Vai al contenuto

Discussione Fumetti Bonelli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 645 risposte

#46
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506
Martin Mystère chiuderà presto, mi sa.

Ma il lettering negli ultimi albi Bonelli lo fanno ancora a mano oppure hanno capito che non stiamo più negli anni '60 ?

#47
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Martin Mystère chiuderà presto, mi sa.

Ma il lettering negli ultimi albi Bonelli lo fanno ancora a mano oppure hanno capito che non stiamo più negli anni '60 ?

 

In realtà, uscendo ogni due mesi, MM è in ottima salute.



#48
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

Ho seguito Dylan Dog per un breve periodo della mia adolescenza.

Per il resto mi sono fatto Legs Weaver e GEA.

In questo momento sto` seguendo Dragonero, Lilith e Orfani.



#49
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho seguito Dylan Dog per un breve periodo della mia adolescenza.

Per il resto mi sono fatto Legs Weaver e GEA.

In questo momento sto` seguendo Dragonero, Lilith e Orfani.

 

Che sono le uniche tre serie odierne Bonelli, insieme a "Le Storie", che consiglierei ad occhi chiusi.  :sisi:

Gea  :memy:


Modificata da Frank_West, 20 June 2014 - 02:06 PM.


#50
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

 

Che sono le uniche tre serie odierne Bonelli, insieme a "Le Storie", che consiglierei ad occhi chiusi.  :sisi:

Gea  :memy:

 

Enoch e' uno dei miei autori preferiti in assoluto :)

 

GEA ce l'ho sia nella serie originale che nella ristampa con cofanetto :sisi:

Unico rammarico e' di non essere riuscito a procurarmi l'edizione originale di "Nel Paese delle Differenze", ma almeno lo hanno inserito nell'ultima edizione...


Modificata da Dameth, 20 June 2014 - 02:27 PM.


#51
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506
Che c'entra che MM esce ogni due mesi? La bimestralità è l'anticamera della chiusura. 20K sono 20K, sia che sia mensile che bimestrale. Pensi che siccome è bimestrale allora 20K diventano 40K ? Non ho capito che logica stai applicando.

#52
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Che c'entra che MM esce ogni due mesi? La bimestralità è l'anticamera della chiusura. 20K sono 20K, sia che sia mensile che bimestrale. Pensi che siccome è bimestrale allora 20K diventano 40K ? Non ho capito che logica stai applicando.

 

Che un bimestrale ha costi diversi e quindi deve avere un venduto diverso dalle altre per andare in parità.

Come anche ribadito da Recchioni stesso su Comicus: "non scordatevi i prezzi di copertina. MM è una testata sana."



#53
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506
Be' costa di più perché ha più pagine. Non è mica 98 pagine a 6€

#54
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Be' costa di più perché ha più pagine. Non è mica 98 pagine a 6€

 

Vabbè, se ne sai di più del curatore di Dylan Dog su come funzioni l'editoria italiana mi faccio da parte.  :lol:



#55
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506
No ma magari hanno detto "va tutto bene" pure riguardo a Mister No e Nick Raider, che ne so. Sinceramente non vedo come possano andare bene se tutto il fumetto italiano è in crisi e perde lettori in continuazione. La situazione non può fare altro che peggiorare con l'invecchiamento dei nostri padri, e il primo ad andarsene è quello che vende di meno ed è sulla scena da più anni. D'altronde a sentire gli appassionati le store di MM sono diventate noiosissime

#56
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

No ma magari hanno detto "va tutto bene" pure riguardo a Mister No e Nick Raider, che ne so. Sinceramente non vedo come possano andare bene se tutto il fumetto italiano è in crisi e perde lettori in continuazione. La situazione non può fare altro che peggiorare con l'invecchiamento dei nostri padri, e il primo ad andarsene è quello che vende di meno ed è sulla scena da più anni. D'altronde a sentire gli appassionati le store di MM sono diventate noiosissime

 

Che il fumetto sia in agonia è una cosa risaputa e generale per tutto il mercato, ma la Bonelli è ancora ben salda sulla cresta dell'onda avendo uno zoccolo duro di appassionati.

Per farti un parallelo, le 20.000 copie di MM sono il doppio di quanto vende il manga più venduto in Italia, che a stento arriva a 10000 copie. Quale titolo fosse non si sa (probabilmente One Piece), ma erano stati diffusi dei dati generali uno o due anni fa.



#57
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506
Anche questo è vero, ma mentre il manga è destinato a crescere, il fumetto Bonelli continuerà a perdere lettori con il passare degli anni e il ricambio generazionale. Io onestamente non conosco UN giovane che legga Tex o Zagor. Leggono solo manga, o al massimo Dylan Dog. Poi il manga è un po' frenato dalle scans di Shonen Jump e co, mentre il Bonelli è più legato al cartaceo. La pirateria danneggia più il manga che il Bonelli. Il manga ha molte più potenzialità

#58
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Anche questo è vero, ma mentre il manga è destinato a crescere, il fumetto Bonelli continuerà a perdere lettori con il passare degli anni e il ricambio generazionale. Io onestamente non conosco UN giovane che legga Tex o Zagor. Leggono solo manga, o al massimo Dylan Dog. Poi il manga è un po' frenato dalle scans di Shonen Jump e co, mentre il Bonelli è più legato al cartaceo. La pirateria danneggia più il manga che il Bonelli. Il manga ha molte più potenzialità

 

E' il fumetto in generale ad avere un emorragia di lettori che va avanti da anni, e i manga non fanno eccezione. Per ora nulla in ambito fumettistico è "destinato a crescere" in Italia, ma solo a ridimensionarsi.

Il fatto che non ci sia ricambio generazionale per i Bonelli classici è verissimo, ma parliamo di serie come Tex che sono oltre il numero 600 (e che continua a vendere comunque cifre che in America si sognano di notte).

Dylan Dog verrà rilanciato a fine anno, mentre Orfani è il primo passo verso l'apertura a nuovi target di pubblico (e 30.000 copie al mese di venduto sono lì a confermarne il successo).



#59
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506
Guarda che i manga sono arrivati in Italia negli anni 80, se non te ne sei accorto. La generazione che legge Tex e Zagor non ha mai letto un manga in tutta la vita, non ha la più pallida idea di cosa sia. Con il passare degli anni i numeri che fa Tex passeranno ai manga. Se il Bonelli scende, il manga sale. E' come una bilancia, non è che la gente smetterà di leggere del tutto. E tieni conto di quanti leggono le scans giapponesi e non comprano i volumetti, che sono una marea. Per tacere della differenziazione di target. Il manga vende anche alle ragazze, mentre il Bonelli... Forse solo Dylan Dog vende alle donne, ma niente a che vedere col fenoeno degli shojo.

Un'altra considerazione: quando parli di "manga più venduto" devi tenere conto di quanti manga vengono pubblicati in Italia, che sono 6485487154. Inutile vedere i numeri del manga più venduto, devi vedere i numeri dei manga nel complesso. Quanto vendono TUTTI i manga di TUTTI gli editori in Italia? E quanto vendono i Bonelli?

Orfani non lo leggo, ma è l'apertura verso chi? Le donne? I bambini? Non credo, venderà ai soliti vecchi appassionati Bonelli

#60
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438

 

Che un bimestrale ha costi diversi e quindi deve avere un venduto diverso dalle altre per andare in parità.

Come anche ribadito da Recchioni stesso su Comicus: "non scordatevi i prezzi di copertina. MM è una testata sana."

 

Stai sovrainterpretando le sue parole, da testata non in perdita a gode di ottima salute passano migliaia di copie di venduto, che MM se la passi male rispetto al passato è assodato che possa continuare a uscire ancora con quel venduto un altro così come credo sia diventato bimestrale con quel prezzo di copertina proprio per dargli ossigeno.

 

I Bonelli vendono ma dimentichi nella tua analisi il costo di produzione, un manga per un editore costa dei diritti ( e spesso vengono in pacchetto ) più la stampa, Bonelli deve pagare disegnatore, sceneggiatore più altri e dato che di solito paga lautamente i suoi dipendenti rispetto la media è una voce pesante in bilancio.

 

Orfani ha fatto bene rapportato al mercato ma 30.000 per Bonelli son pochi confrontati con Dylan Dog e Tex, erano partiti con tirature da 100mila copie i primi numeri

 

Dylan Dog prima di incensare il nuovo corso aspetterei di leggerlo e comunque a discapito della qualità non è detto interrompa l'emorragia dei lettori, non vendiamo la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo