Dal sito Ferrari:
http://www.ferrari.c...e-limitata.aspx
La Ferrari ha scelto il suo sito per divulgare due immagini parziali della futura supercar erede della Enzo, di cui per ora non è dato sapere con sicurezza il nome. Si sa che nel reparto progettazione di Maranello è chiamata F150. In realtà, per conoscere il vero nome bisognerà attendere la presentazione ufficiale, che per la cronaca non avverrà all’imminente salone di Detroit di metà gennaio e, forse, nemmeno a quello di Ginevra a marzo.
Motore V12, 7 marce, con cilindrata di 7 litri, derivato da quello della bellissima F12, capace di erogare 700 hp circa in configurazione "termica" e circa 1000 cv con configurzione "ibrida", sfruttando la tecnologia KERS (Kinetic Energy Recovery System), già testata sulla vettura laboratorio 599 HyKers presentata al salone di Ginevra 2010.
In questa immagine potete ammirare il gruppo propulsivo Hy-Kers per la F150.
La realizzazione della scocca (alla cui progettazione ha partecipato anche Rory Byrne) prevede l’impiego di quattro tipi di fibra di carbonio dalle caratteristiche diverse, ognuna particolarmente adatta alle componenti a cui deve dar corpo. Oltre ad aumentare la rigidità torsionale, questa tecnica costruttiva permetterà una sensibile riduzione di peso: pare che la nuova super-Ferrari peserà il 20% meno della Enzo.
Questo significa un peso di poco superiore ai 1000 kg (vedi progetto Millechili), praticamente un rapporto peso potenza sotto agli 1,20 kg/cv. Per fare un paragone, la veyron super sport non scende sotto gli 1,50 kg/cv.
Andando in dettaglio, il telaio utilizza quattro tipi diversi di carbonio, laminati a mano e prodotti in autoclave, seguendo un metodo di progettazione che ha permesso di ottimizzare il design integrando le diverse componenti. La struttura principale è composta da carbonio T800, con locali applicazioni di T800UD, ovvero carbonio a fibre unidirezionali, strategicamente utilizzate per rinforzare la struttura.
I coperchi strutturali del fondo e la traversa plancia sono invece realizzati con un altro tipo di carbonio particolarmente pregiato denominato M46J mentre in alcune zone critiche come le portiere si è ricorsi alla fibra ultra-resistente T1000, particolarmente efficace nell'assorbimento degli urti, la stessa impiegata per il musetto delle monoposto. Nel sottoscocca il carbonio è unito a un altro materiale nobile, il Kevlar, per prevenire danni derivanti dai detriti del fondo stradale.
Il passo è lo stesso della 458 Italia, 2650 mm, come del resto anche l'altezza, pari a 1200 mm.
La F150 sarà caratterizzata anche dall’utilizzo di un sistema di aerodinamica attiva che dovrebbe massimizzare la resa su strada ed in pista a qualsiasi andatura, permettendo una tenuta mai vista prima ed un handling eccezionale. Come sulla Ferrari Enzo, le portiere saranno incernierate sul montante e si apriranno verso l’alto, il paraurti anteriore sarà estremamente basso, così come la linea del cofano, studiata per ottenere il massimo dall’aerodinamica. Come già visto dal telaio, la cellula dell’abitacolo sarà molto piccola, disegnata attorno agli occupanti, ed il guidatore dovrebbe avere un sedile su misura, direttamente sviluppato a seconda del fisico di ogni acquirente, come in una Formula 1.
I piedi saranno rialzati e la posizione del guidatore risulterà completamente diversa rispetto a tutte le attuali vetture stradali sul mercato, massimizzando la distribuzione dei pesi per migliorare ulteriormente la guidabilità della vettura.
Come si vede dalle foto spia, la nuova Ferrari F70 avrà una lunga coda che caratterizzerà il look dell’auto, con delle importanti prese d’aria di raffreddamento del motore e con funzioni aerodinamiche.
Modificata da noesis, 03 May 2014 - 12:48 PM.