Vai al contenuto

dubbio su scheda audio xonar d1


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#16
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Porca miseria mi spiace, ero convinto che la scheda madre avesse almeno un PCI. Sono mortificato.



#17
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267
Montata la scheda audio ,sono collegato con ottico e adattatore ottico/jack , devo provare per bene ma,,oggi sentivo della musica su youtube e cavolo, suonava benissimo, a mio modesto parare

però ho diversi dubbi ,ora e tardi , appena ho tempo posto qualche domanda .

Secondo voi se cambio il cavo ottico con uno già diretto jack/ottico con connettori peccati oro ,eliminando l interruzione sull'
adattatore faccio una buona cosa?
Io credo che così facendo ottengono il risultato migliore

#18
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Mah, essendo il segnale digitale, non penso che degradi con un adattatore.



#19
Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9020

Il collegamento da usare era quello che ti avevo già consigliato, 4 cavi jack/rca che escono dalla scheda e vanno all'ampli, senza usare adattatori che portano via conversioni dat per nulla.

Se invece vuoi fare via ottico allora serve una fibra con attacco jack 3.5 e tosh dall'altra o un adattatore jack/tosh e usare una fibra comune.

Via ottica però hai al massimo un 5.1 reale a differenza del 7.1 in analogico.

Ciaux



#20
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

Il collegamento da usare era quello che ti avevo già consigliato, 4 cavi jack/rca che escono dalla scheda e vanno all'ampli, senza usare adattatori che portano via conversioni dat per nulla.

Se invece vuoi fare via ottico allora serve una fibra con attacco jack 3.5 e tosh dall'altra o un adattatore jack/tosh e usare una fibra comune.

Via ottica però hai al massimo un 5.1 reale a differenza del 7.1 in analogico.

Ciaux

ciao , voglio collegare tutto in digit niente analogico ,tanto piu' di 5 canali non né sfrutto

meglio 5 ch fatto bene che 7 fatto male, poi in futuro vedro' ,gia' che sto' diventando matto

per settare tutto come voglio mi ci vorrebbe tanto tempo libero che non ho ,sono un perfezionista ,nei limiti del possibile quando siparla di certi argomenti .

 

quella del 7.1 che non e' supportato della connessione via ottica mi e' nuova  ma  mi ineressa relativamente

cosi' come ho fatto mi soddisfa ,l'unica cosa e' che ,ho letto ora che le codifiche dolby tru hd master audio ecc

cio' quello che riguarda i blu'-ray ,in ottico funziona o meno?!

perche' se cosi' non fosse ,sarebbe un guaio ,dato che la xonar prevede soltanto questa connessione , dovrei ovviare a tale inconveniente tenedo collegata sempre pure la scheda madre ,in hdmi e quando guardo film in BD swichare dalla scheda audio alla s.madre (ma sarebbe una menata spero di no)  

 

comunque ho appena ordinato il cavo toslink\jack ,cosi' elimino l'adattatore ,comunque gia' cosi va' benissimo , decodifica il dolby d. dts e tutto quello relativo ai dvd ,ma non ho ancora provato un BD cavolo .

 

eventualmente switchare da scheda audio a madre ,sempre se risolvo il problema decodifiche e' possibile?

se si come faccio ?

da pannello di contr. hardw. e suoni apro la finestra e'?

quando lo faccio ora vedo solo scheda audio xonar non c'e' nient'altro



#21
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

Mah, essendo il segnale digitale, non penso che degradi con un adattatore.

ho notato che non degraga molto ma,magari perché non ho l'orecchio allenato

comunque si hai ragione va' benissimo ugualmente ma dato che devo prenderlo comunque

prenderlo toslink\jack (senza adattatore) sara' meglio di sicuro e ha connettori placcati, questo magari e' piu' uno specchietto per le allodole ,dato che sia sul toslink sia sul jack le superfici a contatto con la connessione (meccanicamente) parlano non conducono alcun tipo di segnale se non sbaglio ,in virtu' del fatto che nella connessione ottica e' il fascio luminoso che dà il segnale ,per di piu' che sono quasi tutti in plastica i connettori,quindi l'eventuale ossido non sarebbe un problema

ma dato che hanno quasi lo stesso prezzo di quelli in plastica perché no'



#22
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

ma come e' possibile che le codifiche hd ,master audio e d. true non passino dal cavo ottico , se la dx ha solo quella connessione oppure analogico?!

l'hdmi non c'e' ,e la dx sono certo che supporti tali formati , quando la installi ti chiede di impostare i formati e c'e' dolby digital ,master audio e true hd ....

 

mi spiegate !?!?!



#23
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346

Con quella scheda c'è solo un modo per collegarla per sfruttarla come si deve, devi collegare le uscite analogiche tramite i jack da 3.5 con un cavo Jack-RCA, devi avere nell'amplificatore un'ingresso dedicato multicanale 5.1 o 7.1 a seconda del modello, sono i classici connettori tipo rca colorati e vengono usati di solito per collegare un pre amplificatore o lettori con uscite multicanale analogiche.

Non so come sia la asrock e che tipo di uscite ci sono, di certo non ha senso passare il segnale analogico della d1 tramite un'ulteriore adattatore, sarebbe d'aiuto conoscere anche che parte audio usi, modello di ampli, in modo anche da valutare altre opzioni.

Ciaux

scusate se mi intrometto

 

Questo è il mio ampli

post-7273-059206200%201346998205.jpg

 

ed anche io posseggo una Xonar D1 che attualmente non ho collegato ad esso.

dici che basta quindi procurarmi 5 jack e collegare le uscite della XD1 alle entrate dell'ampli? Purtroppo non posso usare le entrate ottiche in quanto sono entrambe già occupate,i quindi l'unica cosa è effettuare il collegamento analogico.
poi nell'ampli dove vanno i jack? Nella sezione multi ch input?

 

Mi conviene adottare la soluzione dei jack oppure comprare un convertitore digitale-analogico e sfruttare così l'entrata coassiale presente nell'ampli?


Modificata da American horizon, 07 May 2013 - 01:36 PM.


#24
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

poi nell'ampli dove vanno i jack? Nella sezione multi ch input?

 

Esattamente. Secondo me è la soluzione migliore :sisi:



#25
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346

 

Esattamente. Secondo me è la soluzione migliore :sisi:

il fatto è che poi non potrei contemporaneamente tener collegato l'ampli e le casse del pc in quanto l'uscita FRONT sarebbe occupata dall'ampli.. Però le casse le potrei collegare all'uscita delel cuffie che ho nel case, si può fare?



#26
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Le casse del pc le colleghi da un'altra parte, tipo CD-IN.



#27
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346

non è questo che intendevo.

Il back della scheda audio è questo

 

d3737929_asus_xonar_dx_03.jpeg

 

allo stato attuale le casse del PC sono ovviamente connesse alla porta FRONT JACK... se voglio collegare il tutto all'ampli l'uscitra FRONT non potrei più utilizzarla per le casse quindi dovrei appoggiarmi al connettore che esce dal case



#28
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Allora non ho capito; tu hai un 5.1 che vuoi collegare al pc (Xonar), e altre due casse separate?



#29
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346

si.. è ovvio che ad esempio le normali casse del pc mi servono durante mentre navigo ad internet o faccio cose col pc, ma ad esempio nei giochi o i film che guardo dalla tv (grazie all'uscita video hdmi) mi farebbe comodo sfruttare l'ampli,


Modificata da American horizon, 07 May 2013 - 05:57 PM.


#30
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Allora, con la scheda audio usi il 5.1 + sinto, mentre le altre casse le colleghi all'uscita sulla scheda madre, così mentre fai le cose normali non hai bisogno di tenere acceso tutto l'impianto.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo