Vai al contenuto

Cloud Atlas - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 69 risposte

#61
Pic

Pic
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 220
Non era mi intenzione offendere nessuno!! Assolutamente, le mie erano solo condiderazioni personali, come quella del recensore, nn non ho giudicato il recensore o i recensori ma solo la recensione, che mi trova in totale disaccordo, questo non vuol dire che io ne sò più di voi o viceversa, se un film a me da tantissimo, e ad altri non arriva allo stesso modo sono solo punti di vista diversi, nussuno dovrebbe denigrare o non rispettare il lavoro o le considerazione di altri, altrimenti non può avvenire un scampio di opionioni contruttive!! come parere personale, considerandolo uno dei migliori film che io abbia mai visto, ecco, anche considerando le opinioni di tanta gente, solo per questo film avrei dato una concusione diversa, un pò più sull'impersonale, per me è un CAPOLAVORO!! L'arte arriva alle persone in modo diverso, per me questo film è un'opera d'arte, e come per me per moltissima altra gente con cui ho scambiato opinioni,(una persona può andare a veredere un museo di kandinsky e rimadere deluso, non provare niente guardando quelle opere, e avere la sensazione di aver buttato i soldi, ma viene cmq considerata un'aopera d'arte, come per questo film, ci sono dei critici che l'hanno esaltato, anche se sono stati un pò taciuti) mi sarebbe piaciuto vedere nella rece questo pensiero ambivalente dei telespettatori, tutto qui, e rispettare entrambi i pareri, mi ricorda un pò Donnie Darko (non stò facendo parogone con Donnie Darko) ma come per quel film c'era una netta divisione tra chi lo esaltava e qui lo bocciava, mi sarebbe piaciuto veder riportata questa ambivalenza! da buon recensore ha dato la sua opinione, ed è giusto rispettare anche chi la pensa diversamente.

#62
Paul_Diamond

Paul_Diamond
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12
Toh, mi sono ricordato di essermi registrato tempo addietro, per una volta tanto commento anch'io.
Dopo aver visto il film mi sto facendo un giretto sui vari siti per leggere recensioni ed opinioni, lo trovo sempre interessante e lo faccio sempre, anche quando si parla di musica o di videogiochi.
Ed ogni volta riesco sempre a stupirmi dei commenti.
Ogni volta mi domando cosa possa portare uno spettatore/ascoltatore/giocatore ad immedesimarsi a tal punto con l'oggetto della recensione dal ritenerlo quasi qualcosa di suo e quindi dal leggere una critica all'opera quasi come una critica alla propria persona.
A me Cloud Atlas è piaciuto, oltre ogni mia possibile previsione, con tutte le sue imperfezioni è riuscito a coinvolgermi come da tanto tempo non mi accadeva, le 3 ore sono letteralmente volate e sono uscito dal cinema pienamente appagato.
Ma mai mi sognerei di offendermi per una recensione negativa, di prendermela con chi l'ha scritta o di chiederne addirittura una ri-scrittura...ma perchè?
Abbiamo un media fantastico, che ci regala la possibilità di dire la nostra su tutto in maniera totalmente libera, e vogliamo tornare ai tempi della censura? Che senso avrebbe andare a limitarla, questa libertà?
Io posso dare a Cloud Atlas 8, il recensore ha dato 5,5 al film: benissimo!
Non devo tentare di convincerlo che si è sbagliato, semplicemente a me è piaciuto e a lui no. Non esiste giusto o sbagliato nella fruizione di un'opera d'arte; esiste la sensibilità, esistono le esperienze di ognuno, esiste perfino il particolare momento, che è ogni volta diverso.
Perchè non si può accettare un concetto così semplice? Perchè accusare con supponenza gli altri di scarsa recettività, di superficialità, di non capirci nulla?
Per qualcuno la frase delle gocce può sembrare importante e poetica, altri la trovano a livello dei baci perugina. Pace. Pazienza. Amen.
L'unica cosa che si può chiedere ad un recensore è la sincerità: dare all'opera oggetto di recensione un giudizio onesto, senza subire pressioni, tanto dall'alto quanto dal basso.
Poi ci saranno firme con le quali sarò spesso d'accordo e le potrò eleggere a "spiriti affini", fidandomi del loro giudizio, ed altre con le quali potrò trovarmi in disaccordo, ringraziando che ci sia qualcuno che la pensa in maniera differente da me e che mi offre un altro punto di vista.
L'unica cosa della quale farei volentieri a meno sarebbero i voti.
Questa stessa recensione, senza quel 5,5 finale, pur con gli stessi medesimi contenuti, avrebbe attirato molte meno critiche.
Questo significa che il lettore conferisce un'esagerata importanza al voto, quale miglior motivo per abolirlo?


#63
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Ah beh credevo e supponevo che in caso di disaccordo con una recensione da parte degli utenti o qualche altra forza umana, si potesse avere la possibilità di una recensione differente da quella negativa, sorry non volevo fomentare il furor di popolo. Ciò che ho visto nella recensione a parere puramente personale è superficialità e questa ho criticato, perché penso che il film abbia bisogno di essere visto privo di preconcetti o accezioni negative, poi si può scegliere se elogiarlo o no, però stroncarlo così mi sembra alquanto esagerato, si poteva scegliere una via migliore di questa. Ma questa è una critica, la mia, non offendo nessuno e non intendo offendere, se non piace si dimostra solamente una cosa: "Irritarsi per una critica vuol dire riconoscere di averla meritata". Lascio a voi capire chi sia l'autore di questa frase, il resto è una naturale conclusione di ciò.

Dopo 12 anni di sito e forum figurati se me la prendo per una "critica".
Al massimo me la prendo per degli insulti. Ed infatti non me la sono presa con te, ti ho solo risposto: e se rispondere ad una critica significa prendersela, allora il problema è nel chi fa la critica, che non accetta altra risposta che non sia "hai ragione tu".

#64
Herk Harvey

Herk Harvey
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 263
Va visto più volte. E assaporato lentamente.

#65
blackops

blackops
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24

Non si può vedere il tuo commento anche mio caro. Pecchi in maniera incresciosa sul tema centrale del film, le storie e quello che vogliono dire. Sono SEI e ripeto SEI storie, "Il Viaggio nel Pacifico di Adam Ewing" - "Lettere da Zedelghem " - "Half-Lives - Il primo caso di Luisa Rey" - "L'orribile impiccio del Signor Cavendish" - "La Preghiera di Sonmi~451" - "Sloosha Crossing e tutto il resto". Direi che se la matematica non è un'opinione sono SEI e non cinque stramaledizione.
Critichi quella frase poi senza averne nemmeno capito il significato, dico ma il film lo hai guardato quantomeno ? Hai praticamente sparato a zero su una frase importante del film e sbagliato il numero di storie che vengono raccontare. facepalm

P.S. Ringrazio chi ha corretto la mia svita sul primo commento, mi sono concesso un sillogismo di troppo, mea culpa, dimentico che non sono uno scrittore.

Ti dico solo tre cose: mi scuso per la svista (sono 6 e non 5 storie), ma tu impara a scrivere in italiano e smettila di copiare da Wikipedia ;)
Leggere commenti come il tuo mi fa capire che forse ho sbagliato: ripensandoci il film è brutto, la sceneggiatura è un'accozzaglia di idee confuse messe insieme da tre registi che non hanno saputo condensarle in un unicum originale, i messaggi saranno anche giusti ma raccontati malissimo!!!

#66
neminem116

neminem116
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3
Finalmente sono riuscito a vedere questo film , la curiosità era tanta ma lo è stata anche la delusione . Per capire il mio voto faccio una piccola riflessione . Sono del parere che per giudicare un film è necessario capire cosa questo volesse offrire agli spettatori , mi spiego , un film horror ha come obiettivo fare paura , se dunque l'obbiettivo del film viene raggiunto e questo è fatto bene merita un voto alto cosi capita di vedere che film sulla carta meno considerati abbiano avuto un voto maggiore di Cloud Atlas , credo che questo sia più che giusto perche ciò che questo film doveva offrirci e prometteva di farlo non lo abbia raggiunto , tutto è connesso , bhè direi che quasi tutto in questo film , eccessivamente lungo , contorto e che mette a seria prova l'intelligenza dello spettatore voto 5.5


#67
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18959
Finito di vedere 20 min fa.

Film che consiglio solo a noleggio.
A quanto pare intersecare 6 storie e mettere in ognuna di queste riferimenti visivi o rimandi a frasi dette da questo o da quel personaggio, esalta la maggior parte degli spettatori....bhà
Sono uno che quando va al cinema non ha pregiudizi ma in questo caso è stato difficile non essere "colpiti" dalla macchina mediatica messa in moto ormai da mesi su ogni genere di veicolo possibile, che sia tv, internet o radio....

Il film viene venduto come visionario e contenitore di molti messaggi quando in vero prende spunto da un paio di idee Buddiste e niente più (re-incarnazione e rapporto causa effetto) senza parlare della fiera del luogo comune e delle frasi fatte con le quali viene spesso chiusa una parte importante delle storie (la prima che mi viene in mente è forse l'ultima che si sente, cioè quella del "mare fatto di tante gocce".....

Non mi ha impressionato e non mi ha colpito ma forse perchè i concetti su cui si basa tutto il film mi sono ben noti e quindi non c'è effetto sorpresa

Nella prima ora e mezza, come dice la recensione, i salti da una storia all'altra sono spesso traumatici e troppo veloci tanto da infastidire chi sta guardando dato che non si ha il tempo di abituarsi alla storia che si sta seguendo.
Per fortuna le cose cambiano verso la fine ma, per quanto mi riguarda, la noia assale senza difficoltà lo spettatore ( uno sguardo in sala mi ha dato conferma).

Recitazione altalenante.
Hanks è davvero bravo in tutti i ruoli che ricopre caratterizzandoli tutti in modo diverso e credibile.
Halle Berry verrà ricordata di certo più per la sua bellezza che per le sue interpretazioni
Jim Sturgess...anonimo...
Hugh Grant bravo in quel poco che si vede
Hugo Weaving bravo in quel poco che gli fanno fare.

Nel complesso è un film senza infamia e senza lode vittima, secondo me, dell'Hype esagerato e delle reazioni di alcuni giornalisti/spettatori che leggendo Wachowski perdono un poco di obbiettività

#68
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753
visto anche io di vedere da non molto... però l'ho goduto. l'ho trovato affascinante.

#69
alex22g

alex22g
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 810
Grandissimo film, altro che 5.5. andrebbe premiato solo per il coraggio di realizzare un impresa cinematografica del genere. Aggiungeteci poi che è realizzato ottimamente su tutti i punti di vista ed il risultato non può essere che positivo. Per me un grande film. Voto personale 8,5

#70
Pic

Pic
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 220
vero!!! io per il coraggio mi sbilancerei anche su un 9!!! film straordinario




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo