quoto tutto, solo che se dobbiamo stare alle dichiarazioni del forum salvo me stesso, qui gia con 2000/300k ltd e' un successone, fguriamoci se li fa nella prima week, ma ovviamente non e' cosi'.Di certo non mi aspettavo che tu gridassi al successo, anche se non trattiamo i mmorpg in sezione è scontato che il successo di un titolo del genere sia dettato unicamente dal tempo e dagli abbonamenti.
Quello che non capisco è quali parametri possiamo usare per dire se cifra tot. è buona o no, ovviamente togliendo risultati particolarmente strani (ma pare che non siamo in questa situazione). Difficilmente il rapporto tra FFXI e un FF normale ci può essere d'aiuto perché l'insieme delle differenze è a mio avviso troppo grande e non vedo come analizzare quel titolo ci possa dare indizi su cosa possa aspettarsi SE da DQX.
Mi pare evidente che gli obiettivi dei capitoli online delle due serie siano profondamente diversi, FF Online è dedicato principalmente all'occidente ed è nato con quell'obiettivo, mentre per forza di cose DQ è una serie prettamente giapponese. Inoltre FFXI su console non è stato un successo, al contrario della versione PC, ogni analisi su FFXI verrebbe dunque fatta su una versione che comunque ha contribuito molto poco al successo del progetto.
Quindi, ripeto che per me l'ingresso di FFXI PS2 in questo topic è una pura forzatura. Su DQ ho espresso più volte le mie perplessità sul progetto, ma non mi vedrete giudicare la first week, sarebbe un giudizio ancora più arbitrario del solito
io lo dicevo che si sottovalutavano di molto le possibilita' del gioco.
detto questo, e' da vedere, da una parte un mmorpg e' un progetto ambizioso, dall'altro e' da vedere cosa davvero ha usato square per svilupparlo ( almeno nella versione wii ) perche' appunto dal lato grafico e di ottimizzazione per l'utilizzo della rete di certo non ci e' voluto sto grande investimento che al contrario necessita un gioco come ff14 es.
detto questo pero' i veri soldi si fanno in parte con gli abbonamenti, ma spesso in questo tipo di giochi con le espansioni e specialmente con gli elementi aggiuntivi nel gioco stesso che spessissimo sono appunto a pagamento.
sara' impossibile valutarne l'impazzo finanziario salvo se si e' in square e dubito che diano dati esatti sul gioco salvo copie distribuite ed al massimo tra un po' se andra' bene utenti attivi.
molto pero' lo dimostrera' proprio il supporto di square per il titolo, se tra 1/2 anni il gioco vedra' nuove espansioni e costante supporto vorra' dire che sqaure ci guadagna, altrimenti se lo vedremo abbandonare allora vorra' dire che magari ha venduto anche decentemente, ma non vale piu' la candela.