Vai al contenuto

Guild Wars 2 - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#31
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
allora quelle sono quest. boh io non ho ancora il gioco. mi limitavo a descrivere le caratteristiche di una quest visto che era nata la diatriba. XD

#32
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
quello che volevo dire io è che se vai semplicemente in giro a caso e trovi un gruppetto di mob da uccidere e basta...ecco quella non è una quest, anche se poi ti becchi i punti esperienza. XD

#33
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

quello che volevo dire io è che se vai semplicemente in giro a caso e trovi un gruppetto di mob da uccidere e basta...ecco quella non è una quest, anche se poi ti becchi i punti esperienza. XD

Madò, quanto mi manca quel metodo di exp. Era una cinesata unica, eh... però resta uno dei miei preferiti.
Ricordo le ore passate a mazzuolare sempre gli stessi mostrilli in gruppo con i miei due amici su DAOC. Si andava di playlist lunga 2 / 3 ore e via di farm.


Comunque, per farti capire come funge su GW2.
Ci sono dei cannocchiali sulla mappa. Vai in quel punto della mappa e trovi un tizio che ti dice "guarda bello in quest X punti della mappa ci sono X persone che hanno bisogno di aiuto per portare a termine vari lovoretti".

Apri la mappa, guardi la posizione dei cuori (che hanno, a lato, il livello consigliato). Ne scegli uno, vai in zona, ti si apre in alto a destra il classico diario delle quest (titolo, breve descrizione di quello che serve, barra di avanzamento della quest cuore).
Concludi e ricevi exp, soldi e token per comprare roba.

Sono quest, nulla di più, nulla di meno.

#34
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
Boh vabè è inutile stare quì a snocciolare sti "tecnicismi", alla fine basta che ci sia un motivo per uccidere dei mob, un obiettivo da raggiungere e si può considerare a tutti gli effetti una quest. :asd:

PS: speriamo che domani me lo spediscano. :rosik:

#35
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti

Madò, quanto mi manca quel metodo di exp. Era una cinesata unica, eh... però resta uno dei miei preferiti.
Ricordo le ore passate a mazzuolare sempre gli stessi mostrilli in gruppo con i miei due amici su DAOC. Si andava di playlist lunga 2 / 3 ore e via di farm.


Comunque, per farti capire come funge su GW2.
Ci sono dei cannocchiali sulla mappa. Vai in quel punto della mappa e trovi un tizio che ti dice "guarda bello in quest X punti della mappa ci sono X persone che hanno bisogno di aiuto per portare a termine vari lovoretti".

Apri la mappa, guardi la posizione dei cuori (che hanno, a lato, il livello consigliato). Ne scegli uno, vai in zona, ti si apre in alto a destra il classico diario delle quest (titolo, breve descrizione di quello che serve, barra di avanzamento della quest cuore).
Concludi e ricevi exp, soldi e token per comprare roba.

Sono quest, nulla di più, nulla di meno.


Si si ho capito! Sono quest, punto! XD

#36
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363
E allora vediamo ritornare per l'ennesima volta sull'argomento :asd:

Prima di tutto le uniche quest che incontrerete sono quelle nella storia personale. Perchè sono le uniche quest che funzionano nel senso classico: parla/interagisci con qualcosa/qualcuno , fai una checklist e pigli oggettino di reward.
Perchè anche se vogliamo prendere la definizione "completo obbiettivo -> prendo ricompensa" allora quando faccio un jumping puzzle sto facendo una quest? Se fosse una quest l'intero discorso sarebbe inutile perchè a quel punto qualsiasi cosa è fare una quest. Mino un nodo di ferro completo l'obbiettivo e prendo ricompensa. Ho fatto una quest pure lì?

Eh no. Parliamo allora di quest come di un'obbiettivo che prendi da un punto npc/oggetto, che ti manda in un posto a fare UNA certa attività e che una volta fatta torni alla partenza per prendere la ricompensa.

E già così si capisce che a parte la storia personale non ci sono quest in GW2.

Vediamo di sgomberare il campo da equivoci. GW2 non ha rivoluzionato il "cosa" fai... perchè è dalla notte dei tempi che gli obbiettivi sono quelli: uccidi, colleziona, trova, proteggi e trasporta.
E quelli che dicono che GW2 non è diverso vanno sempre a finire lì. Ma GW2 ha cambiato il "come" lo fai.

Perfino dai cuori che sono la cosa più tradizionale in Gw2:
- non c'è l'npc/oggetto da cliccare che ti assegna la quest
- non c'è l'npc/oggetto da cliccare alla fine che ti da la ricompensa
- puoi completare il cuore in minimo 3-4 modi differenti
- non vedi una lista numerica da completare ma una barra da riempire (sembra una stupidata ma aumenta molto l'immersione)
- quasi tutti gli oggetti con cui devi interagire sono istanziati per te (e quindi non te li ninja nessuno)

E questo senza addentrarsi negli eventi dinamici che con le quest c'entrano proprio una mazza.



Una curiosità nei primi alpha test il gioco era privo di cuori e di scouts (gli omini con il cannocchiale): tutto era solo ed esclusivamente eventi dinamici (come le zone di alto livello ora). Alcuni tester però ritenevano che la gente si sarebbe trovata spiazzata dopo un decennio di mmorpg tutti uguali con quest non sapendo dove andare e cosa fare. Il "vai ed esplora il mondo creandoti la tua avventura" che è la filosofia di GW2 è duro da digerire in un mmorpg fatto di quest statiche che ti mettono su un binario prefissato.
Hanno aggiunto quindi i cuori e gli scouts per aiutare ad ambientarsi fornendo una transizione più graduale dalle classiche quest agli eventi dinamici.
E comunque ancora un sacco di persone al lancio cosa facevano? andavano di cuoricino in cuoricino pensando di fare delle quest e poi si ritrovavano potentemente sottolivellati lagnandosi.

#37
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

E allora vediamo ritornare per l'ennesima volta sull'argomento :asd:

Prima di tutto le uniche quest che incontrerete sono quelle nella storia personale. Perchè sono le uniche quest che funzionano nel senso classico: parla/interagisci con qualcosa/qualcuno , fai una checklist e pigli oggettino di reward.
Perchè anche se vogliamo prendere la definizione "completo obbiettivo -> prendo ricompensa" allora quando faccio un jumping puzzle sto facendo una quest? Se fosse una quest l'intero discorso sarebbe inutile perchè a quel punto qualsiasi cosa è fare una quest. Mino un nodo di ferro completo l'obbiettivo e prendo ricompensa. Ho fatto una quest pure lì?

Eh no. Parliamo allora di quest come di un'obbiettivo che prendi da un punto npc/oggetto, che ti manda in un posto a fare UNA certa attività e che una volta fatta torni alla partenza per prendere la ricompensa.

E già così si capisce che a parte la storia personale non ci sono quest in GW2.

Vediamo di sgomberare il campo da equivoci. GW2 non ha rivoluzionato il "cosa" fai... perchè è dalla notte dei tempi che gli obbiettivi sono quelli: uccidi, colleziona, trova, proteggi e trasporta.
E quelli che dicono che GW2 non è diverso vanno sempre a finire lì. Ma GW2 ha cambiato il "come" lo fai.

Perfino dai cuori che sono la cosa più tradizionale in Gw2:
- non c'è l'npc/oggetto da cliccare che ti assegna la quest
- non c'è l'npc/oggetto da cliccare alla fine che ti da la ricompensa
- puoi completare il cuore in minimo 3-4 modi differenti
- non vedi una lista numerica da completare ma una barra da riempire (sembra una stupidata ma aumenta molto l'immersione)
- quasi tutti gli oggetti con cui devi interagire sono istanziati per te (e quindi non te li ninja nessuno)

E questo senza addentrarsi negli eventi dinamici che con le quest c'entrano proprio una mazza.

Guarda, allora mi vien da dire semplicemente che ANet, per quanto riguarda la questione cuori, ha fallito miseramente nel suo intento.

Perché mettila come vuoi, chiamale come vuoi, il feeling che si ha completando i cuori è lo stesso di quando si fanno le classiche quest (anche se il senso di appagamento non è lo stesso).


Le idee rivoluzionarie ce le avevano. Nessuna indicazione sulla mappa, niente cuori e niente scout. Scoprire le zone dove svolgere varie attività semplicemente avventurandosi per la mappa.
Perfetto, magnifico, una vera figata.

Ma non hanno avuto il coraggio di andare fino in fondo, se ne sono pentiti alla fine, quando c'era già tutto pronto. Ed alla fine se ne sono usciti con un ibrido che, personalmente, non mi dice nulla in un senso e neanche nell'altro.
Non mi da nessun senso di completamento e di traguardo raggiunto tipico del completamento di una quest.
Non mi da nessun senso di libertà che dovrebbe invece darmi un evento aperto che non necessita un inizio ed una fine.


Però tengo a precisare che non è una critica, eh.
Personalmente, una volta provato, posso dire che non mi piace più di tanto e che preferisco le classiche quest. Ma il sistema funziona e non è male. Svecchia leggermente le meccaniche ed è più user friendly (ancora di più delle quest di WoW).

#38
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

Però tengo a precisare che non è una critica, eh.
Personalmente, una volta provato, posso dire che non mi piace più di tanto e che preferisco le classiche quest.


ma come si fa :doson:

#39
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

ma come si fa :doson:

Bho, saranno gusti magari?
Da notare che ho anche specificato che il sistema di GW2 è molto buono e funziona bene. Ho solo detto che preferisco le quest.

Ho anche affermato che il mio metodo preferito di exp è il farm selvaggio di mob. Hai presente i giochi in cui dovevi uccidere 100 mob per fare neanche l'1% dell'exp? Ecco, quello mi divertiva assai.

#40
lake86

lake86
  • Time to reap

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1237

E allora vediamo ritornare per l'ennesima volta sull'argomento :asd:

Prima di tutto le uniche quest che incontrerete sono quelle nella storia personale. Perchè sono le uniche quest che funzionano nel senso classico: parla/interagisci con qualcosa/qualcuno , fai una checklist e pigli oggettino di reward.
Perchè anche se vogliamo prendere la definizione "completo obbiettivo -> prendo ricompensa" allora quando faccio un jumping puzzle sto facendo una quest? Se fosse una quest l'intero discorso sarebbe inutile perchè a quel punto qualsiasi cosa è fare una quest. Mino un nodo di ferro completo l'obbiettivo e prendo ricompensa. Ho fatto una quest pure lì?

Eh no. Parliamo allora di quest come di un'obbiettivo che prendi da un punto npc/oggetto, che ti manda in un posto a fare UNA certa attività e che una volta fatta torni alla partenza per prendere la ricompensa.

E già così si capisce che a parte la storia personale non ci sono quest in GW2.

Vediamo di sgomberare il campo da equivoci. GW2 non ha rivoluzionato il "cosa" fai... perchè è dalla notte dei tempi che gli obbiettivi sono quelli: uccidi, colleziona, trova, proteggi e trasporta.
E quelli che dicono che GW2 non è diverso vanno sempre a finire lì. Ma GW2 ha cambiato il "come" lo fai.

Perfino dai cuori che sono la cosa più tradizionale in Gw2:
- non c'è l'npc/oggetto da cliccare che ti assegna la quest
- non c'è l'npc/oggetto da cliccare alla fine che ti da la ricompensa
- puoi completare il cuore in minimo 3-4 modi differenti
- non vedi una lista numerica da completare ma una barra da riempire (sembra una stupidata ma aumenta molto l'immersione)
- quasi tutti gli oggetti con cui devi interagire sono istanziati per te (e quindi non te li ninja nessuno)

E questo senza addentrarsi negli eventi dinamici che con le quest c'entrano proprio una mazza.



Una curiosità nei primi alpha test il gioco era privo di cuori e di scouts (gli omini con il cannocchiale): tutto era solo ed esclusivamente eventi dinamici (come le zone di alto livello ora). Alcuni tester però ritenevano che la gente si sarebbe trovata spiazzata dopo un decennio di mmorpg tutti uguali con quest non sapendo dove andare e cosa fare. Il "vai ed esplora il mondo creandoti la tua avventura" che è la filosofia di GW2 è duro da digerire in un mmorpg fatto di quest statiche che ti mettono su un binario prefissato.
Hanno aggiunto quindi i cuori e gli scouts per aiutare ad ambientarsi fornendo una transizione più graduale dalle classiche quest agli eventi dinamici.
E comunque ancora un sacco di persone al lancio cosa facevano? andavano di cuoricino in cuoricino pensando di fare delle quest e poi si ritrovavano potentemente sottolivellati lagnandosi.


Ok anche se non devi andare a cliccare per attivare e finire la quest anzi chiamiamola "missione" non cambia da un mmorpg tradizionale. È' semplicemente più immediato.
Per quando riguarda gli eventi dinamici "distruggi i generatori di energia nella caverna" o "raccogli l'oggetto x nella foresta" non sono quest??? Ha già manca l'omino da cliccare per attivare la quest...

Bho, saranno gusti magari?
Da notare che ho anche specificato che il sistema di GW2 è molto buono e funziona bene. Ho solo detto che preferisco le quest.

Ho anche affermato che il mio metodo preferito di exp è il farm selvaggio di mob. Hai presente i giochi in cui dovevi uccidere 100 mob per fare neanche l'1% dell'exp? Ecco, quello mi divertiva assai.


Anche io ho sempre amato questo genere come ragnarock online 0,01% a mob e -10% se morivi :)
Ora però devo dire che lavorando e avendo poche ore per giocare sto apprezzando gw2.

#41
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

Bho, saranno gusti magari?
Da notare che ho anche specificato che il sistema di GW2 è molto buono e funziona bene. Ho solo detto che preferisco le quest.

Ho anche affermato che il mio metodo preferito di exp è il farm selvaggio di mob. Hai presente i giochi in cui dovevi uccidere 100 mob per fare neanche l'1% dell'exp? Ecco, quello mi divertiva assai.


origini orientali? XD

non ho detto che non sia lecito, ma che non capisco come si possa preferire killare 50000 mob dopo aver parlato col npc "peppe" piuttosto che sto sistema di gw 2 XD

#42
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

Anche io ho sempre amato questo genere come ragnarock online 0,01% a mob e -10% se morivi :)
Ora però devo dire che lavorando e avendo poche ore per giocare sto apprezzando gw2.

Ahahah, vero vero!
Il top era Final Fantasy 11, dove non c'era il "lock" del livello. Se morivi e quindi perdevi exp, potevi anche scendere di livello :asd:

In DAOC invece c'era il /pray. Se riuscivi a tornare dove eri morto e a pregare per tot secondi sulla tua tomba, recuperavi una percentuale di exp persa.
Inutile dire che erano di più le volte che si crepava una seconda volta cercando di raggiungere la tomba, che quelle quando ci riuscivi. E poi si perdevano pure punti costituzione, recuperabili solo pagando il curatore... sono andato in rosso un milione di volte è___é

origini orientali? XD

non ho detto che non sia lecito, ma che non capisco come si possa preferire killare 50000 mob dopo aver parlato col npc "peppe" piuttosto che sto sistema di gw 2 XD

Credo che le origini videoludiche contino molto. Io gioco con il pc da relativamente poco, ho preso il primo circa 13 anni fa.
Però ho giocato da sempre gli mmorpg (me li son passati quasi tutti almeno un mese... rimasto in pianta stabile per anni su FF11, DAOC e WoW).

All'epoca le meccaniche erano molto più grezze, le penalità effettive... c'era veramente da sudare per ottenere qualcosa (esempio stupido: all'epoca i teleport istantanei erano pura immaginazione... bisognava camminare per 30 minuti buoni per andare da una zona di exp all'altra, o pagare tantissimi soldi un mago per farti teleportare -se ne trovavi uno disponibile-).


Le quest sono le ultime cose rimaste che lasciano un senso di fatica -> traguardo -> premio. Nei giochi più vecchi ti pianificavi il numero di mob da uccidere in tot tempo a disposizione (del tipo: ho 40 minuti, uccido 400 mob, riesco a fare 4 tacche), adesso calcoli più o meno le quest da portare a termine.

In GW2 non puoi farlo, e personalmente quando sloggo non ho lo stesso senso di appagamento che ho con un WoW random.

Però ripeto, sono discorsi da farmer cinesi. La gente normale gradisce di più il sistema di GW2, senza dubbio.

#43
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

Guarda, allora mi vien da dire semplicemente che ANet, per quanto riguarda la questione cuori, ha fallito miseramente nel suo intento.

Perché mettila come vuoi, chiamale come vuoi, il feeling che si ha completando i cuori è lo stesso di quando si fanno le classiche quest (anche se il senso di appagamento non è lo stesso).


Le idee rivoluzionarie ce le avevano. Nessuna indicazione sulla mappa, niente cuori e niente scout. Scoprire le zone dove svolgere varie attività semplicemente avventurandosi per la mappa.
Perfetto, magnifico, una vera figata.

Ma non hanno avuto il coraggio di andare fino in fondo, se ne sono pentiti alla fine, quando c'era già tutto pronto. Ed alla fine se ne sono usciti con un ibrido che, personalmente, non mi dice nulla in un senso e neanche nell'altro.
Non mi da nessun senso di completamento e di traguardo raggiunto tipico del completamento di una quest.
Non mi da nessun senso di libertà che dovrebbe invece darmi un evento aperto che non necessita un inizio ed una fine.


Però tengo a precisare che non è una critica, eh.
Personalmente, una volta provato, posso dire che non mi piace più di tanto e che preferisco le classiche quest. Ma il sistema funziona e non è male. Svecchia leggermente le meccaniche ed è più user friendly (ancora di più delle quest di WoW).

Non è un ibrido. I cuori sono un'introduzione. Man mano salendo di livello diminuiscono fino a scomparire nelle zone finali.

Vedili come un ponte tra il vecchio e il nuovo. Sono più che quest ma meno di eventi dinamici.

GW2 punta all'esplorazione del mondo e alla libertà di movimento... vai dove vuoi! ma all'inizio ti da dei "punti" da visitare per farti capire dove succedono le cose interessanti. Una volta che prendi confidenza con gli eventi vai tranquillo.

Ma già la gente ha fatto fatica a uscire dallo schema delle vecchie quest.... se partivano a solo eventi come credi l'avrebbe accolta il pubblico? Già così con il "ponte" c'è stata gente che non capiva che fare.... 10 anni di quest che ti dicono meccanicamente cosa fare, dove andare, cosa raccogliere e cosa no, quest helpers ecc. sono duri da eliminare.

L'impatto con la libertà sarebbe stato troppo duro.
Comunque gli scouts se non vuoi usarli non li usi. Io per esempio non ci parlo mai :P la scelta è tua.


Ok anche se non devi andare a cliccare per attivare e finire la quest anzi chiamiamola "missione" non cambia da un mmorpg tradizionale. È' semplicemente più immediato.
Per quando riguarda gli eventi dinamici "distruggi i generatori di energia nella caverna" o "raccogli l'oggetto x nella foresta" non sono quest??? Ha già manca l'omino da cliccare per attivare la quest...

Eh no momento... mica l'unica differenza è l'omino per attivare la quest o consegnarla :D

E va bene ritorniamo sull'argomento per l'ennesima volta. Mi sembrava di aver già chiarito che non è il "cosa fai" ma il "come lo fai" che cambia.
Altrimenti "raccogli l'oggetto x nella foresta" lo facevo anche in Simon the Sorcerer... sarà mica che facevo quest?
Attenzione dunque.

- le quest le devi accettare e consegnare... un evento dinamico "succede" (e fin lì ci siamo)
- le quest sono una meccanica legata al personaggio ... gli eventi sono meccaniche legate al mondo di gioco, al luogo dove accadono
- nelle quest non c'è l'autogroup come negli eventi
- le quest non scalano in difficoltà al numero di partecipanti. Gli eventi scalano
- le quest non tengono conto del tuo livello di partecipazione. Le completi e ricevi la reward standard (pure se non hai fatto una mazza...). Gli eventi hanno 3 livelli di partecipazione
- le quest non prevedono il fallimento... semplicemente riprovi a farla. Gli eventi contemplano la possibilità di fallire l'obbiettivo.
- le quest non hanno il benchè minimo impatto sul mondo. Gli eventi hanno effetti persistenti (non permanenti) sul mondo
- nelle quest leggi cosa fare e cosa succede. Negli eventi vedi cosa succede e capisci cosa devi fare seguendo la regola d'oro della narrazione "mostra non raccontare" (show don't tell)
- le quest non interagiscono tra loro. Gli eventi possono interagire tra loro
- con le quest puoi fare griefing, con gli eventi no


Ma per il resto.... sì gli eventi sono proprio come le quest. Uguali manca giusto cliccare sull'npc.

Sentiamo anche che ne dice Mark Kern il designer che ha reso standard il sistema di quest con WoW
http://www.mmorpg.co...oadFeature/6710

#44
ario22

ario22
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 79

I cuori sono quest e non sono le quest della storia, chiamale come vuoi ma sempre uccidere mobs devi quindi l'unica cosa diversa dagli altri mmo è che se non ti interessa nemmeno leggi il contesto della quest e ti metti subito a questare senza dover parlare con gli NPC. Gli eventi dinamici non sono quest e non sono legati ai cuori.

E da quando uccido mobs = quest ?
Senza contare che puoi fare tutti i cuori del gioco senza uccidere un singolo mob.


Veramente uccido mobs x n^(infinito) senza senso = farm
Uccido mobs con un obbiettivo (completamento di un cuore) =quest

il fatto che i cuori non ti chiedano di uccidere mobs, non ne deriva che non sia una quest, se ti chiede raccogli 10 bombe e mettile nei mortai... sempre quest è :)

#45
rD.Psygnosis

rD.Psygnosis
  • scatolette next gen? Superiori ai Pc di fascia Altissima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4798
Ohhh madonna...

Gli Eventi / Cuori / etc etc, a casa mia, come anche a casa di molti altri, sono sempre Quest anche se hanno un nome diverso e non c'è l'NPC da cliccare :asd: E se non c'è si sente comunque la voce di X personaggio che dice " è arrivato questo fessacchiotto, segategli le gambe !1!1!!1 "

Come si fa a dire che non sono quest ?! :gad2:




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo