Non paragono Trine a LoH, paragono quello che è team indipendente -preso a caso - di 20 persone è riuscito a fare con quello che i giapponesi riescono a fare.
Ho citato i Fronzenbite, ma potevo anche dire gli Almost Human, che sono ancora più piccoli, ancora più indie, quelli di Grimrock insomma.
Non è questione di complessità e di quanto un LoH sia più grande e abbia più cose, perchè nessuno ha obbligato Falcom a fare un gioco toto 3D in terza persona con camera ruotabile a 360 gradi. Hanno voluto fare quella scelta nonostante la loro inesperienza e i limiti del loro mercato? ed ecco che ne esce un gioco ps2. Sono contenti? buon per loro.
Poi oh, quelli saranno anche beta screen con tutta probabilità, ma la loro qualità non è affatto distanze da Zwei 2.
più che lamentarsi delle grafichette che fanno i giapponesi (che poi , accettare questa sizuazione con un "he, è così, che ci vuoi fà!" a me pare un modo per dare l'ennesima giustificazione ad un mercato che sguazza, autocommiserandosi, nel suo stagnetto ), da criticare è la scelta più o meno giusta/adatta della grafica usata in un gioco piuttosto che un altro.
Spero che questo Sen abbia piacevoli soprese sotto il comparto grafico ( tempo fa si parlava di una uscita verso settembte 2013, quindi di tempo ce ne è), altrimenti, per me, avrebbero fatto meglio ad usare un approccio grafico differente che avrebbe reso molto di più.
edit: Falcom in questo caso è solo il capo espiatorio della situazione, per il semplice fatto che questo è il topic di Legen of Heroes; il mio non è un attacco specifico alla compagnia di ys, ma un discorso più generale.
che poi, un altra cosa: qualcuno divrebbe avvisare Falcom che il gaming per PC è ritornato come protagonista, in occidente.
Ok Sonuccio,ma bisogna anche contestualizzare. Fondamentalmente della grafica in sè ai giapponesi(intendo pubblico) non interessa. Ci ritroviamo oggi con giochi tecnicamente osceni che in giappone vendono milioni(basta pensare ai pokemon),quindi per me è normale che una Falcom preferisca adottare determinate scelte di gameplay ed immedesimazione piuttosto che usare una telecamera fissa,mica stiamo parlando di God of War
Poi io non è che dica "eh che ci vuoi fare",semplicemente non sono un graphic whore e di ste cose me ne frega poco,e di certo comunque non mi vado ad aspettare chissà cosa da Falcom,sapendo che azienda è.Cioè questa è gente che fino a qualche hanno fa festeggiava se un proprio gioco raggiungeva i 100k,giusto recentemente stanno avendo risultati superiori a ciò che può essere considerata l'ubernicchia.Semmai quello che mi può infastidire in un gioco del genere sono le animazioni scadenti,ma questo non possiamo saperlo.C'è sempre questa leggenda che su PS2 ci si impegnava meglio,ma io mi ricordo aziende di nicchia che su PS2 si presentavano con robe come Disgaea ed Atelier Iris eh,quindi non ci vedo tutta sta differenza
Il problema è che neanche i progettoni sono competitivi
Budget o non budget una arretratezza di mentalità ed abilità è avanti agli occhi di tutti. Non c'è proprio paragone, non importa quanto tempo o quanti soldi hanno, non ce la fanno. Lo sviluppo di Final Fantasy XIII quanto è durato? E quello di GT5, con buona parte delle auto presa da GT4 per PS2? È il brand racing più famoso, più venduto di sempre, è pure interno Sony, quindi non è che abbia problemi di budget o di aiuti tecnici, come te lo spieghi? Versus XIII lo hai visto? Il disastro di FFXIV lo hai seguito? I giochi occidentali di Square Enix li hai visti? Sleeping Dogs è di quelli di Modnation Racer, era stato pure cannato da Activision, lo hai guardato bene? Hitman lo hai guardato bene? Tomb Raider lo hai mai visto? Come loro si e quelli interni no? Ricordi che in MGS4 ad ogni capitolo doveva installare su hdd per 10 minuti? Roba del genere io in occidente non l'ho vista, come te lo spieghi? Ricordi che RE5 fu annunciato nel 2005 ed uscì nel 2009? Che quando arrivò sul mercato erano già usciti i primi due Gears of War? Che è uscito lo stesso anno di Uncharted 2? Il genere è quello, il range di vendita è lo stesso e Capcom è quella che ha investito subito su hdd, è l'unica giapponese ad essere partita con un motore grafico proprietario multiformato. Come te lo spieghi? E Lost Planet? Uscì quasi insieme a Gears of War, ugualmente esclusiva 360, stesso genere. RE6 lo hai visto? Ti pare un gioco da presentare nel 2012? Anche lì problemi di carattere economico? No, perché non credo che Dead Space sia una serie che vende di più, eppure la differenza è sotto gli occhi di tutti. E PES? Che dice Konami? Fifa non vendeva una mazza a confronto nella passata generazione, ricordi? Dov'è il maggior ritorno economico? Come mai l'unico studio Sega a fare la differenza dal punto di vista tecnico è The Creative Assembly? Gli altri sono figliastri e i soldi non gli arrivano? Chi manca all'appello?
Non vedo cosa ci sia da discutere, onestamente.
Sì vabbè,ma gli occidentali stanno da PC da venti anni,non è che ci sia da meravigliarsi eh
E comunque per quanto capcom possa avere soldi non c'è proprio storia con multinazionali come EA e Sony,stiamo proprio su un altro pianeta come capitali da poter mettere in campo. Tu mi fai questi esempi,però dovresti anche considerare che poi queste SH occidentali vanno pure in rosso eh. Capcom no. E non è che potranno andare avanti con questi ritmi in eterno,o si cappottano pure gli occidentali. Già molti studi hanno chiuso
Semmai quelli con i paraocchi erano quelli che giocavano solo su console ed erano convinti che i giapponesi fossero i "più meglio",ma la realtà è che gli occidentali sono sempre stati superiori.Solo che molti non se ne accorgevano perchè non stavano su console a sviluppare. Ciò non toglie che comunque almeno i titoli principali non facciano così schifo come si voglia far passare. Su SE ti posso dare ragione,ma là è proprio un'azienda,anche a livello gestionale,che sta facendo acqua da tutte le parti
Modificata da MegaMustaine, 16 December 2012 - 10:25 AM.