Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE][GUIDA UTILIZZO RAMDISK] Per chi ha tantissima ram e non sa come usarlaSe avete da 16 giga di ram in su , questa è la guida che fa per voi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#31
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949
Le ho messe su c:\ l'unico problema è che non mi si apre più il programma per fare le ramdisk il resto è ok :jj:

#32
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Si viaggia bene?

#33
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949
Io non ho notato molta differenza, forse perchè già l'ssd fa molto di suo, le ramdisk o hai un pc con petabyte(:asd:) di ram e ci carichi tutto, ma sinceramente a me basta l'ssd. Poi ho solo 8 gb quindi :(

#34
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
dovremmo provare con un 16 giga, solo che io con il portatile ne ho solo 4 :asd:

#35
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Rispondo un po' in ritardo perchè ho provato a fare la ramdisk solo ora ottima cosa :)

Ottima guida ;)



Se volessi invece riportare le cartelle TEMP e TMP com'erano in origine cosa devo fare?


Hai rimesso tutto come stava? Basta reimpostare le cartelle di destinazione cosi come erano da principio :sisi:

#36
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Comunque se si ha un pc con 32 o 64 giga di ram , questo programma diventa davvero utile , soprattutto per registrazione video ,editing e altre robe :sisi:

In attesa di sapere da Spillo se ci voglia la versione full di ramdisk per gestire più di 4 giga di memoria video :sisi:

#37
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949
L'avevo provato così tanto per provare ^_^

Si ora è a posto, ho messo temp e tmp direttamente su c:\ e non ho nessun problema

#38
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

L'avevo provato così tanto per provare ^_^

Si ora è a posto, ho messo temp e tmp direttamente su c:\ e non ho nessun problema


;) , anche io lo avevo provato tanto per provare, poi mi sono deciso a fare una mini guida :sisi: , diciamo che con 8 giga di ram ha poco senso , mentre da 16 giga in su direi che può avere molto senso (anche e soprattutto solo per aumentare la longevità dei nostri casi ssd :sisi: )

Avevi scritto che non ti apriva più il programma? Come hai risolto? o si è risolto da solo riavviando il pc?

#39
Lor-Enzo96

Lor-Enzo96
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 949

;) , anche io lo avevo provato tanto per provare, poi mi sono deciso a fare una mini guida :sisi: , diciamo che con 8 giga di ram ha poco senso , mentre da 16 giga in su direi che può avere molto senso (anche e soprattutto solo per aumentare la longevità dei nostri casi ssd :sisi: )

Avevi scritto che non ti apriva più il programma? Come hai risolto? o si è risolto da solo riavviando il pc?


Ieri riavvio e non parte ancora. Dico "vabbè ci penso domani", oggi accendo, provo e riparte. I misteri del pc :sese:

#40
Melchio

Melchio
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 312
Avendo 16giga di ram e chrome che mi legge/scrive tantissimo ho deciso di fare il tweak. Ora provo poi nel caso chiedo consigli

#41
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Avendo 16giga di ram e chrome che mi legge/scrive tantissimo ho deciso di fare il tweak. Ora provo poi nel caso chiedo consigli



;) , con chrome non ho provato , son sincero ergo in prima pagina non troverai la procedura specifica per lo spostamento della cache :sisi:


Se hai problemi comunque poi vedo di integrare anche chrome per aiutarti :sisi:

#42
Melchio

Melchio
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 312
La ramdisk l'ho creata senza problema ma chrome fa le bizze. Uso questo semplice metodo

http://www.geekissim...rne-dimensioni/

ma continua a scrivere la cache nella cartella di sempre..

#43
Melchio

Melchio
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 312
E' la cosa piu' semplice del mondo e non funziona..mha..

#44
Melchio

Melchio
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 312
basta, mi son rotto le pelotas..se mi si scazza l'ssd lo ricompro, amen

#45
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

La ramdisk l'ho creata senza problema ma chrome fa le bizze. Uso questo semplice metodo

http://www.geekissim...rne-dimensioni/

ma continua a scrivere la cache nella cartella di sempre..


Prova questo :



Questo metodo dovrebbe funzionare oltre che con Google Chrome, anche con qualsiasi altro browser Chromium-based, personalmente l'ho testato con SRWare Iron senza riscontrare problemi.

Chiudiamo Chrome, clickiamo col tasto destro sul collegamento che usiamo abitualmente, e andiamo su proprietà.

Alla riga 'destinazione' dobbiamo aggiungere, separato da uno spazio, questo comando:

--disk-cache-dir="E:\Chrome_Cache" --disk-cache-size=524288000

Le parti in rosso sono i valori che dovremo impostare a seconda delle nostre esigenze:

E:\Chrome_Cache è la destinazione in cui noi decideremo di mandare la cache di Chrome, nel mio caso il RAMDisk ha la lettera E:\ , e Chrome_Cache è la cartella in cui andrà la cache.

524288000 invece è il limite massimo in bytes che andiamo a dare alla dimensione della cache di Chrome. Nel mio caso sarebbero 500MB.

Quindi impostando la directory del ramdisk e la dimensione massima della cache di Chrome che vi ho descritto, ecco come apparirà l'intera riga

"C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --disk-cache-dir="E:\Chrome_Cache" --disk-cache-size=524288000

Immagine esempio con SRWare Iron

Immagine inserita

in questo esempio, fatto utilizzando SRWare Iron, ecco l'intera riga:

"C:\Program Files (x86)\SRWare Iron\iron.exe" --disk-cache-dir="E:\SRWare Iron_Cache" --disk-cache-size=524288000

La parte in rosso è quella che appare nella riga all'interno dell'immagine, perchè non è visualizzabile per intero, ma per leggerla tutta bisogna spostare il cursore con le freccette dx e sx all'interno della riga.

Consiglio di prestare attenzione agli spazi all'interno della riga, perchè se non sono giusti i comandi non funzioneranno, ed è facile sbagliarsi.

NB se apriremo il browser con un altro collegamento su cui non avremo aggiunto questo comando succede che automaticamente viene ricreata la cartella della cache di Chrome sull'ssd, quindi dovremo aggiungere il comando a tutti i collegamenti di Chrome che utilizziamo per avviarlo.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo