Vai al contenuto

Phil Fish, il creatore di Fez, dichiara: "I giochi Giapponesi moderni mi fanno schifo!"

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 93 risposte

#31
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Sono d'accordo con Mr Gesty e con le dichiarazioni di Fish:

il suo è stato un discrorso diretto all'industria del vg giapponese attuale, andare a cercare il proprio gioco jappo del cuore per poter dire che A Fish fa schifo è inutile .

Un discorso costruttivo sarebbe IMHO stato ulteriormente inutile: i jappo creano giochi per loro stessi, non gli interessa più di tanto l'influenza di uno straniero o peggio in certi colossi oltre a non interessare è addirittura disprezzato.

Non sarebbe molto diverso dal parlare con un dittatore del nord corea di diritti umani.


La traduzione più diretta è se parli con uno che si tappa le orecchie, cosa ti impedisce di dirgli le parolacce?



Detto questo va detto che l'occidente non è messo meglio, milioni di dollari a parte.




In ogni caso, rimpiango personalmente epoche del videogioco giapponese molto più gloriose.

#32
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti
A prescindere dal fatto che la sua opinione sia condivisibile o meno, noto già da un po' di tempo che questi sviluppatori indie sono quasi tutti degli hipster insopportabili imho XD scommetto che pensa la stessa identica cosa anche dei tripla A occidentali.


#33
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Beh, avrebbe ragione. :P

#34
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh, avrebbe ragione. :P

Per forza, altrimenti non sarebbe un vero hipster.

#35
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Beh, io non so te, ma io mi son stufato da un bel po' ormai di fps/tps militari moderni/futuristici con alieni/mostri/robot. Ormai il mercato principale offre praticamente solo questo con meccaniche semplicemente uguali.

Se un team indie producesse un gioco con queste caratteristiche non ti preoccupare che non lo difenderei. ;)

#36
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh, io non so te, ma io mi son stufato da un bel po' ormai di fps/tps militari moderni/futuristici con alieni/mostri/robot. Ormai il mercato principale offre praticamente solo questo con meccaniche semplicemente uguali.

Se un team indie producesse un gioco con queste caratteristiche non ti preoccupare che non lo difenderei. ;)


Concordo con te sul fatto che l'offerta pluralista mainstream, almeno su console, si è un po' appiattita verso certi generi, però per me la questione è un'altra, è proprio il tipo di atteggiamento di questi sviluppatori indie che non mi piace, non i loro vg.
Penso che Miyamoto non si sarebbe mai comportato così.

#37
Alex_Miura

Alex_Miura
  • King of Monsters

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3593

Gli standard (non parlo di quelli tecnici) si sono decisamente abbassati, ed il problema è, a parer mio, il voler occidentalizzare i titoli. I giochi del sol levante hanno perso quella loro anima particolare ed innovativa che c'era in passato. Ora si cerca di scopiazzare i titoli occidentali.

Quindi è un loop!! :gad2:
Un produttore di giochi occidentali dice che i giochi giapponesi fanno schifo, ma solo perchè si vogliono occidentalizzare e quindi assomigliare ai giochi che produce un produttore di giochi occidentali, che dice che i giochi giapponesi fanno schifo, ma solo perchè si vogliono occidentalizzare e quindi.... :rocker:

#38
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Beh, c'è modo e modo. Il fatto che per lui il 99% dei giochi Jappo facciano schifo non vuol dire che di fatto sia così...anche perché a sto punto credo che un qualsiasi Jappo potrebbe dire che anche quelli occidentali gli fanno schifo (e potremmo fare una lista infinita di giochi occidentali pessimi). È il generalizzare che è sbagliato.Se invece di limitarsi a 4 parole faceva esempi concreti o cercava di essere meno generico e banale magari la sua critica poteva anche essere presa in considerazione da qualche SH giapponese, ma così fanno bene anche a non filarselo di striscio.


ma la domanda non era "CHE NE PENSA" ?
E' il suo parere, di quale generalizzazione parlate? E tra l'altro, se leggeste un po' di più continua dicendo:

"Giapponesi, mi dispiace, sono stato forse un po' brusco, ma i vostri videogiochi attualmente sono veramente terribili. Come sempre non tutti, ma quelli orribili sono davvero un sacco"

Considerando il fatto che sono gli stessi sviluppatori giapponesi a parlare di crisi videoludica orientale, non capisco perché vi scaldiate tanto, né l'eccezionalità dell'affermazione; sarebbe stata di qualche utilità se avesse affermato il contrario.


edit: noto che qualcuno aveva risposto come me. QUOTO OGNI SINGOLA SILLABA

Gli ha domandato = gli ha chiesto un'opinione.
Ergo dato che gli ha chiesto un'opinione è liberissimo di affermare che i giochi jappi fanno schifo.
E basta con questa ipocrisia di fondo, "se a lui non piacciono non significa che sia così o che non piacciano a tutti". Sticazzi.
E' liberissimo di dire ciò che vuole senza dover immaginare cosa ne pensa ogni persona del pianeta.

Chissenefrega di cosa hanno fatto nelle scorse generazioni, l'hai letta la news? Parla di "attuale", e attualmente gli fa schifo.
Se non siete d'accordo deal with it, è liberissimo di dire cosa vuole.

e aggiungo, senza sentirsi in dovere di produrre mezza linea di codice, visto che è solo l'espressione di una sua personale.

Modificata da mau_pec, 07 March 2012 - 11:23 PM.


#39
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Come al solito si esagera da una parte e dall'altra. Me lo sapreste indicare un picchiaduro che raggiunga le vette dei prodotti giapponesi? L'unico titolo occidentale che oppone un minimo di resistenza è MK, e per quanto sia un semi fanboy della serie non raggiunge le vette di eccellenza dei titoli giapponesi.
Oppure uun bell'action tecnico alla Bayonetta/DMC/Ninja Gaiden? Quanti ce ne sono in occidente?
Per non contare un mucchio di altri titoli validi (Catherine, Dark/Demon Souls, Nier, Valkyria Chronicles, i titoli Nintendo...). Fare generalizzazioni del genere è abbastanza stupido a mio modo di vedere.

#40
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Come al solito si esagera da una parte e dall'altra. Me lo sapreste indicare un picchiaduro che raggiunga le vette dei prodotti giapponesi? L'unico titolo occidentale che oppone un minimo di resistenza è MK, e per quanto sia un semi fanboy della serie non raggiunge le vette di eccellenza dei titoli giapponesi.
Oppure uun bell'action tecnico alla Bayonetta/DMC/Ninja Gaiden? Quanti ce ne sono in occidente?
Per non contare un mucchio di altri titoli validi (Catherine, Dark/Demon Souls, Nier, Valkyria Chronicles, i titoli Nintendo...). Fare generalizzazioni del genere è abbastanza stupido a mio modo di vedere.

"Giapponesi, mi dispiace, sono stato forse un po' brusco, ma i vostri videogiochi attualmente sono veramente terribili. Come sempre non tutti, ma quelli orribili sono davvero un sacco"


Modificata da mau_pec, 07 March 2012 - 11:22 PM.


#41
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

e il rispetto per il giocatore nel produrre giochi sconslusionati, lineari, ludicamente imbarazzanti, tecnicamente arretrati, infarciti di dlc..?
anche quello dovrebbe essere dovuto, eppure...


Cosa che in Occidente non succede mai eh :D

#42
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

@mr.Gestore

guarda, non penso sia questione di ipocrisia o meno, il punto è che ad un summit professionale non dovrebbe esserci spazio per giudizi così personali ma invece per un discorso costruttivo ed utile, inoltre è norma di buona educazione almeno in queste situazioni evitare parole o frasi che possono risultare offensive perchè il rispetto dovrebbe essere dato uniformemente a tutti, il consenso o l'apprezzamento d'altro canto no ma non cè assolutamente alcun bisogno di sminuire o attaccar niente per spiegar questo.


mr.Gestore

se mi chiedono un opinione in un bar posso rispondere come voglio.
se mi intervistano posso tranquillamente dire quello che penso, senza ipocrisie, argomentando il mio pensiero.
invece ha solo detto quello che pensava. che non e' poco, di questi tempi, ma ci stiamo iniziando ad accontentare delle briciole.
nessuno dubita della schiettezza del personaggio ma quello che ha detto non porta nessun contributo alla discussione i giochi giapponesi attuali fanno schifo o meno? . quindi e' solo meno idiota di tanti altri ma pur sempre un idiota. :P


è proprio in quei summit professionali che si determinano l'apprezzamento dei prodotti e le strategie per il futuro. Di certo non è durante le chiacchiere davanti la birra bevuta nel pub con gli amici che l'opinione di quel pinco pallino determinerà la sua posizione ufficiale in merito all'attuale produzione giapponese.

Per farvi capire è come se alla cerimonia degli oscar tutti gli invitati dicessero che i film in concorso sono bellissimi, ma poi in privato li considerassero delle ciofeche.... ops, ma è realmente così, darà forse per questo che gli oscar non valgono più nulla? XD

Scherzi a parte, quello era il luogo e il momento più adatto per esprimere la sua reale opinione, e Fish, chiunque esso sia, ha fatto benissimo!



#43
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

"Giapponesi, mi dispiace, sono stato forse un po' brusco, ma i vostri videogiochi attualmente sono veramente terribili. Come sempre non tutti, ma quelli orribili sono davvero un sacco"


I neri sono criminali.

Ops, scusate persone di colore (ora sono politically correct), volevo dire che qualcuno di buono ovviamente c'è, ma i criminali sono davvero un sacco.

Ma poi è some parlare dell'aria, perchè in Occidente i giochi brutti non sono almeno tanti quanti quelli Giapponesi? :statistiche:

#44
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

non cercare di girare la frittata, qui stiamo parlando di roba e sh jap
se vuoi rispetto lo devi dare a tua volta, è apparso irrispettoso? non tanto quanto le sh stesse nei confronti dei giocatori

vuoi tacciare pure le sh occidentali di ciò? mi sta bene, non ti darei neanche torto, almeno a parte la porcata dlc ci sono stati molti titoli validi, non lineari, seguiti interessanti e gameplay originali


Io non parlavo di rispetto o di altro, secondo me è semplicemente stupido mettere in un gruppo solo una realtà grande come quella delle SH giapponesi o occidentali e liquidare il tutto con "mi fanno schifo".
E per l'ultima frase funziona anche per le SH giapponesi, ti ho fatto l'elenco nel post di prima.

Spoiler


La grafica di VVVVVV non è brutta è retrò! :sese:

#45
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

I neri sono criminali.

Ops, scusate persone di colore (ora sono politically correct), volevo dire che qualcuno di buono ovviamente c'è, ma i criminali sono davvero un sacco.

Ma poi è some parlare dell'aria, perchè in Occidente i giochi brutti non sono almeno tanti quanti quelli Giapponesi? :statistiche:


beh se la maggior parte dei neri lo fossero, sarebbe un'affermazione logicamente corretta. Per fortuna la maggior parte non lo è, così come la maggior parte degli italiani non sono mafiosi.
Eppure dei neri di dice anche che siano sessualmente prestanti o che abbiano il ritmo nel sangue... e si dice anche che gli italiani lo sanno fare bene e che amano la buona cucina... fammi capire la generalizzazione va bene solo quando è positiva verso gli interessati?


e per inciso, per quanto ne sappiamo i titoli da te citati a lui potrebbero fare schifo.
(ad esempio per me Dark/Demon Souls, Nier, Valkyria Chronicles titoli da acquistare solo durante una svendita a pochi euro).

Modificata da mau_pec, 08 March 2012 - 12:03 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo