Tutto TuningQuello che si può fare e non fare.
#2
Inviato 11 September 2012 - 08:42 AM
Su che modello di auto?avrei in mente di inserire un alettone sul posteriore della coupè cabrio
Ma di che dimensione è? Foto?ma quello che mi domando io è, si può fare? La legge lo consente?
I terminali credo che ti basta che siano omologati in Italia e non dovresti avere problemi. Per l'assetto onoestamente non so se ci sia un limite massimoStesso discorso, per i terminali di scarico e molle d'assetto, si può fare?
Cmq a pensarci bene, essendo l'Italia parte della UE, ti basta anche il certificato europeo e non possono romperti le palle
#3
Inviato 11 September 2012 - 09:10 AM
Lo spoiler posteriore è questo: http://www.speedup.i...on=home.1114396
Mentre per i terminali beh, ancora non li ho scelti, ma sarei orientato per quelli doppi, a due canne.
L'assetto invece, sarà l'ultima cosa che farò (perché, appena finito queste piccole cose, butterò dentro la mia piccolina un impianto audio della Hertz e un multimedia video della Clarion che, solo quest'ultimo, mi verrà a costare sulle 300 euro)
Modificata da Alex_di Roma, 11 September 2012 - 09:13 AM.
#4
Inviato 11 September 2012 - 09:22 AM
Ah ma aspetta, intendi mettere una cosa del genere?Mentre per i terminali beh, ancora non li ho scelti, ma sarei orientato per quelli doppi, a due canne.
Se è così nessun problema, devo solo tagliare il vecchio e saldare il nuovo, tanto il rumore non cambia. Io pensavo volessi cambiare lo scarico intero
#5
Inviato 11 September 2012 - 09:22 AM
In realtà no,non lo puoi fare.Nè per lo spoiler,nè per scarichi/assetto/cerchi con offset diverso etc...
L'auto deve circolare così come è stata omologata dalla casa madre,quindi qualunque modifica effettuata va a variare l'omologazione originale rendendola illegale.
Per i cerchi ad esempio si può richiedere il nulla osta alla casa madre per una dimensione diversa,poi andare in motorizzazione e richiedere a pagamento l'inserimento della nuova dimensione.
Per scarico e ammortizzatori invece molto dura,e ti dico che con i vari certificati Tuv/cetoc non si è comunque in regola,dalle f.d.o. non vengono minimamente riconosciuti.
#6
Inviato 11 September 2012 - 09:25 AM
Beh però se monta pezzi originali della casa madre non ci sono problemi, è tutta roba omolagataL'auto deve circolare così come è stata omologata dalla casa madre,quindi qualunque modifica effettuata va a variare l'omologazione originale rendendola illegale.
#7
Inviato 11 September 2012 - 09:28 AM
No,non è detto.Beh però se monta pezzi originali della casa madre non ci sono problemi, è tutta roba omolagata
Ti faccio un esempio:sulla mia vorrei montare la barra duomi,omologata da mazda su diversi allestimenti della mia miata(principalmente 1.8l)
Sulla mia non posso,è una 1.6 che non aveva questo optional e non me la fanno montare(principalmente per la normativa crash test dei pedoni)
#9
Inviato 11 September 2012 - 09:44 AM
#10
Inviato 11 September 2012 - 09:59 AM
c'è stato un periodo che io ne ero molto appassionato e sulla mia vecchia fiesta ne avevo fatte di tutti colori e sono incorso nella burocrazia più volte.
andiamo per gradi
- Modifiche alla carrozzeria:
no a luci e lucette varie
- Modifiche al motore
Si invece a quelle tamarrate che ti ha postato l' adottato
- Modifiche assetto
Discorso diverso per i distanziali, al dillà che non si possono montare perchè modificano la carreggiata del veicolo riportata sul libretto, li potrebbero romperti ma dipende comunque dallo spessore 1 cm non ha mai fatto male a nessuno, (il segreto è metterli dello stesso colore del cerchio)
Barra duomi: secondo me si può montare perchè non altera valori della casa produttrice ed a livello di forze dell' ordine/revisione non ti creano problemi; il problema sorge con le assicurazioni: poi se ti urtano la ruota destra con la barra duomi si fotte anche la sospensione sinistra e l' assicurazione non ti paga
#11
Inviato 11 September 2012 - 10:17 AM
E come fanno a sapere se i paraurti sportivi della casa sono stati montati prima o dopo? Io ad esempio ho messo il pacchetto sportivo alla mia, quindi ho cambiato i paraurti e le minigonne, comprate in concessionaria grezze e fatte montare e verniciare dal mio carrozziere. Come possono sapere che sono state montate dopo? Sul libretto sono riportati marca e modello dell'auto, mica l'allestimentodiscorso diverso per i kit estetici aftermarcket prodotti dalla case costruttrici: se te li fai montare e certificare da loro OK
Anche quì, omologati dalla casa costruttrice. E' un pezzo originale, omologato e venduto in concesionaria.Modifiche al motore DI NESSUN TIPO, anche la sostituzione del semplice terminale di scarico (per terminale di scarico intendo tutta la parte del silenziatore finale) inutile dire sono omologati, da chi? il TUV? quello è un organo che attesta la buona fattezza del lavoro, qui da noi occorre l' omologazione del ministero dei trasporti.
Ma come tamarrata?! Quello è il terminale che ho montato sulla miaSi invece a quelle tamarrate che ti ha postato l' adottato
#12
Inviato 11 September 2012 - 10:36 AM
E come fanno a sapere se i paraurti sportivi della casa sono stati montati prima o dopo? Io ad esempio ho messo il pacchetto sportivo alla mia, quindi ho cambiato i paraurti e le minigonne, comprate in concessionaria grezze e fatte montare e verniciare dal mio carrozziere. Come possono sapere che sono state montate dopo? Sul libretto sono riportati marca e modello dell'auto, mica l'allestimento
ma dal numero di telaio si
basta che hai i certificati che sono ufficiali e chi te li ha montati ti ha fatto la regolare dichiarazione; mettiamo che mentre vai ti si stacca un paraurti e vola addosso ad un passante?
solito discorso di sopra;Anche quì, omologati dalla casa costruttrice. E' un pezzo originale, omologato e venduto in concesionaria.
per modifiche poi al motore intendevo roba sostanziosa tipo turbiana ecc..
Ma come tamarrata?! Quello è il terminale che ho montato sulla mia
#14
Inviato 11 September 2012 - 10:37 AM
#15
Inviato 11 September 2012 - 10:54 AM
E quando mai chiedono il numero di telaio?ma dal numero di telaio si
Non ho nessun certificato che ne attesti l'originalità, saranno marchiati all'interno presumo.basta che hai i certificati che sono ufficiali e chi te li ha montati ti ha fatto la regolare dichiarazione; mettiamo che mentre vai ti si stacca un paraurti e vola addosso ad un passante?
Se mi si staccasse il paraurti interviene l'assicurazione dato che quando l'ho stiplutata avevo detto che la mia era la versione con pacchetto sportivo, nonostante non fosse ancora stato montato dato che l'auto l'ho presa usata ed era una versione normale
Beh so che ci sono dei kit appositi fatte della case che oltre a darti più cv (incremento messo a libretto) ti cambiano anche altri pezzi tipo appunto la turbina. Ma non so se ci sia qualche foglio particolare per questosolito discorso di sopra;
per modifiche poi al motore intendevo roba sostanziosa tipo turbiana ecc..
Non so per i vari pezzi, ma per i cerchi di sicuro non è così facile: su certe auto (non so se valga per tutte) senza l'autorizzazione della casa non fai nulla, ed è impossibile montarli regolarmente. Vedi ad esempio mettere i 19" sotto la Z4, ci hanno provato in molti ma è impossibile.per esempio l'alettone basta andare alla motorizzazione del tuo paese / città per fartelo omologare con conseguente trascrizione sul libretto di circolazione...stessa cosa per assetto, cerchi e altro
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