Vai al contenuto

[Linux] Quale distro?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#16
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

Immagino tu lo sappia che un disco montato e in uso non puoi formattarlo eh.


Su Ubuntu mettevo la chiavetta, cliccavo con il tasto destro e sceglievo formatta; mi usciva una finestra che permetteva di scegliere il nome e se doveva essere FAT, ecc.

Comunque ho installato gparted ed il formatta non c'è.


Cmq il comando da terminale è

sudo rm -f /var/lib/apt/lists/lock


Ho ridato sudo apt-get update, senza quel comando che hai scritto, e stavolta non mi ha dato errori.

#17
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681
Altre due cose. La luminosità fa un po' quello che gli pare e poi Fn non funziona con F5, F7, ecc.

EDIT: ho installato samsung-tools (ce l'avevo anche su Ubuntu), ma nelle applicazioni non c'è. <_<

#18
JackTheRipper

JackTheRipper
  • Just one day closer to death

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2554
io dopo anni di assenza da linux sto utilizzando un pò ubuntu 12.10 (anche grazie a questa discussione) senza particolari esigenze.

impressioni: è diventato più facile da installare, ma anche è diventato tutto più lento rispetto al passato e meno stabile. Le animazioni di transizione sono poco fluide, lento a rispondere ai comandi. La barra a sx è una discreta porcata.

bellissimo rhytmbox, l'unica cosa che mi fa desistere dal tornare a windows e quella porcata di itunes, o peggio, winamp.

#19
ChildrenofBodom

ChildrenofBodom
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 52
io sto usando l'ultima ubuntu ma come l'utente sopra trovo le animazioni lente e poco fluide ( e ho una gtx 460m su asus della serie g quindi mi pare strano ).per non parlare che per abbassare la luminosità del monitor ho dovuto googlare ore e alla fine ho trovato nvidiabl ma non è immediato come abbassarla dalle impostazioni o dai tasti fn ).c'è una distro sempre fluida,leggera e che funzioni tutto out of the box?

#20
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

cut


Funziona, ma è scomodo dover cercare il programma nel menu, aprirlo, smontare e formattare. :D Con Ubuntu cliccavo direttamente sul volume e sceglievo formatta.

Sto usando Mint; guarderò in giro per i tasti Fn, ma se non ha funzionato samsung-tools, non credo che troverò qualcosa.

A proposito, c'è un modo per spegnere definitivamente il Bluetooth? Quando accendo il PC ogni tanto è acceso, altre volte spento. Io non lo uso e non lo userò mai, perciò c'è un modo per levarlo dalle scatole? :D

#21
joker87

joker87
  • Imagine all the people, sharing all the world..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6201

Cosa diavolo devo fare? -_-

Questo errore ti è comparso perchè probabilmente avevi aperto synaptic o un altro programma per l'installazione/aggiornamento dei programmi.
Se ti dovesse ricapitare basta chiudere tali programmi e ridare il comando.

#22
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681

A proposito, c'è un modo per spegnere definitivamente il Bluetooth? Quando accendo il PC ogni tanto è acceso, altre volte spento. Io non lo uso e non lo userò mai, perciò c'è un modo per levarlo dalle scatole? :D


Per il Bluetooth ho risolto.. almeno così sembra. :asd:

Questo errore ti è comparso perchè probabilmente avevi aperto synaptic o un altro programma per l'installazione/aggiornamento dei programmi.
Se ti dovesse ricapitare basta chiudere tali programmi e ridare il comando.


Mi è appena capitato lo stesso errore ed ho aperto solo il terminale. <_< Ora spengo e riaccendo, non riavvio perché non posso. Dopo aver cliccato su riavvia mi esce una schermata nera con scritto Linux Mint, sotto il nome utente con a fianco login fallito e sotto ancora un codice con a fianco riavvia. Peccato però che si pianta su una schermata totalmente nera e mi tocca spegnerlo. Idee?

#23
joker87

joker87
  • Imagine all the people, sharing all the world..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6201
Prova a riavviare da terminale col comando "sudo reboot" e guarda se ti segnala qualche errore.

#24
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
per il bluetooth basta che lo disattivi da bios

#25
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
puo essere che ti riamane attivo qualche servizio in background al momento dello spegnimento, che non termina correttamente e non toglie il blocco sul file, alla riaccensione il servizio non c'e' piu, ma il lock si e ti causa l'errore. L'unica cosa da fare e' da vedere i messaggi che comunica il sistema allo spengimento/ riaccensione del sistema

per l'accensione basta guardare i messaggi dmesg
per lo spengimento le cose si fanno un po piu' complesse, intanto
digita
dmesg > print.txt e guarda cosa cosa ti dice.. e magari postalo qua...

Modificata da pio ping 34, 01 December 2012 - 12:03 PM.


#26
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681
Tra l'altro adesso, quando lo accendo, mi esce scritto: "L'unità disco per /tmp non è ancora pronta o non è presente" e dice di premere dei tasti. Dopo qualche secondo il PC, senza toccare nulla, si avvia lo stesso, boh. :fg:

#27
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
l hard disk tu sta abbondonando imho.. magari fai qualche controllo per vedere se c è qualche settore danneggiato e un bel backup con il comando dd (in pratica crei un immagie del disco 1:1) su un altro harddisk verginello

Modificata da pio ping 34, 01 December 2012 - 03:40 PM.


#28
Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 10681
Andiamo bene..

#29
JackTheRipper

JackTheRipper
  • Just one day closer to death

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2554
l'ultimo aggiornamento mi ha scassato qualcosa, probabilmente conflitto con i driver della scheda grafica... ora non si avvia più l'interfaccia. Sempre peggio Linux imho. è un peccato, ma è frutto del fatto che free e open source non significa necessariamente qualità. Magari come server è irrinunciabile, ma come OS per un user è diventato un'esperienza ancora più frustrante che in passato.

#30
Manux7

Manux7
  • ( ͡° ͜ʖ ͡° )

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6140

io sto usando l'ultima ubuntu ma come l'utente sopra trovo le animazioni lente e poco fluide ( e ho una gtx 460m su asus della serie g quindi mi pare strano ).per non parlare che per abbassare la luminosità del monitor ho dovuto googlare ore e alla fine ho trovato nvidiabl ma non è immediato come abbassarla dalle impostazioni o dai tasti fn ).c'è una distro sempre fluida,leggera e che funzioni tutto out of the box?

Al lavoro ho migrato il notebook a Mint ed è migliorato un po' tutto :sisi:

Modificata da Manux7, 03 December 2012 - 12:38 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo