Vai al contenuto

Eternal Darkness 2: R.I.P. (anche Silicon Knights R.I.P.)

- - - - - eternaldarkness2 silicon knights

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#31
elflum

elflum
  • Io dico no agli FPS - Fallo anche tu! (FIGAF)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6644

Devo ancora conoscere l'uomo che ha finito eternal darkness senza avere un'allucinazione... non ci credo manco morto.

Detto questo non capisco perché la nostalgia debba essere confusa con la qualità quando tu stesso dici che è un bellissimo gioco, la qualità c'era eccome.

Capolavoro ha un significato ben preciso, è il titolo con cui la concorrenza si deve confrontare e ad oggi di horror dello stesso livello ne conosco ben pochi.

Nessuna mitizzazione, è un horror originale (ancora oggi) con una narrazione ed un gameplay di altissimo livello, solo la grafica era un po vecchia (ma per niente brutta per l'epoca.)

per tornare IT, mi pare che il marchio sia di Nintendo non di SK, quindi spero che nintendo si dia una svegliata, perché ha per le mani un brand che potrebbe sfruttare bene (ok che ha anche fatal frame ora, però se fanno anche più di un gioco basato sullo stesso genere che non sia una platform direi che non muore nessuno)


Secondo te oggi chi vuole creare un survival horror prende Eternal Darkness come metro di paragone? Ad oggi è l'unico videogioco che mi viene in mente a trattare il materiale Lovecraftiano.
Il gameplay non era affatto di altissimo livello, il sistema di combattimento era ripetitivo al massimo, solo verso la fine c'era un po' di profondità grazie agli antichi e alla combinazione delle rune.
Gli enigmi non erano niente di particolare (ve ne ricordate uno?) e l'allucinazione, passata le prime tre o quattro volte te le dovevi andare a cercare perché ripeto, se giocavi bene non ti capitava più tranne nelle scene di intermezzo.

Il grande fascino del gioco era nella tematica e nella trama, tutt'ora una delle più significative nella storia dei vg. Tuttavia la trama guidava così tanto il gioco da rendere tutto piatto e lineare.

Attenzione non lo voglio screditare, è un gran gioco, sto parlando solo dei difetti perché i pregi li conosciamo tutti, dico solo che è sopravvalutato. Se io avessi dovuto recensirlo gli avrei dato un 8 specificando che nel gioco la sostanza c'è e se il team fosse riuscito a risolvere i difetti di cui sopra sarebbe stato un capolavoro. E tra l'altro c'è questo anche da sottolineare, i SK avrebbero potuto fare un lavoro migliore? Secondo me no: il tempo non mancava loro e se sotto la supervisione di Nintendo non sono riusciti a rendere perfetto il gameplay (cosa alla quale Nintendo pone un'attenzione fuori dagli standard) allora c'è stato proprio qualcosa che non è andato. E a guardare le loro successive uscite e la loro situazione attuale non mi si può dare torto al 100%

#32
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
L.A. Nore lo giochi per la sfida ala guida o alle sparatorie??? :)

ED è un adventure, non un action

#33
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25407

Secondo te oggi chi vuole creare un survival horror prende Eternal Darkness come metro di paragone? Ad oggi è l'unico videogioco che mi viene in mente a trattare il materiale Lovecraftiano.
Il gameplay non era affatto di altissimo livello, il sistema di combattimento era ripetitivo al massimo, solo verso la fine c'era un po' di profondità grazie agli antichi e alla combinazione delle rune.
Gli enigmi non erano niente di particolare (ve ne ricordate uno?) e l'allucinazione, passata le prime tre o quattro volte te le dovevi andare a cercare perché ripeto, se giocavi bene non ti capitava più tranne nelle scene di intermezzo.

Il grande fascino del gioco era nella tematica e nella trama, tutt'ora una delle più significative nella storia dei vg. Tuttavia la trama guidava così tanto il gioco da rendere tutto piatto e lineare.

Attenzione non lo voglio screditare, è un gran gioco, sto parlando solo dei difetti perché i pregi li conosciamo tutti, dico solo che è sopravvalutato. Se io avessi dovuto recensirlo gli avrei dato un 8 specificando che nel gioco la sostanza c'è e se il team fosse riuscito a risolvere i difetti di cui sopra sarebbe stato un capolavoro. E tra l'altro c'è questo anche da sottolineare, i SK avrebbero potuto fare un lavoro migliore? Secondo me no: il tempo non mancava loro e se sotto la supervisione di Nintendo non sono riusciti a rendere perfetto il gameplay (cosa alla quale Nintendo pone un'attenzione fuori dagli standard) allora c'è stato proprio qualcosa che non è andato. E a guardare le loro successive uscite e la loro situazione attuale non mi si può dare torto al 100%

Scusa ma quanti horror game hai giocato?

Come si fa a dire che il sistema di combattimento era piatto quando univa armi da taglio con la possibilità di tagliare gli arti il busto o la testa dei nemici, armi da fuoco tutte potenziabili con le rune dal diverso effetto... più gli scudi magici le evocazioni...secondo me sei tu che non lo ricordi bene. (e no queste cose non erano fattibili solo a fine gioco, il potenziamento era un crescendo dall'inizio alla fine, come è giusto che sia)

Gli enigmi erano basati sulle rune e sulla famiglia roivas, semplici ma imho molto belli.

Non esiste nessun horror game dal gameplay più vario, innovativo ed originale.

Gli sviluppatori quando realizzano un gioco, soprattutto di questi tempi, prendono il gioco che vende di più come metro di paragone...non centra niente questo discorso, se parliamo di qualità paragoniamo i vari elementi che compongono un video game ed eternal darkness può uscirne con le ossa rotte solo dal punto di vista tecnico/grafico.

#34
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21590

Secondo te oggi chi vuole creare un survival horror prende Eternal Darkness come metro di paragone? Ad oggi è l'unico videogioco che mi viene in mente a trattare il materiale Lovecraftiano.

C'era pure questo:

Immagine inserita

Curiosamente anche qui doveva nascere una serie ma lo sviluppatore andò prima in bancarotta :fg:

#35
elflum

elflum
  • Io dico no agli FPS - Fallo anche tu! (FIGAF)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6644

Scusa ma quanti horror game hai giocato?

Come si fa a dire che il sistema di combattimento era piatto quando univa armi da taglio con la possibilità di tagliare gli arti il busto o la testa dei nemici, armi da fuoco tutte potenziabili con le rune dal diverso effetto... più gli scudi magici le evocazioni...secondo me sei tu che non lo ricordi bene. (e no queste cose non erano fattibili solo a fine gioco, il potenziamento era un crescendo dall'inizio alla fine, come è giusto che sia)

Gli enigmi erano basati sulle rune e sulla famiglia roivas, semplici ma imho molto belli.

Non esiste nessun horror game dal gameplay più vario, innovativo ed originale.

Gli sviluppatori quando realizzano un gioco, soprattutto di questi tempi, prendono il gioco che vende di più come metro di paragone...non centra niente questo discorso, se parliamo di qualità paragoniamo i vari elementi che compongono un video game ed eternal darkness può uscirne con le ossa rotte solo dal punto di vista tecnico/grafico.


Non sono d'accordo ma è inutile continuare a discuterne.

Il sistema di combattimento era vario ma sviluppare una qualità o l'altra era abbastanza indifferente, io ho fatto tutto il gioco tagliando prima gli arti e poi la testa, ho dovuto cambiare metodo di combattimento solo per quei mostri che si potevano uccidere solo con le rune. Questo intendo per piattezza. È inutile darmi a disposizione tante armi e magie se poi usando sempre la stessa te la cavi.

Tu hai iniziato a parlare di ED come gioco a cui gli sviluppatori in seguito si sono ispirati, a me non sembra proprio che sia successo invece.

I difetti che ho enunciato non me li sono mica inventati, erano notati anche da chi ha dato 10 in sede di recensione.

Poi non capisco perché ti stai accanendo, per me il gioco è da 8. A me quando a scuola davano 8 poi mi sospendevano per tre giorni perché correvo nudo nel corridoio della scuola per la gioia. Deve essere per forza 10? :snape:

#36
Guest_DarkLink64 eYe

Guest_DarkLink64 eYe
  • Gruppo: Ospiti
io in tanti anni non son mai riuscito a capire se il brand è di Nintendo, di SK, o se se lo sono smezzati, tant'è che mi parve di leggere anni fa che l'IP "Eternal Darkness" è di Nintendo ma alcuni elementi del gioco e ipoteticamente della saga laddove questa si fosse sviluppata come tale sono invece di SK, come il sanity meter.

comunque, ED è stato un grandissimo gioco, uno dei pochi per me per cubo ma comunque un giocone, però credo che non sia un qualcosa che commercialmente possa tirare chissà quanto. inoltre, i SK sono un team mediocre, che senza il supporto N ha combinato pochino e anche col supporto N ha lasciato dubbi. diciamo che in ED2 ci spero ma non ci credo.

scenario da sogno, metterlo nelle mani di chi ha fatto deadly premonition imponendo però una cura tecnica e produttiva che DP non ha (lo sto giocando ora, grandissimo gioco ma troppo "rustico" in senso negativo).

#37
Lian

Lian
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4313

Non sono d'accordo ma è inutile continuare a discuterne.

Il sistema di combattimento era vario ma sviluppare una qualità o l'altra era abbastanza indifferente, io ho fatto tutto il gioco tagliando prima gli arti e poi la testa, ho dovuto cambiare metodo di combattimento solo per quei mostri che si potevano uccidere solo con le rune. Questo intendo per piattezza. È inutile darmi a disposizione tante armi e magie se poi usando sempre la stessa te la cavi.

Tu hai iniziato a parlare di ED come gioco a cui gli sviluppatori in seguito si sono ispirati, a me non sembra proprio che sia successo invece.

I difetti che ho enunciato non me li sono mica inventati, erano notati anche da chi ha dato 10 in sede di recensione.

Poi non capisco perché ti stai accanendo, per me il gioco è da 8. A me quando a scuola davano 8 poi mi sospendevano per tre giorni perché correvo nudo nel corridoio della scuola per la gioia. Deve essere per forza 10? :snape:




E quello che succede nei Survival Horror...in particolare se ci pensi bene questa sequenza di combattimento riporta alla mente un certo giocone che si poteva tranquillamente finire dall'inizio alla fine con una sola arma! XD

#38
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806
Eternal Darkness su n64 spaccava.

Cartuccione da 512mb, supporto all'espansione di memoria video, 16:9 e miglior grafica mai prodotta sul nintendone.



http://www.youtube.com/watch?v=LWeXnBH8Ohs



[url="http://www.youtube.com/watch?v=onK8uGjtwL8"]http://www.youtube.com/watch?v=onK8uGjtwL8[/url]


[url="http://www.youtube.com/watch?v=koBEIdTuaIQ&NR=1&feature=endscreen"]http://www.youtube.com/watch?v=koBEIdTuaIQ&NR=1&feature=endscreen[/url]

#39
Marta

Marta
  • [MICROSOFT ha ucciso la RARE]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17173

Non indispensabili però come spero in Retro su un altro metroid spero in SK (team di quei tempi) per un ED

Io invece no.
I Retro hanno dimostrato di valere davvero, e ormai vanno da soli, senza guide. Con la saga di Metroid in particolare, lo hanno elevato a livelli eccellenti rivoluzionando la serie più o meno come Nintendo ha rivoluzionato Zelda con OoT.
Ormai la fiducia nelle loro capacità è tale che nessuno si straccia le vesti di fronte alla possibilità che possano lavorare addirittura a Zelda, anzi, molti lo auspicano pure.

I Silicon Knights non hanno dimostrato nulla. ED lo amo, nonostante sia tecnicamente "meh".. ma è stato un progetto singolo, supervisionatissimo da N e prodotto da Miyamoto... fuori da N, non hanno dimostrato nulla di buono, anzi.
Un gioco del genere può essere affidato a qualsiasi team che non siano i Silicon Knights e ottenere frutti molto più succosi della prima volta. Anche perché oramai sono ridotti in mutande.
Per me un ED2 ha senso solo se si è pronti a investirci parecchio, in termini di tempo, soldi e personale. Se devono fare l'action-adventure a tinte horror nella media possono anche risparmiare denaro. Cosa che avverrebbe, temo, coi SK.

#40
Yellow Magic Cornetto

Yellow Magic Cornetto
  • Addio NRU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6670

Quoto abbestia

Stiamo parlando dei geni che han partorito Too Human.

Dai, è chiaro che eternal darkness è un gioco DI NINTENDO fatto dai SK.

triste ma vero,nintendo è come Re Mida :sese:

#41
elflum

elflum
  • Io dico no agli FPS - Fallo anche tu! (FIGAF)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6644
Vallo a dire a quelli di Geist che Nintendo è Re Mida :D

Condivido assolutamente il pensiero di Marta, e anche quello di KPB, anche se spostare il titolo su GC è stata una scelta sensata.

E quello che succede nei Survival Horror...in particolare se ci pensi bene questa sequenza di combattimento riporta alla mente un certo giocone che si poteva tranquillamente finire dall'inizio alla fine con una sola arma! XD


A quale ti riferisci? Beh potenzialmente ogni gioco si può finire in modalità "ma sei pazzo?", vedi cosa devi fare in Metal Gear per ottenere le tute speciali.
Silent Hill ad esempio usavo quasi solo la spranga perché era l'arma più divertente mentre per Risedent Evil la norma è l'headshot ma nel primo ad esempio era già difficile cavarsela contro gli hunters solo con la pistola.

Mi pare che si potessero modificare le armi in RE ma i kit di modifica non erano sufficienti per tutte le armi, forse il primo RE che integra un sistema di upgrade delle armi è il 4 (avete mai provato a uccidere il mercante? XD )

A parte ED sarebbe bello se riprendessero Clock Tower e Dino Crisis. Strano che la Capcom abbia affondato un action con quelle potenzialità, non ho mai visto quello xbox ma mi hanno detto che è uno dei giochi più brutti della storia. :D

Modificata da elflum, 29 October 2012 - 01:30 AM.


#42
Nintedo

Nintedo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1322
dite quello che volete ma per me ED e' stato un capolavoro....due momenti indimenticabili , uno e' quando un mio caro amico (per la cronaca viveva in una villa di tre piani in un paesino ,una robba alla resident evil)stava giocando di notte al terzo piano,mentre i genitori dormivano a quello di sotto,mentre giocava sente come se bussasero alla porta della sua camera,allora si alza a vedere chi e' e non c'e' nessuno a quel punto si rimette a giocare fin quando non sente ribussare.....si alza vede che non c'e' nessuno e a quel punto decide di levare il gioco alquanto turbato e va a nanna,o almeno ci prova eheh(il bello e' che lui scopri che si trattava del gioco solo quando mi racconto' dell'accaduto)la seconda per me memorabile fu quando mentre io e mio fratello giocando(lui guardava me giocare)decidemmo di salvare la partita...quando apparve la scritta cancellazione dati di gioco,ebbene mio fratello comincio' ad insultarmi inveendo contro di me reo a suo dire di aver sbagliato a selezionare la giusta opzione(a essere sincero pure io ero sicuro di aver fatto un danno e mi sentii una melma)ah aggiungo una cosa,se un giorno per miracolo dovesse uscire un ED 2 beh ne sarei oltremodo felice.

Modificata da Nintedo, 29 October 2012 - 01:59 AM.


#43
Millo_

Millo_
  • Il fu Bruno Lonà...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8207

Quoto abbestia

Stiamo parlando dei geni che han partorito Too Human.

Dai, è chiaro che eternal darkness è un gioco DI NINTENDO fatto dai SK.

senza dimenticare X-Men: Destiny che secondo metacritic è il peggior gioco mai fatto su licenza degli X-Men, e considerando il livello medio dei tie-in credo di aver detto tutto...

#44
Lian

Lian
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4313

Vallo a dire a quelli di Geist che Nintendo è Re Mida :D

Condivido assolutamente il pensiero di Marta, e anche quello di KPB, anche se spostare il titolo su GC è stata una scelta sensata.



A quale ti riferisci? Beh potenzialmente ogni gioco si può finire in modalità "ma sei pazzo?", vedi cosa devi fare in Metal Gear per ottenere le tute speciali.
Silent Hill ad esempio usavo quasi solo la spranga perché era l'arma più divertente mentre per Risedent Evil la norma è l'headshot ma nel primo ad esempio era già difficile cavarsela contro gli hunters solo con la pistola.

Mi pare che si potessero modificare le armi in RE ma i kit di modifica non erano sufficienti per tutte le armi, forse il primo RE che integra un sistema di upgrade delle armi è il 4 (avete mai provato a uccidere il mercante? XD )

A parte ED sarebbe bello se riprendessero Clock Tower e Dino Crisis. Strano che la Capcom abbia affondato un action con quelle potenzialità, non ho mai visto quello xbox ma mi hanno detto che è uno dei giochi più brutti della storia. :D



Mi riferivo a Dead Space...gran gioco nulla da dire...anzi sto giocando il secondo solo ora (grazie Plus! XD ) a modalita difficile e non condivido le critiche a l secondo capitolo fatte da molti...in ogni caso il primo Dead Space lo si giocava tutto tranquillamente con la Lama al Plasma senza sentire assolutamente il bisogno di altre armi e tutto quello che richiede il gameplay e di deartizzare i necromorfi...quindi, come hai detto tu, non si fa altro che tagliare arti e teste anche in sua maesta Dead Space...


dite quello che volete ma per me ED e' stato un capolavoro....due momenti indimenticabili , uno e' quando un mio caro amico (per la cronaca viveva in una villa di tre piani in un paesino ,una robba alla resident evil)stava giocando di notte al terzo piano,mentre i genitori dormivano a quello di sotto,mentre giocava sente come se bussasero alla porta della sua camera,allora si alza a vedere chi e' e non c'e' nessuno a quel punto si rimette a giocare fin quando non sente ribussare.....si alza vede che non c'e' nessuno e a quel punto decide di levare il gioco alquanto turbato e va a nanna,o almeno ci prova eheh(il bello e' che lui scopri che si trattava del gioco solo quando mi racconto' dell'accaduto)la seconda per me memorabile fu quando mentre io e mio fratello giocando(lui guardava me giocare)decidemmo di salvare la partita...quando apparve la scritta cancellazione dati di gioco,ebbene mio fratello comincio' ad insultarmi inveendo contro di me reo a suo dire di aver sbagliato a selezionare la giusta opzione(a essere sincero pure io ero sicuro di aver fatto un danno e mi sentii una melma)ah aggiungo una cosa,se un giorno per miracolo dovesse uscire un ED 2 beh ne sarei oltremodo felice.



La cosa del salvataggio fece prendere malissimo anche me! XD E pure quando una volta mentre stavo giocando tutto d'un tratto usci la orreabonda schermata blu e pensai:"Nooo...ca..o e successo al Cubo??!!" XD
In ogni caso lo trovai davvero di un'atmosfera opprimente... :fg:

#45
elflum

elflum
  • Io dico no agli FPS - Fallo anche tu! (FIGAF)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6644

Mi riferivo a Dead Space...gran gioco nulla da dire...anzi sto giocando il secondo solo ora (grazie Plus! XD ) a modalita difficile e non condivido le critiche a l secondo capitolo fatte da molti...in ogni caso il primo Dead Space lo si giocava tutto tranquillamente con la Lama al Plasma senza sentire assolutamente il bisogno di altre armi e tutto quello che richiede il gameplay e di deartizzare i necromorfi...quindi, come hai detto tu, non si fa altro che tagliare arti e teste anche in sua maesta Dead Space...


Ah! Hai ragionissima, non avevo pensato a Dead Space effettivamente finora sono arrivato a metà del primo e uso solo la lama al plasma XD

Se c'è qualcosa che non si può crititcare a ED sono le atmosfere :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo