Vai al contenuto

dubbio su scheda audio xonar d1


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#1
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267
salve , ho appena prezo una d1 per il mio htpc ma ho un dubbio , per collegarmi all'amply 5 canali devo farlo tramite l'adattatore?!

spero di no , cosi' l'audio sara' compromesso , a parere mio ...
Io prima mi collegavo al portatile con hdmi
e mi trovavo benissimo .
Cavolo non mi sono informato prima su stà cosa
credevo avesse uscita spdif ma uscita ottica diretta ,no con l adattatore ,così ho una discreta perdita di qualità ,sicuramente .e scusate ma
la scheda video ,integrata nella scheda madre asrock h 77 se non erro ,non ha uscita hdmi?
Sicuramente
dato che l hdmi veicola sia audio che video
non posso usare solo quella ?
Tutte le decodifiche verrebbero veicolate comunque .
Help me ,altrimenti sto valutando di cambiare scheda a .
Il modello superiore alla d1 ha l ottica diretta se n erro ,ma dovrei cambiare configurazione con una htpc pura ,a causa del budget
già ampiamente superato
dà un pò ..

Modificata da Crazydiamond, 11 April 2013 - 02:56 AM.


#2
Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9020
Con quella scheda c'è solo un modo per collegarla per sfruttarla come si deve, devi collegare le uscite analogiche tramite i jack da 3.5 con un cavo Jack-RCA, devi avere nell'amplificatore un'ingresso dedicato multicanale 5.1 o 7.1 a seconda del modello, sono i classici connettori tipo rca colorati e vengono usati di solito per collegare un pre amplificatore o lettori con uscite multicanale analogiche.

Non so come sia la asrock e che tipo di uscite ci sono, di certo non ha senso passare il segnale analogico della d1 tramite un'ulteriore adattatore, sarebbe d'aiuto conoscere anche che parte audio usi, modello di ampli, in modo anche da valutare altre opzioni.

Ciaux

#3
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Io uso l'adattatore, non vedo che problemi ci possano essere sinceramente :fg: comunque con le uscite sulla scheda madre non puoi ottenere il 5.1

#4
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

Io uso l'adattatore, non vedo che problemi ci possano essere sinceramente :fg: comunque con le uscite sulla scheda madre non puoi ottenere il 5.1

il problema è che ho un impianto dà qualche migliaio di euro ,tutto connesso in digitale puro .

Il pezzo piu' importante collegato in analogico non ha senzo .

Il mio amplificatore é un yamaha 1071 ,e uno spregio collegarlo così .

#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
E io ho un Onkyo SR507; d'accordo non è una bestia, ma tanto in digitale il segnale non degrada a livelli tali da impensierirmi. Anche perché tutta la serie Xonar non ha l'entrata ottica nativa; c'è la HDAV1.3 che supporta HDMI, ma andiamo sui 200€. Per quello che costa, le D1/DX sono un otttimo compromesso.

Tu comunque, quando avrai il pc a regime provala, ormai ce l'hai; magari cambi idea.

#6
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti


Spillo ciao, commenta qui quando hai tempo https://forum.everye...-2-way-gtx-670/

;)

#7
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

Con quella scheda c'è solo un modo per collegarla per sfruttarla come si deve, devi collegare le uscite analogiche tramite i jack da 3.5 con un cavo Jack-RCA, devi avere nell'amplificatore un'ingresso dedicato multicanale 5.1 o 7.1 a seconda del modello, sono i classici connettori tipo rca colorati e vengono usati di solito per collegare un pre amplificatore o lettori con uscite multicanale analogiche.

Non so come sia la asrock e che tipo di uscite ci sono, di certo non ha senso passare il segnale analogico della d1 tramite un'ulteriore adattatore, sarebbe d'aiuto conoscere anche che parte audio usi, modello di ampli, in modo anche da valutare altre opzioni.

Ciaux


yamaha 1071 ,con 5.1 diffusori ,credo comunque che faro' cosi , cavo jack\rca e adattatore , non mi viene in mente altro
(apparte tenere collegato anche la scheda madre tramite hdmi e magari all'occorrenza escludere la scheda audio e usare l'hdmi per video e audio ,se si puo fare chiaramente)
poi sinceramente non ho ne voglia ne' molto tempo , io volevo collegare un cavetto , tipo ottico e via.....
....troppo bello e'?!

Modificata da Crazydiamond, 11 April 2013 - 08:29 PM.


#8
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

E io ho un Onkyo SR507; d'accordo non è una bestia, ma tanto in digitale il segnale non degrada a livelli tali da impensierirmi. Anche perché tutta la serie Xonar non ha l'entrata ottica nativa; c'è la HDAV1.3 che supporta HDMI, ma andiamo sui 200€. Per quello che costa, le D1/DX sono un otttimo compromesso.

Tu comunque, quando avrai il pc a regime provala, ormai ce l'hai; magari cambi idea.


si il tuo ragionamento fila ma,allora abbandonavo completamente il gaming e optavo per una scheda audio come si deve , durante le nostre discussioni non sono riuscito a spiegarmi bene .

comunque ormai e' andata ma' se cambio config. e modifico l'ordine su e-key?
tipo metterei un alimentatore piu piccolo o processore amd come sula prima config ,per entrare nel budget ...
cavolo ora sono fuso , sono stanco morto devo fare anche la doccia ,ancora , ma sono in crisi , se voglio cambiare devo decidere veloce .

certo che mi piacerebbe di piu' avere hdmi per audio ,come ho sempre fatto ...

ma fammi capire, nemmeno il video lo collego in digitale,tramite hdmi?!

Modificata da Crazydiamond, 11 April 2013 - 07:31 PM.


#9
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267
niente , l'ordine e-key e' stato evaso ieri , :nono: cavolo , una volta che potevano fare con calma .....


allora dici questa andrebbe bene?


http://www.amazon.it...1_email_1p_6_ti

vabbe' sono in tempo a cambiarla in un secondo momento , e tutta colpa del fatto che non ho un pc decente a casa per fare delle ricerche con calma ,poi non ho molto tempo libero , altrimenti non avrei fatto un'errore simile

almeno ,la asrock h77 ha l'uscita hdmi se non erro, pero' non veicola il dolby digital?!
funzionera' come il mio vecchio portatile no? era 2 canali HP Dv5 scheda ati ,ma comunque quando vedevo i film in dvd il dolby digit. lo veicolava ,come e' possibile :doh: e di norma quando conneso in internet o ascoltando misica
il segnale arrivava sull'amply in pcm e andava parecchi bene , spero che vada uguale altrimenti , come ho gia' detto , tornare indietro con un pc nuovo sarebbe un controsenzo.

comunque posso collegare sia la scheda audio,con il cavo e adattatore, che la scheda madre con hdmi
poi all'occorrenza ,tipo per la musica o comunque tutto quello che non deve veicolare il dolby d. ,posso escludere la scheda audio e usare la scheda madre , e veicolare video e audio dal'hdmi come ho sempre fatto?!

correggetemi se sbaglio :sese:

che cavolo il vecchio portatile era un po' un ''troiaio'' :zoid: ma almeno con il solo cavo hdmi avevo un discreto audio , c'e' ne fosse ...


da quanto ho capito posso avere comunque lo stesso risultato collegandomi alla scheda madre ,quello che manca e' il collegamento digit puro per vedere\sentire i BD .
fossi uno fissato sul cinema e' basta sarebbe grave ,ma comunque , se solo per i blu-ray , ho un collegamento ibrido ,me ne' faro' una ragione , d'altronde ormai ....
ed e colpa mia ,meno male sbagliando si impara .. :goliath:

Modificata da Crazydiamond, 11 April 2013 - 08:49 PM.


#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

niente , l'ordine e-key e' stato evaso ieri , :nono: cavolo , una volta che potevano fare con calma .....


allora dici questa andrebbe bene?


http://www.amazon.it...1_email_1p_6_ti

vabbe' sono in tempo a cambiarla in un secondo momento , e tutta colpa del fatto che non ho un pc decente a casa per fare delle ricerche con calma ,poi non ho molto tempo libero , altrimenti non avrei fatto un'errore simile

almeno ,la asrock h77 ha l'uscita hdmi se non erro, pero' non veicola il dolby digital?!
funzionera' come il mio vecchio portatile no? era 2 canali HP Dv5 scheda ati ,ma comunque quando vedevo i film in dvd il dolby digit. lo veicolava ,come e' possibile :doh: e di norma quando conneso in internet o ascoltando misica
il segnale arrivava sull'amply in pcm e andava parecchi bene , spero che vada uguale altrimenti , come ho gia' detto , tornare indietro con un pc nuovo sarebbe un controsenzo.

comunque posso collegare sia la scheda audio,con il cavo e adattatore, che la scheda madre con hdmi
poi all'occorrenza ,tipo per la musica o comunque tutto quello che non deve veicolare il dolby d. ,posso escludere la scheda audio e usare la scheda madre , e veicolare video e audio dal'hdmi come ho sempre fatto?!

correggetemi se sbaglio :sese:

Non sbagli, io ho proprio questo setup: scheda video collegata in HDMI alla tv, e scheda audio collegata in ottico al sinto. Anche io prima di prendere la mia D1 ho fatto diversi giorni a informarmi, e sono giunto alla conclusione che per avere le varie codifiche multicanale, serve il Dolby Digital Live. In pratica funziona come sulle console, il processore audio si occupa della codifica e manda al sinto un segnale bitstream.

#11
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

Non sbagli, io ho proprio questo setup: scheda video collegata in HDMI alla tv, e scheda audio collegata in ottico al sinto. Anche io prima di prendere la mia D1 ho fatto diversi giorni a informarmi, e sono giunto alla conclusione che per avere le varie codifiche multicanale, serve il Dolby Digital Live. In pratica funziona come sulle console, il processore audio si occupa della codifica e manda al sinto un segnale bitstream.


ok ,ho visto la foto della scheda madre , questa asrock ha hdmi e ottica diretta , quindi posso usare anche solo quelle uscite per video e audio
pero' con qualita' minore ,essendo integrata nella scheda m. , anche se supporta il 7.1 ed in teoria sarebbe sufficente solo questo .

ma con la scheda asus , anche se con adattatore ,in teoria dovrebbe essere migliore la qualità audio?
comunque va' bene cosi' dai , chiaramente spendere 200E invece di 50€ non avrebbe avuto molto senzo
dopotutto non mi avete consigliato male .

quindi , dovro' comprare un cavo come quello incluso nella scheda audio ma di buona qualita' , schermato ecc, poi da collegare alla scheda m. , un cavo hdmi ,che va' al sinto , e il sinto mi manda il segnale al tv , oppure hdmi dalla scheda m. al tv e l'audio tramite ottico diretto sulla scheda m. al sinto?!

per poter scegliere da dove far partire il segnale audio del pc .

cosa mi consiglieresti ?
io prenderei un cavo ottico , e collegherei , in piu' a tutto come detto , la scheda m. al sinto e, con hdmi la scheda m. al tv ,avrei un cavo in pi' ma secondo me' sarebbe meglio
ma magari sbaglio ...

ciao kenny ,grazie di tutto ,di nuovo .., vado a :zZz:

#12
Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9020

yamaha 1071 ,con 5.1 diffusori ,credo comunque che faro' cosi , cavo jack\rca e adattatore , non mi viene in mente altro
(apparte tenere collegato anche la scheda madre tramite hdmi e magari all'occorrenza escludere la scheda audio e usare l'hdmi per video e audio ,se si puo fare chiaramente)
poi sinceramente non ho ne voglia ne' molto tempo , io volevo collegare un cavetto , tipo ottico e via.....
....troppo bello e'?!

Ciao, come ti dicevo, il collegamento ideale è quello jack/rca, devi entrare con quel segnale che è da amplificare, i segnali sono puri e divisi per canale, entrando in questa maniera si elimina un passaggio di elaborazione dati, la scheda decodifica e l'ampli amplifica, via ottica invece faresti fare il lavoro all'ampli.Il mio setup è a livello hi-end, fatto con anni di sacrificio visti i prezzi elevatissimi, il pc lo uso collegando il pre Onkyo serie 8 con una asus Xonar D2X con cavi di buona fattura jack/rca per avere un 8 canali, le codifiche dolby o dts li faccio fare alla scheda che con driver modificati fa un'ottimo lavoro. Ora non conosco il tuo ampli, adesso vedo il data s. ma se hai un'ingresso 5.1 per lettori estreni allora è quello il collegamento ideale, senza adattatori o altro, su pc a livello audio semi-pro ci sono le xonar che è la scelta migliore dato che ci sono driver modificati per farle rendere al massimo. Come detto tempo fa, la scheda audio deve essere proporzionata all'impianto audio che si usa, per un kit di casse consumer basta e avanza le uscite della scheda madre, invece è indicata se si usa un ampli con casse full range collegate Ciaux

#13
Spillo

Spillo
  • WELCOME!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9020
Ho appena guardato le connessioni del tuo sistema, come ti dicevo hai tutto per fare il collegamento multicanale, dietro hai l'ingresso rca "MULTI CH INPUT", li ti attacchi con i cavi che partono dalla scheda audio, quelli jack-rca, fatto questo selezioni pure audio o quello che preferisci ed il gioco è fatto. Puoi provare a far le decodifiche alla scheda e viceversa per valutare come ti trovi meglio, con il video invece va direttamente alla tele o monitor solo con il segnale video digitale DVI, nel mio caso, con il monitor pio 5000ex al plasma, avevo venduto un polmone per prenderlo, è perfetto via DVI a differenza con il HDMI dove bisogna smanettare con i vari filtri video. Fammi sapere come va, ciaux

#14
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

Ho appena guardato le connessioni del tuo sistema, come ti dicevo hai tutto per fare il collegamento multicanale, dietro hai l'ingresso rca "MULTI CH INPUT", li ti attacchi con i cavi che partono dalla scheda audio, quelli jack-rca, fatto questo selezioni pure audio o quello che preferisci ed il gioco è fatto. Puoi provare a far le decodifiche alla scheda e viceversa per valutare come ti trovi meglio, con il video invece va direttamente alla tele o monitor solo con il segnale video digitale DVI, nel mio caso, con il monitor pio 5000ex al plasma, avevo venduto un polmone per prenderlo, è perfetto via DVI a differenza con il HDMI dove bisogna smanettare con i vari filtri video. Fammi sapere come va, ciaux


ho capito , dai ..
ti ringrazio , oggi doveva esse pronto l'assemblaggio invece ,no :3occhi: .
lunedi' spero sia pronto e provo come dici tu .

buona serata ....

#15
Crazydiamond

Crazydiamond
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 267

sera ragazzi , c'e' un problema con la scheda audio che mi avete consigliato , la asus xonar d1 LINK :  http://www.amazon.it...0?ie=UTF8&psc=1

 

il tecnico ha montato tutto , va tutto bene tranne che la d1 non e' pci-express ,e mi ha detto di cambiarla con la dx

che su amazon ho trovato la xonar dx\x d , credo sia questa perché sulla scatola dice x d pci express .

LINK :   http://www.amazon.it...ywords=xonar dx

 

 

vi torna il discorso ?! ora ,appena mi confermate contatto amazon e la rendo ,dato che hanno la dx disponibile .

 

devo informarmi per bene come funzionano i resi , quanto pago di spese di spedizione , anche , perché l'ho trovata in negozio a 66 €

la d1 l'ho pagata 50,la dx costa 51 , su amazon ,se devo pero' spendere troppo di piu' con le spedizioni , mi faccio rendere da amazon le 50€

e con solo 6 euro in piu' la prendo direttamente in negozio e credo sia la soluzione migliore .

ho letto che per i rimborsi dei resi amazon, in 3-5 giorni dovrebbero farcela , come funziona  te li rimettono sulla post-pay?!


Modificata da Crazydiamond, 24 April 2013 - 11:02 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo