Vai al contenuto

Le nostre postazioni pc!『Topic Ufficiale』facciamo vedere le nostre belve e nostre postazioni Pc :D

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2463 risposte

#1921
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669


Nome: Ironhide

 status [FINISHED]

 

Mainboard: MSI Z87-G45 GAMING

CPU: Intel Core i5 4670K OC 4300Mhz 1.2V

RAM: Crucial Ballistix Tactical 4 x 4GB 1600MHz / 8-8-8-24

Hard Disk: Samsung SSD 840 120GB ; Western Digital Caviar Blue 320GB

Scheda Video: MSI GTX 970 GAMING 4G

Scheda Audio: ASUS Xonar DX

Monitor: ASUS LS246H

Sistema Operativo: Windows 7 Home 64bit

Case: Corsair Vengeance C70 Gunmetal Black

Alimentatore: Corsair TX550M

Dissipatore: Corsair H100i

Tastiera: TTesports MEKA G1

Mouse: Logitech G500

Impianto Sonoro: Creative Gigaworks T20 (speaker); Beyerdynamic Custom One Pro (cuffia)

 

Qualche fotografia:

 

Spoiler

 

E rieccomi qui, con un nuovo upgrade del blocco principale + monitor che mi sta dando non pochi grattacapi su questioni, diciamo, non di fondamentale rilievo, tipo le temperature del chip Intel Skylake, nonostante sia stato deliddato......

Ho usato parti usate comprate da un mio conoscente che cambia di continuo perché vuole sempre il top del top, anche se adesso nemmeno io ci vado tanto lontano, nonostante tutto il resto forse (Alimentaore, hard drive ecc) cominci ad essere vagamenta anacronistico su un setup del genere, più che altro per gli anni sul groppone.

Mi domando se passare ad un 4770K e lasciare invariato il resto sarebbe stata una mossa più saggia.....voi che dite?

Totale spesa upgrade: € 1188 per Monitor, Motherboard, CPU, RAM, VGA.

 

Nome: Ironhide Mark II

 

Mainboard: ASUS Z170 PRO GAMING

CPU: Intel Core i7 6700K @ 4200MHz

RAM: Crucial Ballistix Tactical 2 x 8 GB 2400MHz

Hard Disk: Samsung SSD 840 120GB ; Hitachi Deskstar 1TB

Scheda Video: Zotac Geforce GTX 1080 Founders Edition

Scheda Audio: ASUS Xonar DX

Monitor: ASUS VG248Q 144Hz 1ms debezelato

Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64-bit*

Case: Corsair Vengeance C70 Gunmetal Black

Alimentatore: Corsair TX550M

Dissipatore: Corsair H100i

Tastiera: TTesports MEKA G1

Mouse: Logitech G500

Impianto Sonoro: Creative Gigaworks T20 (speaker); Beyerdynamic Custom One Pro (cuffia)

 

 

Per quanto riguarda la scheda video mi sono rassegnato a prendere la quarta geforce di seguito perché niente che è attualmente in commercio a livello di prodotti AMD mi soddisfa (Polaris è poco più performante della mia G1 GTX970 e non avrebbe senso l'upgrade) mentre stavo invecchiando per aspettare Radeon Vega, ogni volta sempre più lontana.

 

Nuovi scatti:

 

E2JTseLl.jpgVVFOWERl.jpg

qbvTXLxl.jpg0sTjdNJl.jpg

 

 

P.S: Sì, quell'orrorifica prolunga molex che va dal ceppo principale verso la scheda audio è ancora lì! Ma se non l'avessi messa avrei avuto due opzioni:

- Collegare una nuova tripletta molex al povero vecchio alimentatore......con un uguale affollamento del cable management.

- Rinunciare alla scheda audio e utilizzare, per la prima volta in due decenni, un chipset audio integrato, nonostante forse questo sia il primo che trovo semidecente tra quelli onboard provati, o almeno sulla carta dovrebbe esserlo.

 

* La mia licenza di Windows 10 Pro risale all'Agosto di due anni fa, quando è stato distribuito gratuitamente da Microsoft e ora, cambiando la scheda madre si è disattivata.

Sto attualmente valutando se salassarmi ulteriormente e acquistare una licenza home o tornare direttamente a Windows 7 (questa dovrebbe essere l'ultima piattaforma che lo supporta nativamente lato Intel) dato che, a livello di giocarelli, i DUE titoli che hanno la modalità DX12 vanno ancora meglio (soprattutto in quanto a stabilità) in DX11, mentre per tutto il resto sì, forse sarebbe uno scenario di utilizzo atipico, in ogni caso ho un computer da ripristinare da zero, a quanto pare, auguratemi buona fortuna! :goodboy:


Modificata da Basty, 12 May 2017 - 03:05 PM.


#1922
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

cavolo i dissipatori a liquido sono molto belli



#1923
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Basty perché quel monitor?

è da fucilata con la 1080...

 

per la licenza usa la chiamata, ti risponde un BOT. Inserirai il tuo codice e te ne darà un altro. Check

 

 

cavolo i dissipatori a liquido sono molto belli

 

 

il mio lo vendo se vuoi  :asd:



#1924
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Basty perché quel monitor?

è da fucilata con la 1080...

 

 

 

 

il mio lo mando gratis se vuoi  :asd:

:sisi: molto volentieri



#1925
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ma in realtà non si doveva disattivare la licenza, a meno che non fosse OEM

 

cmq tieni il pad nel pc? :o



#1926
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

:sisi: molto volentieri

 

certo poi ci sono le SS altine, siamo distanti insomma :sisi: tipo 70€



#1927
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

cavolo i dissipatori a liquido sono molto belli

 

Sì lo sono, fino a quando non devi eseguire una delle seguenti operazioni:

 

- Smontarli per la manutenzione periodica, devi rimuovere anche il radiatore perché non hai spazio per togliere le ventole da dentro un case.

- A meno che non hai le mani piccole e ferme, sono micidiali da allineare con le mounting holes a meno che non abbiano una staffa superiore complementare a quella che poggia (malfermamente) sul retro del PCB.

Il fatto è che nella maggior parte dei casi il waterblock è una minchiata da installare, ma se lo devi un attimo mettere da parte per maneggiare qualcos'altro, ti accorgi di quanto i due tubicini del liquido non ne vogliano sapere di abbandonare il loro rigor mortis; e lì ti devi inventare un sistema di elastici o di fascette che lo tengano agganciato a qualche foro nel chassis, ma in ogni caso fuori dai corvoni.

Una volta montati sì, ti permettono di ammirare meglio la cinesitudine della scheda madre, cosa che a me succede solo quando devo smontare qualcosa.

 

Con una roba del genere magari non hai il pc da mostra (quasi) ma secondo me, uno ha la vita molto più facile:

 

noctua_nh_u12s_1.jpg

 

Basty perché quel monitor?

è da fucilata con la 1080...

 

Sì lo so bene, hai ragione, me ne sono accorto a caro prezzo (quello che ho speso per l'upgrade)! :(

Non mi rendevo conto di due cose:

- Di quanto effettivamente una 1080 fosse veloce e avesse fame di 1440p ed in alcuni casi di 4K (tipo con DOOM, che in FullHD con qualsiasi cosa pari ad una 980ti/1070 sta inchiodato al limite dell'engine, 200fps)

- Che il mio affezionatissimo 4670K overclockato e freschissimo non potesse effettivamente spingerla, invece con i titoli che scalano meglio non andava oltre il 76-80% di utilizzo.

 

- Il monitor 144Hz ha i suoi impieghi per gli sparatutto competitivi come BF1, dove con la configurazione attuale e a settaggi alti mi avvicino molto al limite di refresh dello schermo, però alla "misera" risoluzione FullHD. Deve fare tanti frames, sì, per questo 1080p, però mi sono reso conto che se volessi ancora di più, non esisterebbe una CPU tanto veloce nell'eseguire istruzioni.....già a 144Hz il primo collo di bottiglia diventa il processore, uno qualsiasi.

 

Un po' mi sento uno che rema contro la tendenza. L'industria si sta barcamenando nella direzione opposta........probabilmente non durerò tantissimo con questo prima che mi venga in mente di passare a 1440p non tanto per beneficiare di una maggiore densità di pixel, ma più che altro per non chiedere l'impossibile al processore logico.

 

 

per la licenza usa la chiamata, ti risponde un BOT. Inserirai il tuo codice e te ne darà un altro. Check

 

 

Non lo sapevo, però sai che c'è? Io avevo annotato il codice seriale e non il product key........ :sbonk:

Il fatto è che una volta swappata la mobo il product key era mascherato e comparivano solo le ultime 4 cifre.

E' abbastanza una leggerezza da parte mia, forte di 16 anni di assemblaggio pc in proprio, e operazione fatta varie volte in ambiente Windows 7, pensavo che le cose non sarebbero state tanto diverse con Windows 10. Una volta bastava eradicare fino ai più piccoli drivers non condivisi con la nuova piattaforma e il boot lo faceva, mantenendo la licenza attiva.

 

ma in realtà non si doveva disattivare la licenza, a meno che non fosse OEM

 

cmq tieni il pad nel pc? :o

 

 

Sì è quello che sapevo anche io, ho controllato due volte prima di "resettare" e downgradare.

 

No, chiaramente no, era perché in quanto parte della "postazione" (che è sempre la stessa dal 1997, buon compleanno) assieme ad un altro pad era giusto metterlo nella foto.

Sembra una mossa da imbecilli per tentare di fare danni........in realtà poggia sul davanti sulla cornice inferiore del chassis.



#1928
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

 

Sì lo sono, fino a quando non devi eseguire una delle seguenti operazioni:

 

- Smontarli per la manutenzione periodica, devi rimuovere anche il radiatore perché non hai spazio per togliere le ventole da dentro un case.

 

 

 

Allora se avessi il mio impianto ti ammazzaresti  :gad2: 

 

Pagina 89 per vedere con i tuoi occhi.



#1929
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Io ho il dissipatore uguale a quello postato più o meno XD

#1930
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

 

 

Allora se avessi il mio impianto ti ammazzaresti  :gad2:

 

Pagina 89 per vedere con i tuoi occhi.

 

lo sapevo che era un custom loop socket+PCI express, ma non così bello, complimenti davvero! :o

Perlomeno la RAM è libera!

Dove si trova la scheda della configurazione? E' una piattaforma X99, non la "kindegarten Intel" interessante.

 

C'è comunque un gradino di martorizzazione maggiore nei custom loop, quelli con i tubi semirigidi che devono essere tagliati e piegati con curve piuttosto esatte........ :boxed:

 

E comunque hai ragione, ogni volta che devi mettere mano a qualsiasi devi prima tenere un'oretta o due di lavoro, e conviene avere parecchio liquido di riserva se si è un soggetto a cui il pallino dell'upgrade non viene ogni 3 anni........

Ricordo che i custom loop vanno comunque drenati di tanto in tanto perché il liquido di raffreddamento fa un "sedimento solido" dopo molto tempo che è in circolo, è ancora così?

 

Io ho il dissipatore uguale a quello postato più o meno XD

 

E vivi felice. :asd:



#1931
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

 

lo sapevo che era un custom loop socket+PCI express, ma non così bello, complimenti davvero! :o

Perlomeno la RAM è libera!

Dove si trova la scheda della configurazione? E' una piattaforma X99, non la "kindegarten Intel" interessante.

 

C'è comunque un gradino di martorizzazione maggiore nei custom loop, quelli con i tubi semirigidi che devono essere tagliati e piegati con curve piuttosto esatte........ :boxed:

 

E comunque hai ragione, ogni volta che devi mettere mano a qualsiasi devi prima tenere un'oretta o due di lavoro, e conviene avere parecchio liquido di riserva se si è un soggetto a cui il pallino dell'upgrade non viene ogni 3 anni........

Ricordo che i custom loop vanno comunque drenati di tanto in tanto perché il liquido di raffreddamento fa un "sedimento solido" dopo molto tempo che è in circolo, è ancora così?

 

 

 

 Grazie, sono ancora in wip e per dirla tutta adesso sono fermo a tempo indeterminato (mobo morta e in assistenza  :( ). Si se devi fare dei lavori o cambiare hardware diventa davvero una menata pazzesca, però è anche il suo bello.

 

 

Per quanto riguarda i cambi di acqua ogni tot tempo è più una leggenda che altro, o meglio, sarebbe anche vero ma oggi basta l'acqua bi-distillata e non ci pensi più. Sono stato più di una anno senza mettere mano all'impianto e l'acqua e i wb erano perfetti, se non hai aria nel circuito virtualmente potresti stare decenni senza metterci mano... i tubi che menzioni te sono quelli rigidi che li pieghi riscaldandoli, non li amo, ma in certi casi potrebbero stare bene; non nel mio  :gad2: 

 

Io uso solo tubi Tygon in norprene  :sisi: 



#1932
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

1997? la mia postazione è del 1991 :asd:



#1933
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

1997? la mia postazione è del 1991 :asd:

 

E' per due motivi:

 

- Perchè fino alla fine degli anni '90 non ho avuto un mio buco di stanza.

- Perchè sei anziano. :merlik:



#1934
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

 

Sì lo so bene, hai ragione, me ne sono accorto a caro prezzo (quello che ho speso per l'upgrade)! :(

Non mi rendevo conto di due cose:

- Di quanto effettivamente una 1080 fosse veloce e avesse fame di 1440p ed in alcuni casi di 4K (tipo con DOOM, che in FullHD con qualsiasi cosa pari ad una 980ti/1070 sta inchiodato al limite dell'engine, 200fps)

- Che il mio affezionatissimo 4670K overclockato e freschissimo non potesse effettivamente spingerla, invece con i titoli che scalano meglio non andava oltre il 76-80% di utilizzo.

 

- Il monitor 144Hz ha i suoi impieghi per gli sparatutto competitivi come BF1, dove con la configurazione attuale e a settaggi alti mi avvicino molto al limite di refresh dello schermo, però alla "misera" risoluzione FullHD. Deve fare tanti frames, sì, per questo 1080p, però mi sono reso conto che se volessi ancora di più, non esisterebbe una CPU tanto veloce nell'eseguire istruzioni.....già a 144Hz il primo collo di bottiglia diventa il processore, uno qualsiasi.

 

Un po' mi sento uno che rema contro la tendenza. L'industria si sta barcamenando nella direzione opposta........probabilmente non durerò tantissimo con questo prima che mi venga in mente di passare a 1440p non tanto per beneficiare di una maggiore densità di pixel, ma più che altro per non chiedere l'impossibile al processore logico.

 

 

 

Non lo sapevo, però sai che c'è? Io avevo annotato il codice seriale e non il product key........ :sbonk:

Il fatto è che una volta swappata la mobo il product key era mascherato e comparivano solo le ultime 4 cifre.

E' abbastanza una leggerezza da parte mia, forte di 16 anni di assemblaggio pc in proprio, e operazione fatta varie volte in ambiente Windows 7, pensavo che le cose non sarebbero state tanto diverse con Windows 10. Una volta bastava eradicare fino ai più piccoli drivers non condivisi con la nuova piattaforma e il boot lo faceva, mantenendo la licenza attiva.

 

Ti giro un link: http://www.legitrevi...y-lake_192585/4

nota i frame generati da 1080/1080Ti con processori monster nelle diverse risoluzioni. Troverai conferma che il passaggio al QHD è ben poco traumatico per la scheda... qui è sovraccaricato il processore a mille ed è anche per questo che trovi Temperature altine (sempre se ho capito bene).

 

Per la key potresti "fidarti" e comprarne una da allkeyshop da pochi spicci. Ti avviso che alcune volte MS le disattiva visto che sono OEM di pc terzi (i classici pre-assemblati MW).

Per la cifra richiesta vale il rischio... oppure usi il metodo che non dirò ;)



#1935
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

 

Ti giro un link: http://www.legitrevi...y-lake_192585/4

nota i frame generati da 1080/1080Ti con processori monster nelle diverse risoluzioni. Troverai conferma che il passaggio al QHD è ben poco traumatico per la scheda... qui è sovraccaricato il processore a mille ed è anche per questo che trovi Temperature altine (sempre se ho capito bene).

 

 

Allora adesso di questo mi piacerebbe discuterne, ma non so se c'è già un thread aperto che parla anche di queste cose in zona tecnica: Tu, Zann, sicuramente mi saprai indicare.

 

Le temperature adesso le ho abbassate di circa 15/16c. Indovina qual'era il problema? Il voltaggio "automatico" del bios, e lo sapevo che era impostato su automatico.

Il fatto è che non ero informato su Skylake, e mi era stato detto che aveva i "suoi particolari regimi di funzionamento"........e quindi ero portato a pensare che un voltaggio in load di 1.44V fosse "normale" per quanto mi spaventasse per come ero abituato, alzando la frequenza a 4,6 GHz senza regolare il voltaggio. il tutto saliva alla preoccupante tensione di 1.504V (ho provato soltanto a fare un boot così, poi mi sono defecato in mano e sono tornato al BIOS).

Non so se è una "svista" che ha questa mobo del cavolo o se è ASUS che stabilisce questo range "esagerato" per la tensione se lasciato di default, adesso ho impostato un metodo di alimentazione adaptive, con VCORE massimo di 1.25 che si traduce in un VID di 1.28/1.29 (ho cercato di avvicinarmi il più possibile al target del vid, essendo che dando troppo poco voltaggio, ho osservato che il VID tende a salire.

A questo settaggio sono riuscito a mantenere una frequenza di 4300MHz, e devo testare la stabilità a 4400MHz, dato che il VID non è salito impostando questa frequenza........una mezz'ora di OCCT mi dirà.

Quello che mi scoccia è che chi ha usato questo sistema prima di me, ha tenuto per mesi la CPU a 4,7GHz al limite del voltaggio per il daily use (che sarà stato appunto quel 1.408V che sbalza a 1.44V sotto stress superiore, cioè spesso).......e nella scheda prodotto Intel c'è scritto che l'architettura di sesta generazione non dovrebbe subire deteroriamento di longevità se non dopo 1.52V, qual'è la verità?

 

Tutti i "non addetti ai lavori" che hanno comprato le piattaforme Z170 con CPU sbloccate o no hanno questi voltaggi non necessari fino a quando scoprono che ci devono mettere le mani loro?

 

 

Per la key potresti "fidarti" e comprarne una da allkeyshop da pochi spicci. Ti avviso che alcune volte MS le disattiva visto che sono OEM di pc terzi (i classici pre-assemblati MW).

Per la cifra richiesta vale il rischio...

 

Per ora ho ributtato su il mio sfruttatissimo Windows 7, sistema operativo che configuro ad occhi miopi chiusi oramai...........ma ho fatto delle minchiate con i servizi e i vari software di sicurezza microsoft e adesso non risulto nemmeno in rete, e non posso ricevere gli update.

 

Anche perché una eventuale licenza OEM dovrebbe funzionare come qualsiasi altra installazione fino a quando non cambio la scheda madre, giusto?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo