Vai al contenuto

[curiosita] DualShock 4: Sony si è ispirata a XboxI primi design del pad PS4 simili al controller di Microsoft


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 72 risposte

#31
Stray

Stray
  • “Those shits at MS… are they fucking with me…?” Kamiya 2015

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26846

 

Oramai quanti B&U ci sono sul mercato? Quanto incidono in termini numerici e di players? E quanti titoli invece sfruttano lo stick Sx come strumento di movimento principale?

 

Senza contare che con le ultime release dei pd 360 (i pad con la croce modulare) tanto è stato fatto (certo non è perfetto e la posizione per i B&U è innaturale, ma decisamente meglio del precedente aborto).

 

E cmq ad un B&U, seriamente, non giocherei mai con un pad. Mi sono ammazzato le dita sul pad Snes per mai più farlo.

Quanti shooter ci sono sul mercato?

Per questo genere di giochi l'analogico dx si usa tanto quanto il sx, eppure, chissà come mai, non sembra essere un problema. :pff:



#32
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23939

 

Boh, a meno di non avere i pollici sotto la misura media, con  il DS3 in aclune sessioni e per alcune tipologie di gioco si andavano a toccare le punte dei pollici (stick Sx in movimento strafe DX e stick Dx in rotazioine visuale a Sx).

 

Anche questo DS4 (a giudicare dai video, spero di essere smentito dalla prova con mano)  pare soffrire dello stesso difetto.

 

Senza considerare la posizione innaturale del pollice in funzione dell'impugnatura.

 

Il DS4 però ha gli analogici leggermente più distanti tra loro rispetto al DS3.. Io personalmente non ho mai assistito a questo tipo di episodi, alla fine comunque la questione rimane soggettiva.



#33
il fu Gabba73

il fu Gabba73
  • ---

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1824

doppio


Modificata da il fu Gabba73, 23 October 2013 - 02:26 PM.


#34
il fu Gabba73

il fu Gabba73
  • ---

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1824

 

ripeto, un buon pad deve essere fatto per giocare QUALSIASI gioco. Se questo non succede NON è un buon pad. Punto! :sisi: Posso comprarmi anche mille dispositivi per giocare al meglio ogni possibile gioco, ma il pad è costruito come il dispositivo di base per giocare qualsiasi tipologia di gioco e se con quello schifo che è un pad del 360 non posso giocarci un picchiaduro le cose sono due... o scrivono a caratteri cubitali che quel pad NON è adatto a giocare a determinate tipologie di giochi oppure lo cambiano e fanno un pad più serio. Senza contare che ci sono molti picchiaduro che in cui il pad può essere più comodo dell'arcade stick. Non tutti i picchiaduro sono solamente Street Fighters...

 

In conclusione, hanno fatto di GRAN LUNGA la scelta migliore. Secondo me a vergognarsi dovrebbe essere chi ha ideato il pad 360... per favorire i tanti smenettoni che giocano solo a COD hanno letteralmente insultato i tanti appassionati di un genere storico come i picchiaduro :famale:

 

Con il pad 360 puoi giocare i picchiaduro come col il pad PS3 puoi giocare i giochi di guida e gli FPS  ;) se con il tuo pad 360 non puoi giocare i picchiaduro forse hai un pad difettoso :goliath:

 

Quanti shooter ci sono sul mercato?

Per questo genere di giochi l'analogico dx si usa tanto quanto il sx, eppure, chissà come mai, non sembra essere un problema. :pff:

 

 

Perchè con lo stick dx effettui strafe laterali, avanzi ed indietreggi che sono azioni che necessitano meno precisione rispetto al mirare e perchè con la mano dx azioni anche i tasti di "azione": quindi i progettisti puoi posizionare sul pad lo stick sx nella posizione ergonomicamente migliore mentre  per lo stick dx e pulsanti (sempre sulla dx) devono posizionarli in una posizione di compromesso che sia ergonomicamente sufficiente per agire su entrambi  ;)

 

 

 

 

 

 

cioe' tu vorresti dire che per Street Fighter la croce direzionale del pad360 e' come quella del DS3?

 

 

No, dico, e mi ricito, che SF ed i picchiaduro rappresentano al max il 10% dell'offerta videoludica  quindi mi sembra logico cedere la posizione più ergonomica al tipo di controller  (lo stick) che soddisfa il rimanente  

90% dell'offerta videoludica; inoltre la croce direzionale del pad 360 pur non essendo nella posizione più ergonomica non presenta però più quei problemi evidenziati nei primi anni di produzione, che ne quasi inibivano l'uso e che ad oggi ne permette un uso più che soddisfacente con i beat'em up fermo restando che come per igiochi di guida la miglior soluzione sia il volante così per i picchiaduro sia l'arcade stick..... non c'è ne ds3, 360 o ds4 che tenga ;)


Modificata da il fu Gabba73, 23 October 2013 - 02:49 PM.


#35
Wiedzmin

Wiedzmin
  • GT1 Evo + Simcube 2 Ascher F28 + Heusinkveld Pro

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5035

Leggo solo ora il thread.

 

Non che ci fosse bisogno di una confessione sony, lo si è notato sin da subito che il ds4 ha preso inspirazione dal pad xbox. :D



#36
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

 

infatti, aver mantenuto lo stick arretrato costringerà di nuovo a tenere il pollice in posizione non di riposo ma piegato verso l'interno e quindi nell'uso prolungato più faticoso...ogni volta che finivo lunghe sessioni di gt5 mi faceva male il pollice, cosa che non succeda giocando a fm4

 

nel complesso però sembra migliorato, speriamo bene

probabilmente teniamo il pad in modo diverso, sarà che ho le dita lunghe (con una mano riesco praticamente a tenere in mano un pallone da basket) e quindi tengo il pad abbastanza in basso ma i miei pollici in posizione di riposo vanno a finire proprio sulle leve simmetriche del DS. Con il pad xbox prima e 360 su pc dopo, mi sono sempre trovato a dovermi sgranchire le mani dopo una mezz'oretta di gioco. Non capisco infatti quest'esigenza i cambiamento proprio perchè mi sembra più scomoda l'alternativa. Il DS4 poi è enormemente più comodo del DS3, dopo averlo provato è dura tornare indietro. 



#37
il fu Gabba73

il fu Gabba73
  • ---

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1824

probabilmente teniamo il pad in modo diverso, sarà che ho le dita lunghe (con una mano riesco praticamente a tenere in mano un pallone da basket) e quindi tengo il pad abbastanza in basso ma i miei pollici in posizione di riposo vanno a finire proprio sulle leve simmetriche del DS. Con il pad xbox prima e 360 su pc dopo, mi sono sempre trovato a dovermi sgranchire le mani dopo una mezz'oretta di gioco. Non capisco infatti quest'esigenza i cambiamento proprio perchè mi sembra più scomoda l'alternativa. Il DS4 poi è enormemente più comodo del DS3, dopo averlo provato è dura tornare indietro. 

Obi però gli studi non vengono fatti su una singola persona ma su un campione il più eterogeneo possibile di persone che possano rappresentare il target di riferimento di un prodotto; è cosa abbastanza generalizzata (e risaputa) che il ds3 (come il ds2 prima) risulti sottodimensionato per gli occidentali e costringa i più (non tutti, ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola) ad assumere posizioni non idonee.

 

P.S.

Anch'io impugno il DS3 con le dita (invece che nei palmi come il pad 360) prorpio per far sì che i pollici si adagino sugli stick ed è prorpio per questo che le mani si informicoliscono e mi prendono i crampi; speriamo che le sole dimensioni più generose del ds4 mi evitino questi fastidi.


Modificata da il fu Gabba73, 23 October 2013 - 02:48 PM.


#38
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Obi però gli studi non vengono fatti su una singola persona ma su un campione il più eterogeneo possibile di persone che possano rappresentare il target di riferimento di un prodotto; è cosa abbastanza generalizzata (e risaputa) che il ds3 (come il ds2 prima) risulti sottodimensionato per gli occidentali e costringa i più (non tutti, ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola) ad assumere posizioni non idonee.

 

P.S.

Anch'io impugno il DS3 con le dita prorpio per far sì che i pollici si adagino sugli stick ed è prorpio per questo che le mani si informicoliscono e mi prendono i crampi; speriamo che le sole dimensioni più generose del ds4 mi evitino questi fastidi.

le mie mani ringraziano il non cambiamento :D

 

cmq per tagliare la testa alla zebra potrebbero produrre entrambe le versioni, tagliare il prezzo della console di 50€ e lasciare la scelta del modello preferito al consumatore :D



#39
Stray

Stray
  • “Those shits at MS… are they fucking with me…?” Kamiya 2015

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26846

 

Perchè con lo stick dx effettui strafe laterali, avanzi ed indietreggi che sono azioni che necessitano meno precisione rispetto al mirare e perchè con la mano dx azioni anche i tasti di "azione": quindi i progettisti puoi posizionare sul pad lo stick sx nella posizione ergonomicamente migliore mentre  per lo stick dx e pulsanti (sempre sulla dx) devono posizionarli in una posizione di compromesso che sia ergonomicamente sufficiente per agire su entrambi  ;)

Negli shooter su console lo stick destro si usa per mirare di default.

Gli strafe e il movimento lo fai col sinistro.



#40
Dernom

Dernom
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10325

 
Con il pad 360 puoi giocare i picchiaduro come col il pad PS3 puoi giocare i giochi di guida e gli FPS  ;) se con il tuo pad 360 non puoi giocare i picchiaduro forse hai un pad difettoso :goliath:
 
 
 
Perchè con lo stick dx effettui strafe laterali, avanzi ed indietreggi che sono azioni che necessitano meno precisione rispetto al mirare e perchè con la mano dx azioni anche i tasti di "azione": quindi i progettisti puoi posizionare sul pad lo stick sx nella posizione ergonomicamente migliore mentre  per lo stick dx e pulsanti (sempre sulla dx) devono posizionarli in una posizione di compromesso che sia ergonomicamente sufficiente per agire su entrambi  ;)
 
 
 
No, dico, e mi ricito, che SF ed i picchiaduro rappresentano al max il 10% dell'offerta videoludica  quindi mi sembra logico cedere la posizione più ergonomica al tipo di controller  (lo stick) che soddisfa il rimanente  
90% dell'offerta videoludica; inoltre la croce direzionale del pad 360 pur non essendo nella posizione più ergonomica non presenta però più quei problemi evidenziati nei primi anni di produzione, che ne quasi inibivano l'uso e che ad oggi ne permette un uso più che soddisfacente con i beat'em up fermo restando che come per igiochi di guida la miglior soluzione sia il volante così per i picchiaduro sia l'arcade stick..... non c'è ne ds3, 360 o ds4 che tenga ;)



mi spiace amico ma la croce direzionale del pad360 per giocare ai giochi di combattimento e' assolutamente penosa, raggiunge il punto massimo per sf ma anche per Tekken fa pieta' io ho dovuto comprare un adattatore per poter usare il pad ps3 ps2 per poter giocare ai tornei di street fatti su console microsoft e cosi' tutti coloro i quali non usano uno stick anche a livello di giocatori professionisti.

comunque per quanto riguarda il tema del topic io sono contento che il DS4 abbia mantenuto gli analogici allo stesso punto, sono abituato cosi' e non ho mai avuto problemi o lamentele da fare, solo i grilletti mi venivano un po scivolosi del DS3

#41
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

 

Con il pad 360 puoi giocare i picchiaduro come col il pad PS3 puoi giocare i giochi di guida e gli FPS  ;) se con il tuo pad 360 non puoi giocare i picchiaduro forse hai un pad difettoso :goliath:

 

si certo, forse se vuoi giocarci a giulia passione picchiaduro :asd:

intendo, giocare con un minimo di cognizione di causa, io con la pad della ps3 ci faccio le super di Zangief, con quella spazzatura per 360 mi riesce difficile fare anche un semplice quarto di giro :sisi: Ma per favore, certi commenti facciamoli con cognizione di causa... certo è che di FPS con il pad ps3 ne ho giocati a bizzeffe e senza alcun problema (perchè contrariamente a quello che molti si illudono di pensare, quella posizione dello stick analogico non è affatto tanto scomoda come si dice), di picchiaduro col pad 360 non se ne può giocare neanche uno, e infatti non esiste appassionato serio di quel genere che giochi si console MS che non sia stato costretto a comprare un pad ad hoc o addirittura un arcade stick.



#42
il fu Gabba73

il fu Gabba73
  • ---

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1824

mi spiace amico ma la croce direzionale del pad360 per giocare ai giochi di combattimento e' assolutamente penosa, raggiunge il punto massimo per sf ma anche per Tekken fa pieta' io ho dovuto comprare un adattatore per poter usare il pad ps3 ps2 per poter giocare ai tornei di street fatti su console microsoft e cosi' tutti coloro i quali non usano uno stick anche a livello di giocatori professionisti.

comunque per quanto riguarda il tema del topic io sono contento che il DS4 abbia mantenuto gli analogici allo stesso punto, sono abituato cosi' e non ho mai avuto problemi o lamentele da fare, solo i grilletti mi venivano un po scivolosi del DS3

 

Amico ti ho semplicemente detto e ripetuto che il 90% e più dell'offerta videoludica utilizza come controller principale lo stick analogico al posto della croce direzionale.

Ti ho anche detto che la croce del pad 360 ad oggi risulta fruibile seppur i giocatori professionisti utilizzino un arcade stick come i simmer professionisti utilizzano i volanti ;)

 

 

si certo, forse se vuoi giocarci a giulia passione picchiaduro :asd:

intendo, giocare con un minimo di cognizione di causa, io con la pad della ps3 ci faccio le super di Zangief, con quella spazzatura per 360 mi riesce difficile fare anche un semplice quarto di giro :sisi: Ma per favore, certi commenti facciamoli con cognizione di causa... certo è che di FPS con il pad ps3 ne ho giocati a bizzeffe e senza alcun problema (perchè contrariamente a quello che molti si illudono di pensare, quella posizione dello stick analogico non è affatto tanto scomoda come si dice), di picchiaduro col pad 360 non se ne può giocare neanche uno, e infatti non esiste appassionato serio di quel genere che giochi si console MS che non sia stato costretto a comprare un pad ad hoc o addirittura un arcade stick.

 

Affermare che con la croce direzionale del pad 360 non si  possano giocare i beat'em up è totalmente e palesemente falso.... e le  tue battutine e smile non cambiano certo la verità dei fatti.

Come ogni pad ha i suoi punti di forza ed i suoi punti deboli e la forza del pad 360 è che essi coincidono con le caratteristiche dell'offerta videoludica odierna (come spiegato sopra).

I giocatori professionisti su ogni piattaforma per ogni genere di gioco si affidano a periferiche specifiche ;)

Che tu abbia giocato miriadi di FPS su PS3 non cambia il fatto che gli stick analogici del DS3 risultino mal progettati (e che siano stati soggetti a modifiche per il successore ne è la prova fatta come per quel che riguarda i grilletti)

 

Quindi da una parte abbiamo un pad che mi permette di giocare ottimamente al 90% dei giochi e sufficientemente al 10% dei rimanenti, dall'altra abbiamo un pad che mi permette di giocare (a tua detta) perfetamente al 10% dei giochi e sufficientemente al 90% dei rimanenti.......... fai te ;)


Modificata da il fu Gabba73, 23 October 2013 - 04:49 PM.


#43
il fu Gabba73

il fu Gabba73
  • ---

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1824

Negli shooter su console lo stick destro si usa per mirare di default.

Gli strafe e il movimento lo fai col sinistro.

Mi son confuso hai ragione  :doh:  però il ragionamento non cambia, avendo sulla dx anche i tasti "azione" viene scelto un compromesso su posizionamento della levetta dx; anche se io preferire anche lo stick dx  più in alto rispetto ai pulsanti "azione" e aggiungerei dei tasti sotto il pad raggiungibili e attivabili con il mignolo e l'anulare (avevo un vecchio pad thrustmaster per Pc con i tasti messi sotto.... genialata non ripresa da nessuno )


Modificata da il fu Gabba73, 23 October 2013 - 05:00 PM.


#44
Paul Atreides

Paul Atreides
  • Orsetti!! Orsetti!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39371

 

ripeto, un buon pad deve essere fatto per giocare QUALSIASI gioco. Se questo non succede NON è un buon pad. Punto! :sisi: Posso comprarmi anche mille dispositivi per giocare al meglio ogni possibile gioco, ma il pad è costruito come il dispositivo di base per giocare qualsiasi tipologia di gioco e se con quello schifo che è un pad del 360 non posso giocarci un picchiaduro le cose sono due... o scrivono a caratteri cubitali che quel pad NON è adatto a giocare a determinate tipologie di giochi oppure lo cambiano e fanno un pad più serio. Senza contare che ci sono molti picchiaduro che in cui il pad può essere più comodo dell'arcade stick. Non tutti i picchiaduro sono solamente Street Fighters...

 

In conclusione, hanno fatto di GRAN LUNGA la scelta migliore. Secondo me a vergognarsi dovrebbe essere chi ha ideato il pad 360... per favorire i tanti smenettoni che giocano solo a COD hanno letteralmente insultato i tanti appassionati di un genere storico come i picchiaduro :famale:

 

Ma appunto, per gli FPS, Tps, Adventure, Racing quello della PS3 non è un buon pad. E' piccolo, trigger corsa corta (L2/R2) e ha gliStick molli, con la testa convessa, troppo vicini tra loro e in posizione innaturale.

 

Poi oh, ti ci puoi abituare, ma per la maggior parte dei titoli è IMHO milgiore quello 360 che ha come unico principale difetto quello della croce, tra l'altro difetto limato nel tempo.


Modificata da Paul Atreides, 23 October 2013 - 05:07 PM.


#45
Paul Atreides

Paul Atreides
  • Orsetti!! Orsetti!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39371

Quanti shooter ci sono sul mercato?

Per questo genere di giochi l'analogico dx si usa tanto quanto il sx, eppure, chissà come mai, non sembra essere un problema. :pff:

Per shooter intendi TPS e FPS?

 

In quel caso per esempio Nintendo ha provato con il pad Pro a correggere il tiro ponendo lo stick Dx sopra i tasti ABXY, ma ha posizionato i 4 tasti ABXY in un modo che risultano più scomodi che non aver avuto lo stick Dx asimettrico in basso. XD






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo