'è piaciuta molto)!

Poi ripeto... è una mia opinione.

Modificata da Kamie, 16 December 2013 - 05:37 PM.


#10
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

Io so che le controparti canore-recitative delle due protagoniste sono:

 

Serena Autieri = Elsa (Idina Menzel)

Serena Rossi = Anna (Kristen Bell)

 

Gli altri non ricordo, comunque non appena lo vedrò vi saprò dire. Alcuni dicono che il doppiaggio sia all'altezza altri dicono che è mille volte meglio l'originale.

Pareri omogenei XD  Chissà se lo proiettano in inglese a Roma :goliath: 

Ralph Spaccatutto è stata una piacevole eccezione, e mi ha ricordato tantissimo i tempi d'oro del primo Toy Story (senza togliere nulla agli altri due film della trilogia, che sono delle perle). Ma Ralph è solo una stella luminosa in mezzo a tanti altri film in CG degli ultimi anni che non è che siano stati tutto sto granché!

Poi ripeto... è una mia opinione.

Se te la prendi con tutti gli studi che usano il cg senza dire quali in particolare, è ovvio che ti si dica che stai generalizzando perché...stai generalizzando XD

Questo è lo studio dei vecchi classici disney e anche dello stesso di Ralph, che dopo un periodo buio è decisamente "risorto".



#11
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6513

Ammetto anch'io che.. ci sono classici del passato che hanno avuto più impatto, però lo stesso Rapunzel (da molti sbeffeggiato e ridotto a un: son tutte faccette e scene comiche e cretine) si adatta al nostro tempo: la principessa chiusa in una torre che aspetta di essere salvata non funziona più e infatti lei è abbastanza intraprendente, e "schizzata", proprio perché rimasta chiusa in una torre con solo sua madre per tutta la sua vita. Tutti i pezzi con lei e Rapunzel sono.. da brivido: tu resterai chiusa in questa torre.. tutta la vita! Oppure quando la inganna facendole credere che Flynn l'ha abbandonata.. insomma Rapunzel è il film che parla della distorsione della realtà e della possessività dei genitori nei nostri confronti. Quando Rapunzel esce dalla torre che ha quale momento dove sembra pazza e bipolare.. è.. assolutamente geniale! Fa capire, seppur in modo buffo, quanto i nostri genitori possono essere la causa di molti nostri comportamenti e atteggiamenti e noi non ce ne rendiamo conto.

 

L'unica cosa è che.. se fosse stato fatto in 2D io sono convinta al 1000% che tutti avrebbero gridato al ritorno della vera disney in grande stile XD La cgi dà l'impressione che qualcosa non vada o che stoni.

I classici del passato poi tendiamo a vederli in maniera sognante e antica e per noi restano capolavori indipendentemente dal fatto che, forse, è perché li abbiamo visti da bambini.

Quello che la disney sta cercando di fare, di nuovo, e raccontare una storia che possa farti sognare e farti tornare bambino per quei 90-100 minuti di film. 



#12
ItachiX

ItachiX
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 117
L'unica cosa che non mi piace particolarmente sono le sessioni cantate. Certo, voi direte che fà parte della tradizione disney e che quindi o mi piace cosi o niente, però sono veramente troppe.

#13
Lyrule

Lyrule
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1687

Non ci siamo,purtroppo proprio per niente per quanto mi riguarda.

Rapunzel mi aveva trasmesso molto di piu anche a livello di canzoni e musiche, ma questo non gli si avvicina nemmeno un pò.

La storia poteva essere sviluppata in modo piu profondo visto i temi trattati, ma in realtà, alla fine ,sembra tutto fatto molto di fretta.Scene piazzate una dietro l altra per arrivare alla svolta finale senza creare un filo conduttore sensato.. che coinvolga.I personaggi un pò anonimi poi non hanno aiutato.Alcune situazioni che andavano risolte in modo scontato sono state sostituite con scelte,secondo loro, originali..ma cosi facendo,secondo me ,non ha funzionato.Dovrei andare nel dettaglio ma sarebbe spoiler e il film in teoria non è ancora disponibile in italia...in teoria.

 

 

Posso solo dire che poteva essere tutto gestito molto meglio.Se la storia si fosse basata solamente sulla principessa di ghiaccio,su i suoi dubbi,sulle sue paure,sul mistero del suo potere (che non è stato per niente chiarito) penso che ne sarebbe venuto fuori qualcosa di meglio.Peccato davvero e non capisco come mai alcune lacune evidenti del film non sono state almeno accennate nella recensione..con questo non voglio accusare il recensore ovviamente.Anzi mi piacerebbe sapere se anche lui ha avuto le mie stesse impressioni  :)



#14
Kamie

Kamie
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3492

Pareri omogenei XD  Chissà se lo proiettano in inglese a Roma :goliath:

Se te la prendi con tutti gli studi che usano il cg senza dire quali in particolare, è ovvio che ti si dica che stai generalizzando perché...stai generalizzando XD

Questo è lo studio dei vecchi classici disney e anche dello stesso di Ralph, che dopo un periodo buio è decisamente "risorto".

Ok, allora cerco di essere più chiaro: i film Disney Pixar mantengono una qualità molto alta, a parte rare eccezioni come Wall-E e The Brave. Se parliamo invece della Walt Disney Animation Studios, allora posso citarti: Chicken Little, I Robinson, Bolt... e per quanto mi sia piaciuto tantissimo Rapunzel, anche questo, non so... se guardo questo Frozen e poi metto a paragone i character arts di Rapunzel mi sembra lo stesso film solo con personaggi con capigliature diverse :asd:

Dai, il "già visto" almeno nei personaggi c'è tutto... cosa invece non presente nei classici d'animazione. Tanto per farti un esempio senza citare i Grandi Classici, ti sparo in ordine cronologico (aiutato da Wikipedia) un pò di titoli: Il Re Leone, Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame, Hercules, Mulan, Tarzan e Le follie dell'Imperatore... sono sette titoli, usciti uno ogni anno, a partire  dal '94 fino al 2000. Ecco, in tutti questi film non c'è mai, e dico MAI, quella sensazione di "già visto" che invece, parlo per me, inizio a provare guardando gli ultimi film in CG!

E non voglio neanche fare paragoni con gli altri film usciti da altri studios come quelli della Sony (Hotel Transylvania in primis... anche se l'ho adorato). 



#15
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

Ok, allora cerco di essere più chiaro: i film Disney Pixar mantengono una qualità molto alta, a parte rare eccezioni come Wall-E e The Brave. Se parliamo invece della Walt Disney Animation Studios, allora posso citarti: Chicken Little, I Robinson, Bolt... e per quanto mi sia piaciuto tantissimo Rapunzel, anche questo, non so... se guardo questo Frozen e poi metto a paragone i character arts di Rapunzel mi sembra lo stesso film solo con personaggi con capigliature diverse :asd:

Dai, il "già visto" almeno nei personaggi c'è tutto... cosa invece non presente nei classici d'animazione. Tanto per farti un esempio senza citare i Grandi Classici, ti sparo in ordine cronologico (aiutato da Wikipedia) un pò di titoli: Il Re Leone, Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame, Hercules, Mulan, Tarzan e Le follie dell'Imperatore... sono sette titoli, usciti uno ogni anno, a partire  dal '94 fino al 2000. Ecco, in tutti questi film non c'è mai, e dico MAI, quella sensazione di "già visto" che invece, parlo per me, inizio a provare guardando gli ultimi film in CG!

E non voglio neanche fare paragoni con gli altri film usciti da altri studios come quelli della Sony (Hotel Transylvania in primis... anche se l'ho adorato). 

Hotel transilvania è bellissimo finché non entra in scena l'umano, personaggio terribile che mi ha distrutto tutto il piacere della visione :sigh: Non mi fare ripensare a quel film :sigh: Perché hanno dovuto fare così antipatico quel personaggio?

 

Chicken Little, I Robinson, erano proprio la caduta di questo studio di cui parlavo, che poi ha ritrovato la sua strada. Già con bolt c'erano accenni di quello che sarebbe venuto dopo, cioè film come rapunzel, ralph e, immagino, Frozen.

A livello di cg questo studio è, insieme alla pixar, all'apice; per quanto riguarda i personaggi umani il primo in assoluto, per stile e per come sono animati.

 

Pure la critica allo stile uguale a rapunzel mi sembra molto ingenerosa. Intando lo stile non è identico, ma un'evoluzione.  Oltretutto non si può fare lo stesso giochetto con aladin, la sirenetta, la bella e la bestia, alice e molti altri? Non sono uguali, ma simili e non ci vedo nessun problema. Allora tutti quelli sanno tutti di già visto, e su XD .

Semplicemente non ti piace la cg, anch'io la gradisco solo se di qualità elevatissima, come in questo film.

 

 

 

Ci sarebbe anche da dire che tutta la ricerca estetica di questo studio si basa su una nuova tecnica che cerca di ricreare l'effetto pittorico del 2d sfruttando la CG. XD   La cui massima espressione(finora) la puoi vedere nel loro corto paperman.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo