Vai al contenuto

Un ex dipendente SEGA spiega il reale motivo del fallimento


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 74 risposte

#16
Beppe

Beppe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1058

Potrei decantare le lodi per pagine su hardware e giochi, ma non è sede. Forse apriró un topic apposito più avanti.

Lo aspetto con ansia :)

 

(ziobilly, mi sta tornando la scimmia del DC :()


Modificata da Beppe, 18 August 2013 - 06:51 PM.


#17
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Lo aspetto con ansia :)
 
(ziobilly, mi sta tornando la scimmia del DC :()

Se sei stato un amante dei cabinati beh... Scimmia comprensibilissima...

#18
Beppe

Beppe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1058

Io ho frequentato le sale giochi per... beh, circa 20 anni, O_O ...per questo amo il DC.

Non avevo console da piccolo perchè costavano troppo e mi piaceva troppo vivere - letteralmente - in sala giochi... per me i vg non erano un hobby, ma la quotidianità poichè in sala giochi ci passavo tutti i pomeriggi con gli amici... altri tempi...

Poi un giorno un amico mi prestò una PS con Rayman e capitolai: ci giocai ininterrottamente per tutta la durata delle vacanze di Natale e poi me ne presi una, anzi due, visto che anche mia sorella sbarellò per Rayman XD

 

bei tempi...

 

PS. giusto la settimana scorsa sono ritornato in una delle sala giochi che frequentavo più assiduamente, e a parte un paio di cabinet il resto erano slot e minchiatelle a premi: che strazio.


Modificata da Beppe, 19 August 2013 - 02:32 AM.


#19
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
È per questo che devi amare il Dreamcast :sisi:

#20
Beppe

Beppe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1058

Si, immagino che tra 20 anni sarà l'unica console "retro" che farà ancora bella mostra di sè in casa mia :contz:



#21
Hister

Hister
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5648

Ps2 è stata una delle tante cause del fallimento sega ma non il principale, fino a quando è rimasto in commercio in usa e jappolandia la macchina vendeva benissimo, con molti mesi (sopratutto in USA) sopra a ps2 (che nei primi 3 anni ha offerto lo zero assoluto).
La deficenza di cassa deriva da molti fattori, periferiche per megadrive inutili e poco sfruttate, un saturn difficile da programmare, un reparto di ricerca e sviluppo ormai senza più un soldo a causa dei flop anni 90 e marketing fin troppo aggressivo in America e Giappone (nazioni dove ha cmq sempre venduto nei 2 anni e mezzo di commercializzazione) e quasi assente nel resto del mondo, scelte inconcepibili dal punto di vista del marketing... Si son fumati praticamente altri 2 continenti e mercati a caso...
Dreamcast aveva fin troppo appeal per il secolo in cui è nato e per l'ampiezza del mercato (che non aveva di certo questa ampiezza ancora...), furono quasi 3 anni costellati di capolavori( e più di 900 giochi ufficiali) e idee tecnologicamente troppo all'avanguardia, poi le scelte sulle conversioni arcade ( tantissime... E arcade perfect grazie a Naomi e alle conversioni di una capcom mai più così in forma... ) non fu capito fino in fondo o capito in fondo solo dai "topi da sala giochi" come me (logica ripresa guardacaso in questa generazione su psn e live) dove ormai playstation aveva mirato a incollare per centinaia di ore a gioco i videogiocatori con avventure e rpg come se piovesse spingendo addirittura intere sh come konami, electronic arts, square e enix a boicottare in toto la macchina. Insomma a posteriori internet fu una causa, certo. Ma non l'unica. Potrei decantare le lodi per pagine su hardware e giochi, ma non è sede. Forse apriró un topic apposito più avanti. Di certo chi afferma che Dreamcast aveva poco appeal forse non ha compreso il know how di sega dell'epoca, know how comprato in toto da microsoft, peter moore in primis.
Chi associa oggi il wiiu al dreamcast fa un torto a quest'ultima.
Giochi e supporto first party in primis.
Cmq una macchina che i suoi 11 milioni in 2 anni emezzo li ha cmq fatti(dati ufficiali perchè poi si sanno di magazzini pieni di Dreamcast venduti a privati in Cina e America o su ebay dopo il fermo alla produzione...).

 

In realtà l'articolo originale dice che più console vendevano e più rimettevano soldi essendo la macchina venduta sotto costo. In poche parole già quando venne lanciata sul mercato sapevano che sarebbe stata la loro ultima corsa senza speranza, a meno di miracoli a la  Wii che avessero compensato queste perdite con le vendite milionarie dei titoli interni. Il Dreamcast però era una console classica e non sarebbe mai potuta essere una moda per non giocatori come il Wii. Per fortuna nostra e sfiga di Sega. In definitiva credo sia stato già tanto che sia stata lanciata sul mercato in quel contesto, oggi non credo che una società con le difficoltà delle Sega di allora si imbarcherebbe in un progetto senza speranza come quello. :(


Modificata da Hister, 29 August 2013 - 07:11 PM.


#22
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
Mi pare che i primi anni succede a tutte le console quello di vendere sotto costo, tutte tranne Nintendo e non mi pare di aver detto che Sega godeva di ottima salute, quella l'ha persa subito dopo l'uscita di Saturn.
La sfiga è che la produzione si è fermata dopo poco più di 2 anni senza permettere alla società di trovare altri processi produttivi più economici come succede con tutte le altre console. Cmq si la sua fine era già stata scritta dopo l'uscita di Sega Saturn...

#23
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879

 

In realtà l'articolo originale dice che più console vendevano e più rimettevano soldi essendo la macchina venduta sotto costo. In poche parole già quando venne lanciata sul mercato sapevano che sarebbe stata la loro ultima corsa senza speranza, a meno di miracoli a la  Wii che avessero compensato queste perdite con le vendite milionarie dei titoli interni. Il Dreamcast però era una console classica e non sarebbe mai potuta essere una moda per non giocatori come il Wii. Per fortuna nostra e sfiga di Sega. In definitiva credo sia stato già tanto che sia stata lanciata sul mercato in quel contesto, oggi non credo che una società con le difficoltà delle Sega di allora si imbarcherebbe in un progetto senza speranza come quello. :(

no aspetta, una compagnia non lancia una console pensando di affondare :D

l'hardware crea grosse perdite e per tamponarle arriva il software in aiuto. L'articolo dice che il software dreamcast targato SEGA non vendeva e pertanto non potevano chiudere i rubinetti delle perdite.

Non poteva esssere certamente una wii, ma il dreamcast non era propriamente una console classica: è stata la prima console ad introdurre una esperienza online organizzata a livello globale e probabilmente SEGA pensava che questa caratteristica rivoluzionaria (su console) avrebbe aizzato la folla. Le premesse di un successo c'erano, ma la console uscì troppo presto sul mercato e non venne compresa.

 

Credo che nessuno mai nella storia dei vg si sia spaccato il deretano tanto quanto SEGA nel periodo DC per far funzionare una console.



#24
Hister

Hister
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5648

no aspetta, una compagnia non lancia una console pensando di affondare :D

l'hardware crea grosse perdite e per tamponarle arriva il software in aiuto. L'articolo dice che il software dreamcast targato SEGA non vendeva e pertanto non potevano chiudere i rubinetti delle perdite.

Non poteva esssere certamente una wii, ma il dreamcast non era propriamente una console classica: è stata la prima console ad introdurre una esperienza online organizzata a livello globale e probabilmente SEGA pensava che questa caratteristica rivoluzionaria (su console) avrebbe aizzato la folla. Le premesse di un successo c'erano, ma la console uscì troppo presto sul mercato e non venne compresa.

 

Credo che nessuno mai nella storia dei vg si sia spaccato il deretano tanto quanto SEGA nel periodo DC per far funzionare una console.

 

Certo che non uscivano con la certezza di fallire, ma anche loro sapevano che gli serviva un miracolo per continuare a restare nel mercato hardware, del resto se i giochi interni non vendevano e le terze parti a spingere l'hardware non le avevano, poco c'era da fare. Vero che portò l'esperienza dell'online su console ad un livello successivo a quello appena accennato del passato, ma quell'esperienza si rivolgeva al pubblico hardcore, classico, delle console, non alla nuova utenza di casual e non giocatori creata dal Wii che ha generato un fenomeno di massa. Va da se che se nemmeno dall'online riuscivano a guadagnare le speranze di sopravvivere non esistevano. Nonostante le premesse eccezionali, in retrospettiva il Dreamcast, data la situazione di Sega,  non può che sembrarmi un'utopia dal punto di vista commerciale sin dal suo concepimento. Non è un caso che rileggendo vecchi articoli e notizie prese dai vari siti del tempo, si nota che l'idea di diventare third parties serpeggiasse già da vari anni.


Modificata da Hister, 30 August 2013 - 01:28 AM.


#25
COSCIO

COSCIO
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2852

In Italia il Dreamcast arrivo per via della Giochi Preziosi.

Mi sembra di ricordare che per attaccarlo alla tv si doveva usare un cavo che entrava nell'ingresso dell'antenna....



#26
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
Si l'rf video, un abominio contro l'umanità!

#27
Saturno

Saturno
  • Keitai no Sensei desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7751

Maledetto Preziosi, ha rovinato intere generazioni di console Sega!!!

 

 

Tornando a DC, non vorrei ripetere cose già dette su queste pagine anni fà, ma col senno di poi riconosco che Sega non poteva fare di più....con tutti i soldi che stanziava per i cabinati e la ricerca e sviluppo di idee nuove e creative era già troppo quello che ha fatto....hanno creato nuove IP ogni mese, cosa che nemmeno le attuali Activision, EA ed Ubisoft potrebbero permettersi!

 

Godiamoci quello che abbiamo avuto finchè le nostre DC girano, sperando che in futuro qualcuno rimetta in produzione qualche macchina uguale con uscita HDMI da sostituire alle nostre amate.....



#28
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547
Best gruppo ottico del mondo cmq... Lente in vetro e non quella mèrda di quello ps2 che si brasava immancabilmente :will2:

#29
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

Maledetto Preziosi, ha rovinato intere generazioni di console Sega!!!
 
 
Tornando a DC, non vorrei ripetere cose già dette su queste pagine anni fà, ma col senno di poi riconosco che Sega non poteva fare di più....con tutti i soldi che stanziava per i cabinati e la ricerca e sviluppo di idee nuove e creative era già troppo quello che ha fatto....hanno creato nuove IP ogni mese, cosa che nemmeno le attuali Activision, EA ed Ubisoft potrebbero permettersi!
 
Godiamoci quello che abbiamo avuto finchè le nostre DC girano, sperando che in futuro qualcuno rimetta in produzione qualche macchina uguale con uscita HDMI da sostituire alle nostre amate.....

Dreamcast in hdmi :memy:

Modificata da Nothing, 02 September 2013 - 11:49 AM.


#30
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879

Best gruppo ottico del mondo cmq... Lente in vetro e non quella mèrda di quello ps2 che si brasava immancabilmente :will2:

ma ricordo solo io che il DC, quello europeo almeno, era bacato da far paura?

l'auto reset del DC è stata una delle più grandi disgrazie videoludiche che mi siano mai capitate. Mai avuto tanti problemi con un'altra console...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo