Vai al contenuto

Alan Wake American Nightmare - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 116 risposte

#16
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

4 ore? Hanno preso tools, engine ed assets del primo Alan Wake e ne fanno un concentrato di poche ore solo sparatorie? Ma cosa hanno fatto Remedy in un anno e mezzo di lavoro?

Bah, ad ogni modo se Alan Wake 1 aveva almeno le basi per un'avventura e struttura diversa dal solito, questa stupida commercialata fa capire che un ipotetico Alan Wake 2 potrà al massimo arrivare alla base del primo senza riuscire a migliorarlo



se alan wake 2 fosse simile al primo sarebbe già qualcosa fidati....il primo è un gran gioco.

#17
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

io non riesco a capacitarmi di come avete fatto a rimanere delusi dal primo capitolo... per me è assurdo. Capisco che i gusti sono gusti e che ognuno è diverso, ma rimanere delusi da un CAPOLAVORO come AW mi sembra una cosa così impossibile. Io (come tanti altri su questo forum) l'ho trovato sublime sotto tutti i punti di vista. mha...


comincio a pensare che i PCisti hanno ragione...su PC li sanno apprezzzare di piu certi game...su console invece non li si apprezzano quasi per niente...PURTROPPO.

#18
Guest_varziuneeYe

Guest_varziuneeYe
  • Gruppo: Ospiti

io non riesco a capacitarmi di come avete fatto a rimanere delusi dal primo capitolo... per me è assurdo. Capisco che i gusti sono gusti e che ognuno è diverso, ma rimanere delusi da un CAPOLAVORO come AW mi sembra una cosa così impossibile. Io (come tanti altri su questo forum) l'ho trovato sublime sotto tutti i punti di vista. mha...


Nello specifico voglio riportare uno stralcio della recensione di Everyeye, che riassume il mio pensiero riguardo ad AW

D’altro canto, non si può chiudere più di un occhio sulle problematiche del gameplay. Ripetitivo dopo poche ore di gioco, fiaccato dalla linearità e da un sistema di controllo non eccelso, stancato dall’iterazione smodata di situazioni e locazioni, il nucleo ludico di Alan Wake lascia interdetti

a

Un buon gioco, da me finito (espansioni comprese) ma non assolutamente a livello dei titoli AAA di questa gen...

Tutto IMHO ovviamente eh, peace & love ;)

#19
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235
ma le critiche di everyeye nel commento in questione LE QUOTO TUTTE eh...sono problematiche che effettivamente ci sono...ma su una cosa non sono daccordo,IL SISTEMA DI CONTROLLO:

cioè è vero che è un pò macchinosetto forse non strepitoso..però fa trasparire davvero LA PAURA...l'IMPACCIO di qualcuno che non è abituato a certe avventure...quando corri e arranca la corsa la capisci proprio la FATICA...cioè io SE INTENDEVANO QUESTE COSE per sistema di controllo credo che sia PERFETTO per un gioco simile.

Di certo non mi aspettavo un pg tutto agile...tutto super rapido e veloce..che magari tirasse fuori arti marziali.

Per il resto sono daccordo con EE...io addirittura l'uso di pugni o spinte le avrei introdotte...e anche altre cosette.....però tra dire che ALAN WAKE è un gioco tripla A con dei problemi da risolvere...e dire che AW è un mezzo flop ce ne passa di acqua sotto i ponti!

Poi sulle problematiche di AW siamo TUTTI DACCORDO... ;) sono evidenti.

Io preferisco da BOXARO 100 alan wake che 100 FPS tutti uguali....sarò strano io. :saluta:

Modificata da pegri, 22 February 2012 - 11:59 AM.


#20
Wolversimon

Wolversimon
  • Un biglietto per Los Santos di sola andata, grazie.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6070

Nello specifico voglio riportare uno stralcio della recensione di Everyeye, che riassume il mio pensiero riguardo ad AW


a

Un buon gioco, da me finito (espansioni comprese) ma non assolutamente a livello dei titoli AAA di questa gen...

Tutto IMHO ovviamente eh, peace & love ;)


infatti sin dall'inizio sono stato in completo disaccordo con questa recensione... poi ripeto, i gusti sono gusti. E per me AW è un dannato capolavoro.

#21
^Checco^

^Checco^
  • Gaming flows through my veins!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5546
Boh, aspetto scenda ad 800MP anche se forse faccio in tempo ad invecchiare....ancora......

#22
DarkEgo

DarkEgo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3545

io non riesco a capacitarmi di come avete fatto a rimanere delusi dal primo capitolo... per me è assurdo. Capisco che i gusti sono gusti e che ognuno è diverso, ma rimanere delusi da un CAPOLAVORO come AW mi sembra una cosa così impossibile. Io (come tanti altri su questo forum) l'ho trovato sublime sotto tutti i punti di vista. mha...


Capolavoro è una parola troppo grossa, anche a me è piaciuto molto ma ho provato anche noia nei combattimenti, macchinosi volendo, che alla fin fine erano solo 'rompimenti' da sopportare per andare avanti nella trama del gioco.
Comunque questo American Nightmare credo che sia evitabile tranquillamente se, come me, avete ancora da giocare titoli più 'grossi'.

#23
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236
Però non andate troppo OT parlando del primo capitolo, questa è la recensione del seguito.

#24
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

ma le critiche di everyeye nel commento in questione LE QUOTO TUTTE eh...sono problematiche che effettivamente ci sono...ma su una cosa non sono daccordo,IL SISTEMA DI CONTROLLO:

cioè è vero che è un pò macchinosetto forse non strepitoso..però fa trasparire davvero LA PAURA...l'IMPACCIO di qualcuno che non è abituato a certe avventure...quando corri e arranca la corsa la capisci proprio la FATICA...cioè io SE INTENDEVANO QUESTE COSE per sistema di controllo credo che sia PERFETTO per un gioco simile.

Di certo non mi aspettavo un pg tutto agile...tutto super rapido e veloce..che magari tirasse fuori arti marziali.

Per il resto sono daccordo con EE...io addirittura l'uso di pugni o spinte le avrei introdotte...e anche altre cosette.....però tra dire che ALAN WAKE è un gioco tripla A con dei problemi da risolvere...e dire che AW è un mezzo flop ce ne passa di acqua sotto i ponti!

Poi sulle problematiche di AW siamo TUTTI DACCORDO... ;) sono evidenti.

Io preferisco da BOXARO 100 alan wake che 100 FPS tutti uguali....sarò strano io. :saluta:

Tu preferisci 100 alan wake a 100 fps? io preferisco 1 alan wake a tutta la ludoteca 360 :asd:
Il gameplay non è assolutamente ripetitivo comunque, doveva essere così per forza, non è un superuomo, è uno scrittore che diamine, deve far kung fu? Giocando ad incubo il problema non si pone, lì diventa a tutti gli effetti un survival horror coi contro, uno dei migliori della gen ai livelli di Amnesia, col fatto di dover dosare la torcia, le corse, i proiettili, e tutto il resto, Poi vabbè, si sà che nei survival un fondo di ripetitività c'è, ma è dato dal fatto del doversi, a forza di cose nascondere e scappare dai nemici, non essendo un fps\tps, non puoi uccidere ogni cosa che ti capita. Come per esempio DS2 come Survival Horror era da 5, non da 9.5, ma scommetto che se in AW mettono il graficozzo iperpompato e Alan col martello dell'alba fioccano i 9 ed i 10.
Come si è capito non concordo per nulla con la rece.

#25
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

Tu preferisci 100 alan wake a 100 fps? io preferisco 1 alan wake a tutta la ludoteca 360 :asd:
Il gameplay non è assolutamente ripetitivo comunque, doveva essere così per forza, non è un superuomo, è uno scrittore che diamine, deve far kung fu? Giocando ad incubo il problema non si pone, lì diventa a tutti gli effetti un survival horror coi contro, uno dei migliori della gen ai livelli di Amnesia, col fatto di dover dosare la torcia, le corse, i proiettili, e tutto il resto, Poi vabbè, si sà che nei survival un fondo di ripetitività c'è, ma è dato dal fatto del doversi, a forza di cose nascondere e scappare dai nemici, non essendo un fps\tps, non puoi uccidere ogni cosa che ti capita. Come per esempio DS2 come Survival Horror era da 5, non da 9.5, ma scommetto che se in AW mettono il graficozzo iperpompato e Alan col martello dell'alba fioccano i 9 ed i 10.
Come si è capito non concordo per nulla con la rece.



pienamente daccordo con te...sia sul riferimento ad amnesia...sia al fatto del superuomo che non è...sia per la componente survival.

;)

#26
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441
non me ne voglia nessuno, ma questa volta non leggerò la recensione per due motivi.
primo non voglio spoilerarmi nulla e secondo se il metro di giudizio è lo stesso applicato nella recensione del primo ad AW, nonostante questo sia uno spin off, allora è poco affine al mio punto di vista nel valutare in videogioco.
da parte mia dico solo che AW ha degli evidenti difetti di gameplay (come per esempio il controllo un po macchinoso del personaggio, che ne primo titolo faceva incappare involontarie in schivate anche quando si voleva solo correre via), ma non vedo come possa rappresentare un "difetto" nel momento in cui medesime situazioni di controllo un po macchinoso del personaggio li vedo chiaramente anche in giochi osannatti per il loro gameplay (uno su tutti gears of war, ma potrei dire dead space, come la saga di resident evil e moltissimi altri). E questi suddetti giochi.. di difetti ne hanno eccome, ma stranamente non vengon cosi rimarcati (resident evil a parte ehehe)
Quanto alla ripetitività in generare.. in 20 anni da videogiocatore non ho ancora trovato un gioco che non si possa definirsi ripetitivo, se dovessi seguire il metro di valutazione di chi lo definisce tale.
quello che cambia oggi come oggi, e che fa (almeno per me) la differenza, è il contesto della narrazione, la profondità e maturità con cui viene sviluppata, la cura per i dettagli finalizzati a ricostruire una storia, i fatti, le ambientazioni, le atmosfere, i personaggi, il tutto ovviamente poi va a gusti personali.
Ragion per cui per me AW è tutt'ora il miglior gioco dell'attuale generazione, non perchè offrà mille cose da fare o mille situazioni di gameplay diverso (cosa che è evidente che non fa), ma semplicemente perchè si limita a fare quello che deve fare: proporre una storia coinvolgente, emozionate, matura e riduce le cose da fare a livello di gameplay solo all'essenziale emotivo e coerente di ciò che farebbe realmente un personaggio verosimile come lo scrittore intento a risolvere la sua vicenda.
il punto rimane sempre quello.. ogni recensione (ed ogni parere o commento in un forum) diventa di parte nel momento in cui uno viene rapito dall'atmosfera e dalle cose che il gioco offre, in caso contrario diventa un difetto da evidenziare per discrimiare tale titolo.
Ovviamente parlo di titoli che alla fine tecnicamente e come gameplay reputo tutti sullo stesso livello qualitativo.
la differenza sta quindi in quanto un gioco riesce a catturarvi.

tornando OT, mi aspetto da questo spin off che enfatizzi (magari forzandola e stereotipandala, cosa che ovviamente reputo negativa) la parte dinamica del gioco (ovvero gli scontri), a discapito quindi di quello che era il punto forte del primo titolo, ovvero la trama, le attese e il percorso stesso narrativo che ti portava ad avanzare nel gioco.
per me, che reputo AW un capolavoro a prescindere dagli scontri, questo è ovviamente uno sminuire il potenziale del titolo stesso, salvo poi verificare se le 4/5 ore di story mode riusciranno comunque a ridarmi le emozioni che prima il gioco, e poi i due DLC (giocati e rigiocati fino allo sfinimento) han saputo regalarmi.

cosi a memoria.. per certi versi, seppur un gioco diverso, ricordo solo shadow of the colossus della passata generazione come gioco in grado di catturarmi con niente, dove il mondo ricreato era di per se cosi profondo, emotivo e sufficiente da giustificare tutto il resto, pro e contro compresi.
A voi.

Modificata da fred79, 22 February 2012 - 04:24 PM.


#27
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235
tutti i game sono ripetitivi se ci giochi sempre...io li finisco sempre in diverse giocate a distanza a volte anche di 1 settimana....o 2 settimane....giocandoci tutti i giorni a diritto sono quasi tutti ripetitivi (PARLO X ME)

Mass effect 2 ad esempio lo finii in 2 tornate....la prima di diverse giocate e la 2a a distanza di 1 mese...pensa te...

e pure alan wake lo finii in 2 tornate...la prima mi aveva frustrato xkè non riuscivo ad andare avanti ad incubo...poi ci riprovai 2-3 settimane dopo e andai liscio fino alla fine e divertito anche.

solo che se non faccio cosi mi stufano tutti.


Per il resto gli unici difetti del gameplay erano sulle animazioni...cioè il salto era tipo SKYRIM...irrealistico proprio...animazione sfasata senza un movimento motorio veritiero....poi qualcos'altro ma sempre a livello di animazione e iterazione con l'ambiente!

se per macchinosità intendete questo beh è vero...qualche limite cel'aveva.

Modificata da pegri, 22 February 2012 - 04:25 PM.


#28
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

ahaha

Bello questo +1.

In ogni caso, ho provato la demo e devo dire che è migliorato sotto molti aspetti. La mappa è più grande, più cosa da esplorare.. insomma, davvero bello. La ripetitività per me non è un problema: se una cosa che mi piace si ripete, dov'è il problema? Appena posso prendo 1200 MP e lo compro.

#29
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

In ogni caso, ho provato la demo e devo dire che è migliorato sotto molti aspetti. La mappa è più grande, più cosa da esplorare..


ecco questo mi piace....immagino un ALAN WAKE 2 piu open world con piu cose da esplorare...come doveva essere in origine.

Speriamo sia l'indizio tanto sperato..

#30
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236
Secondo me questo Live Arcade è per finanziarsi un eventuale seguito, il primo ha venduto poco mi pare.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo