Vai al contenuto

[PS4/PS3/VITA/PC] The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel / Eiyuu Densetsu - Sen no Kisekiin europa per fine anno


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 304 risposte

#46
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Non paragono Trine a LoH, paragono quello che è team indipendente -preso a caso - di 20 persone è riuscito a fare con quello che i giapponesi riescono a fare.
Ho citato i Fronzenbite, ma potevo anche dire gli Almost Human, che sono ancora più piccoli, ancora più indie, quelli di Grimrock insomma.

Non è questione di complessità e di quanto un LoH sia più grande e abbia più cose, perchè nessuno ha obbligato Falcom a fare un gioco toto 3D in terza persona con camera ruotabile a 360 gradi. Hanno voluto fare quella scelta nonostante la loro inesperienza e i limiti del loro mercato? ed ecco che ne esce un gioco ps2. Sono contenti? buon per loro.
Poi oh, quelli saranno anche beta screen con tutta probabilità, ma la loro qualità non è affatto distanze da Zwei 2.

più che lamentarsi delle grafichette che fanno i giapponesi (che poi , accettare questa sizuazione con un "he, è così, che ci vuoi fà!" a me pare un modo per dare l'ennesima giustificazione ad un mercato che sguazza, autocommiserandosi, nel suo stagnetto ), da criticare è la scelta più o meno giusta/adatta della grafica usata in un gioco piuttosto che un altro.
Spero che questo Sen abbia piacevoli soprese sotto il comparto grafico ( tempo fa si parlava di una uscita verso settembte 2013, quindi di tempo ce ne è), altrimenti, per me, avrebbero fatto meglio ad usare un approccio grafico differente che avrebbe reso molto di più.



edit: Falcom in questo caso è solo il capo espiatorio della situazione, per il semplice fatto che questo è il topic di Legen of Heroes; il mio non è un attacco specifico alla compagnia di ys, ma un discorso più generale.

che poi, un altra cosa: qualcuno divrebbe avvisare Falcom che il gaming per PC è ritornato come protagonista, in occidente.


Ok Sonuccio,ma bisogna anche contestualizzare. Fondamentalmente della grafica in sè ai giapponesi(intendo pubblico) non interessa. Ci ritroviamo oggi con giochi tecnicamente osceni che in giappone vendono milioni(basta pensare ai pokemon),quindi per me è normale che una Falcom preferisca adottare determinate scelte di gameplay ed immedesimazione piuttosto che usare una telecamera fissa,mica stiamo parlando di God of War :asd:

Poi io non è che dica "eh che ci vuoi fare",semplicemente non sono un graphic whore e di ste cose me ne frega poco,e di certo comunque non mi vado ad aspettare chissà cosa da Falcom,sapendo che azienda è.Cioè questa è gente che fino a qualche hanno fa festeggiava se un proprio gioco raggiungeva i 100k,giusto recentemente stanno avendo risultati superiori a ciò che può essere considerata l'ubernicchia.Semmai quello che mi può infastidire in un gioco del genere sono le animazioni scadenti,ma questo non possiamo saperlo.C'è sempre questa leggenda che su PS2 ci si impegnava meglio,ma io mi ricordo aziende di nicchia che su PS2 si presentavano con robe come Disgaea ed Atelier Iris eh,quindi non ci vedo tutta sta differenza



Il problema è che neanche i progettoni sono competitivi :asd:
Budget o non budget una arretratezza di mentalità ed abilità è avanti agli occhi di tutti. Non c'è proprio paragone, non importa quanto tempo o quanti soldi hanno, non ce la fanno. Lo sviluppo di Final Fantasy XIII quanto è durato? E quello di GT5, con buona parte delle auto presa da GT4 per PS2? È il brand racing più famoso, più venduto di sempre, è pure interno Sony, quindi non è che abbia problemi di budget o di aiuti tecnici, come te lo spieghi? Versus XIII lo hai visto? Il disastro di FFXIV lo hai seguito? I giochi occidentali di Square Enix li hai visti? Sleeping Dogs è di quelli di Modnation Racer, era stato pure cannato da Activision, lo hai guardato bene? Hitman lo hai guardato bene? Tomb Raider lo hai mai visto? Come loro si e quelli interni no? Ricordi che in MGS4 ad ogni capitolo doveva installare su hdd per 10 minuti? Roba del genere io in occidente non l'ho vista, come te lo spieghi? Ricordi che RE5 fu annunciato nel 2005 ed uscì nel 2009? Che quando arrivò sul mercato erano già usciti i primi due Gears of War? Che è uscito lo stesso anno di Uncharted 2? Il genere è quello, il range di vendita è lo stesso e Capcom è quella che ha investito subito su hdd, è l'unica giapponese ad essere partita con un motore grafico proprietario multiformato. Come te lo spieghi? E Lost Planet? Uscì quasi insieme a Gears of War, ugualmente esclusiva 360, stesso genere. RE6 lo hai visto? Ti pare un gioco da presentare nel 2012? Anche lì problemi di carattere economico? No, perché non credo che Dead Space sia una serie che vende di più, eppure la differenza è sotto gli occhi di tutti. E PES? Che dice Konami? Fifa non vendeva una mazza a confronto nella passata generazione, ricordi? Dov'è il maggior ritorno economico? Come mai l'unico studio Sega a fare la differenza dal punto di vista tecnico è The Creative Assembly? Gli altri sono figliastri e i soldi non gli arrivano? Chi manca all'appello?

Non vedo cosa ci sia da discutere, onestamente.


Sì vabbè,ma gli occidentali stanno da PC da venti anni,non è che ci sia da meravigliarsi eh :asd:
E comunque per quanto capcom possa avere soldi non c'è proprio storia con multinazionali come EA e Sony,stiamo proprio su un altro pianeta come capitali da poter mettere in campo. Tu mi fai questi esempi,però dovresti anche considerare che poi queste SH occidentali vanno pure in rosso eh. Capcom no. E non è che potranno andare avanti con questi ritmi in eterno,o si cappottano pure gli occidentali. Già molti studi hanno chiuso

Semmai quelli con i paraocchi erano quelli che giocavano solo su console ed erano convinti che i giapponesi fossero i "più meglio",ma la realtà è che gli occidentali sono sempre stati superiori.Solo che molti non se ne accorgevano perchè non stavano su console a sviluppare. Ciò non toglie che comunque almeno i titoli principali non facciano così schifo come si voglia far passare. Su SE ti posso dare ragione,ma là è proprio un'azienda,anche a livello gestionale,che sta facendo acqua da tutte le parti

Modificata da MegaMustaine, 16 December 2012 - 10:25 AM.


#47
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964
Vabbé mega, basta con l'ot, non ne verremo mai a capo, ma spero ti renda conto che i turn10, i naughty dog, gli insomniac, i santa monica, i guerrilla, i crystal dynamics, la io interactive, i bungie, la ea sports, i criterion, la ubisoft montreal, la rockstar, i bioware, i bizzarre, gli evolution, la codemasters, i sucker punch e così via su console ci sviluppavano ed alcuni di loro erano studi di serie B :asd: Ma hai vissuto su marte in questi anni? :asd:
Loro il salto di qualità lo hanno fatto, vatti a guardare cosa hanno fatto nella vecchia generazione e poi guarda cosa hanno fatto in questa. Ora torna pure ai giapponesi e fai il confronto.
E non è che me la prendo con Falcom, chiaro. Non è che loro più di tanto possono fare sia per budget, ma soprattutto per capacità. Mica è semplice mettersi a fare titoli per l'attuale generazione. Per questo mi girano un po' le biglie quando vedo roba del genere, ma chi glielo fa fare di sviluppare un titolo full 3d con telecamera libera? Falcom si crogiola troppo nel suo esilio giapponese autoimposto, va bene pensare al mercato interno, ma qua pare che ogni cosa sia fatta per abbassare ulteriormente la possibilità di esportazione dei loro titoli :lol:

#48
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Mi chiedo che problema ci sia se decidono di sviluppare solo per il mercato interno. Preferisco le scelte di Falcom a questo punto, che quelle di Square Enix o Capcom che vogliono addirittura negare di essere giapponesi.
Aggiungo anche che fare tutto questo caos per quattro immagini senza dettagli ulteriori mi sembra oltremodo prematuro.

#49
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14342

qui credo che il problema sia anche nel publisher; MangaGamer evidentemente ha possibilità che mancano a XSEED.


Quelli di mangamer (Kouryou & friends) sono quattro olandesi sbarbatelli senza una lira in tasca, cambiano forse i costi di pubblicazione.
Lo si può localizzare, only DD + dub originale, falcom ti deve venire in contro, se fanno le primedonne e ti sparano 1000milioni di yen per il licensing allora non vai da nessuna parte..

che poi, un altra cosa: qualcuno divrebbe avvisare Falcom che il gaming per PC è ritornato come protagonista, in occidente.


Infatti c'è Ys Origin su Steam, e infatti escono le conversioni PC cinesi dei loro giochi.

Modificata da Winterfury, 16 December 2012 - 12:14 PM.


#50
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Vabbé mega, basta con l'ot, non ne verremo mai a capo, ma spero ti renda conto che i turn10, i naughty dog, gli insomniac, i santa monica, i guerrilla, i crystal dynamics, la io interactive, i bungie, la ea sports, i criterion, la ubisoft montreal, la rockstar, i bioware, i bizzarre, gli evolution, la codemasters, i sucker punch e così via su console ci sviluppavano ed alcuni di loro erano studi di serie B :asd: Ma hai vissuto su marte in questi anni? :asd:
Loro il salto di qualità lo hanno fatto, vatti a guardare cosa hanno fatto nella vecchia generazione e poi guarda cosa hanno fatto in questa. Ora torna pure ai giapponesi e fai il confronto.
E non è che me la prendo con Falcom, chiaro. Non è che loro più di tanto possono fare sia per budget, ma soprattutto per capacità. Mica è semplice mettersi a fare titoli per l'attuale generazione. Per questo mi girano un po' le biglie quando vedo roba del genere, ma chi glielo fa fare di sviluppare un titolo full 3d con telecamera libera? Falcom si crogiola troppo nel suo esilio giapponese autoimposto, va bene pensare al mercato interno, ma qua pare che ogni cosa sia fatta per abbassare ulteriormente la possibilità di esportazione dei loro titoli :lol:


Vabbè,i studi di serie B che citi hanno alle spalle multinazionali come Sony ed EA,in pratica mi dai ragione

Comunque concordo con Xizro,ad ognuno il suo

#51
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964
Vedi la ragione in qualsiasi cosa la gente dica e qualunque risultato finisce in un ve l'avevo detto :sisi:
Si mega, sì, torniamocene in hw&software charts che qua stiamo facendo teatrino :asd:

#52
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879

Ma ti interessa il contenuto o la scatola? 8P Perche' questo discorso mi ricorda le polemiche (inutili) sul look di Adol in Celceta.

il chara design è il contenuto.

#53
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Che esagerazione 8P Il gioco, la storia, la grafica, il sonoro, ecc. sono il contenuto. Altro che abito, qui stai giudicando il monaco dalla stoffa usata 8P

#54
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879

Ok Sonuccio,ma bisogna anche contestualizzare. Fondamentalmente della grafica in sè ai giapponesi(intendo pubblico) non interessa. Ci ritroviamo oggi con giochi tecnicamente osceni che in giappone vendono milioni(basta pensare ai pokemon),quindi per me è normale che una Falcom preferisca adottare determinate scelte di gameplay ed immedesimazione piuttosto che usare una telecamera fissa,mica stiamo parlando di God of War :asd:

Poi io non è che dica "eh che ci vuoi fare",semplicemente non sono un graphic whore e di ste cose me ne frega poco,e di certo comunque non mi vado ad aspettare chissà cosa da Falcom,sapendo che azienda è.Cioè questa è gente che fino a qualche hanno fa festeggiava se un proprio gioco raggiungeva i 100k,giusto recentemente stanno avendo risultati superiori a ciò che può essere considerata l'ubernicchia.Semmai quello che mi può infastidire in un gioco del genere sono le animazioni scadenti,ma questo non possiamo saperlo.C'è sempre questa leggenda che su PS2 ci si impegnava meglio,ma io mi ricordo aziende di nicchia che su PS2 si presentavano con robe come Disgaea ed Atelier Iris eh,quindi non ci vedo tutta sta differenza


sissì, ok, però ripeto che io parlavo in generale e Falcom porella s'è trovata invischiata :D
L'unica mia perplessità cade semplicemente sulla scelta grafica adottata: come ha detto tu, i giappi non pendono dalle labbra della super graficona come gli occidentali, quindi mi domando perchè abbiano scelto quell'approccio piuttosto che un altro più adatto ai loro standard.

#55
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879

Che esagerazione 8P Il gioco, la storia, la grafica, il sonoro, ecc. sono il contenuto. Altro che abito, qui stai giudicando il monaco dalla stoffa usata 8P

si sottovaluta troppo il design, che è il primo elemento di comunicazione che un'opera può offrire.
Se si sbaglia il design (qui parlo in generale), si canna un'opera dalle radici. Un monaco può anche andare in giro vestito come un pappone, ma a quel punto può anche cambiare vocazione. :P

#56
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

sissì, ok, però ripeto che io parlavo in generale e Falcom porella s'è trovata invischiata :D
L'unica mia perplessità cade semplicemente sulla scelta grafica adottata: come ha detto tu, i giappi non pendono dalle labbra della super graficona come gli occidentali, quindi mi domando perchè abbiano scelto quell'approccio piuttosto che un altro più adatto ai loro standard.


Magari lo facevano identico anche con la telecamera fissa :D

La telecamera fissa credo lo si usi come trucchetto in giochi in cui vuoi boostare la grafica senza impegnare risorse dell'HW nella telecamera,tipo GoW,però questo caso lo vedo abbastanza diverso.Personalmente non credo che con telecamera fissa avremmo visto modelli poligonari e fondali molto diversi

si sottovaluta troppo il design, che è il primo elemento di comunicazione che un'opera può offrire.
Se si sbaglia il design (qui parlo in generale), si canna un'opera dalle radici. Un monaco può anche andare in giro vestito come un pappone, ma a quel punto può anche cambiare vocazione. :P


Ma se ho capito bene a te più che altro non piace il tema degli studentelli. Alla fine è una cosa che ad esempio teneva anche FF8,almeno se vedi le battute iniziali.Il chara design invece non mi sembra così diverso dalla media falcom se devo essere onesto.Per il resto si vede solo un mostrone,un po' poco per dire se il CD è ispirato o meno,e comunque alla fine rimane sempre una roba di gusti credo.Di certo non è ampolloso o strambo,questo sì

#57
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

si sottovaluta troppo il design, che è il primo elemento di comunicazione che un'opera può offrire.


E' difficile che un ammasso di bit possa comunicare qualcosa, a meno che non sia dotato di favella 8P

#58
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879

Infatti c'è Ys Origin su Steam, e infatti escono le conversioni PC cinesi dei loro giochi.

sì, direi un po' troppo poco (escludendo la cina, dove non esiste il mercato home console e quindi devono per forza di cosa andare di PC).
con l'ascesa del mercato indie falcom potrebbe tirar fuori tutto il suo catalogo nato da Window in poi. Il tizio di CarpeFulgur darebbe via un braccio per poter lavorare con loro. Ma evidentemente a loro interessa solo il loro mercato, bho.

#59
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879

Magari lo facevano identico anche con la telecamera fissa :D

La telecamera fissa credo lo si usi come trucchetto in giochi in cui vuoi boostare la grafica senza impegnare risorse dell'HW nella telecamera,tipo GoW,però questo caso lo vedo abbastanza diverso.Personalmente non credo che con telecamera fissa avremmo visto modelli poligonari e fondali molto diversi



Ma se ho capito bene a te più che altro non piace il tema degli studentelli. Alla fine è una cosa che ad esempio teneva anche FF8,almeno se vedi le battute iniziali.Il chara design invece non mi sembra così diverso dalla media falcom se devo essere onesto.Per il resto si vede solo un mostrone,un po' poco per dire se il CD è ispirato o meno,e comunque alla fine rimane sempre una roba di gusti credo.Di certo non è ampolloso o strambo,questo sì

modelli poligonali forse no, ma fondali diversi sì. Si ha tutta un'altra regia con la camera fissa e si possono usare tutta una serie di barbatrucchi per migliorare la scenografia. L'intoppo è quando si deve usare quella scenografia per una cut scene; a quel punto si è costretti ad un numero limitato di inquadrature per non tirare in mezzo gli elementi decorativi "fake" (per non parlare di edifici di sola facciata e altre cose in stile teatro). :D


a lv personale il tema studentesco non mi dispiace, ma oggi è davvero un filo abusato e quindi ormai puzza di paraculaggine per attirare l'interesse di una precisa fetta di mercato. Non vorrei che si ripeta il discorso già visto in SEGA con Valkirya Chronicle 2.
Ovviamente tutto può essere fatto a modo e Falcom ne sa quando c'è da caratterizzare un personaggio o un mondo, quindi sarebbe anche OK. Il problema per me è proprio il chara design, generico oltre ogni dire, visto e rivisto ovunque. Semplicemente brutto, dimenticabile, superficiale. Spero abbiano almeno un outfit casual.

#60
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879

E' difficile che un ammasso di bit possa comunicare qualcosa, a meno che non sia dotato di favella 8P

hummm....non capisco se è una battuta ;<

una immagine, che sia fatta di bit o inchiostro, non ha bisogno di parole per trasmettere informazioni.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo