Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componentiConfigurazioni in prima pagina - Aggiornato a Aprile 2015


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 15239 risposte

#9916
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

 

Non credo tu abbia problemi con le temperature, anche perché se i freeze avvengono anche fuori dai giochi, è improbabile.

 

Escludo un problema software dato che si presenta anche prima di arrivare al sistema operativo:

 

 

Escluderei un problema a livello di disco per lo stesso motivo.

 

Il cerchio si stringe intorno ad alimentatore (e continuo a non volermi esprimere per non causare una polemica senza fine :) ), scheda madre e RAM.

 

Di solito quando hai problemi con la RAM, vai incontro a riavvii casuali con BSOD altamente variabili, nel senso che coinvolgono moduli diversi ad ogni riavvio. Comunque, dato che è l'unica componente che puoi testare facilmente, scarica MEMTEST86, fagli fare vari cicli e vedi cosa salta fuori. Possibilmente disattiva qualsiasi overlock delle RAM da BIOS prima (cioè eventuali profili XMP). Nota che MEMTEST86 va messo su memoria esterna o cd/dvd e avviato al boot prima del sistma operativo stesso, sempre che ci riesca ad arrivare senza reset o spegnimenti.

 

Se dovesse dare esito negativo, sarà o la scheda madre o l'alimentatore probabilmente e lì puoi andare solo per tentativi.

 

Escluderei anche la VGA perché i sintomi non mi sembrano quelli di una scheda video non funzionante ma, finché non hai la prova del contrario, difficile esserne certi al 100%.

 

Inizia da MEMTEST.

 

Fatto il memtest, l'ho lasciato andare un tre quarti d'ora, fino a che non è uscito il messaggio Test complete, no error, press Esc to exit... quindi nessun problema... ora che altro potrei fare?



#9917
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ti rimangono processore, scheda madre e scheda video. Se non giochi hai qualche problema?



#9918
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

Ti rimangono processore, scheda madre e scheda video. Se non giochi hai qualche problema?

 

 Il processore non è, ho fatto l'IntelBurnTest... sì, una volta il freeze mi è capitato appena dopo il caricamento di Windows, un'altra volta dopo aver avviato GTA IV, ma non era nemmeno partito a schermo...



#9919
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Prova a usare l'integrata, invece della 980



#9920
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

Prova a usare l'integrata, invece della 980

 

E come dovrei fare? Devo toglerla fisicamente dal PC? O basta tipo disabilitarla da Gestione periferiche?



#9921
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

No basta che attacchi il cavo del monitor ai connettori sulla scheda madre :P



#9922
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

No basta che attacchi il cavo del monitor ai connettori sulla scheda madre :P

 

OK, più facile di quello che pensavo :P Allora dovrei vedere se ho problemi con i giochi con l'integrata? Ma dubito Crysis 3 e GTA IV partano... :P



#9923
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
Il problema é con l'integrata a quei giochi...non giochi.

Però se i freeze sono casuali e si presentano anche non giocando, usando l'integrata dovrebbe scagionare o meno la VGA.

Hai qualcuno che possa prestati un alimentatore ? So che non è semplice, ma basterebbe un alimentatore decente da 500-600w per provare, con tutti i cavi necessari.

Intanto priva ad usare la VGA integrata e vedi che succede.

#9924
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

Il problema é con l'integrata a quei giochi...non giochi.

Però se i freeze sono casuali e si presentano anche non giocando, usando l'integrata dovrebbe scagionare o meno la VGA.

Hai qualcuno che possa prestati un alimentatore ? So che non è semplice, ma basterebbe un alimentatore decente da 500-600w per provare, con tutti i cavi necessari.

Intanto priva ad usare la VGA integrata e vedi che succede.

 

Ho provato ad attaccare lo schermo all'uscita DVI della scheda madre ma non si vede nulla a schermo... devo fare qualcosa in particolare?



#9925
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734
Non so se sia sufficiente cambiare solo il cavo, non vorrei che trovando fisicamente la dedicata automaticamente spenga l'iGPU. Prova a collegare l' integrata in VGA senza adattatori se puoi, una volta anche a me non parti a primo colpo in DVI, se non va cosi prova a resettare il bios (CMOS reset) rimuovendo la batteria e rimettendola dopo qualche minuto. Se anche così non va, rimuovi fisicamente la scheda video.

Modificata da Sir Brujah The Royalist, 05 October 2014 - 10:53 PM.


#9926
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

Non so se sia sufficiente cambiare solo il cavo, non vorrei che trovando fisicamente la dedicata automaticamente spenga l'iGPU. Prova a collegare l' integrata in VGA senza adattatori se puoi, una volta anche a me non parti a primo colpo in DVI, se non va cosi prova a resettare il bios (CMOS reset) rimuovendo la batteria e rimettendola dopo qualche minuto. Se anche così non va, rimuovi fisicamente la scheda video.

 

Nessun adattatore, la mia scheda madre ha un'uscita VGA e una DVI, io ho solo il cavo DVI, non ho quello VGA... comunque ho fatto il 3DMark 11, con la 980 ovviamente, nessun problema... temp della GPU sui 70, CPU sui 55...



#9927
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

 

EDIT 2: Come non detto, stavo installando degli aggiornamenti di Windows Update, freeze di nuovo... tasto reset... schermata di Windows 8.1 azzurra con la faccina triste :( che dice che Windows è stato arrestato irregolarmente - o qualcosa del genere-, errore: BAD_POOL_HEADER, e deve essere riavviato)... riavvio automatico e schermo nero, tranne una scritta in basso a destra "A2", credo del BIOS... tasto reset e ora Windoows si è avviato regolarmente...

 

 

Prova anche a fare questo : http://www.tomshardw...or-windows.html

 

Tanto visto che ci sei....

 

 

 

Ma alla fine hai provato l'integrata?


Modificata da Lyoto, 06 October 2014 - 06:42 AM.


#9928
evan

evan
  • QUESTO è PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120

ma se uno volesse puntare al "top" GPU, secondo voi meglio le nuove gtx 980 oppure ati r9 290x?



#9929
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

ma se uno volesse puntare al "top" GPU, secondo voi meglio le nuove gtx 980 oppure ati r9 290x?

 

Ovviamente una 980 :sisi:

 

Ma non stiamo nemmeno a parlarne guarda

 

;)



#9930
AMM85

AMM85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1235

 

Prova anche a fare questo : http://www.tomshardw...or-windows.html

 

Tanto visto che ci sei....

 

 

 

Ma alla fine hai provato l'integrata?

 

OK grazie, stasera quando torno a casa provo!

 

No non l'ho provata, ma ho fatto uno stress test alla 980 con FurMark, l'ho lasciato andare per ore, la potenza della GPU usata era sempre sul 99%, i gradi sui 75 e la ventola al circa 70%, nessun problema...

 

Comincio a pensare che sia un problema dovuto a Crysis 3 (o magari qualche gioco molto pesante, con GTA IV non me lo fa, neanche dopo un'ora di gioco, mentre Crysis 3 dura mezz'oretta), che provoca il freeze, e una volta "indotto" questo primo freeze il sistema diventa instabile e, per un certo periodo di tempo dopo il primo freeze, puó dare freeze anche mentre non gioco o non faccio nulla... passato un certo periodo di tempo il sistema torna normale e, se non provoco un altro freeze con Crysis 3, non ha problemi...

 

Il che mi fa sospettare di un problema di temperature che poi si ristabilizzano col passare del tempo, ma di sicuro non é un problema di temp della CPU o GPU... RAM mi sembra poco probabile, non so se esista un modo per monitorare le temp della RAM, su hwmonitor non ci sono...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo