Vai al contenuto

Un invito per i recensori di EEstroncate il bug!

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 67 risposte

#16
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
forse non basterebbe una persona che non faccia altro dalla mattina alla sera :sese:

#17
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Molte volte mi è capitato di chiedermi, al di fuori della già citata questione dei bug lasciata un po' alla libera interpretazione grazie alla solita problematica della press release, (è però chiaro che la cosa più importante di un titolo è poterci giocare senza dover combattere contro i vari code flaws) come una realizzazione povera e una direzione artistica inesistente o colpevole di auto-riciclarsi, un sistema di controllo illogico/assurdo e altri aspetti indubbiamente negativi non vengano presi in considerazione venendo effettivamente riportati sulla recensione a concetti nudi e crudi, senza troppi giri di parole volti a tirare fuori il meglio dal peggio.

Se io fossi un recensore sarei l'incubo delle software house che campano pigramente sulla fanbase maturata nei tempi in cui si sono faticosamente guadagnati il loro consenso, e molto più spesso, dei publisher, ma i giocatori andrebbero a colpo sicuro affidandosi al mio giudizio fin troppo obbiettivo. (basta che non mi fanno recensire quegli orrendi giochi sui binari, o li stronco)

Just Sayin'


Saresti l'incubo anche dei fanboy del gioco/saga che pullulano e proliferano nei forum. Provare per credere :D

#18
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

forse non basterebbe una persona che non faccia altro dalla mattina alla sera :sese:

dai! io non credo che aggiungere un paio di righe per aggiornare una recensione sia tutto sto dramma! ;) Mica sto dicendo di riscriverle daccapo!

#19
Alex_Miura

Alex_Miura
  • King of Monsters

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3591

vedi, io quello che propongo e' proprio questo. Aggiornarle. So bene che il recensore non potra' beccare tutti i problemi ma alla luce dei numerosi o meno problemi che sorgeranno nella versione definitiva del gioco sarebbe, a mio modo di vedere, auspicabile una sorta di recensione "in divenire", che si aggiorna e magari testimonia il decadimento di un gioco una volta che esso e' stato provato dai suoi stessi utenti.

Più o meno vorresti un Everyeye After poco dopo l'uscita del gioco (1-2 mesi al max). Con il senno di poi, l'hype si è un po' spento, i bug son saltati fuori, i player hanno commentato e (magari) scritto qualche recensione... sarebbe il momento di tirare le somme per quelli che non comprano al day1. :)
Credo che in effetti sarebbe interessante. :D

#20
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Saresti l'incubo anche dei fanboy del gioco/saga che pullulano e proliferano nei forum. Provare per credere :D


E' estremamente probabile, ma è chiaro che bisogna essere capaci di prendere posizioni forti senza farsi prendere la mano, io che nella vita prendo sempre posizioni nette sono abituato a mantenere una certa diplomazia per alzare il più possibile la soglia oltre la quale le micce prendono fuoco, e comunque chi non volendo pecca nell'essere un po' sbilanciato da una parte, deve essere sempre nell'ottica di informare il lettore senza compromessi e tutelare gli utenti, ma di fronte all'evidenza, non c'è fanboy contrariato che tenga.

#21
Judge Dyo

Judge Dyo
  • TI FACCIO TERRA BRUCIATA INTORNO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 85214

vedi, io quello che propongo e' proprio questo. Aggiornarle. So bene che il recensore non potra' beccare tutti i problemi ma alla luce dei numerosi o meno problemi che sorgeranno nella versione definitiva del gioco sarebbe, a mio modo di vedere, auspicabile una sorta di recensione "in divenire", che si aggiorna e magari testimonia il decadimento di un gioco una volta che esso e' stato provato dai suoi stessi utenti.

pero su 100 persone ....10 beccano il bug e gli altri no ...come va recensito il gioco ...un voto per chi ha il bug e un voto per chi no ? e se poi dopo un mese il problema viene risolto ...un altro voto ?

#22
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

pero su 100 persone ....10 beccano il bug e gli altri no ...come va recensito il gioco ...un voto per chi ha il bug e un voto per chi no ? e se poi dopo un mese il problema viene risolto ...un altro voto ?


è quello che dico io, giochi che hanno 6 patch devi rirecensirli ad ogni patch? e testare tutti i fix? potrebbe volerci un paio di giorni d itest, ad ogni patch.

#23
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

è quello che dico io, giochi che hanno 6 patch devi rirecensirli ad ogni patch? e testare tutti i fix? potrebbe volerci un paio di giorni d itest, ad ogni patch.

beh considerando che ci sono giochi come Skyrim che fanno uscire patch su patch che invece di risolvere i problemi ne creano di altri, direi che in questo caso un bel votaccio basterebbe tirare le somme ;)
Ad ogni modo il mio era piu' che altro un invito per chi recensisce di cominciare a andarci pesante quando si tratta di giudicare e si riscontrano bug clamorosi, anche perche' ormai siamo cosi' abituati a vederci dei giochi palesemente non finiti al day one che consideriamo la patch come qualcosa di normale, quando in realta' un gioco fatto bene non dovrebbe aver bisogno di alcuna patch, e gia' il fatto che si e' dovuto ricorrere a quel mezzo denota la poca cura con cui il gioco e' stato confezionato. Per me una patch non salva il gioco, se Skyrim e' un gioco buggato lo rimane anche con la patch e se dovessi recensirlo, il mio voto non cambierebbe di una virgola anche dopo l'uscita della patch, perche' a mio modo di vedere, un gran gioco, un gioco da 10/10 come fin troppi ne escono in questa generazione, deve essere innanzitutto un gioco programmato e testato con tutti i crismi del caso, uscendo immacolato al day one.

#24
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235
mah il discorso di stein lo quoto in parte....dare a mass effect 3 e skyrim VOTO 5 per i bug mi pare proprio una cosa fuori dal mondo!

#25
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

mah il discorso di stein lo quoto in parte....dare a mass effect 3 e skyrim VOTO 5 per i bug mi pare proprio una cosa fuori dal mondo!

il problema e' che questi giochi valgono sicuramente piu' di un voto di mediocrita', ma se si continua ad elargire votoni per giochi che denotano una superficialita' pazzesca a livello di testing, le cose non potranno che peggiorare e ci ritroveremo in futuro giochi sempre piu' buggati (tanto poi c'e' la patch risolvi tutto). E il beta testing ormai lo fanno i videogiocatori che comprano i suddetti giochi, ti sembra una cosa corretta?

#26
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
In linea di massima sono d'accordo... La domanda è: quanto lavoro occorrerebbe per avere una misura "attendibile" della qualità del codice del gioco?
Come molti hanno detto, spesso, anche i giochi notoriamente pieni di bug talvolta non presentano la problematica se non ad una percentuale minore dell'utenza. Si dovrebbe fare un vero e proprio beta testing, soprattutto andrebbe fatto sulla versione retail (ergo dopo il D1).
Idea che condivido a pieno ma che ritengo di difficile attuazione.

#27
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36761

In linea di massima sono d'accordo... La domanda è: quanto lavoro occorrerebbe per avere una misura "attendibile" della qualità del codice del gioco?
Come molti hanno detto, spesso, anche i giochi notoriamente pieni di bug talvolta non presentano la problematica se non ad una percentuale minore dell'utenza. Si dovrebbe fare un vero e proprio beta testing, soprattutto andrebbe fatto sulla versione retail (ergo dopo il D1).
Idea che condivido a pieno ma che ritengo di difficile attuazione.

E' improponibile; servirebbero dieci persona full-time su questa attività!

#28
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

E' improponibile; servirebbero dieci persona full-time su questa attività!

Esattamente.

Sarebbe forse più verosimile una cosa a posteriori.
Magari si chiede all'utenza un parere (tipo quanti bug sono stati riscontrati), tipo un sondaggio ed eventualmente si complementa la recensione... Troppo?

#29
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

il problema e' che questi giochi valgono sicuramente piu' di un voto di mediocrita', ma se si continua ad elargire votoni per giochi che denotano una superficialita' pazzesca a livello di testing, le cose non potranno che peggiorare e ci ritroveremo in futuro giochi sempre piu' buggati (tanto poi c'e' la patch risolvi tutto). E il beta testing ormai lo fanno i videogiocatori che comprano i suddetti giochi, ti sembra una cosa corretta?


Se i videogiocatori avessero un po' di calma ed aspettassero qualche giorno a comprare i giochi questo non succederebbe :P
Quando prendo Skyrim, o un qualsiasi gioco Bethesda (per fare un esempio) al D1, sono conscio che molto probabilmente dei bug ci saranno. Se non voglio problemi, aspetto un anno e mi accaparro la GOTY con DLC, patch e bug fixati. Basta aver calma e saper aspettare :sisi:

#30
Alex_Miura

Alex_Miura
  • King of Monsters

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3591

è quello che dico io, giochi che hanno 6 patch devi rirecensirli ad ogni patch? e testare tutti i fix? potrebbe volerci un paio di giorni d itest, ad ogni patch.

Già il fatto che abbiano bisogno di 6 patch per fixare... toglierei un voto per ogni una! :gad2:

Concordo sul fatto di aspettare la GOTY, ma se tutti aspettano la GOTY, nessuno testa!! :doh: :fg: :asd:

Modificata da Alex_Miura, 10 April 2012 - 08:02 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo