Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE][GUIDA UTILIZZO RAMDISK] Per chi ha tantissima ram e non sa come usarlaSe avete da 16 giga di ram in su , questa è la guida che fa per voi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#1
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Scommetto che molti di voi si sono spesso chiesti : " Avere 16, 32 o addirittura 64 giga di ram a cosa serve"? , bene vi dico subito che nel gaming attuale avere più di 8 giga di ram è assolutamente inutile! Se comunque siete tra quelli che hanno deciso di acquistare una quantità maggiore ai 4/8 giga questa piccola guida potrebbe fare al caso vostro, dato che ci permetterà di capire come creare un RAMDISK che ci permetterà di:

1)Preservare ulteriormente la vita dei nostri cari ssd e dare uno sprint prestazionale al nostro sistema!

2)Evitare che il sistema operativo o il browser usino il nostro ssd sia in scrittura che in lettura per la gestione dei file temporanei evitando cosi l'accumulo indiscriminato di questi ultimi.... (Dopo ogni riavvio la nostra ramdisk verrà resettata e di conseguenza verrano cancellati tutti i file temporanei!)

3) Facilitare la vita a chi utilizza programmi di video/foto/audio editing o qualsiasi altro programma che utilizza memorie cache o cartelle temporanee


Chiaramente ci tengo a precisare:
a) che la velocità è ASSOLUTAMENTE maggiore di qualsiasi SSD o di qualsiasi raid0 di SSD
b) non ha nessuno degrado prestazionale e non comporta alcun riscio per i nostri cari moduli di ram


Per farvi capire la velocità stratosferica  in scrittura e in lettura di un ramdisk , ho creato usato metà della mia memoria ram (io ho 8 giga di ram corsair vengeance cl8 1600mhz per la cronaca) e ho fatto un benchmark con crystaldiskmark, questo è il risultato:


CREAZIONE RAMDISK

Per prima cosa scarichiamo il programma da qui : http://memory.datara...oftware/ramdisk

Una volta installato facciamolo partire e ci ritroveremo in questa schermata:

Mettete la spunta come alle opzioni come da foto e selezionate da "disk size" la quantità della vostra ram che volete adibire alla creazione del vostro ramdisk (nel mio caso il massimo che potevo creare era 4096 mb quindi metà ), questo programma free ci permette di utilizzare un massimo di 12gb di ram per la creazione del ramdisk!

Dalla schermata load and save invece mettiamo le spunte come da foto seguente:



Dalla scheda "options" lasciate tutto disabilitato!

Una volta messe le spunte come nelle foto e dopo che abbiamo selezionato la quantità di ram desiderata , andiamo alla schermata iniziale e clicchiamo su "Start ramdisk" ! Una volta fatto ciò avrete creato la vostra partizione di ram disk che troverete andando in risorse del computer insieme agli altri drive del sistema.
Al suo interno troverete una cartella già creata chiamata "TEMP" che è l'unica cartella che vi ritroverete ad ogni avvio del sistema!



Spostamento cache dei browser nella ram disk : Internet Explorer, FireFox

Per spostare la cache dei nostri browser nella ram disk appena creata , andiamo in risorse del computer e creiamo le cartelle relative ai nostri browser (esempio: CACHE-IE , CACHE-firefox )

Per la dimensione di ogni cache vi dico subito che 500mb sono già una quantità più che sufficiente , chiaramente più ram disk abbiamo e più sarà la dimensione che potremo assegnare alle cache!

Quando avvieremo il sistema, come vi ho già detto, nella ram disk troveremo solo cartella TEMP ma una volta che utilizzeremo i nostri browser si creeranno automaticamente le cartelle delle cache che abbiamo precedentemente creato ;)

IMPORTANTE:
lo spostamento della cache di Internet Explorer comporta la perdita ad ogni riavvio di cronologia e password salvate.Cosa che non succede assolutamente con firefox

Spostare cache di Internet Explorer
Spoiler



Spostare cache di Firefox
Spoiler



Spostare le cartelle di Windows: 'TEMP' e 'TMP'

Spoiler



Spostamento del file di paging
Spoiler


Andate in: Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate


Si aprirà una finestra che di default dovrebbe già aprirsi nella scheda 'Avanzate' ( se non si crea automaticamente cliccate in alto sulla scheda 'Avanzate' e poi sul tasto IMPOSTAZIONI nel riquadro PRESTAZIONI)

Andate nella scheda 'Avanzate' della nuova finestra che si è aperta, e cliccate sul tasto 'Cambia' all'interno del riquadro 'Memoria virtuale'

Togliete la spunta dall'opzione in alto 'Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità'.


Per ripulire il sistema dai file di paging attualmente in uso, evidenziate un' unità, cliccate sull'opzione 'Nessun file di paging' e poi sul tasto 'Imposta'.
Ripetete l'operazione per tutte le unità che abbiamo, e poi clickiamo 'OK' e riavviamo.

Rifate lo stesso percorso fino a tornare alla stessa finestra, evidenziate il ramdisk, cliccate sull'opzione 'Dimensioni personalizzate' e scrivete 512 come dimensioni iniziali, e 1024 come dimensioni massime.

Cliccate sul tasto imposta e riavviate!






CONCLUSIONI

Chiaramente il ramdisk può essere usato in qualsiasi programma di foto/video/audio editing , basterà infatti modificare le relative opzioni che troverete in ogni programma assegnando al programma il drive ram disk che avete creato!

Inoltre se siete tra i fortunati che hanno tantissima ram (esempio 64 giga...) potrete anche usare i vostri programmi di videocapture (esempio FRAPS o MSI AFTERBURNER) dando come destinazione di registrazione la vostra ramdisk! Cosi avrete velocità stratosferica in scrittura e non occuperete inutilmente lo spazio (magari limitato) del vostro ssd poco capiente (nel qualcaso lo fosse).
Oltre che per le cose che ho descritto, uso il ramdisk principalmente insieme a programmi di foto editing.
Per farlo basta modificare le relative opzioni all'interno dei vari programmi, e penso che non ci sia bisogno di descrivere queste operazioni nel dettaglio. Anche perchè per tutti i principali programmi di audio/video/foto editing bene o male basta una 'googlata' veloce per trovare qualsiasi informazione.
Verranno invece inseriti in quest'ultimo spazio eventuali problemi, difficoltà o miglioramenti specifici e più particolari che possiamo avere con un determinato programma proprio riguardo l'uso del ramdisk. Questo spazio potrà quindi essere aggiornato in seguito a nuove segnalazioni e vostre (ma anche mie) esperienze.
Programmi di foto/video/audio editing sono quelli che penso maggiormente potrebbe essere conveniente far lavorare con il ramdisk in presenza di un SSD nel sistema, ma ovviamente si potrà usare questo spazio anche per altri tipi di programmi.
Ho testato questo programma sul mio pc e la mia ram su windows 7 home edition 64bit e funziona egregiamente! Chi ha xp potrebbe avere dei problemi di varia natura, vi avviso!


Di guide come questa ne trovate a centinaia in rete, abbiamo voluto creare questo topic in modo che anche la nostra sezione avesse la sua :) , se avete richieste,domande, dubbi o critiche non esitate a esporle (sempre con educazione e rispetto!)

;)

p.s.(ricordo per l'ennesima volta che riavviando il pc perderete tutti i dati all'interno del ram disk!)

#2
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
Ma è quel programma che ti usa la ram di sistema come se fosse un hdd vero?

L'ho usato qualche anno fa con arma 2 che è un gioco pesantissimo e mi aiutava con i caricamenti ecc. è parecchio utile. :sisi:

#3
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma è quel programma che ti usa la ram di sistema come se fosse un hdd vero?

L'ho usato qualche anno fa con arma 2 che è un gioco pesantissimo e mi aiutava con i caricamenti ecc. è parecchio utile. :sisi:


Si è lui ;) , come fai notare te può anche essere usato con altri programmi (in questo caso giochi :sisi: )

#4
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ho aggiunto un video fatto dal buon Linus sulla gestione di una ram da 64 giga ( :asd: )

edit: anche nei giochi tipo crysis e skyrim :sisi:


Aggiungo un bel video fatto dal buon linus che ci fa capire le potenzialità di avere un pc con 64 giga di ram (LOL):



enjoy!

#5
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
omg ho visto il video...che diamine di pc avrebbe il tizio??? :fg:

#6
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Aggiungo che se volete che i vostri dai presenti all'interno del ramdisk siano salvati automaticamente sul vostro ssd o sul vostro hardisk meccanico , basterà selezionare da questa finestra .....

Immagine inserita

.....l'opzione SAVE IMAGE ON SHUTDOWN e impostare dove dice FILENAME la cartella di destinazione dove verrà salvato ad ogni spegnimento del pc, tutto quello presente nella vostra ramdisk ;)

#7
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

omg ho visto il video...che diamine di pc avrebbe il tizio??? :fg:


Un uber pc d'assalto :sisi: , solo quei 4 banchi di ram costeranno quasi quanto una scheda video di fascia alta o medio/alta :asd:

#8
Squall82

Squall82
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 755
Bella guida, peccato che ho 4 GB, mi sarebbe piaciuto provarla con un gioco 'sta**do per vedere se migliorava.

Sarà per un pc futuro.

Grazie :)

#9
sondamian

sondamian
  • A soul can't be cut

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22029
ma è only amd? (vga intendo)
Effettivamente, sarei tentato di prendermi altra ram, per usarlo.

#10
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

ma è only amd? (vga intendo)
Effettivamente, sarei tentato di prendermi altra ram, per usarlo.



Assolutamente no! Quello nel video è il programma amd ;) , quello con cui ho fatto la mini guida funziona per tutte le ram e per tutti i processori o schede madri ;)

#11
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Il programma nel video è questo : http://it.500gadgets...plications.html


Comunque personalmente credo che per utilizzare il ramdisk nei giochi bisogna comunque avere una quantità di ram MOLTO alta :sisi: (oppure i giochi in questione devono essere di dimensioni non troppo esagerate)

#12
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
no ma infatti io gli caricavo solo una parte dei dati, tipo le mappe custom che mi servivano per giocare online e che erano abbastanza grosse come dimensioni, ma non tutto il gioco. :sisi:

#13
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

no ma infatti io gli caricavo solo una parte dei dati, tipo le mappe custom che mi servivano per giocare online e che erano abbastanza grosse come dimensioni, ma non tutto il gioco. :sisi:


Se uno ha la ram come il tizio nel video può caricare anche tutto il gioco :asd: , però in effetti caricando solo una parte del gioco è una procedura che può aiutare nel caso di giochi come arma 2 appunto :sisi:

Appena posso comunque provo con la mia "poca" ram a fare una prova con un gioco :sisi:

#14
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
no beh ma quel pc è disumano. :asd:

#15
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

no beh ma quel pc è disumano. :asd:


:sese: , non se hai visto tutto il video, lui ha creato un ramdisk da 46 giga :pff: , poi ci ha caricato sopra origin, steam e altra roba...... :hail:

Comunque col ramdisk creato dal programma usato per fare la mini guida si possono creare massimo 12 giga di ramdisk :sisi: che io sappia......Quindi per crearne di più bisognerebbe usare l'utility amd come nel video :sisi: (compatibile solo su amd)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo