Vai al contenuto

Cloud Atlas - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 69 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 72027
Cloud Atlas - RECENSIONE (Cinema)
I fratelli Wachowski alle prese con la reincarnazione
"Our lives are not our own, from womb to tomb, we are bound to others. Past and present. And by each crime... and every kindness... we birth our future." Questo il leitmotiv del nuovo film dei fratelli Wachowski, questa volta al lavoro condividendo i set della loro ultima fatica col regista tedesco Tom Tykwer, fautore tra gli altri di Lola corre (1998), Profumo - Storia di un assassino (2006) e The International (2009). L'ispirazione deriva dal romanzo L'atlante delle nuvole, pubblicato nel 2004 dal noto romanziere David Mitchell e finito tra le mani dei fratellini di Matrix durante le riprese di V per Vendetta, del quale erano sceneggiatori e produttori. È passato molto tempo da allora, ma infine il progetto ha preso effettivamente forma come prodotto di matrice indipendente ed europea, segnando uno degli sforzi economici più importanti di sempre da questo punto di vista, con un budget stanziato di circa 100 milioni di dollari. Una cifra di tutto rispetto, necessaria a realizzare un progetto ambizioso come quello di un film ambientato in sei periodi storici completamente differenti, con un cast di grandi attori e ambizioni artistiche di un certo livello, che hanno portato ad una pellicola complessa e stratificata.
Leggi l'articolo completo: Cloud Atlas - RECENSIONE (Cinema)



#2
Babushka

Babushka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 204
Riuscite a dare ad un film come John Carter 7 e a Cloud Atlas 5.5.....state fuori di testa.Spero sia stato un abbaglio.Tra l'altro dall'articolo si capisce che il recensore non abbia letto il libro,quindi non c'è nemmeno un metro di paragone tra i due prodotti.Bah :huh:

#3
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Se vuoi fare una critica costruttiva, piuttosto che lagnarti sul voto mettendolo in paragone con un film d'avventura uscito un anno fa, argomenta rispetto a quanto scritto nella recensione, per favore.

#4
Babushka

Babushka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 204
Nella recensione c'è scritto che un film di 3 ore è troppo poco per raccontare 6 storie diverse e analizzare bene i personaggi....cosa difficile anche per un libro di 600 pagine,ma mi pare che ambedue riescano in entrambe le cose egregiamente.Il punto di vista del recensore sul fattore karma è condivisibile,ma mi sembra una scusa vuota per criticare la scelta di usare gli stessi attori per ruoli diversi.La recensione l'ho letta e riletta invece di fermarmi solo sul voto,quindi la mia "lagna" credo abbia diritto di esistere.

#5
mal

mal
  • Jumping Jack Flash

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6620

Nella recensione c'è scritto che un film di 3 ore è troppo poco per raccontare 6 storie diverse e analizzare bene i personaggi....cosa difficile anche per un libro di 600 pagine,ma mi pare che ambedue riescano in entrambe le cose egregiamente.Il punto di vista del recensore sul fattore karma è condivisibile,ma mi sembra una scusa vuota per criticare la scelta di usare gli stessi attori per ruoli diversi.La recensione l'ho letta e riletta invece di fermarmi solo sul voto,quindi la mia "lagna" credo abbia diritto di esistere.

effettivamente sono d'accordo con te...quel 5.5 stride un pò...il film non è eccezionale in tutte le sue sfaccettature ma non è neanche mediocre...io premierei anche l'idea e lo sforzo registico e produttivo...perchè se è vero che è difficile piazzare 6 storie in tre ore è vero anche che riuscirci in modo discreto meriterebbe ben più di un 5.5...però sono pareri...rispetto il parere del recensore pur non trovandomi affatto d'accordo

#6
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

Nella recensione c'è scritto che un film di 3 ore è troppo poco per raccontare 6 storie diverse e analizzare bene i personaggi....cosa difficile anche per un libro di 600 pagine,ma mi pare che ambedue riescano in entrambe le cose egregiamente.Il punto di vista del recensore sul fattore karma è condivisibile,ma mi sembra una scusa vuota per criticare la scelta di usare gli stessi attori per ruoli diversi.La recensione l'ho letta e riletta invece di fermarmi solo sul voto,quindi la mia "lagna" credo abbia diritto di esistere.

Appunto perché è difficile da fare anche in un corposo romanzo c'è scritto che sarebbe stato meglio farne una serie televisiva...
Gli stessi attori riproposti in più ruoli non sono fattore discriminante, anzi, sono la cosa migliore del film.

#7
Babushka

Babushka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 204
Allora forse ho capito che il recensore intendesse il contrario quando non è così.Però altri punti di forza non menzionati nell'articolo sono la colonna sonora,scenografie,costumi,performance degli attori...sono cose piccole o meno che questo film lo influenzano grandemente.

#8
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
"Ed è un peccato e uno spreco, perché tecnicamente il film, per non essere una produzione hollywoodiana, si mantiene su discreti livelli, innalzati senza dubbio da un di grandi professionisti tra cui spiccano i rinnovati Tom Hanks e Hugo Weaving."
Sulle performance degli attori non si discute, ritrovati tutti in grandissima forma in ognuno dei ruoli; come scritto nel commento, poi, la tecnica è ottima per essere un film fatto sì con una spesa ingente, ma in Germania, non ad Hollywood. Magari li facessimo noi film così! Il massimo degli ultimi anni in Italia è stato L'arrivo di Wang...
Purtroppo però una buona tecnica al servizio di una narrazione debole la riteniamo solo uno spiacevole spreco.

#9
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605
L'ho scritto anche nel topic del film, ma io ho l'impressione che ci sia un equivoco interpretativo sul film. Si batte molto sul tema "tutto è connesso", sulle reincarnazioni e sull'impatto delle azioni dei personaggi di un'epoca su quella futura, ma secondo me l'interpretazione del film è completamente diversa.

In particolare io ci ho visto:
Spoiler


Soltanto io ci ho visto questo?

Modificata da Laeryn, 14 January 2013 - 08:21 PM.


#10
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
E' sicuramente una chiave di volta, ma ad esempio io ci ho visto invece la lotta per la libertà. Libertà di espressione, libertà sessuale, libertà di credo, libertà in senso stretto. E altri potrebbero vederci altre letture. Ma sono temi che escono fuori dal libro, non da come sono rappresentati nel film, che alla fine non propone punti di vista "forti" o poco ovvi su queste tematiche.

#11
Ekros

Ekros
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 505
Il recensore imho e mi dispiace dirlo non ha ben capito cosa il film abbia voluto dire allo spettatore, perché sebbene ad una visione poco attenta possa sembrare un'accozaglia mal riuscita ed un purpurè di tre ore per cercare un legame tra le sei storie descritte, in realtà è un altro il messaggio che il film vuole trasmettere e lo divide per grandezza e significato in ognuna delle sei storie mostrate.
E' più che normale che non si è potuti riportare 600 pagine di libro su schermo, come non si potte ai tempi riportare in tutto e per tutto The Lord of The Rings, e ci mancherebbe pure altro ci aggiungerei, visto che il cinema vive di momento ed attimi che le scelte registiche devono enfatizzare per ammaliare lo spettatore.
L'importante è che il volere dell'autore ed il messaggio che la sua opera vogliono trasmettere non venga mai snaturato, e non mi pare che sia questo il caso di Cloud Atlas, che seppur abbia avuto una genesi difficile (criticabile la scelta di due registi diversi di dirigere le storie dei film, anche se alla fine entrambi le parti filmiche risultano piacevoli, anche se ad un occhio molto accorto è facile notare la bravura dei fratelli Wachowsi), pur non rappresentando il massimo della cinematografia, rappresenta un piccolo capolavoro confezionato per portare lo spettatore a godere del legame che lega indissolubilmente le diverse storie con diverso significato morale presenti nel film. Consiglierei al recensore di rivedere il film, così da verificare se la sua recensione pecchi di una visione poca attenta del film stesso.

#12
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

Il recensore imho e mi dispiace dirlo non ha ben capito cosa il film abbia voluto dire allo spettatore (...)

Ti ringrazio del commento, lungo e articolato, però alla fine cosa Cloud Atlas voleva dire allo spettatore potevi dircelo tu stesso, visto che tu l'hai capito e chi recensisce no...
Dicevamo, prima, che forse la chiave di volta non è la tematica della connessione, ma il razzismo, la libertà o chissà cos'altro? Però alla fine i Wachoski "vendono" la storia basandosi su questa tematica. E su quella la giudichiamo. Quello che c'è "in più" ben venga, ma se il vero messaggio era un altro (per me invece sono complementari) allora tagline e frasi chiave del film (riportate anche nell'articolo) non sono completamente oneste...

#13
Rapo

Rapo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3242
Boh io non concordo assolutamente con questa recensione e trovo superficiale giudicare in base alle tagline. è uno dei pochi film che ultimamente mi hanno fatto riflettere. La storia si ripete, l'umanità avanza ma continua a commetere gli stessi errori con sempre più crudeltà. La "forza di volontà" ( evidenziata dalla macchia che lega tutti i personaggi) è per me il centro del film, quella che permette a un singolo di cambiare la storia. Essa cresce con lo scorrere del tempo per controbilanciare mali sempre peggiori. Ultimamente mi sto trovando sempre più in disaccordo sui voti, cosa che personalmente non mi tocca, ma spiace vedere "stroncati" o "pompati" certi film che non se lo meriterebbero.

#14
Bella Napoli

Bella Napoli
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 373
Non è un film facile da capire e sicuramente a più di una persona possono pesare tre ore di pellicola. Ma io l'ho trovato belissimo, appassionante, con un profondo significato dietro ogni storia :) !

#15
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Ragazzi qui nessuno mette in dubbio le potenzialità della storia. Ma se faccio Guerra e Pace e sbaglio i tempi, non è che è bello lo stesso perché tanto è bello il libro... E comunque alla fine non è una stroncatura pesante: solo una delusione che teniamo a rimarcare perché viste le premesse ci aspettavamo di più.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo