Vai al contenuto

Alan Wake American Nightmare - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 116 risposte

#31
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

Secondo me questo Live Arcade è per finanziarsi un eventuale seguito, il primo ha venduto poco mi pare.


si però si è rifatto alla grande su PC.

anche axy pensa questo e lo spero vivamente....personalmente la ritengo la piu belle esclusiva che ho giocato su 360...un genere diverso dal solito,ammetto che alla prima giocata non l'avevo molto valutato bene ma ne ho fatta una 2a ad incubo e devo dire che ho capito tutta la qualità del progetto dei remedy

Secondo me in NIGHTMARE ci sono alcune mezze prove che vedremo per il 2....la vena piu esplorativa e una location piu open world mi fanno capire che magari ce le ritroveremo nel sequel.

Sono contento che su PC abbia venduto tanto...se migliorano i difetti e le incertezze del primo ci ritroveremo un 2° chapter epico.

#32
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Secondo me questo Live Arcade è per finanziarsi un eventuale seguito, il primo ha venduto poco mi pare.

1,2 milioni di copie, ed era passato poco più di un anno dall'uscita. Insomma, poco.

#33
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

1,2 milioni di copie, ed era passato poco più di un anno dall'uscita. Insomma, poco.


invece ci rtiroviamo battlefield e COD che vendono il triplo...i casi strani della vita :lol:

#34
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

si però si è rifatto alla grande su PC.

anche axy pensa questo e lo spero vivamente....personalmente la ritengo la piu belle esclusiva che ho giocato su 360...un genere diverso dal solito,ammetto che alla prima giocata non l'avevo molto valutato bene ma ne ho fatta una 2a ad incubo e devo dire che ho capito tutta la qualità del progetto dei remedy

Secondo me in NIGHTMARE ci sono alcune mezze prove che vedremo per il 2....la vena piu esplorativa e una location piu open world mi fanno capire che magari ce le ritroveremo nel sequel.

Sono contento che su PC abbia venduto tanto...se migliorano i difetti e le incertezze del primo ci ritroveremo un 2° chapter epico.


occhio che su pc è uscito appena la scorsa settimana

#35
Verdena

Verdena
  • Ryūjin no ken o kurae!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 10585

invece ci rtiroviamo battlefield e COD che vendono il triplo...i casi strani della vita :lol:

il triplo?

black ops ha venduto 24 milioni di copie...

#36
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

il triplo?

black ops ha venduto 24 milioni di copie...


ho detto "il triplo" per dire che vendono un botto di piu non sapendo le cifre specifiche

#37
Claire89

Claire89
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10964
Alan Wake è un capolavoro sotto ogni punto di vista a mio parere!

#38
IL Cavaliere Oscuro

IL Cavaliere Oscuro
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 892

non me ne voglia nessuno, ma questa volta non leggerò la recensione per due motivi.
primo non voglio spoilerarmi nulla e secondo se il metro di giudizio è lo stesso applicato nella recensione del primo ad AW, nonostante questo sia uno spin off, allora è poco affine al mio punto di vista nel valutare in videogioco.

Da parte mia dico solo che AW ha degli evidenti difetti di gameplay (come per esempio il controllo un po macchinoso del personaggio, che ne primo titolo faceva incappare involontarie in schivate anche quando si voleva solo correre via), ma non vedo come possa rappresentare un "difetto" nel momento in cui medesime situazioni di controllo un po macchinoso del personaggio li vedo chiaramente anche in giochi osannatti per il loro gameplay (uno su tutti gears of war, ma potrei dire dead space, come la saga di resident evil e moltissimi altri). E questi suddetti giochi.. di difetti ne hanno eccome, ma stranamente non vengon cosi rimarcati (resident evil a parte ehehe)
Quanto alla ripetitività in generare.. in 20 anni da videogiocatore non ho ancora trovato un gioco che non si possa definirsi ripetitivo, se dovessi seguire il metro di valutazione di chi lo definisce tale.
quello che cambia oggi come oggi, e che fa (almeno per me) la differenza, è il contesto della narrazione, la profondità e maturità con cui viene sviluppata, la cura per i dettagli finalizzati a ricostruire una storia, i fatti, le ambientazioni, le atmosfere, i personaggi, il tutto ovviamente poi va a gusti personali.
Ragion per cui per me AW è tutt'ora il miglior gioco dell'attuale generazione, non perchè offrà mille cose da fare o mille situazioni di gameplay diverso (cosa che è evidente che non fa), ma semplicemente perchè si limita a fare quello che deve fare: proporre una storia coinvolgente, emozionate, matura e riduce le cose da fare a livello di gameplay solo all'essenziale emotivo e coerente di ciò che farebbe realmente un personaggio verosimile come lo scrittore intento a risolvere la sua vicenda.
il punto rimane sempre quello.. ogni recensione (ed ogni parere o commento in un forum) diventa di parte nel momento in cui uno viene rapito dall'atmosfera e dalle cose che il gioco offre, in caso contrario diventa un difetto da evidenziare per discrimiare tale titolo.
Ovviamente parlo di titoli che alla fine tecnicamente e come gameplay reputo tutti sullo stesso livello qualitativo.
la differenza sta quindi in quanto un gioco riesce a catturarvi.

tornando OT, mi aspetto da questo spin off che enfatizzi (magari forzandola e stereotipandala, cosa che ovviamente reputo negativa) la parte dinamica del gioco (ovvero gli scontri), a discapito quindi di quello che era il punto forte del primo titolo, ovvero la trama, le attese e il percorso stesso narrativo che ti portava ad avanzare nel gioco.
per me, che reputo AW un capolavoro a prescindere dagli scontri, questo è ovviamente uno sminuire il potenziale del titolo stesso, salvo poi verificare se le 4/5 ore di story mode riusciranno comunque a ridarmi le emozioni che prima il gioco, e poi i due DLC (giocati e rigiocati fino allo sfinimento) han saputo regalarmi.

cosi a memoria.. per certi versi, seppur un gioco diverso, ricordo solo shadow of the colossus della passata generazione come gioco in grado di catturarmi con niente, dove il mondo ricreato era di per se cosi profondo, emotivo e sufficiente da giustificare tutto il resto, pro e contro compresi.
A voi.


Si il recensero è sempre lo stesso di Alan Wake, Link-F ovvero Franceso, daltronde se dai votoni a certi giochi, come il recente 8.5 ad un Asura Wrath.. la dice lunga du quali siano i suoi gusti e il suo modo di vedere e valutare determinati aspetti di un'opera videoludica

lamentarsi dell'inerzia dei comandi di Alan Wake, che poi in realtà è stata creata creata volutamente per dare quel senso di realismo, che pochi sviluppatori nella storia ci sono risuciti, il personaggio di Alan è vivo ai nostri controlli, non come Red Dead, o Mass Effect 2/3 dove il pg smbra una banderuola su dei binari precalcolati stile Ridge Racer, e via votoni megalattici, per poi chiudere gli occhi su controlli di ICO che sono tutt'altro che reattivi e precisi.. e anche li si fanno sempre le stesse due cose, tirare legnate superare le stanze, aaa i nemici sono due in croce ICO = CAPOLAVORO ASSOLUTO! mentre il titolo Reamedy è la [Censura] perchè quell'imperfezione la, quei nemici li, quelle armi li, ma per piacre.. due pesi due misure, pensavate di aver capito invecchiando, invece sieta diventati cechi

ce sicuramente una forte confusione o imcomprensione e come se parlassimo una lingua sconosciuta tra di noi e non riuscissimo a farci capire, alla fine i gusti son gusti IMHO

#39
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

il personaggio di Alan è vivo ai nostri controlli, non come Red Dead, o Mass Effect 2/3 dove il pg smbra una banderuola su dei binari precalcolati stile Ridge Racer, e via votoni megalattici,


scusa ma qui l'hai sparata grossa :nelcesso:

....adesso i votoni MEGA GALATTICI a red dead redemption e mass effect 2 (il 3 manco so perchè l'hai citato,manco è uscito) li metti in discussione PER I CONTROLLI? :ph34r:

MAH.... :climb:

Con tutto quello che offre ME2 le animazioni non eccelse passano in 2° piano....e non sto ad elencare cosa offre perchè è ben evidente.

Stesso discorso per RDR che oltre tutto presenta pure dei controlli in linea di massima VERITIERI e ben riprodotti...non sono al livello di uncharted ma direi che sono davvero ben fatti e in copertura molto precisi e realistici come animazione....qui non capisco la lamentela.

se questi game secondo te non si meritano i voti mega galattici allora ti do un consiglio.....evita di dire al recensore che non ci capisce una mazza perchè tu non sei da meno :rolle:

Posso capire tutto....capire che AW meritava di piu dalla critica...(e siamo daccordo) ma sminuire 2 gioconi come ME2 e RDR per giustificare la critica ai controlli di AW (che posso condividere lievemente) lo trovo davvero assurdo. IMHO!

Poi oh gusti tuoi.

Modificata da pegri, 23 February 2012 - 03:01 AM.


#40
Xenoutopia

Xenoutopia
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5961
Bene così, che non hanno stravolto il gameplay, brava Remedy :applauso:








Modificata da Xenoutopia, 23 February 2012 - 06:34 AM.


#41
Sonic 1 Naomi

Sonic 1 Naomi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 733
copio e incollo ciò che ho scritto nell'altro topic per vedere se riesco ad aiutare chi è diventato scettico a causa delle recensioni. Il mio appello "non vi fidate delle recensioni" provatelo provatelo PROVATELO!


ieri sera ho fatto la mia prima sessione da 1 ora e sono rimasto sorpreso e soddisfatto.

-Innanzitutto appena si prendono i controlli di Alan Wake si nota subito una grafiva migliorata pulita e con colori pi brillanti rispetto al vecchio episodio.
-Dopo pochi minuti subito ci si rende conto che il gioco ha la struttura che tutti desideravano in Alan Wake originale, cioè a mondo aperto. Si raccolgono oggetti per poi tornare dal mandante,si parla con le persone, si fanno domande, saluti ecc!
- I controlli e le animazioni di Alan Wake sono migliorate, il personaggio stesso è pi fluido nei movimenti e dai video non mi dava limpressione che usare le altre armi oltre a quelle classiche ( pistola-fucile) fosse così dannatamente divertente. Mi aspettavo uno sparatutto ignorante invece non lo è! Perchè non ci sono continue lotte con tipo 30 nemici a stanza da uccidere. NO! Si esplora! e ogni tanto in determinati punti saltano fuori al massimo 2-3 nemici e una volta fatti fuori si torna ad esplorare con calma e tranquillità il mondo per svolgere determinati compiti che ti chiedono le vicende.

Insomma da tutto questo posso capire che Remedy guarda i forum! Ascolta i fan e vede cosa voglino! Abbiamo chiedto l open world e linterazione con lambiente e altre persone ? ce lhanno messo! Hanno chiesto varietà di armi e nemici diversi per avere situazioni pi varie nei combattimenti? ci hanno accontentati!
Questo è solo una sorta di esperimento che sta in mezzo al primo AW e AW2. E quindi se queste nuove chicche vengonoapprofondite,specialmente sul fattore del mondo aperto,avremo un capolavoro la prossima volta. In Alan Wake 2 vorrei un opern world di giorno facendo mansioni per le stradine di Bright Falls, tra case e locali vari.

In definitiva in questo spin-off c'è tutto quello che avrebbe reso il primo Alan Wake un titolo più completo!Per quanto mi riguarda Remedy continua ad avere la mia completa fiducia

Modificata da sonic1, 23 February 2012 - 07:47 AM.


#42
Ziolepr8

Ziolepr8
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3635
c'è modo di acquistarlo senza passare dai noiosissimi microsoft point?

#43
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

c'è modo di acquistarlo senza passare dai noiosissimi microsoft point?


Intendi le MP Cards?
Io compro tramite Postepay (che poi la grana viene cmq "convertita" in MP, quindi siamo sempre li).

#44
Ziolepr8

Ziolepr8
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3635

Intendi le MP Cards?
Io compro tramite Postepay (che poi la grana viene cmq "convertita" in MP, quindi siamo sempre li).

cioè si può acquistare direttamente inserendo la carta di credito? non ho mai acquistato XBLA, per questo chiedo. E non ho voglia di ricaricare i MP per poi lasciarli là a marcire per un anno.

#45
TheKaronte

TheKaronte
  • Indietro non si torna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8569
Il problema è che la ripetitività del gameplay affossa qualsiasi tentativo di giocarlo, per me.

Fino a quando non capiscono che fare le stesse identiche cose per ore può risultare stancante, aw rimarrà un buon gioco ma affossato da scelte incomprensibili. imo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo