Vai al contenuto

Basta! mi sono scocciatoviolenza nei videogiochi War is over per me

* * * * * 1 voti

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 154 risposte

#61
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
ragazzi, se un topic non vi interessa non ci entrate
se tutti chiedessero al chiusura dei topic che non interessano chiuderemmo il forum per sempre, faremo prima...

#62
Tex1879

Tex1879
  • Old School

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1646
Uddio Rat..cos'é successo...una folgorazione stile San Paolo sulla via di Damasco..? :asd:
E si che giocavi praticamente solo a quelli...e il tuo discorso, rispettabilissimo, si potrebbe fare anche per i film, i libri, canzoni e molto altro...é solo una questione personale..ma io non la vedo cosí drammatica...
Non sono i videogiochi che generano o alimentano la violenza....ma é la stupidità umana...

#63
Valelegio

Valelegio
  • Politicamente scorretto.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10885

per quanto non sia prettamente in tema, credo che questo sia un'altro punto "caldo".

Perchè nell'immaginario collettivo gli americani sono i buoni, quindi qualsiasi cosa facciano, è cosa buona e giusta e viene universalmente accettato.Chi non è daccordo è un musulmano-arabo-islamico (tutti sinonimi di terrorista), o è catto-comunista, o è scemo.
Perchè? Perchè hanno vinto l'ultima guerra, quindi tocca a loro ri-scrivere la Storia, guidare i mercati (anche quando sono i responsabili della maggiore crisi del credito dopo il 1921), ecc ecc; e non è tanto diverso per la Russia (altra vincitrice dell'ultima guerra); vissuto quasi un anno in Lettonia (paese baltico insieme a Estonia e Lituania), ex URSS fino al 1991, dove ogni famiglia ha almeno un parente deportato (e il più delle volte morto) in Siberia.La madre della mia ex è addirittura nata in un campo di lavoro a Tomsk.Ma se solo usi la parola "occupazione" con un russo, quello si ink@azza da morire.Hanno portato civiltà a progresso. (e ti parlo di ragazzi tra i venti e i trenta, non nostalgici attempati).

Loro sono i buoni...tutti gli altri no.Ed è importante che questo messaggio arrivi in tutte le forme, specie ai più giovani.I media preferiti sono film e videogiochi.

Hollywood già dai tempi di "Balla coi Lupi" ha dimostrato di saper far bene autocritica.Mitica la frase di Micheal Moore commentando la notizia della vittoria di "The Hurt Locker"(contrapposto ad Avatar) -"ah...ha vinto L'ALTRO film sull'Iraq"-. E c'è tutta una produzione che segue questa idea.

E i videogiochi, riescono a fare questo lavoro?
Se ci fai caso già da diverso tempo i russi dono diventati "amici".Si collabora con i "governativi" e il russo cattivo è quasi sempre una cellula isolata di qualche reietto dell'ex-kgb (o qualche ricco oligarca, guardacaso i nemici giurati di Putin).
Ricordo il caso di Six Days in Fallujah dove l'intera industria fu costretta a fare auto-critica perchè per la prima volta non si usava l'espediente narrativo della "immaginaria regione mediorientale in un possibile futuro prossimo" ma si individuava espressamente una regione ben precisa ed un conflitto ancora in corso, in una città tristemente famosa anche per aver portato alla luce il segreto di pulcinella, l'uso del fosforo bianco.
Ma tutto questo è troppo poco.

Quindi no, non credo che l'industria videoludica sia in grado ad oggi di lanciare un forte segnale a questo proposito.Nè vedo una software house di rilievo metterti nei panni e nel kalashnikov di un soldato mediorientale che combatte per liberare la sua terra dagli invasori (che non potrebbero che guidare un Humvee, pilotare un f16, imbracciare un M4);(per quanto MAG, sparatutto che mi piacque tanto, ritraeva negli SVER i tipici "mediorientali" con armi russe e kefiah al collo)(ed erano i più forti).

Forse è proprio l'ultraviolenza dilagante che potrebbe portare a qualche riflessione, come sta provando a fare il post di ratto.

Concludo con forse l'unico esempio di esplicita e vera critica alla guerra vista in un videogioco: l'intro di Metal Gear Solid IV:

http://www.youtube.com/watch?v=hU8nDfqDe6w



Solo a casa tua la pensano così :saluta:
Cmq prova Red Orchestra 2 che ti mette nei panni di un soldato Tedesco (ma anche russo)
Tanto godimento.

#64
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36766

Mi inquieta una cosa...tutta questa riflessione sulla violenza nel mondo, la pericolosità per i bambini (mai davvero comprovata ma vabbè), l'indignazione etc etc si è concretizzata in: posto su un forum di videogiochi che non giocherò più a videogiochi violenti. Sono il solo a cui sembra assolutamente ridicola come cosa o state tutti facendo i politicaly correct?

Perchè scusa? Ratmusce la pensa così, ed è giusto che apra un topic per esprimere la sua opinione.
Sinceramente non concordo moltissimo,, perchè non mi piace vedere della propaganda in uno strumento tanto infantile quanto ingenuo quale possa essere un videogames. A volte ho avuto la sensazione anche io di vederci messaggi subdoli, ma per comprenderli bisogna avere una certà età, e quindi il tagret più a "rischio recepimento" viene bypassato.
Ma non mi piace credere che in un fps bellico, necessariamente debba esserci un messaggio violento; mi piace credere che i videogiochi siano fatti per divertirsi, e le modalità possano essere le più disparate; e che quindi un fps bellico non inciti in nessuna maniera alla violenza.
Altrimenti rischieremmo di non dover sentire musica, vedere un film, andare a fare una passeggiata.
I messaggi sono ovunque; bisogna solo cercare di trarne le giuste conclusioni.
Non giocare più ad un FPS bellico perchè si è stanchi della violenza che trasmette può anche essere lodevole, ma lo trovo imho un tantino anacroniscico.
Fermo restanto che Ratmusce deve essere libero di esprimere le proprie opinioni e che in tutto ciò non ci vedo nulla di buonista, ma solo un'idea di base diversa da quella che la massa potrebbe avere!

#65
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Per curiosità, hai cambiato effettivamente genere di giochi? O pensi di smettere di giocare? Te lo chiedo per capire il tuo pdv attuale e cosa pensi di fare :)

#66
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940

Noi che ci divertiamo a giocare con giochi di guerra , ad ammazzare persone virtuali, nn ci rendiamo conto che nella realtà ci sono posti dove persone soffrono per colpa della guerra . so che è una stronzata magari qualcuno si farà una risata leggendo questo post che ho scritto, ma io ho chiuso con questo genere di giochi ... Basta questa violenza gratuita nei videogiochi ..

LOL. Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita


Ma che ti è successo rat. :(


Per caso hai comprato un Wii? :(

Modificata da Antonino89, 17 June 2012 - 06:04 PM.


#67
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123405

Noi che ci divertiamo a giocare con giochi di guerra , ad ammazzare persone virtuali, nn ci rendiamo conto che nella realtà ci sono posti dove persone soffrono per colpa della guerra . so che è una stronzata magari qualcuno si farà una risata leggendo questo post che ho scritto, ma io ho chiuso con questo genere di giochi ... Basta questa violenza gratuita nei videogiochi ..


Aspetto che apri un topic dove deciderai di non mangiare più percèh nel mondo c'è gente che muore di fame

#68
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

Aspetto che apri un topic dove deciderai di non mangiare più percèh nel mondo c'è gente che muore di fame

/support :applauso:

#69
Guest_Dudù 84eYe

Guest_Dudù 84eYe
  • Gruppo: Ospiti

Per curiosità, hai cambiato effettivamente genere di giochi? O pensi di smettere di giocare? Te lo chiedo per capire il tuo pdv attuale e cosa pensi di fare :)

cambio genere di giochi , mi sono stufato di vedere sempre questi giochi di guerra o altri giochi dove devi ammazzare tutti , nn ho mai detto che smetterò di giocare , ci sono anche altri generi :)

me ne sono reso conto anche quando ho giocato a max payne 3 dove nn si fa altro che ammazzare , ormai mi sarò stufato sarà l'età che ne so XD ma sto riapprezzando i vecchi giochi tipo alla mario bros , wonder boy dove l'obbiettivo è fare punti .

#70
Guest_Dudù 84eYe

Guest_Dudù 84eYe
  • Gruppo: Ospiti
un altro gioco che ritengo esagerato e che abbia superato un pò il limite è payday the heist dove sei un criminale rapinatore di banche e nn si fa altro che ammazzare solo poliziotti .

che messaggio può ricevere un ragazzo di 15 16 anni giocando con un gioco cosi' ??

#71
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

un altro gioco che ritengo esagerato e che abbia superato un pò il limite è payday the heist dove sei un criminale rapinatore di banche e nn si fa altro che ammazzare solo poliziotti .

che messaggio può ricevere un ragazzo di 15 16 anni giocando con un gioco cosi' ??

Se il giocatore non capisce che è soltanto un gioco sono affari suoi. Io ho giocato a Payday The Heist e mi sono divertito tantissimo ad entrare nei panni di un rapinatore di banche, contando che sono anche un fan di film che trattano dello stesso argomento, tra cui il mio preferito Inside Man. Visto che nel mondo reale non posso andare in giro a rapinare banche, decido di farlo PER GIOCO, comprando PayDay. Risultato? Mi sto divertendo senza ferire o uccidere nessuno, consapevole che si tratti di un gioco.

#72
Guest_Dudù 84eYe

Guest_Dudù 84eYe
  • Gruppo: Ospiti

Se il giocatore non capisce che è soltanto un gioco sono affari suoi. Io ho giocato a Payday The Heist e mi sono divertito tantissimo ad entrare nei panni di un rapinatore di banche, contando che sono anche un fan di film che trattano dello stesso argomento, tra cui il mio preferito Inside Man. Visto che nel mondo reale non posso andare in giro a rapinare banche, decido di farlo PER GIOCO, comprando PayDay. Risultato? Mi sto divertendo senza ferire o uccidere nessuno, consapevole che si tratti di un gioco.

infatti è questo il problema , per te è soltanto un gioco ma per qualcuno con una mente un pò squilibrata potrebbe mandare un messaggio diverso .

#73
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

infatti è questo il problema , per te è soltanto un gioco ma per qualcuno con una mente un pò squilibrata potrebbe mandare un messaggio diverso .

Lo può fare anche un film.
Anche una canzone.
Anche una poesia.
Anche un'immagine.
Anche un manifesto.
Anche le parole di qualcuno possono influenzarti.

#74
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36766

Se il giocatore non capisce che è soltanto un gioco sono affari suoi. Io ho giocato a Payday The Heist e mi sono divertito tantissimo ad entrare nei panni di un rapinatore di banche, contando che sono anche un fan di film che trattano dello stesso argomento, tra cui il mio preferito Inside Man. Visto che nel mondo reale non posso andare in giro a rapinare banche, decido di farlo PER GIOCO, comprando PayDay. Risultato? Mi sto divertendo senza ferire o uccidere nessuno, consapevole che si tratti di un gioco.

Sinceramente sono d'accordo con te. Ma vedendo questo topic da un punto di vista più introspettivo, ci trovo qualcosa che è oltre quello che possa sembrare un banale argomento.
E se io fosse molto sensibile ed il trattare questi argomenti nei videogiochi mi disturbasse?
Ci sono periodi della vita in cui alcune cose le guardi con un occhio diverso, e ci trovi qualcosa che ti sorprende a volte positivamente ed altre negativamente.
Non è mai tutto così scontato.....bisogna provare anche a leggere le parole guardando un tantino in modo più profondo....
Poi oh, starò a dire una serie di cavolate.....non so....

#75
Guest_Dudù 84eYe

Guest_Dudù 84eYe
  • Gruppo: Ospiti

Lo può fare anche un film.
Anche una canzone.
Anche una poesia.
Anche un'immagine.
Anche un manifesto.
Anche le parole di qualcuno possono influenzarti.

si ma in un videogioco è diverso , ti immedesimi di piu' rispetto ad un film .

Modificata da ratmusce, 17 June 2012 - 07:27 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo