Vai al contenuto

Discussione Fumetti Bonelli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 645 risposte

#421
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

in realtà lukas era previto per 12 all'inizio



#422
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5440
Quella delle stagioni non vuol dire nulla, ti dicono che la stagione durerà 12,24,36 numeri con un finale accettabile per invogliarti ad acquistarla invece di intraprendere una serie infinita che magari verrà chiusa bruscamente per le scarse vendite ma se le vendite sono buone nuove stagioni verranno messe in cantiere, non ti danno la certezza che finirà sicuramente con quel numero.

#423
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

A proposito, dite che questa raccolta delle storie di Sclavi su DD possa essere adatta per chi vuole avvicinarsi al personaggio?

Che poi mi chiedo: quando finiranno le sue avventure, aspetteranno che ne realizzi altre oppure chiuderanno semplicemente l'edizione (anche perché ormai lui è lentissimo nello scriverle e da qui il mio dubbio)?


Modificata da Matte44, 05 July 2017 - 02:49 PM.


#424
The Showstopper

The Showstopper
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1332

A proposito, dite che questa raccolta delle storie di Sclavi su DD possa essere adatta per chi vuole avvicinarsi al personaggio?

Che poi mi chiedo: quando finiranno le sue avventure, aspetteranno che ne realizzi altre oppure chiuderanno semplicemente l'edizione (anche perché ormai lui è lentissimo nello scriverle e da qui il mio dubbio)?

Volendo essere estremisti direi che sono le uniche storie buone per avvicinarsi al personaggio. Non fosse altro che è il "papà del personaggio". 

Per il resto lui non è lentissimo e per anni ha sceneggiato da solo senza alcun problema con le tempistiche di pubblicazione. Sclavi semplicemente ha terminato l'ispirazione. Lui stesso disse di soffrire del blocco dello scrittore. Quando quel blocco lascia vedere degli spiragli riesce ancora a scrivere storie molto belle. Non so poi se oggi gli interessi fare l'autore a tempo pieno, credo che anche per lui la vita sia andata avanti. 



#425
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Volendo essere estremisti direi che sono le uniche storie buone per avvicinarsi al personaggio. Non fosse altro che è il "papà del personaggio". 

Per il resto lui non è lentissimo e per anni ha sceneggiato da solo senza alcun problema con le tempistiche di pubblicazione. Sclavi semplicemente ha terminato l'ispirazione. Lui stesso disse di soffrire del blocco dello scrittore. Quando quel blocco lascia vedere degli spiragli riesce ancora a scrivere storie molto belle. Non so poi se oggi gli interessi fare l'autore a tempo pieno, credo che anche per lui la vita sia andata avanti. 

Quindi in pratica le consigli senza remore?

Non ero a conoscenza del fatto che soffrisse del blocco dello scrittore (anche se dopo tutto questo tempo è comprensibile), in questo caso posso capire la sua situazione



#426
The Showstopper

The Showstopper
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1332

Quella delle stagioni non vuol dire nulla, ti dicono che la stagione durerà 12,24,36 numeri con un finale accettabile per invogliarti ad acquistarla invece di intraprendere una serie infinita che magari verrà chiusa bruscamente per le scarse vendite ma se le vendite sono buone nuove stagioni verranno messe in cantiere, non ti danno la certezza che finirà sicuramente con quel numero.

Mi permetto, col massimo rispetto, di dire che non sono molto d'accordo sul punto.

Saguaro era nato come serie regolare. Quando poi hanno chiuso perchè vendeva meno di un commerciante di preservativi al carnevale di Rio hanno tirato fuori la falsa notizia che Saguaro fosse sempre stata pensata come serie a termine. Peccato che il finale fosse rattoppato e pessimo e si capisse che non era affatto così.

Adam Wild seguiva la logica di Orfani. Ma nell'editoriale del penultimo numero (o nel numero 24, quello prima...non ricordo su due piedi) era chiaramente scritto che "c'erano molte altre cose che l'autore voleva raccontare". 

Lukas è nato fin da principio come serie con un numero preciso di albi e li si è fermato. Lo stesso Medda spiegava che l'opera era finita così com'era. 

Idem per Lilith. Nata fin da principio come serie di 18 numeri e di certo non è tanto facile portarla avanti dato che, giova ricordarlo, Enoch si sta occupando di un'altra serie molto ambiziosa nel frattempo.

 

Il fatto è che le notizie cambiando a seconda di chi le scrive, quello che viene detto all'inizio scompare e poi ognuno ne ricava i concetti che vuole. 

Detto questo: il rapporto tutt'altro che trasparente tra la Bonelli e i fan non aiuta per nulla. Specie se si parla di progetti e numeri. 


Modificata da The Showstopper, 05 July 2017 - 03:58 PM.


#427
The Showstopper

The Showstopper
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1332

Quindi in pratica le consigli senza remore?

Non ero a conoscenza del fatto che soffrisse del blocco dello scrittore (anche se dopo tutto questo tempo è comprensibile), in questo caso posso capire la sua situazione

Diciamo, per completezza di informazione anche che in passato ha annunciato come il blocco fosse venuto meno. 

Per carità: avrà detto il vero. Di certo però le pubblicazioni non sono affatto aumentate. 

Voglio dire....dall'annuncio del 2005 ("finito il blocco!") ad oggi ha scritto 5 albi in tutto e anche per quanto concerne la narrativa l'ultima pubblicazione è del 2006. Stiamo parlando dello stesso Sclavi che ha scritto quasi da solo i primi 100 numeri della serie scrivendo nel mezzo romanzi e facendo pure il paroliere musicale. 

 

 

Però si: lo consiglio senza alcuna remora, il DYD di Sclavi era talmente bello che basta leggere qualche episodio per capire perchè avesse avuto tanto successo. 


Modificata da The Showstopper, 05 July 2017 - 03:57 PM.


#428
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Diciamo, per completezza di informazione anche che in passato ha annunciato come il blocco fosse venuto meno. 

Per carità: avrà detto il vero. Di certo però le pubblicazioni non sono affatto aumentate. 

 

Però si: lo consiglio senza alcuna remora, il DYD di Sclavi era talmente bello che basta leggere qualche episodio per capire perchè avesse avuto tanto successo. 

Capisco, allora vorrei farti alcune domande:

 

1) Essendo un fumetto horror, posso leggerlo tranquillamente anch'io essendo molto pauroso oppure mi spaventerei?

2) Ci sono delle parti comiche oppure è molto serioso?

3) Pensi che quando finiranno le sue storie questa edizione verrà conclusa oppure aspetteranno che ne realizzi altre?

4) Credi che includerà anche le storie scritte per i vari speciali di DD oppure solo quelle per la testata regolare?

5) Ci sono parti

Spoiler
oppure no?

6) Consiglieresti altre opere di Sclavi al di fuori della sua creature più famosa oppure non sai aiutarmi?


Modificata da Matte44, 05 July 2017 - 04:06 PM.


#429
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

P.S: soprattutto non li sopporto quando in Dylan Dog appare un personaggio che si dichiara omosessuale e lo stesso opinionista scrive "non si esista a far apparire in DYD ogni tipo di deviati". 
O, dato che mi riguarda di persona, quando la mera presenza di un nome ebraico in DYD porta lo stesso pezzo di mer.da a fare una tirata sugli ebrei massoni e cattivi. Io sono ebreo e di famiglia ebrea e raramente mi sono sentito tanto offeso in vita mia. E mai mi ero sentito offeso leggendo di fumetti.

Non ho idea di chi tu stia parlando, ma se davvero ha fatto uscite di questo tipo, c'è solo da compatirlo, una mentalità rimasta così chiusa e retrograda è semplicemente destinata a sparire con le nuovi generazioni.

#430
The Showstopper

The Showstopper
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1332

Capisco, allora vorrei farti alcune domande:

 

1) Essendo un fumetto horror, posso leggerlo tranquillamente anch'io essendo molto pauroso oppure mi spaventerei?

2) Ci sono delle parti comiche oppure è molto serioso?

3) Pensi che quando finiranno le sue storie questa edizione verrà conclusa oppure aspetteranno che ne realizzi altre?

4) Credi che includerà anche le storie scritte per i vari speciali di DD oppure solo quelle per la testata regolare?

5) Ci sono parti

Spoiler
oppure no?

6) Di Sclavi cos'altro mi consiglieresti?

1) è un horror che punta molto sulla tensione, spesso sul mistero e talvolta sullo splatter (quando ha senso farne ricorso). In generale è un contenitore di racconti dark in senso lato. Devo dire che non mi ha mai provocato grandi turbe, anche se alcune scene pesanti (e funzionali alla trama). Diciamo che si vedono scene molto esplicite, ma calcolando che stiamo parlando di una serie del 1986 considera che oggi vedi di moooooolto peggio praticamente solo guardando un tg. No, sul serio. 

2) parti comiche ce ne sono eccome. Per capirci una delle funzioni di Groucho è quella di far ridere. Idem per molte delle dinamiche del rapporto tra Dylan e Bloch. Ah....Groucho spesso fa ridere, ma quando a scrivere è qualcuno in gamba (per citarne uno che non sia Sclavi dico Michele Medda) spesso da anche ragioni per riflettere (cosa che non mi capita MAI quando a scrivere è la Barbato). 

3) non lo so. Uno dei difetti della Bonelli è la sua incapacità di comunicare qualcosa di davvero chiaro ai lettori. 

4) potrebbe essere, magari come hanno fatto per altre raccolte (non solo di Dylan Dog) potrebbero anche pubblicarle. Per questo però potrebbero usare il Magazine come stanno facendo per Nathan Never. Vedremo.

5) esplicite non ricordo. Alla fine è uno a cui piace molto il concetto di triangolo basso (un LOL dagli appassionati di basket però me lo merito...), ma scene esplicite su due piedi non mi vengono in mente. Considera che Sergio Bonelli (mai abbastanza rimpianto) era solito censurare molto. Non che fosse bigotto, solo che da autore ed editore serio non aveva nessuna propensione per il fan service; 

6) quasi tutto quello che ha scritto per Dylan Dog fino al numero 100. 


Modificata da The Showstopper, 05 July 2017 - 04:21 PM.


#431
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

1) Essendo un fumetto horror, posso leggerlo tranquillamente anch'io essendo molto pauroso oppure mi spaventerei?
2) Ci sono delle parti comiche oppure è molto serioso?
3) Pensi che quando finiranno le sue storie questa edizione verrà conclusa oppure aspetteranno che ne realizzi altre?
4) Credi che includerà anche le storie scritte per i vari speciali di DD oppure solo quelle per la testata regolare?
5) Ci sono parti

Spoiler
oppure no?
6) Consiglieresti altre opere di Sclavi al di fuori della sua creature più famosa oppure non sai aiutarmi?


Ti rispondo ad alcuni punti:

 

1. Dylan Dog non è prettamente horror, semplicemente affronta tematiche spesso legate al "lato oscuro" delle persone, società, ecc. In questo ci può essere di tutto, dall'horror allo splatter, dal terrore psicologico alla paura di vivere, dagli incubi alle leggende folkloristiche, così via. Affronta spesso e anche contestualmente nella stessa storia pure l'opposto, dall'importanza di vivere all'amore, passando per mille sfumature di sentimenti "buoni"

 

2. La comicità in Dylan Dog è più legata in buona parte al personaggio di Groucho, volutamente ispirato a Groucho Marx https://it.wikipedia...ki/Groucho_Marx

 

5. Sì ci sono e spesso, più di una volta vedrai Dylan e la sua amante del mese impegnati sia in scene romantiche che proprio in scene di sesso



#432
The Showstopper

The Showstopper
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1332

Non ho idea di chi tu stia parlando, ma se davvero ha fatto uscite di questo tipo, c'è solo da compatirlo, una mentalità rimasta così chiusa e retrograda è semplicemente destinata a sparire con le nuovi generazioni.

Comix Archive. 



#433
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

1) E' un horror che punta molto sulla tensione, spesso sul mistero e talvolta sullo splatter (quando ha senso farne ricorso). In generale è un contenitore di racconti dark in senso lato. Devo dire che non mi ha mai provocato grandi turbe, anche se alcune scene pesanti (e funzionali alla trama). Diciamo che si vedono scene molto esplicite, ma calcolando che stiamo parlando di una serie del 1986 considera che oggi vedi di moooooolto peggio praticamente solo guardando un tg. No, sul serio. 

2) Parti comiche ce ne sono eccome. Per capirci una delle funzioni di Groucho è quella di far ridere. Idem per molte delle dinamiche del rapporto tra Dylan e Bloch. Ah....Groucho spesso fa ridere, ma quando a scrivere è qualcuno in gamba (per citarne uno che non sia Sclavi dico Michele Medda) spesso da anche ragioni per riflettere (cosa che non mi capita MAI quando a scrivere è la Barbato). 

3) Non lo so. Uno dei difetti della Bonelli è la sua incapacità di comunicare qualcosa di davvero chiaro ai lettori. 

4) Potrebbe essere, magari come hanno fatto per altre raccolte (non solo di Dylan Dog) potrebbero anche pubblicarle. Per questo però potrebbero usare il Magazine come stanno facendo per Nathan Never. Vedremo.

5) Esplicite non ricordo. Alla fine è uno a cui piace molto il concetto di triangolo basso (un LOL dagli appassionati di basket però me lo merito...), ma scene esplicite su due piedi non mi vengono in mente. Considera che Sergio Bonelli (mai abbastanza rimpianto) era solito censurare molto. Non che fosse bigotto, solo che da autore ed editore serio non aveva nessuna propensione per il fan service; 

6) Quasi tutto quello che ha scritto per Dylan Dog fino al numero 100. 

 

 

Ti rispondo ad alcuni punti:

 

1. Dylan Dog non è prettamente horror, semplicemente affronta tematiche spesso legate al "lato oscuro" delle persone, società, ecc. In questo ci può essere di tutto, dall'horror allo splatter, dal terrore psicologico alla paura di vivere, dagli incubi alle leggende folkloristiche, così via. Affronta spesso e anche contestualmente nella stessa storia pure l'opposto, dall'importanza di vivere all'amore, passando per mille sfumature di sentimenti "buoni"

 

2. La comicità in Dylan Dog è più legata in buona parte al personaggio di Groucho, volutamente ispirato a Groucho Marx https://it.wikipedia...ki/Groucho_Marx

 

5. Sì ci sono e spesso, più di una volta vedrai Dylan e la sua amante del mese impegnati sia in scene romantiche che proprio in scene di sesso

Ho capito, vi ringrazio molto per le cortesi ed esaustive risposte che mi avete dato in merito ai miei quesiti



#434
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5440

Mi permetto, col massimo rispetto, di dire che non sono molto d'accordo sul punto.
Saguaro era nato come serie regolare. Quando poi hanno chiuso perchè vendeva meno di un commerciante di preservativi al carnevale di Rio hanno tirato fuori la falsa notizia che Saguaro fosse sempre stata pensata come serie a termine. Peccato che il finale fosse rattoppato e pessimo e si capisse che non era affatto così.
Adam Wild seguiva la logica di Orfani. Ma nell'editoriale del penultimo numero (o nel numero 24, quello prima...non ricordo su due piedi) era chiaramente scritto che "c'erano molte altre cose che l'autore voleva raccontare". 
Lukas è nato fin da principio come serie con un numero preciso di albi e li si è fermato. Lo stesso Medda spiegava che l'opera era finita così com'era. 
Idem per Lilith. Nata fin da principio come serie di 18 numeri e di certo non è tanto facile portarla avanti dato che, giova ricordarlo, Enoch si sta occupando di un'altra serie molto ambiziosa nel frattempo.
 
Il fatto è che le notizie cambiando a seconda di chi le scrive, quello che viene detto all'inizio scompare e poi ognuno ne ricava i concetti che vuole. 
Detto questo: il rapporto tutt'altro che trasparente tra la Bonelli e i fan non aiuta per nulla. Specie se si parla di progetti e numeri. 


Saguaro è antecedente alla proclamazione delle stagioni che avvenne mi sembra con Orfani, Lilith è un prodotto autoriale "concesso" ad Enoch ed esula dalle tipologie commerciali, Adam Wild mi sembra partí come serie regolare per poi diventare a stagione in corso d'opera vedendo le vendite ma potrei ricordare male.
Medda giustamente può affermare quello che ritiene più opportuno ma non è sempre detto che quello rilasciato al pubblico sia la verità, le vendite hanno sofferto e quanto sia una scelta dell'autore e quanto della redazione non ci è dato saperlo ma il dubbio che potesse proseguire se avesse goduto di maggior fortuna penso ci possa essere.

Ma lasciate perdere CA, è gestito in solitaria da un troll molto noto agli appassionati che usa diversi pseudonimi di gerarchi nazisti.

#435
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Adam Wild ha chiuso causa vendite, e si vede sopratutto da come negli ultimi numeri Manfredi abbia fatto i salti mortali per chiudere tutte le sottotrame.

Ma non mi pare nessuno, autore o casa editrice che fosse, si sia mai inventato frottole su fantomatiche mini serie.

 

Lukas invece nasce e finisce esattamente come l'autore ha sempre dichiarato fin dal principio, ovvero mini da 12, con l'opzione di una seconda da 12 se andava bene.

Poi si può fare tutta la fanta-editoria che si vuole, dicendo che fosse stata una serie "normale" avrebbe dovuto chiudere comunque, ma rimangono illazioni, visto che Bonelli tiene i suoi dati di vendita come se fossero i segreti di Fatima.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo