Vai al contenuto

Giappone | (Settimana n.31 = 30/07/2012 - 05/08/2012)Dragon Quest X (Wii)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 137 risposte

#46
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876

Di certo non mi aspettavo che tu gridassi al successo, anche se non trattiamo i mmorpg in sezione è scontato che il successo di un titolo del genere sia dettato unicamente dal tempo e dagli abbonamenti.
Quello che non capisco è quali parametri possiamo usare per dire se cifra tot. è buona o no, ovviamente togliendo risultati particolarmente strani (ma pare che non siamo in questa situazione). Difficilmente il rapporto tra FFXI e un FF normale ci può essere d'aiuto perché l'insieme delle differenze è a mio avviso troppo grande e non vedo come analizzare quel titolo ci possa dare indizi su cosa possa aspettarsi SE da DQX.
Mi pare evidente che gli obiettivi dei capitoli online delle due serie siano profondamente diversi, FF Online è dedicato principalmente all'occidente ed è nato con quell'obiettivo, mentre per forza di cose DQ è una serie prettamente giapponese. Inoltre FFXI su console non è stato un successo, al contrario della versione PC, ogni analisi su FFXI verrebbe dunque fatta su una versione che comunque ha contribuito molto poco al successo del progetto.
Quindi, ripeto che per me l'ingresso di FFXI PS2 in questo topic è una pura forzatura. Su DQ ho espresso più volte le mie perplessità sul progetto, ma non mi vedrete giudicare la first week, sarebbe un giudizio ancora più arbitrario del solito :)

quoto tutto, solo che se dobbiamo stare alle dichiarazioni del forum salvo me stesso, qui gia con 2000/300k ltd e' un successone, fguriamoci se li fa nella prima week, ma ovviamente non e' cosi'.
io lo dicevo che si sottovalutavano di molto le possibilita' del gioco.
detto questo, e' da vedere, da una parte un mmorpg e' un progetto ambizioso, dall'altro e' da vedere cosa davvero ha usato square per svilupparlo ( almeno nella versione wii ) perche' appunto dal lato grafico e di ottimizzazione per l'utilizzo della rete di certo non ci e' voluto sto grande investimento che al contrario necessita un gioco come ff14 es.
detto questo pero' i veri soldi si fanno in parte con gli abbonamenti, ma spesso in questo tipo di giochi con le espansioni e specialmente con gli elementi aggiuntivi nel gioco stesso che spessissimo sono appunto a pagamento.
sara' impossibile valutarne l'impazzo finanziario salvo se si e' in square e dubito che diano dati esatti sul gioco salvo copie distribuite ed al massimo tra un po' se andra' bene utenti attivi.
molto pero' lo dimostrera' proprio il supporto di square per il titolo, se tra 1/2 anni il gioco vedra' nuove espansioni e costante supporto vorra' dire che sqaure ci guadagna, altrimenti se lo vedremo abbandonare allora vorra' dire che magari ha venduto anche decentemente, ma non vale piu' la candela.

#47
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964
Se il progetto è importante Square non lo abbandonerà mai, vedi FFXIV che nonostante sia stato un flop ha ricevuto una ristrutturazione generale e pesanti investimenti.

#48
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876

Se il progetto è importante Square non lo abbandonerà mai, vedi FFXIV che nonostante sia stato un flop ha ricevuto una ristrutturazione generale e pesanti investimenti.

be dipende, da una parte ff14 e' rivolto all'occidente molto piu' propenso a questo tipo di giochi e perdipiu' deve sostituire ff11 ( incluso il reggere la struttura on-line creata per quello ) senza contare che cmq il gioco e' uscito solo su 1 piattaforma ( pc ) e manca proprio quella ps3, senza considerare poi che come detto ff14 ha ricevuto investimenti davvero pesanti ( e siccome investimenti del genere sono su grafica/struttura ecc... ) mentre per ora dq dubito sia costato cosi' tanto, anzi di sicuro molto ma molto meno ( come detto da vedere come sara' quella wii u e quando uscira', ma il fattore cell dovrebbe mascherare la natura probabile di porting ma si vedra' ).
perdipiu' ff14 era a detta degli amanti del genere un disastro a livello concettuale/struttura ecc.. qui mi sa che si parla invece del semplice fatto se un dq piacera' on-line perche' da quel che mi pare di aver visto la struttura e' rimasta molto classica come da sempre la serie e'.

Modificata da parappa stai scherzando?, 04 August 2012 - 06:59 PM.


#49
No Presta bought it

No Presta bought it
  • E3 2014 is coming

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27030
Immagine inserita

1-13: full.
14-16: full (single-player-something)
17-18: full (players without keyboard)
19: full (students)

Intanto, i server erano pieni ieri. Da qui si può vedere lo status dei server live.

http://hiroba.dqx.jp/sc/serverstatus/

#50
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876

Immagine inserita

1-13: full.
14-16: full (single-player-something)
17-18: full (players without keyboard)
19: full (students)

Intanto, i server erano pieni ieri. Da qui si può vedere lo status dei server live.

http://hiroba.dqx.jp/sc/serverstatus/

vuol dire nulla visto che non si sanno le capacita' dei server e come detto non e' da giudicare solo nel breve periodo.

#51
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Essendo gratis per adesso,vuol dire poco

#52
Guest_Life AkaieYe

Guest_Life AkaieYe
  • Gruppo: Ospiti
comunque vedremo in quanti saranno disposti a pagare, secondo me il futuro dei mmorpg e il free to play e solo così che si possono fare i soldi su console, su pc l'utenza disposta a pagare un'abbonamento c'è, su console non credo proprio

#53
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40944
square sta rovinando anche questo brand a mio avviso

comunque il wii non avrà nessun balzo hw considerevole, si assesterà tra le 15-18k

#54
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650
non credo.

#55
Yellow Magic Cornetto

Yellow Magic Cornetto
  • Addio NRU

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6670
imo un dqx su wiiu con un operazione grafica tipo pikmin 3,full single con degli elementi online avrebbe fatto implodere il giappone

#56
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Alla fine ci provano.Se andrà male non ne faranno più in questa maniera.Alla fine probabilmente fare un DQ tradizionale avrebbe anche aumentato i costi del gioco

#57
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11520
Comgnet

[Wii] Dragon Quest X + USB Memory Card Bundle - 526pt
[3DS] New Super Mario Bros. 2 - 384pt
[PSP] Digimon World Re: Digitize - 78pt
[Wii] Just Dance Wii 2 - 75pt
[3DS] Taiko Drum Master: Little Dragon and the Mysterious Orb - 63pt
[NDS] Pokemon Black 2 - 59pt
[NDS] All Kamen Rider Generation 2 - 54pt
[Wii] Dragon Quest X - 50pt
[Wii] Kirby: 20th Anniversary Special Collection - 49pt
[PSP] Toriko: Gourmet Survival! 2 - 48pt
[3DS] Dragon Quest Monsters: Terry's Wonderland 3D - 47pt
[PSP] All Kamen Rider Generation 2 - 43pt
[NDS] Pokemon White 2 - 43pt
[PSP] Super Danganronpa 2: Farewell School of Despair (Limited Edition) - 38pt
[PS3] Powerful Pro Baseball 2012 - 36pt
[PSP] Powerful Pro Baseball 2012 - 32pt
[3DS] Oni Training - 30pt
[Wii] Taiko Drum Master Wii: Definitive Edition - 26pt
[PSP] Nayuta no Kiseki (Limited Edition) - 25pt
[PSP] Warriors Orochi 2 Special - 24pt

#58
Waller

Waller
  • Akuma desu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19392
franzolo mattiniero
mi aspettavo che i comgnet di mario fossero uguali alla settimana scorsa, e in 4 giorni era in linea con gli altri cit. :v
cmq nulla di allarmante, magari sballano di un botto i comgnet e fanno esattamente 350k, e poi ci sono i download, qualcuno che l'ha scaricato sbuca fuori sicuramente, e poi ha gambe lunghissime
in percentuale, il crollo di PPB per ps3 si fa sentire di più rispetto a psp
mentre digimon non si capisce come possa essere tornato terzo, ma magari i pt vanno molto più in difetto del previsto per questo titolo perché altrimenti non dovrebbe aver perso nulla questa settimana
lo stesso vale per toriko che la settimana scorsa ha fatto 6k D:
per oni bisogna vedere, ma se fa come la settimana scorsa 1:1 penso che sia buono

#59
No Presta bought it

No Presta bought it
  • E3 2014 is coming

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27030
La seconda settimana, per quanto ho visto di recente, il rapporto punti Comgnet / migliaia di copie vendute è minore. Che poi, è calato meno del 50%, cosa ottima rispetto a tanti altri titoli. Lo stesso per Oni Training. Bene Dragon Quest...credo.

#60
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876

Comgnet

[Wii] Dragon Quest X + USB Memory Card Bundle - 526pt
[3DS] New Super Mario Bros. 2 - 384pt
[PSP] Digimon World Re: Digitize - 78pt
[Wii] Just Dance Wii 2 - 75pt
[3DS] Taiko Drum Master: Little Dragon and the Mysterious Orb - 63pt
[NDS] Pokemon Black 2 - 59pt
[NDS] All Kamen Rider Generation 2 - 54pt
[Wii] Dragon Quest X - 50pt
[Wii] Kirby: 20th Anniversary Special Collection - 49pt
[PSP] Toriko: Gourmet Survival! 2 - 48pt
[3DS] Dragon Quest Monsters: Terry's Wonderland 3D - 47pt
[PSP] All Kamen Rider Generation 2 - 43pt
[NDS] Pokemon White 2 - 43pt
[PSP] Super Danganronpa 2: Farewell School of Despair (Limited Edition) - 38pt
[PS3] Powerful Pro Baseball 2012 - 36pt
[PSP] Powerful Pro Baseball 2012 - 32pt
[3DS] Oni Training - 30pt
[Wii] Taiko Drum Master Wii: Definitive Edition - 26pt
[PSP] Nayuta no Kiseki (Limited Edition) - 25pt
[PSP] Warriors Orochi 2 Special - 24pt

dq 10 che alla fin fine quindi dovrebbe fare tra 350k e 450k
mario circa 250/300k
digimon ottimo dovrebbe rimanere a 20/25k




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo