Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componentiConfigurazioni in prima pagina - Aggiornato a Aprile 2015


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 15239 risposte

#9901
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

 

Beh tecnicamente dovrebbe farcela, del resto hai comunque una sola scheda video montata...personalmente per un sistema di fascia così alta avrei optato per un prodotto qualitativamente migliore (del seppur valido RM650, questo devo scriverlo sennò mi linciano) ma se il problema non dovesse ripresentarsi, puoi stare tranquillo. :)

 

OK allora aspetterò che succeda di nuovo (sperando di no ovviamente) per fasciarmi la testa... ;)



#9902
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ciao ragazzi! Vi scrivo dal mio nuovo PC, una bomba! :eheh: Purtroppo però ho anche un problema: ieri giocando a Crysis 3 è successo un freeze, allora l'ho dovuto spegnere tenendo premuto il pulsante d'accensione... l'ho riacceso ed è entrato in un loop: si accendeva per 2 secondi, senza niente a schermo, si spegneva da solo, si riaccendeva per due secondi, all'infinito... al che ho spento l'alimentatore e staccato il cavo d'alimentazione... oggi provo a riaccenderlo e funziona tutto regolarmente...

 

 

Solo quella volta ha dato quel problema? I driver della scheda video sono aggiornati? che versione?

 

 

 

 

 oggi provo a riaccenderlo e funziona tutto regolarmente... ho fatto uno stress test della CPU con IntelBurnTest, 30 run al massimo livello, e l'ha passato.

 

Ok "l' ha passato"  .....ma ehm durante il test quale erano le temperature? -_-

 

 

 

 le temperature in idle sono di circa 30 gradi per la CPU e 40 per la GPU... secondo voi dovrei riportarlo al negozio per farlo controllare?

 

Ok  le temprature in idle sono ok  ma , cosa più importante, in full (esempio durante i giochi o durante intel burn test appunto) come sono? Questo conta!

 

 

 

Sì ho messo tutto al max, volevo provarlo per bene ;)

L'alimentatore è un Corsair RM 650W 80+ Gold... dubito che il problema sia Crysis, perchè non vedo come possa creare quel problema di boot infinito... non arrivava nemmeno al BIOS...

 

L'alimentatore non "dovrebbe" reggere quella config ..... perchè l'alimentatore regge SICURO  quella configurazione ed è un alimentatore più che valido, credi a me ;)

 

(che poi anche alimentatori +che validi / ottimi possano dare problemi causa fattorie sfiga questo è un altro paio di maniche ;) )

 

 

E per quella configurazione è più che soddisfacente , su questo non ci sono proprio dubbi :sisi:

 

 

 

 

Dicci le temp in full ;)  , comunque di freeze a me con i giochi me ne sono successi , inutile fasciarsi la testa per ora fidati :sisi: (aggiorna i driver scheda video)


Modificata da Lyoto, 05 October 2014 - 03:41 PM.


#9903
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

 

Solo quella volta ha dato quel problema? I driver della scheda video sono aggiornati? che versione?

 

 

 

 

Ok "l' ha passato"  .....ma ehm durante il test quale erano le temperature? -_-

 

 

 

Ok  le temprature in idle sono ok  ma , cosa più importante, in full (esempio durante i giochi o durante intel burn test appunto) come sono? Questo conta!

 

 

 

L'alimentatore non "dovrebbe" reggere quella config ..... perchè l'alimentatore reggere SICURO  quella configurazioni ed è un alimentatore più che valido, credi a me ;)

 

(che poi anche alimentatori +che validi / ottimi possano dare problemi causa fattorie sfiga questo è un altro paio di maniche ;) )

 

 

E per quella configurazione è più che soddisfacente , su questo non ci sono proprio dubbi :sisi:

 

 

 

 

Dicci le temp in full ;)  , comunque di freeze a me con i giochi me ne sono successi , inutile fasciarsi la testa per ora fidati :sisi: (aggiorna i driver scheda video)

 

Allora le temp in full della CPU in media sono sui 70 gradi, massimo 80 e qualcosa, 83 tipo... i driver sono gli ultimi, 344.16...

E' appena successo di nuovo, sempre Crysis 3, dopo mezz'ora circa... ho fatto il reset come suggerito da X-Kenny, ha fatto alcuni tentativi di avviarsi senza riuscire, poi ad un tentativo è arrivato al BIOS, ma si è spento di nuovo... ha provato ancora ad avviarsi e dopo qualche tentativo è partito e ora funziona normalmente...

La temperatura della GPU quando è successo non la so (stavo giocando), ma appena dopo che si è avviato di nuovo era 43 gradi, la CPU sui 50...



#9904
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Allora le temp in full della CPU in media sono sui 70 gradi, massimo 80 e qualcosa, 83 tipo... i driver sono gli ultimi, 344.16...

E' appena successo di nuovo, sempre Crysis 3, dopo mezz'ora circa... ho fatto il reset come suggerito da X-Kenny, ha fatto alcuni tentativi di avviarsi senza riuscire, poi ad un tentativo è arrivato al BIOS, ma si è spento di nuovo... ha provato ancora ad avviarsi e dopo qualche tentativo è partito e ora funziona normalmente...

La temperatura della GPU quando è successo non la so (stavo giocando), ma appena dopo che si è avviato di nuovo era 43 gradi, la CPU sui 50...

 

ASpetta per temperature in "full" intendi mentre giochi o durante intel burn test? fidati che sono due cose mooolto diverse  :D

 

Per le temp della vga scarica msi afterburner comunque e impostalo come da guida fatta da me per sapere le temperature mentre giochi ;) (la guida per oc della vga la trovi in stick se non erro, li trovi anche il discorso msi afterburner)

 

 

 

Lo fa solo con crysis 3 sta cosa? quali altri giochi usi di solito?  Controlla anche le temp della vga e dimmi se le temp della cpu sono mentre giochi (cioè dopo aver giocato o durante intel burn test)

 

Infine: che programma usi per monitorare le temp della cpu?



#9905
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
Di solito se i freeze riguardano solo il gioco nel senso che riesci a tornare a Windows forzando la chiusura del gioco o a resettare il pc, il problema è legato al gioco ma quando freeza in maniera irreversibile e devi spegnere manualmente o staccando la spina, le cose cambiano, perché quasi sempre sono legate ad un problema che ha a che fare con l'alimentazione (in qualche modo).

Ma un solo caso non è indicativo né precede per forza un guasto ;)

#9906
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Non gli ha dato problemi con intel burn test.... niente con altri giochi (spero che ne abbia provati altri eh) .... solo con crysis....

 

Comunque in passato anche a me quella cagata di battlefield 3 e 4 (mi pare anche crysis 3 una volta) ha fatto questo scherzetto e ho dovuto riavviare il pc :sisi: , solo con questi giochi e per il resto mai avuto altri problemi eh :sisi:


Modificata da Lyoto, 05 October 2014 - 03:49 PM.


#9907
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

 

ASpetta per temperature in "full" intendi mentre giochi o durante intel burn test? fidati che sono due cose mooolto diverse  :D

 

Per le temp della vga scarica msi afterburner comunque e impostalo come da guida fatta da me per sapere le temperature mentre giochi ;) (la guida per oc della vga la trovi in stick se non erro, li trovi anche il discorso msi afterburner)

 

 

 

Lo fa solo con crysis 3 sta cosa? quali altri giochi usi di solito?  Controlla anche le temp della vga e dimmi se le temp della cpu sono mentre giochi (cioè dopo aver giocato o durante intel burn test)

 

Infine: che programma usi per monitorare le temp della cpu?

 

Mi riferisco ad IntelBurnTest, le temperature mentre gioco non le ho monitorate... cercherò quella guida allora, grazie!

Per monitorare il pc uso hwmonitor...

Per ora ho provato GTA IV e Crysis 3, nessun problema con GTA IV... ma non ci ho giocato ore quindi non saprei...



#9908
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Mi riferisco ad IntelBurnTest, le temperature mentre gioco non le ho monitorate... cercherò quella guida allora, grazie!

Per monitorare il pc uso hwmonitor...

Per ora ho provato GTA IV e Crysis 3, nessun problema con GTA IV... ma non ci ho giocato ore quindi non saprei...

 

 

omg lol .... mi sembrava strano che mentre giocavi con la tua config avevi quelle temp :D .... cavoli "70 gradi, massimo 80 e qualcosa, 83"   durante intel burn test non è niente male eh.... si vede che non hai il dissi stock intel :asd:

 

 

hw monitor ti dice le temperature minime/massime di tutto ergo dopo che ti sei sparato un oretta con gta 4 vedi le temperature sia dia cpu che di vga (quelle massime raggiunte) e saprai le tue temp in media....

 

 

Guarda prova a giocare ore con gta 4 e vedi se fa lo stesso :sisi:

 

 

Inoltre se vuoi fare qualche altra prova scaricati 3d mark 11 e fire strike ( i link li trovi qui )   e falli andare e vedi le temp prima e dopo per vga e cpu ... inoltre vedi appunto sei hai freeze o no...

 

 

 

Il topic riguardante msi afterburner indirettamente lo trovi qui

 

https://forum.everye...entre-si-gioca/



#9909
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Comunque vedi un po come va tra oggi e domani ..... se continuano i freeze ( e se te li fa anche con gta o con i benchmark sopra) allora forse faresti meglio a chiamare il negozio e spiegare il problema...... .

 

 

...... dico per 150 euro un assemblaggio decente te lo avranno fatto credo ..... e spero che non sia l'ali appunto ma se cosi fosse (sgrat sgrat) puoi sempre procedere al rma :sisi:



#9910
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

Comunque vedi un po come va tra oggi e domani ..... se continuano i freeze ( e se te li fa anche con gta o con i benchmark sopra) allora forse faresti meglio a chiamare il negozio e spiegare il problema...... .

 

 

...... dico per 150 euro un assemblaggio decente te lo avranno fatto credo ..... e spero che non sia l'ali appunto ma se cosi fosse (sgrat sgrat) puoi sempre procedere al rma :sisi:

 

Ho riprovato con Crysis, stavolta monitorando le temp... è successo di nuovo, e in quel momento la GPU e CPU erano a 68 gradi, stranamente le ventole della GPU (settate in auto con MSI fan control) andavano solo al 55% circa...forse perchè la temp era sotto i 70?



#9911
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Ho riprovato con Crysis, stavolta monitorando le temp... è successo di nuovo, e in quel momento la GPU e CPU erano a 68 gradi, stranamente le ventole della GPU (settate in auto con MSI fan control) andavano solo al 55% circa...forse perchè la temp era sotto i 70?

 

Si le ventole andavano al 50 perchè erano impostate in automatico , è normale......ma non sono le temp il problema del tuo pc comunque......

 

Servirebbe la prova del nove con un altro gioco , hai solo gta 4 da quanto ho capito, giocaci per un po e vedi se ti da il problema :sisi:



#9912
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

 

Si le ventole andavano al 50 perchè erano impostate in automatico , è normale......ma non sono le temp il problema del tuo pc comunque......

 

Servirebbe la prova del nove con un altro gioco , hai solo gta 4 da quanto ho capito, giocaci per un po e vedi se ti da il problema :sisi:

 

Ho provato con GTA IV, freeze subito dopo aver premuto "Avvia" sul Rockstar Socialqualcosa... tasto reset... soliti tentativi di avviarsi per 2 secondi, senza risultati... ho spento l'alimentatore, staccato la spina... niente... ora è un quarto d'ora che cerca di avviarsi senza riuscirci...

 

EDIT: Ho aspettato un po', riacceso l'alimentatore e fatto partire il PC, dopo qualche tentativo andato a vuoto ora funziona di nuovo...

 

EDIT 2: Come non detto, stavo installando degli aggiornamenti di Windows Update, freeze di nuovo... tasto reset... schermata di Windows 8.1 azzurra con la faccina triste :( che dice che Windows è stato arrestato irregolarmente - o qualcosa del genere-, errore: BAD_POOL_HEADER, e deve essere riavviato)... riavvio automatico e schermo nero, tranne una scritta in basso a destra "A2", credo del BIOS... tasto reset e ora Windoows si è avviato regolarmente...

 

EDIT 3: Niente, continua a fare freeze a random, stavolta pochi secondi dopo che Windows si è avviato, ho digitato la password e il desktop si è caricato... ho solo fatto in tempo a muovere il mouse...


Modificata da AMM85, 05 October 2014 - 05:16 PM.


#9913
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Il sistema operativo l'hai installato tu?



#9914
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

Il sistema operativo l'hai installato tu?

 

Sì e no... tempo fa, col vecchio PC e Windows 7, avevo comprato dal sito Microsoft la versione Upgrade di Windows 8 Pro e l'avevo scaricata sul desktop (del vecchio HDD), assieme ad un file txt col seriale. Al negozio avevo chiesto di installare questa versione sul nuovo SSD. Invece mi hanno installato un altro Windows 8.1, e provando ad attivarlo col mio seriale non riuscivo. Allora ho messo il mio windows su un hard disk esterno formattandolo NTFS e rendendolo bootabile e ho installato il "mio" windows 8, l'ho attivato e fatto l'update a windows 8.1...



#9915
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

 

Ho provato con GTA IV, freeze subito dopo aver premuto "Avvia" sul Rockstar Socialqualcosa... tasto reset... soliti tentativi di avviarsi per 2 secondi, senza risultati... ho spento l'alimentatore, staccato la spina... niente... ora è un quarto d'ora che cerca di avviarsi senza riuscirci...

 

EDIT: Ho aspettato un po', riacceso l'alimentatore e fatto partire il PC, dopo qualche tentativo andato a vuoto ora funziona di nuovo...

 

EDIT 2: Come non detto, stavo installando degli aggiornamenti di Windows Update, freeze di nuovo... tasto reset... schermata di Windows 8.1 azzurra con la faccina triste :( che dice che Windows è stato arrestato irregolarmente - o qualcosa del genere-, errore: BAD_POOL_HEADER, e deve essere riavviato)... riavvio automatico e schermo nero, tranne una scritta in basso a destra "A2", credo del BIOS... tasto reset e ora Windoows si è avviato regolarmente...

 

EDIT 3: Niente, continua a fare freeze a random, stavolta pochi secondi dopo che Windows si è avviato, ho digitato la password e il desktop si è caricato... ho solo fatto in tempo a muovere il mouse...

 

Non credo tu abbia problemi con le temperature, anche perché se i freeze avvengono anche fuori dai giochi, è improbabile.

 

Escludo un problema software dato che si presenta anche prima di arrivare al sistema operativo:

 

 

 

poi ad un tentativo è arrivato al BIOS, ma si è spento di nuovo...

 

Escluderei un problema a livello di disco per lo stesso motivo.

 

Il cerchio si stringe intorno ad alimentatore (e continuo a non volermi esprimere per non causare una polemica senza fine :) ), scheda madre e RAM.

 

Di solito quando hai problemi con la RAM, vai incontro a riavvii casuali con BSOD altamente variabili, nel senso che coinvolgono moduli diversi ad ogni riavvio. Comunque, dato che è l'unica componente che puoi testare facilmente, scarica MEMTEST86, fagli fare vari cicli e vedi cosa salta fuori. Possibilmente disattiva qualsiasi overlock delle RAM da BIOS prima (cioè eventuali profili XMP). Nota che MEMTEST86 va messo su memoria esterna o cd/dvd e avviato al boot prima del sistma operativo stesso, sempre che ci riesca ad arrivare senza reset o spegnimenti.

 

Se dovesse dare esito negativo, sarà o la scheda madre o l'alimentatore probabilmente e lì puoi andare solo per tentativi.

 

Escluderei anche la VGA perché i sintomi non mi sembrano quelli di una scheda video non funzionante ma, finché non hai la prova del contrario, difficile esserne certi al 100%.

 

Inizia da MEMTEST.


Modificata da Sir Brujah The Royalist, 05 October 2014 - 05:52 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo