Vai al contenuto

[Linux] Quale distro?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#46
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Brevissimo giudizio dopo una settimana di uso di Ubuntu.
Avevo sempre letto in giro che linux è molto più leggero e performante...però a parte l'avvio (davvero fulmineo) tutto il resto lo trovo più lento, e non di poco, di Seven (ho installato Ubuntu e Seven lo stesso giorno). Questo sia all'avvio dei programmi, all'apertura delle impostazioni, della cartella home, ecc.
C'è per caso da settare qualcosa che non ho fatto? Mi aspettavo di più sotto questo punto di vista a dire il vero -_-

Sul pc ho una partizione dati in ntfs condivisa con Windows. C'è un modo per farla montare automaticamente all'avvio senza che ogni volta debba aprirla manualmente?

#47
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074

Avevo sempre letto in giro che linux è molto più leggero e performante

E' un affermazione non vera in generale.
Linux e' un s.o. che puoi "cucire su misura" per il computer che lo ospita,
se sai cosa dovra' fare il pc, e configuri un sistema operativo di conseguenza, alla fine sistema veramente performante e leggero, altrimenti no.

Una distribuzione come ubuntu carica un sacco di applicazioni e di servizi che potrebbero essere inutili e rallentarti il computer, proprio perche' e' una distribuzione "generalista" che deve poter far di tutto(piu' di quelle che lo stesso windows offre).

in piu' ubuntu utilizza Unity che e' leggera quanto una martellata sugli stinchi

Se vuoi una versione leggera devi utilizzare altre distro.

Sul pc ho una partizione dati in ntfs condivisa con Windows. C'è un modo per farla montare automaticamente all'avvio senza che ogni volta debba aprirla manualmente?

si devi editare la tabella delle partizioni e dire di montare la periferica in automatico all avvio del pc
il file da editare si chiama fstab

http://it.wikipedia.org/wiki/Fstab
se pero' usi ubuntu, di sicuro c'e' qualche applicazione grafica che ti permette di ottenere lo stesso risultato senza editare direttamente la tabella

Modificata da pio ping 34, 15 January 2013 - 01:13 PM.


#48
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
alla fine seguendo qualche guida su google sono riuscito a montare la partizione, però ho dovuto modificare il file Fstab.
Ma, che tu sappia, esiste la possibilità di settare su Ubuntu quali processi far partire, magari con un'interfaccia grafica?
Perché so usare il terminale quanto ne so di meccatronica :D
Già per montare la partizione copiavo e incollavo ogni comando da mettere!

#49
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074

Già per montare la partizione copiavo e incollavo ogni comando da mettere!

se ti e' piaciuto usare la console leggi lo spoiler :)
Spoiler

Ma, che tu sappia, esiste la possibilità di settare su Ubuntu quali processi far partire, magari con un'interfaccia grafica?

ubuntu non lo uso piu', se funziona come archlinux dovrebbe esserci un qualche file di configurazione
ho trovato questo prova a vedere se ti ci raccapezzi
http://manpages.ubun...hkconfig.8.html

se preferisci la guida in italiano
basta che da console tu scriva: man 8 chkconfig
che significa "cerca il comando chkconfig parte del manuale di linux che parla di tools per amministratori e sistemisti

Modificata da pio ping 34, 16 January 2013 - 11:46 AM.


#50
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
più che essermi divertito ad usare la console sono in generale soddisfatto quando non so fare una cosa ma riesco comunque a portarla a termine. A volte magari sbagliando, ma "smanettare" col pc in generale mi piace! E' solo che Linux è ovviamente molto più tosto soprattutto per chi non padroneggia bene nozioni informatiche secondo me; al momento non conosco neanche in quale cartella vengono salvati i programmi o i file di sistema....ci vorrà un po' di pratica.
Grazie per la dritta sul comando "man", mi sa che mi sarà molto d'aiuto! ^_^

#51
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084

è da un pò che non lo uso chrome. Ai tempi usavo sempre firefox perchè avevo tutto già sistemato su quello, ma questo confronto te lo possono dare utenti che lo usano tuttora mi dispiace :)

Sto avendo un po' di problemi con Ubuntu, nel senso che lo trovo come già detto molto, troppo lento rispetto a Seven ed in più non sono riuscito ad installare i driver della scheda video e della stampante.
Per il primo problema ho scaricato i driver dal sito amd (ho una vecchia radeon HD 4870) ma al momento dell'installazione mi diceva che mancava qualcosa del kernel. Ho scaricato questo componente mancante, l'installazione è finalmente partita ma mi diceva che c'erano stati comunque degli errori. Risultato: al riavvio lo schermo rimane vuoto, solo con lo sfondo.
Per la stampante invece individuava su internet da solo i driver ma al momento di installarli compariva sempre il messaggio di errore di Ubuntu, con il pulsante per la segnalazione degli errori.
Volevo così provare Mint, che hai sempre elogiato. Ho visto però che ci sono 4 ambienti desktop diversi: kde, cinammon, mate e xcfe. Cosa cambia e quali consigli?

#52
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
dipende dall'esperienza utente che vuoi

ho trovato questo link
http://tekdrops.word...vs-mate-vs-kde/

che ti racconta la differenza tra i diversi ambienti desktop

per curiosita' vi faccio vedere come appare il mio desktop, in che cosa consiste

innanzitutto mi sono liberato dai desktop enviroment il prima possibile :sisi:
che secondo me complicano inutilmente le cose ... e aggiungono ornamenti e orpelli non necessari (e fastidiosi alla lunga)
ma io amo il look & feel spartano.. e ti conviene sentire il parere di altri per quanto riguarda l'overhead dovuto ad alcune difficolta'iniziali..
Spoiler


Spoiler


Spoiler


grazie a questo windows manager ho 9 spazi configurabili, indipendenti, ciascuno con il layout che voglio.. fisso variabile float, mono applicazione
e' il minimo sindacale per lavorare.

Ah non ho installato un "plugin" per permettere di utilizzare le icone dalla finestra iniziale, ma installando a manina si puo' fare tutto :sisi:

il windows manager si chiama Awesome, e ha la particolarita' di essere utilizzabile anche senza il supporto del mouse. (che pero' ho e che semplifica molto le cose :sese: )

Modificata da pio ping 34, 27 January 2013 - 08:07 PM.


#53
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

dipende dall'esperienza utente che vuoi

ho trovato questo link
http://tekdrops.word...vs-mate-vs-kde/

che ti racconta la differenza tra i diversi ambienti desktop

per curiosita' vi faccio vedere come appare il mio desktop, in che cosa consiste

innanzitutto mi sono liberato dai desktop enviroment il prima possibile :sisi:
che secondo me complicano inutilmente le cose ... e aggiungono ornamenti e orpelli non necessari (e fastidiosi alla lunga)
ma io amo il look & feel spartano.. e ti conviene sentire il parere di altri per quanto riguarda l'overhead dovuto ad alcune difficolta'iniziali..

Spoiler


Spoiler


Spoiler


grazie a questo windows manager ho 9 spazi configurabili, indipendenti, ciascuno con il layout che voglio.. fisso variabile float, mono applicazione
e' il minimo sindacale per lavorare.

Ah non ho installato un "plugin" per permettere di utilizzare le icone dalla finestra iniziale, ma installando a manina si puo' fare tutto :sisi:

il windows manager si chiama Awesome, e ha la particolarita' di essere utilizzabile anche senza il supporto del mouse. (che pero' ho e che semplifica molto le cose :sese: )


Quando ci fai una guida su come installare,far funzionare e ottimizzare linux? :D (una guida semplice, per noob che non lo hanno mai installato e fatto funzionare e non sanno dove andare a parare :sisi: , se la fai la metto immeditamente come topic ufficiale e la metto immediatamente in sticky ;) )

p.s.(se non la fai ti stimiamo lo stesso :D )

#54
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074

Quando ci fai una guida su come installare,far funzionare e ottimizzare linux? :D (una guida semplice, per noob che non lo hanno mai installato e fatto funzionare e non sanno dove andare a parare :sisi: , se la fai la metto immeditamente come topic ufficiale e la metto immediatamente in sticky ;) )

p.s.(se non la fai ti stimiamo lo stesso :D )


mi stuzzichi.. :P
anche perche' credo che linux diventera' il sistema operativo di riferimento per i pc in futuro..
i nuovi driver nvidia danno un boost esagerato alle prestazioni gaming,
l'arrivo del client steam per linux.. sono tutti piccoli indizi dell'inizio di un cambiamento..
io ci spero :sisi:
questa la lista dei giochi steam che arriveranno (o sono)su linux

http://cdr.xpaw.ru/linux/

questi i benchmark windows7 vs linux di left for dead grazie ai nuovi driver nvidia

Immagine inserita

e infine il blog di valve su il progetto linux.. e la loro collaborazione con nvidia e amd

http://blogs.valveso...faster-zombies/

#55
Pamof

Pamof
  • Sith Lord

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11084
Visto quanto scritto su questo articolo, mi sa che proverò il KDE :sisi:
Anche se avevo scelto inizialmente ubuntu al posto di kubuntu perché mi ricordo i commenti pessimi sulla pesantezza del DE di qualche fa, quando però il paragone era Gnome




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo