Vai al contenuto

Tutto TuningQuello che si può fare e non fare.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2586 risposte

#1
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Buondì piccioncini belli cari,
avrei in mente di inserire un alettone sul posteriore della coupè cabrio, ma quello che mi domando io è, si può fare? La legge lo consente?

Stesso discorso, per i terminali di scarico e molle d'assetto, si può fare?

#2
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

avrei in mente di inserire un alettone sul posteriore della coupè cabrio

Su che modello di auto? :snape:

ma quello che mi domando io è, si può fare? La legge lo consente?

Ma di che dimensione è? Foto?

Stesso discorso, per i terminali di scarico e molle d'assetto, si può fare?

I terminali credo che ti basta che siano omologati in Italia e non dovresti avere problemi. Per l'assetto onoestamente non so se ci sia un limite massimo :unsure:

Cmq a pensarci bene, essendo l'Italia parte della UE, ti basta anche il certificato europeo e non possono romperti le palle :sisi:

#3
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
L'auto è una TwinTop della Opel, 1.8 :sisi:

Lo spoiler posteriore è questo: http://www.speedup.i...on=home.1114396

Mentre per i terminali beh, ancora non li ho scelti, ma sarei orientato per quelli doppi, a due canne.

L'assetto invece, sarà l'ultima cosa che farò (perché, appena finito queste piccole cose, butterò dentro la mia piccolina un impianto audio della Hertz e un multimedia video della Clarion che, solo quest'ultimo, mi verrà a costare sulle 300 euro) :sisi:

Modificata da Alex_di Roma, 11 September 2012 - 09:13 AM.


#4
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Mentre per i terminali beh, ancora non li ho scelti, ma sarei orientato per quelli doppi, a due canne.

Ah ma aspetta, intendi mettere una cosa del genere?

Immagine inserita

Se è così nessun problema, devo solo tagliare il vecchio e saldare il nuovo, tanto il rumore non cambia. Io pensavo volessi cambiare lo scarico intero XD

#5
jedi

jedi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2555
Ciao!
In realtà no,non lo puoi fare.Nè per lo spoiler,nè per scarichi/assetto/cerchi con offset diverso etc...
L'auto deve circolare così come è stata omologata dalla casa madre,quindi qualunque modifica effettuata va a variare l'omologazione originale rendendola illegale.
Per i cerchi ad esempio si può richiedere il nulla osta alla casa madre per una dimensione diversa,poi andare in motorizzazione e richiedere a pagamento l'inserimento della nuova dimensione.
Per scarico e ammortizzatori invece molto dura,e ti dico che con i vari certificati Tuv/cetoc non si è comunque in regola,dalle f.d.o. non vengono minimamente riconosciuti.

#6
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

L'auto deve circolare così come è stata omologata dalla casa madre,quindi qualunque modifica effettuata va a variare l'omologazione originale rendendola illegale.

Beh però se monta pezzi originali della casa madre non ci sono problemi, è tutta roba omolagata :sisi:

#7
jedi

jedi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2555

Beh però se monta pezzi originali della casa madre non ci sono problemi, è tutta roba omolagata :sisi:

No,non è detto.
Ti faccio un esempio:sulla mia vorrei montare la barra duomi,omologata da mazda su diversi allestimenti della mia miata(principalmente 1.8l)
Sulla mia non posso,è una 1.6 che non aveva questo optional e non me la fanno montare(principalmente per la normativa crash test dei pedoni)

#8
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626
La barra duomi è una bella menata, anche per le altre marche è così, ovvero omologata su un modello e non su un altro che è quasi uguale :D

#9
naru91

naru91
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21757
http://www.marchesim...t&do_pdf=1&id=5

qui c'è la sintesi del ddl bersani ;)

#10
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140
allora, una volta c'era già un topic sul tuning ma è finito molto in basso

c'è stato un periodo che io ne ero molto appassionato e sulla mia vecchia fiesta ne avevo fatte di tutti colori e sono incorso nella burocrazia più volte.

andiamo per gradi
  • Modifiche alla carrozzeria:
si possono montare a patto che non alterino gli ingombri massimi dell' auto originale quindi spoiler sul posteriore si purché con sporgano; parafanghi allargati NO e via dicendo; discorso diverso per i kit estetici aftermarcket prodotti dalla case costruttrici: se te li fai montare e certificare da loro OK

no a luci e lucette varie
  • Modifiche al motore
DI NESSUN TIPO, anche la sostituzione del semplice terminale di scarico (per terminale di scarico intendo tutta la parte del silenziatore finale) inutile dire sono omologati, da chi? il TUV? quello è un organo che attesta la buona fattezza del lavoro, qui da noi occorre l' omologazione del ministero dei trasporti.

Si invece a quelle tamarrate che ti ha postato l' adottato
  • Modifiche assetto
In teoria no, ma di solito molle ed ammortizzatori non hanno mai creato grossi problemi, ho visto libretti di circolazione con su scritto "installate molle ribassate per aumentare la sicurezza del veicolo" con tanto di firma e timbro della motorizzazione; io per esempio quando ho fatto la revisione sono rimasto incastrato nei rulli della motorizzazione tanto era bassa la mia macchina e non mi hanno detto nulla.
Discorso diverso per i distanziali, al dillà che non si possono montare perchè modificano la carreggiata del veicolo riportata sul libretto, li potrebbero romperti ma dipende comunque dallo spessore 1 cm non ha mai fatto male a nessuno, (il segreto è metterli dello stesso colore del cerchio)
Barra duomi: secondo me si può montare perchè non altera valori della casa produttrice ed a livello di forze dell' ordine/revisione non ti creano problemi; il problema sorge con le assicurazioni: poi se ti urtano la ruota destra con la barra duomi si fotte anche la sospensione sinistra e l' assicurazione non ti paga

#11
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

discorso diverso per i kit estetici aftermarcket prodotti dalla case costruttrici: se te li fai montare e certificare da loro OK

E come fanno a sapere se i paraurti sportivi della casa sono stati montati prima o dopo? Io ad esempio ho messo il pacchetto sportivo alla mia, quindi ho cambiato i paraurti e le minigonne, comprate in concessionaria grezze e fatte montare e verniciare dal mio carrozziere. Come possono sapere che sono state montate dopo? Sul libretto sono riportati marca e modello dell'auto, mica l'allestimento :unsure:

Modifiche al motore DI NESSUN TIPO, anche la sostituzione del semplice terminale di scarico (per terminale di scarico intendo tutta la parte del silenziatore finale) inutile dire sono omologati, da chi? il TUV? quello è un organo che attesta la buona fattezza del lavoro, qui da noi occorre l' omologazione del ministero dei trasporti.

Anche quì, omologati dalla casa costruttrice. E' un pezzo originale, omologato e venduto in concesionaria.

Si invece a quelle tamarrate che ti ha postato l' adottato

Ma come tamarrata?! :sigh: Quello è il terminale che ho montato sulla mia :will2:

#12
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

E come fanno a sapere se i paraurti sportivi della casa sono stati montati prima o dopo? Io ad esempio ho messo il pacchetto sportivo alla mia, quindi ho cambiato i paraurti e le minigonne, comprate in concessionaria grezze e fatte montare e verniciare dal mio carrozziere. Come possono sapere che sono state montate dopo? Sul libretto sono riportati marca e modello dell'auto, mica l'allestimento :unsure:


ma dal numero di telaio si
basta che hai i certificati che sono ufficiali e chi te li ha montati ti ha fatto la regolare dichiarazione; mettiamo che mentre vai ti si stacca un paraurti e vola addosso ad un passante?

Anche quì, omologati dalla casa costruttrice. E' un pezzo originale, omologato e venduto in concesionaria.

solito discorso di sopra;
per modifiche poi al motore intendevo roba sostanziosa tipo turbiana ecc..

Ma come tamarrata?! :sigh: Quello è il terminale che ho montato sulla mia :will2:



#13
jedi

jedi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2555
beh quel pezzo di terminale posticcio non da il minimo problema,la multa si ha con uno scarico senza catalizzatore o non flangiato.
Ho fatto l'esempio della duomi ma anche un cerchio con canale diverso non è legale ad esempio ;)

#14
Turex RR

Turex RR
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2572
Guarda essendo un tuner anch'io molte cose si possono fare anche se nessuno te lo dice...per esempio l'alettone basta andare alla motorizzazione del tuo paese / città per fartelo omologare con conseguente trascrizione sul libretto di circolazione...stessa cosa per assetto, cerchi e altro

#15
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

ma dal numero di telaio si

E quando mai chiedono il numero di telaio? :fg:

basta che hai i certificati che sono ufficiali e chi te li ha montati ti ha fatto la regolare dichiarazione; mettiamo che mentre vai ti si stacca un paraurti e vola addosso ad un passante?

Non ho nessun certificato che ne attesti l'originalità, saranno marchiati all'interno presumo.
Se mi si staccasse il paraurti interviene l'assicurazione dato che quando l'ho stiplutata avevo detto che la mia era la versione con pacchetto sportivo, nonostante non fosse ancora stato montato dato che l'auto l'ho presa usata ed era una versione normale ;)

solito discorso di sopra;
per modifiche poi al motore intendevo roba sostanziosa tipo turbiana ecc..

Beh so che ci sono dei kit appositi fatte della case che oltre a darti più cv (incremento messo a libretto) ti cambiano anche altri pezzi tipo appunto la turbina. Ma non so se ci sia qualche foglio particolare per questo :unsure:

per esempio l'alettone basta andare alla motorizzazione del tuo paese / città per fartelo omologare con conseguente trascrizione sul libretto di circolazione...stessa cosa per assetto, cerchi e altro

Non so per i vari pezzi, ma per i cerchi di sicuro non è così facile: su certe auto (non so se valga per tutte) senza l'autorizzazione della casa non fai nulla, ed è impossibile montarli regolarmente. Vedi ad esempio mettere i 19" sotto la Z4, ci hanno provato in molti ma è impossibile.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo