Vai al contenuto

Mario & Luigi Dream Team Bros. - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#31
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39371

Io a lungo andare ho trovato fastidioso Paper Mario Sticker Star, speriamo bene in questo :(

eh speriamo...mamma mia se ripenso alla delusione di quel gioco mi metterei a piangere :(

 

Vabbene dai, probabilmente mi sono infiammato per nulla :) Sono comunque d'accordo con te che alle volte sui brand Nintendo ci si accanisca un po' troppo. Ad esempio il New Super Mario Bros U molti l'hanno additato come un prodotto troppo conservativo, invece io l'ho trovato molto migliore di altri capitoli sul fronte del level design. Soprattutto in un platform, se la struttura è buona e il design degli stage stimolante, cosa vuoi che me ne importi se esce un Mario all'anno? Anzi: meglio così, che altri esponenti del genere scarseggiano.
E' anche vero però che su Wii / WiiU il supporto altalenante delle terze parti fa in modo che i brand più in vista siano quasi sempre quelli Nintendo: e c'è da ammettere che Nintendo non è troppo impegnata a creare nuovi personaggi e nuove IP, negli ultimi tempi (forse il Pikmin dell'epoca Gamecube è stata l'ultima creazione di rilievo: ma vado a memoria e potrei sbagliarmi). Tutto questo per dire che magari per qualche utente è naturale sottolineare un certo immobilismo.
Io personalmente, quando recensisco un titolo, cerco di vedere la qualità di quel singolo prodotto piuttosto che la "svalutazione" legata al riuso delle dinamiche di gioco, anche se è vero che questa svalutazione, in una certa misura, c'è e bisogna considerarla :)
Tornando al gioco: a me è piaciuto, c'è un voto che alla fine è un 8 - che penso possa testimoniarlo bene. Però rispetto agli altri tre capitoli della saga, lo trovo il più debole. Comunque aspetto tue impressioni appena l'avrai finito (e -ripeto- anche quelle degli altri che lo hanno iniziato).

assolutamente d'accordo con te

 

speriamo allora di riparlarne nel topic ufficiale quando starò + avanti :D



#32
tnt

tnt
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1686

Io ti avverto, un'altra e ti segnalo :) Con simpatia, ma ti segnalo.
Sticker Star, in ogni caso, è uscito meno di un anno fa.
Mentre Super Paper Mario non c'entra proprio nulla con questa serie, che le dinamiche erano diversissime.

 

Sticker star non credo abbia niente a che vede con questo Dream Team, lo dimostra il fatto che questo si chiama Mario rpg 4...

 

A breve lo inizio e poi potrò darti un parere sul gioco, posso però dire che la tua recensione non è proprio in linea con tutte le altre testate. E il fatto che tu lo assimili a Sticker star mi fa pensare che forse sarà più facile essere d accordo con il parere di altre recensioni... 



#33
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

 

Sticker star non credo abbia niente a che vede con questo Dream Team, lo dimostra il fatto che questo si chiama Mario rpg 4...

 

A breve lo inizio e poi potrò darti un parere sul gioco, posso però dire che la tua recensione non è proprio in linea con tutte le altre testate. E il fatto che tu lo assimili a Sticker star mi fa pensare che forse sarà più facile essere d accordo con il parere di altre recensioni... 

 

Beh, lo so bene che si tratta di due saghe parallele, una fatta da Intelligent System e l'altra da Alphadream :) Ciò non toglie che Sticker Star e altri capitoli di Paper Mario abbiamo in fondo un gameplay molto molto simile a quello di Mario & Luigi (o Mario RPG che dir si voglia). Comunque proprio per evitare questo genere di comparazioni, ho tenuto fuori Sticker Star e la sua saga anche dalla recensione, e mi sono rifatto proprio a Bowser Inside Story e Partners in Time come metro di paragone.

Poi guarda, io ho letto molte altre review, come faccio sempre dopo aver scritto e pubblicato la mia. Alcune sembrano concordare con me, altre meno, la maggior parte comunque evita di esaltarsi troppo e gli da voti in un intorno di 8. 

Io comunque resto della mia opinione: lo trovo un episodio più spuntato di altri, anche perchè sul fronte stilistico proprio non ci siamo, per come la vedo. Attendo anche le tue impressioni, ma per favore arriva almeno dopo Dormiriva  :)

 

Ps: non dimenticatevi di quotarmi quando rispondete, qui o nel topico ufficiale, perchè non ce la faccio a star dietro a tutto ma quando fate quote vengo a leggere volentieri.



#34
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52095

 

Beh, lo so bene che si tratta di due saghe parallele, una fatta da Intelligent System e l'altra da Alphadream :) Ciò non toglie che Sticker Star e altri capitoli di Paper Mario abbiamo in fondo un gameplay molto molto simile a quello di Mario & Luigi (o Mario RPG che dir si voglia). Comunque proprio per evitare questo genere di comparazioni, ho tenuto fuori Sticker Star e la sua saga anche dalla recensione, e mi sono rifatto proprio a Bowser Inside Story e Partners in Time come metro di paragone.

Poi guarda, io ho letto molte altre review, come faccio sempre dopo aver scritto e pubblicato la mia. Alcune sembrano concordare con me, altre meno, la maggior parte comunque evita di esaltarsi troppo e gli da voti in un intorno di 8. 

Io comunque resto della mia opinione: lo trovo un episodio più spuntato di altri, anche perchè sul fronte stilistico proprio non ci siamo, per come la vedo. Attendo anche le tue impressioni, ma per favore arriva almeno dopo Dormiriva   :)

 

Ps: non dimenticatevi di quotarmi quando rispondete, qui o nel topico ufficiale, perchè non ce la faccio a star dietro a tutto ma quando fate quote vengo a leggere volentieri.

Secono me come meccaniche è sempre vario e questa è la cosa migliore per me intendo i vari potenziamenti che ti permettono di andare in altre zone sia nel mondo reale che onirico e ne dovro ancora imparare da quanto ho visto, grafica, musiche e scontri al top. Se la gioca forse con Bowser, ma PIT lo spazza proprio. Per ORA mi sento piu vicino alla review di IGN Italia. Mario & Luigi Dream Team Bros. è un autentico capolavoro, il migliore dei quattro giochi di ruolo sviluppati da AlphaDream per le console portatili di Nintendo. È il più grande, grosso, lungo e appariscente di tutti, ma anche il più psichedelico, pieno zeppo di cose da fare e boss fight a ogni piè sospinto. Se avete già spolpato gli altri tre prima di lui, non indugiate oltre e proseguite all'acquisto per direttissima. Nel caso sia il vostro primo approccio alla serie, partite pure da qui, dal migliore dei quattro, e ben presto (beh, non prima di una trentina d'ore…) recupererete anche gli altri tre, giocandoli a ritroso e riscoprendone il gusto di ciascuno, fino a Superstar Saga.

Ho citato il sunto della review 


Modificata da Neme™, 12 July 2013 - 01:50 PM.


#35
new_people

new_people
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4

Secono me come meccaniche è sempre vario e questa è la cosa migliore per me intendo i vari potenziamenti che ti permettono di andare in altre zone sia nel mondo reale che onirico e ne dovro ancora imparare da quanto ho visto, grafica, musiche e scontri al top. Se la gioca forse con Bowser, ma PIT lo spazza proprio. Per ORA mi sento piu vicino alla review di IGN Italia.Mario & Luigi Dream Team Bros. è un autentico capolavoro, il migliore dei quattro giochi di ruolo sviluppati da AlphaDream per le console portatili di Nintendo. È il più grande, grosso, lungo e appariscente di tutti, ma anche il più psichedelico, pieno zeppo di cose da fare e boss fight a ogni piè sospinto. Se avete già spolpato gli altri tre prima di lui, non indugiate oltre e proseguite all'acquisto per direttissima. Nel caso sia il vostro primo approccio alla serie, partite pure da qui, dal migliore dei quattro, e ben presto (beh, non prima di una trentina d'ore…) recupererete anche gli altri tre, giocandoli a ritroso e riscoprendone il gusto di ciascuno, fino a Superstar Saga.
Ho citato il sunto della review

Hai fatto bene... quella review rispecchia bene il succo del gioco. Se vuoi poi in privato posso lincartene altre due dato che quella che leggo qui, finora, mi sembra la peggiore in assoluto (e non mi riferisco al voto, sia chiaro, ma a una visione pessimisticamente soggettiva di quasi tutti i punti che non rende per niente l'idea di quello che è veramente il titolo )

#36
tnt

tnt
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1686

 

Beh, lo so bene che si tratta di due saghe parallele, una fatta da Intelligent System e l'altra da Alphadream :) Ciò non toglie che Sticker Star e altri capitoli di Paper Mario abbiamo in fondo un gameplay molto molto simile a quello di Mario & Luigi (o Mario RPG che dir si voglia). Comunque proprio per evitare questo genere di comparazioni, ho tenuto fuori Sticker Star e la sua saga anche dalla recensione, e mi sono rifatto proprio a Bowser Inside Story e Partners in Time come metro di paragone.

Poi guarda, io ho letto molte altre review, come faccio sempre dopo aver scritto e pubblicato la mia. Alcune sembrano concordare con me, altre meno, la maggior parte comunque evita di esaltarsi troppo e gli da voti in un intorno di 8. 

Io comunque resto della mia opinione: lo trovo un episodio più spuntato di altri, anche perchè sul fronte stilistico proprio non ci siamo, per come la vedo. Attendo anche le tue impressioni, ma per favore arriva almeno dopo Dormiriva   :)

 

Ps: non dimenticatevi di quotarmi quando rispondete, qui o nel topico ufficiale, perchè non ce la faccio a star dietro a tutto ma quando fate quote vengo a leggere volentieri.

. Veramente io vedo tutti voti da 8 in su.. solo tu gli hai dato meno di 8 :) 

 

Non vedo l ora di giocarlo per farmi la mia opinione 



#37
tnt

tnt
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1686

Ma dico io ha messo quasi 8, manco avesse dato come voto 3 o 2, che poi voi comprate un gioco in base al voto che danno i recensori? Allora state freschi!
Fanboy :died:

 

 

No, però siccome volano 9 e 10 come se piovesse un voto di 7.8 che è decisamente inferiore alla media delle altre testate italiane desta comunque curiosità e, da parte mia, curiosità nel capir il motivo di questo voto fuori dal coro 



#38
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Hai fatto bene... quella review rispecchia bene il succo del gioco. Se vuoi poi in privato posso lincartene altre due dato che quella che leggo qui, finora, mi sembra la peggiore in assoluto (e non mi riferisco al voto, sia chiaro, ma a una visione pessimisticamente soggettiva di quasi tutti i punti che non rende per niente l'idea di quello che è veramente il titolo )

 

Dai, dai qualche consiglio anche a noi, così scopriamo per quale testata scrivi :D



#39
Black Master

Black Master
  • Remember...that we once lived

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14949

Hai fatto bene... quella review rispecchia bene il succo del gioco. Se vuoi poi in privato posso lincartene altre due dato che quella che leggo qui, finora, mi sembra la peggiore in assoluto (e non mi riferisco al voto, sia chiaro, ma a una visione pessimisticamente soggettiva di quasi tutti i punti che non rende per niente l'idea di quello che è veramente il titolo )

Mai pensato che una recensione rispecchia il punto di vista SOGGETTIVO del redattore? E che quindi non c'è un parere giusto ed uno sbagliato? 



#40
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Mai pensato che una recensione rispecchia il punto di vista SOGGETTIVO del redattore? E che quindi non c'è un parere giusto ed uno sbagliato?


Eh no, figurati :D Il parere giusto è il suo. Gli altri sono soggettivi ;)

#41
Black Master

Black Master
  • Remember...that we once lived

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14949

Eh no, figurati :D Il parere giusto è il suo. Gli altri sono soggettivi ;)

A questo punto, mi è anche venuta la curiosità di sapere per quale sito scrive. 



#42
new_people

new_people
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4

Mai pensato che una recensione rispecchia il punto di vista SOGGETTIVO del redattore? E che quindi non c'è un parere giusto ed uno sbagliato?

Non è del tutto esatto... quando si recensisce un titolo occore utilizzare un metodo di giudizio opinabile a un metro di determinati fattori che si possono inquadrare in base all'esperienza giocata, che è sì personale, ma da cui il recensore deve cercare il più possibile di ever giocato con dovizia e mettendo da parte il più possibile i gusti personali. Il punto che criticavo non riguardava le impressioni, sì lecite perché quelle ci sono sempre, ma al fatto che leggendo vari punti a proposito di linearità e colonna sonora ho come avuto l'impressione che Francesco avesse giocato il titolo in maniera un po' sbrigativa e pertanto l'ho solo invitato a giocare il titolo una seconda volta. Tutto qui. Non c'è bisogno di scaldarsi tanto. Anch'io accetto le critiche e ne faccio tesoro... poi lui farà un po' come vuole. Peace & Love :)

#43
Provvisorio

Provvisorio
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1099

Eh no, figurati :D Il parere giusto è il suo. Gli altri sono soggettivi ;)

 

 

Se devo essere sincero questo era uno di quei titoli che mi incuriosiva molto e che avrei preso una volta finito per bene New suoer mario bros 2 e rifinito Resident Evil.

Devo dire che la recensione mi sembra molto ben fatta e mette in luce, con chiarezza, sia gli aspetti positivi che negativi.

Ed a ben vedere è questo il vero scopo di una recensione; ovvevoria spiegare con obiettività  (quel che si può per carità), i pregi ed i difetti di un titolo.

 

Se voglio facili entusiasmi (non me ne vogliate) leggo i commenti degli utenti, ma da una recensione quello che cerco è un lavoro come quello che ho letto.

 

Quello che infastidisce, dal mio punto di vista, è l'atteggiamento di molti utenti che non sopportano delle critiche ai loro brand, come se fossero sacri.

 

Comunque (a riprova che la recensione è ben fatta), ritenutomi informato sul titolo sono ancora intenzionato a prenderlo ed a giocarlo.

 

Chiudo dicendo che sono troppi i siti e gli utenti che "gridano" al capolavoro con una facilità disarmante; ma come avevo scritto tanti anni fa, i veri capolavori non hanno bisogno di essere "urlati". I veri capolavori rimangono nel tempo ed anche dopo 20 anni te li rigiochi volentieri.

Ultimamente ci si esalta con troppa facilità (anche io da piccolo) salvo dimenticarsi con la stessa facilità del titolo in quesitone.

Le recensioni, per quel poco, servono a dare una visione obiettiva ed a orientare il consumatore che se desse retta agli schiamazzi dell'utenza internet, acquisterebbe tutto perchè a caldo ritenuto un capolavoro.

Ci fossero più recensioni così'.

 

Senza offesa per nessuno.


Modificata da Provvisorio, 12 July 2013 - 02:59 PM.


#44
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Non è del tutto esatto... quando si recensisce un titolo occore utilizzare un metodo di giudizio opinabile a un metro di determinati fattori che si possono inquadrare in base all'esperienza giocata, che è sì personale, ma da cui il recensore deve cercare il più possibile di ever giocato con dovizia e mettendo da parte il più possibile i gusti personali. Il punto che criticavo non riguardava le impressioni, sì lecite perché quelle ci sono sempre, ma al fatto che leggendo vari punti a proposito di linearità e colonna sonora ho come avuto l'impressione che Francesco avesse giocato il titolo in maniera un po' sbrigativa e pertanto l'ho solo invitato a giocare il titolo una seconda volta. Tutto qui. Non c'è bisogno di scaldarsi tanto. Anch'io accetto le critiche e ne faccio tesoro... poi lui farà un po' come vuole. Peace & Love :)

 

A parte che questa roba di dover eliminare i pareri personali, per quel che mi riguarda, è il residuo di uno strutturalismo che era già vecchio negli anni '70 e che per fortuna nel cinema, nella letteratura e nella musica è già stato liquidato. 

Ma al di là di quello, gli elementi "oggettivi" di un videogame sono talmente pochi che scrivere un'analisi del genere sarebbe -per come la vedo- delittuoso (e noioso) per utenza e redattori. Alla fine si leggono tante review-fotocopia in cui vengono descritti contro scheme e minuzie grafiche (non stilistiche), che francamente mi auspico che la critica videoludica voglia superare una volta per tutte questa pretesa di universalità, che denuncia in fondo soltanto la sua relativa giovinezza (e quindi sconsideratezza). Le review sono belle anche perchè sono personali, nella misura in cui non sono appunto pregiudizievoli ma basate su una prova diretta e approfondita. 

Per il resto, ora puoi pure venire a dire che "mi hai invitato a giocare una seconda volta": non è così. L'hai fatto con toni antipatici e di presa in giro, dicendo che addirittura "ho bisogno di una vacanza", e scrivendo che "ho una lunghissima coda di paglia". Quindi "Peace & Love" insomma.

Fra l'altro che tu ti sia iscritto appositamente per gettare discredito su questo sito è abbastanza evidente. 

Ma va bene così, s'intenda. In gioventù degli errori del genere li ho fatti anche io, e pure io ho passato una fase in cui promuovevo una certa "oggettività" del punto di vista (che è un ossimoro bello e buono). Nell'esercizio della critica si matura col tempo, sono convinto che un giorno ci arriverai anche tu.



#45
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Senza offesa per nessuno.

 

Ringrazio con toni pacati. Non voglio sembrare poi quello che si entusiasma quando gli dicono "bravo" e si arrabbia quando fanno il contrario, però commenti del genere, al di là di questa singola analisi, gratificano notevolmente, anche solo perchè si capisce che derivano da una lettura attenta del pezzo. Ed una lettura attenta è l'atto d'amore più bello che si possa concedere ad un articolo.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo