Ecco però appunto, anche rispetto al medio formato il full frame potrebbe considerarsi "croppato". Non ci possono essere degli utilizzi e delle destinazioni che rendano utile i formati ridotti? Alla fine non tutti possono permettersi di spendere migliaia di euri per una Leica - senza parlare di ottiche - e in tal senso anche le compatte possono avere un senso.perche' ho sempre amato l'ariosita' dei formati piu' grandi...
da quando ho preso l'hasselblad 500 ed ho sviluppato il primo rullino da essa... bhe' mi e' venuto stretto anche il cosiddetto fullframe
l'unico vincolo e' l'ingombro; ho abbandonato le reflex proprio per quello e di sicuro non mi metto a girare con l'hassy...
con questo non intendo dire che il "fullframe" (ovviamente inteso come 24x36) e' il formato definitivo, so' che e' una convenzione che ci tiriamo dietro dall'era analogica che tutto sommato non ha piu' ragion d'essere come punto di partenza.
voglio solo dire che piu' grande e' il supporto, meglio e'.
a parita' di prestazioni per me e' sempre da preferire una macchina con sensore piu' grande, anzi per me e' da preferire anche in caso avesse prestazioni velocistiche inferiori, ma li' dipende dall'uso che se ne vuole fare.
posso capire se le reflex apsc avessero ingombri decisamente minori, prestazioni decisamente superiori... ma cio' non accade, costano "solo" meno, non vedo altri vantaggi.
a questo punto ben venga un progressivo abbandono dei formati mignon a favore di sensori piu' grandi.
Certo che se fossero tutte full frame probabilmente anche i costi crollerebbero ma io penso che delle buone ottiche compatibili costeranno sempre bei soldi, rendendo il tutto poco accessibile al "popolo". E una reflex APS-C resta un buon punto di partenza per imparare
Poi ovvio, aspettiamo tutti con ansia la famigerata Nex Full Frame
Qui secondo me, più che le dimensioni, conta il supporto... e purtroppo il digitale deve ancora raggiungere la "corposità" della pellicola.mi e' capitato di usare una graphex (non son sicuro si scriva cosi'...) di un amico, con pellicola da 10x15 (cm!!!!!!): ebbene, una volta sviluppate e stampate le foto fanno impallidire l'effetto 3d delle piu' recenti produzioni cinematografiche
cioe', ci rendiamo conto che scatti come questo sono del 1942 con una grande formato ed una pellicola kodakchrome ??? ma quante paste danno a macchine che hanno 70 anni in piu' di sviluppo tecnologico alle spalle????
[...]
mai come in campo fotografico si puo' dire che le dimensioni contano