Vai al contenuto

Un ex dipendente SEGA spiega il reale motivo del fallimento


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 74 risposte

#31
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

ma ricordo solo io che il DC, quello europeo almeno, era bacato da far paura?

l'auto reset del DC è stata una delle più grandi disgrazie videoludiche che mi siano mai capitate. Mai avuto tanti problemi con un'altra console...

 

 

io ho parlato di gruppo ottico, non di condensa nel case (perchè era la condensa che causava il reset, bastava pulirlo con un panno e risolvevi...), cmq io questo problema fortunatamente non l'ho mai avuto. Anche le saldature a freddo sono una gran cacata se è per quello, con dissaldamenti dei pin dei pad o di connettori, ma sul gruppo ottico non posso dire nulla, il migliore finora insieme a quello del gamecube.

Il DC ne aveva di magagne, ma mentre io ho sostituito 2 Xbox360, 3 PS2 e 1 PS3, di gamecube ne ho solo sostituito uno perchè l'ho rotto come un [Censura] io.

Come sempre va a culo...


Modificata da Nothing, 02 September 2013 - 03:15 PM.


#32
Grimcast

Grimcast
  • MG

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3873
Ma s'è capito po' cosa fosse 'l "sega spectrum" di cui si rumoreggiàva nel pre E3?!

#33
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Ma s'è capito po' cosa fosse 'l "sega spectrum" di cui si rumoreggiàva nel pre E3?!

 

fake dello stesso fantastico fake di Dreamcast 2

 

http://sega-addicts....g=sega-spectrum



#34
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

La mia amata, adorata console.



#35
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

La mia amata, adorata console.

 

Che spero tu abbia ancora... e se si postaci la tua venerabile collezione nel topic apposito che son curioso di sapere se ti sei venduto completamente al potere oscuro della forza :asd:



#36
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Che spero tu abbia ancora... e se si postaci la tua venerabile collezione nel topic apposito che son curioso di sapere se ti sei venduto completamente al potere oscuro della forza :asd:

Venderla? Il dreamcast! Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :D

E' li, tutta bella che funziona, ogni tanto l'accendo e mi emoziono nel vendere l'animazione del logo che si forma.

Con i suoi pochi giochi originali.....All'epoca avevo pochi soldi per i giochi, molti li ho venduti durante la vita della console per prenderne altri.

Dopo faccio una foto, sta accanto alle altre console retro che ho in ufficio. Che poi il dreamcast è meno retro di ps2 ed xbox1 e gamecube secondo me.



#37
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Venderla? Il dreamcast! Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :D

E' li, tutta bella che funziona, ogni tanto l'accendo e mi emoziono nel vendere l'animazione del logo che si forma.

Con i suoi pochi giochi originali.....All'epoca avevo pochi soldi per i giochi, molti li ho venduti durante la vita della console per prenderne altri.

Dopo faccio una foto, sta accanto alle altre console retro che ho in ufficio. Che poi il dreamcast è meno retro di ps2 ed xbox1 e gamecube secondo me.

una Naomi in casa non è mai retro ricordalo sempre :sisi:



#38
Cnk

Cnk
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5357

Mah, onestamente mi pare un po' riduttiva come motivazione del fallimento, alla fine tutti i processi produttivi per i primi anni sono molto dispendiosi fino a che non hanno ritmi importanti, più vendite = miglioramento della produzione, più che una causa mi sembra una conseguenza del declino della console.

 

E comunque non è che il Dreamcast abbia così toppato, considerato la situazione generale ha fatto anche ottimi numeri.

Il mercato si era appena allargato enormemente, con la presenza di una marea di nuova utenza (i "casual" di allora :)) che aveva occhi solo per psx, non conoscendo altro, sega non ce la fece nonostante tutti gli sforzi fatti per fare breccia tra coloro che ormai consideravano playstation sinonimo di videogioco.

Bisogna aggiungere poi la mancanza di EA e altre terze parti, mancavano i loro titoli sportivi e Sega si sbattè tantissimo per colmare queste lacune, segno che ci credevano, per non parlare poi delle conversioni da arcade.

 

Secondo me, alla luce dei risultati, il Dc non fu assolutamente un fallimento totale, se la situazione di Sega fosse stata normale avrebbe probabilmente fatto buoniu risultati finali e passato una generazione di transizione come gli altri competitori di sony.

 

Purtroppo i danni erano già iniziati dall'era Megadrive, dal dualismo tra Sega americana e giapponese, costi di ricerca e sviluppo insostenibili e dalle periferiche o console inutili (floppy disk, 32x, project jupiter, sega neptune, nomad, i vari prototipi del saturn etc.).

All'epoca Sega prima progettava (spesso sia in America che in Giappone) poi sceglieva la via da seguire e non il contrario, quando le cose furono rimesse a posto il risultato fu grandioso ma tardivo.


Modificata da Cnk, 30 October 2013 - 02:47 PM.


#39
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Mah, onestamente mi pare un po' riduttiva come motivazione del fallimento, alla fine tutti i processi produttivi per i primi anni sono molto dispendiosi fino a che non hanno ritmi importanti, più vendite = miglioramento della produzione, più che una causa mi sembra una conseguenza del declino della console.

 

E comunque non è che il Dreamcast abbia così toppato, considerato la situazione generale ha fatto anche ottimi numeri.

Il mercato si era appena allargato enormemente, con la presenza di una marea di nuova utenza (i "casual" di allora :)) che aveva occhi solo per psx, non conoscendo altro, sega non ce la fece nonostante tutti gli sforzi fatti per fare breccia tra coloro che ormai consideravano playstation sinonimo di videogioco.

Bisogna aggiungere poi la mancanza di EA e altre terze parti, mancavano i loro titoli sportivi e Sega si sbattè tantissimo per colmare queste lacune, segno che ci credevano, per non parlare poi delle conversioni da arcade.

 

Secondo me, alla luce dei risultati, il Dc non fu assolutamente un fallimento totale, se la situazione di Sega fosse stata normale avrebbe probabilmente fatto buoniu risultati finali e passato una generazione di transizione come gli altri competitori di sony.

 

Purtroppo i danni erano già iniziati dall'era Megadrive, dal dualismo tra Sega americana e giapponese, costi di ricerca e sviluppo insostenibili e dalle periferiche o console inutili (floppy disk, 32x, project jupiter, sega neptune, nomad, i vari prototipi del saturn etc.).

All'epoca Sega prima progettava (spesso sia in America che in Giappone) poi sceglieva la via da seguire e non il contrario, quando le cose furono rimesse a posto il risultato fu grandioso ma tardivo.

 

Come avevo già scritto nei post precedenti sono allineato a questa linea di pensiero anche io. MA se spendi più di quello che entra e non fai profitto nel lungo periodo e anzi continui ad avere emorragie beh... son caxxi ragazzi, sopratutto con la situazione ereditata dopo le periferiche inutili per megadrive e il Saturn...

I processi produttivi sono solo una parte dell'impossibilità di far cassa, ma proprio minimo e l'ho già spiegato abbondantemente prima.


Modificata da Nothing, 30 October 2013 - 04:21 PM.


#40
transumanza

transumanza
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727

Mettiamoci poi anche il progetto Shenmue...un bagno di sangue,letteralmente. Affidarsi per l'italia a Giochi Preziosi per la distribuzione la dice lunga..



#41
Cnk

Cnk
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5357

Mettiamoci poi anche il progetto Shenmue...un bagno di sangue,letteralmente. Affidarsi per l'italia a Giochi Preziosi per la distribuzione la dice lunga..

Vero, però ne è valsa la pena, mi sembra che anche iol progetto di Shenmue fosse iniziato in era Saturn.

 

Per quanto riguarda giochi preziosi (volutamente minuscolo :)) al di là del personaggio è comunque il capoccia dei giocattoli, in era Master System e MD alla fin fine in Italia Sega era diffusa e conosciuta, è dall'arrivo di playstation che ogni catena ha iniziato a dedicare meno spazio alle altre, su questo sony è stata fondamentale essendo una grande produttrice di elettrodomestici.  Nella mia zona il Saturn sparì subito, idem per Dreamcast e Gamecube, Xbox se l'è sempre cavata, mentre il Wii al lancio manco sapevano cosa fosse :D (parlo di euronics).

Ovviamente non voglio escludere che la disrtibuzione non sia stato un problema, anzi, forse il non riuscire a creare un canale di distribuzione autonomo come Nintendo è stato uno degli errori più grandi in era DC.



#42
transumanza

transumanza
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727

Guarda,se vuoi ti ci metto anche dentro anche i tanti soldi, spesi male, nella campagna marketing in europa. Avevate un logo che si puo' vedere da tutte le parti, una spirale che si vede anche nelle docce degli alberghi...sono andati a spendere milioni in sponsorizzazioni di team di calcio tipo: Sampdoria, ST ETIENNE e Arsenal..quando potevano spingere su battage pubblcitari degni di questo nome (vedi USA).

Ma baff..



#43
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51806

il dreamcast nn è andato come doveva per errori di marketing dato che esattamente in quegli anni sony ha aperto e stravolto il mercato. Non sono riusciti a stare dietro a sony 



#44
Guest_Playstation AgropolieYe

Guest_Playstation AgropolieYe
  • Gruppo: Ospiti

Erano molti mesi che non leggevo un topic così interessante su una console....

 

Quando il Dreamcast uscì sul mercato per me fù una grande emozione, la console che non potevo avere....la vedevo sulle magliette dell'Arsenal e all'epoca ero un ragazzino e non potevo permettermi i soldi per una console nuova, dato che avevo già la playstation.

 

Sulle riviste c'era un gran parlare di questa console, grandi giochi, grandi esclusive, cose in là con gli anni, internet....gioco online, cose che ha ripreso e copiato ms con xbox anni e anni dopo.

 

Ho comprato la console anni fa e con grande emozione ho giocato alcuni giochi che all'epoca non potevo permettermi, sui motivi del fallimento avete detto tutto voi e mi trovare in larga parte d'accordo,la mazzata finale se così si può chiamare si chiamò playstation 2.

 

Non voglio andare off topic, ma Nintendo in questa generazione davvero mi sta deludendo e non vorrei che facesse la stessa fine di SEGA, persino il nuovo mario non sembra all'altezza delle aspettative, speriamo bene......

 

Sega rimarrà per sempre nel mio cuore, ho avuto il mega drive e secondo me è stata una grandissima console <3



#45
transumanza

transumanza
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727

Tranquillo, Nintendo ha miliardi di dollari di liquidita', un franchise che vende a palate come i Pokemon; bastava venire a Lucca per rendersene conto.

In sintesi, tutto quello che Sega non aveva.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo