Vai al contenuto

Team Ninja: sviluppare su Wii U è davvero facile

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 109 risposte

#16
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25407

Metroid Prime 4 con CryEngine custom

B E L I E V E

Primo video leakato!

http://www.youtube.com/watch?v=X9qa8HjXq68&feature=related

#17
Hypercat

Hypercat
  • Il Saggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8398

in occidente non c'è partita. solo prendendo nd di sony ha fatto 4 giochi in una gen...praticamente quanto tutti i team summenzionati di nintendo messi assieme.

in jap le altre 2 stanno a 0 rispetto a nintendo.la situazione si capovolge.peccato che i giochi "importanti" oggi si sviluppano tutti fra uk e usa-canada.


E 4 giochi me li paragoni a tutti i titoli sviluppati internamente da Nintendo? Se ne tirassero fuori 1 a testa all'anno farebbero line-up da soli... facciamo i bravi su. Ci si lamenta che su Wii non c'è stato nulla ma la realtà è ben diversa. I brand più importanti di Nintendo sono comparsi più volte sulla medesima console, cosa che non accadeva da tempo immemore, e per giunta con nome del calibro di Metroid Prime 3 (anche trilogy) e Metroid Other M, Mario 'calcio', Mario Galaxy 1 e 2, 2 Excite Truck (va bè, il bots è una [Censura]), 2 Zelda, 2 Mario Party, 2 Fit, 2 Sports, Donkey Kong, Fire Emblem, Disaster, ecc... cioè potete dirmi che qualcuno non rispecchia certo il massimo della qualità per una determinata utenza, ma porca paletta di titoli ne sono usciti veramente tanti internamente. Poi oh, se Factor Five non ce l'ha fatta, se Retro è stata incasinata con altre cose e un personale non certo imponente, se Monolith ha tirato fuori quello Xenoblade che sta macinando consensi da tutti, e via dicendo... dovreste essere orbi o poco attenti per non capire che lo sforzo negli anni c'è stato e a mio avviso anche di qualità. La realtà dei fatti è che molti si scordano dei titoli su Wii, forse anche perchè le altre console hanno potuto godere di titoli multipiattaforma con uscita quasi settimanale. Io con Wii mi sono trovato bene e ho giocato molti titoli unici e non presenti sulle altre console, al contrario, nelle altre ho potuto trovare una manciata di titoli esclusivi su ognuna e giocarmi magari i multi su PC ad altri livelli e con un pad della 360 che trovo semi-perfetto. Tutti puntate alle major occidentali, che per carità, sfornano titolo di qualità... ma che non possono certo ambire ai migliori titoli di sempre. Al contrario, puntare sul giappone e le sue software house sia importante, perchè un GDR, un picchaiduro, un'avventura a limite della fantasia o uno stealth game di valore è ancora molto importante per il mercato. Capcom, Square Enix, Konami & co hanno ancora una certa rilevanza e dalla prossima generazione (che inizia con qii u) credo dovranno fare una certa scelta per mantere il loro 'nazionalismo' e far crescere i loro profitti in occidente. Io la situazione per Wii U e le sue partnership la vedo veramente bene.


Beh, sul fatto che Nintendo punti troppo poco su team occidentali, concordo con Rock.

D'altronde, nel passato ci hanno sempre guadagnato tutti quando il lavoro di certi sviluppatori americani o europei era sotto la supervisione di Kyoto (con rovesciamenti continui di tavoli da the :asd: )... noi con i splendidi capolavori Rare, l'indimenticabile Eternal Darkness di Silicon e gli ottimi giochi di Factor 5. Nintendo con la varietà della sua offerta e gli stessi team che hanno dimostrato di non riuscire a lavorare altrettanto bene quando "abbandonati" dalla grande N.


E' così solo se vedete Nintendo ancorata alla vecchia strategia. A me sembra palese che la storia con DS/3DS e Wii U sia notevolmente cambiata in meglio. Non si sentivano certe parole da terzi dai tempi dello SNES.

Metroid Prime 4 con CryEngine custom

B E L I E V E


O.O

#18
Guest_DarmokeYe

Guest_DarmokeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ottimo il fatto che l'hardware sia mutato nel tempo, voglio ancora illudermi di avere una piattaforma poco inferiore alle altre

#19
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63946

E 4 giochi me li paragoni a tutti i titoli sviluppati internamente da Nintendo?


infatti ho detto "la sola nd ha fatto 4 giochi cioè quantotutti i team usa di nintendo messi assieme"
sony non è solo nd ;)

La realtà dei fatti è che molti si scordano dei titoli su Wii, forse anche perchè le altre console hanno potuto godere di titoli multipiattaforma con uscita quasi settimanale


il discorso non è questo.nintendo ha fatto + giochi rispetto al passato su wii.
il discorso è che MANCA TOTALMENTE DI OFFERTA PER IL PUBBLICO OCCIDENTALE
lo scrivo grande così non rischia di passare inosservata sta frase.
il pubblico occidentale vuole giochi "maturi" OLTRE ai multy li vuole anche in esclusiva.
su wii è uscito pochissimo/quasi nulla per questo pubblico.questi giochi li fanno le sh occidentali.le nipponiche stanno inguaiate e nintendo non li sa fare ( fino a prova contraria ).quindi se vogliono migliorare ( secondo la mia teoria ) come eterogeneità del pubblico che sta sulle loro console devono migliorare dal pdv del loro supporto prime party in primis.
devono smetterla di ingrandirsi solo in giappone e rivolgere le loro attenzioni anche in occidente.
avere 100 team in jap dei quali però 99 possono sviluppare al massimo su 3ds non ritengo sia una cosa sostenibile...

#20
Hypercat

Hypercat
  • Il Saggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8398

infatti ho detto "la sola nd ha fatto 4 giochi cioè quantotutti i team usa di nintendo messi assieme"
sony non è solo nd ;)



il discorso non è questo.nintendo ha fatto + giochi rispetto al passato su wii.
il discorso è che MANCA TOTALMENTE DI OFFERTA PER IL PUBBLICO OCCIDENTALE
lo scrivo grande così non rischia di passare inosservata sta frase.
il pubblico occidentale vuole giochi "maturi" OLTRE ai multy li vuole anche in esclusiva.
su wii è uscito pochissimo/quasi nulla per questo pubblico.questi giochi li fanno le sh occidentali.le nipponiche stanno inguaiate e nintendo non li sa fare ( fino a prova contraria ).quindi se vogliono migliorare ( secondo la mia teoria ) come eterogeneità del pubblico che sta sulle loro console devono migliorare dal pdv del loro supporto prime party in primis.
devono smetterla di ingrandirsi solo in giappone e rivolgere le loro attenzioni anche in occidente.
avere 100 team in jap dei quali però 99 possono sviluppare al massimo su 3ds non ritengo sia una cosa sostenibile...


Sony non è solo ND (e siamo d'accordo) ma cosa ci ha proposto di buono, esclusivo e genuino in 6 anni? Parliamo di una decina di titoli credo, non oltre. A sentire te pare abbiano rilasciato una super hit ogni mese... Tu parli di brand occidentali: quali sono questi? gli FPS? gli Arcade? gli Adventure?!?!? Anche questa distinzione mi sembra inutile a dire il vero. I maggiori editori occidentali partoriscono sportivi, musicali e party games.. o almeno sono quelli con cui fanno più soldi. Giusto per farti degli esempi brand come Fifa, Guitar, Dj, Rabbids ecc.. sono brand milionari e proprietari dei 3 major occidentali, con vendite record proprio con Wii.

Gli occidentali vogliono titoli maturi secondo te, secondo me gli occidentali vogliono titoli "casual" viste le vendite generali di software. Vogliono titoli made in Nintendo e ne comprano le console home e portatili. Per quanto mi riguarda il mercato sa cosa vuole e lo ha dimostrato negli anni, soprattutto negli ultimi 6. Come al solito si punta all' ESTREMISMO e si parla da utenti da forum, e lo scrivo così grande per farlo notare. La situazione che tu elenchi non ha fondi di verità totale... Wii e i suoi software hanno venduto più della concorrenza, specialmente in un rapporto di 3 piattaforme a 1... visto che i software multi uscivano per 3 piattaforme contemporaneamente. Se poi su Wii è riuscito a vendere bene pure un cod castrato... la conclusione è ad un passo.

Per tornare su Wii U, prendiamo la situazione Wii, portiamola ad avere un maggior supporto dai terzi, nuove partnership, un nuovo network e possiamo ipotizzare il futuro. Chi si sarebbe aspettato tale supporto al 3DS? forse alcuni, ma non certo l'arrivo di 2 RE, 2 PES, vari GDR, Kart e Mario così velocemente... insomma, io il Wii U lo vedo ben messo.

#21
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63946
no non è vero.il wii ha venduto come ha venduto ma praticamente senza una parte di pubblico.questo non è estremismo è la verità.
nintendo ha venduto grazie al coraggio di proporre qualcosa di nuovo che il pubblico ( un certo pubblico ) ha apprezzato bene.
ciò non toglie che c'è tutto un altro pubblico che nintendo non se la fila manco di striscio.
questo pubblico vuole titoli maturi.e l'offerta di nintendo non è eterogenea.offre solo titoli di un determinato tipo per un determinato pubblico.
se volete davvero che nintendo migliori come offerta.non lasci enormi vuoti .venga supportata decentemente DEVE offrire anche altre cose oltre alla roba classica.lo fanno anche le altre 2 concorrenti.offrono un po di tutto.nintendo è sbilanciata troppo verso un solo mercato ( jap ) e un solo modo di intendere il vg ( party-casual-target giovane-famiglie ecc )

nintendo non può presentarsi sul mercato con 4 giochi scrausi all'anno che non si fila nessuno.ed è quello che è successo negli ultimi anni specie in usa...dove hanno fatto uscire pure meno giochi che altrove nonostante fosse il loro mercato principale.
questo è indecoroso.e l'ha portata ben presto a perdere il momentum e a finire mezza dimenticata...

non conosci l'offerta di sony.forse per questo parli così...sony in questa gen è arrivata anche a sviluppare tipo 20 giochi l'anno per ps3 divisi fra tutti i generi possibili e immaginabili....tra i quali uncharted, gran turismo, god of war, infamous, resistance, killzone, last of us, motorstorm, ratchet n clank...ma anche giochi per move ( molti di + di quanti ne abbia fatti nintendo per il moteplus ) , giochi musicali, di fitness ecc ecc sony ha un offerta occidentale che asfalta letteralmente nintendo e nintendo senza un offerta adeguata in occidente presso un pubblico diverso da quello delle famiglie non attecchirà MAI. fatevi il segno della croce.
e quindi sarà vista sempre da pubblico e sviluppatori come un giocattolo per bambini.mentre le console vere sono altre.

a me fottesega.io la compro proprio per questo.ma sta cosa vedo che non piace granchè qua sul forum perciò lo sottolineo...visto che ci si è lamentati un intera generazione...


il 3ds ha potuto contare sul fatto che le sh jap ( e solo loro...le usa sono desaparecidos....e guarda un po chi conta sul mercato home sono proprio le sh usa... ) le hanno fatto un mucchio di esclusive...ma il mercato home non è così semplice.hanno 2 concorrenti messi molto meglio di nintendo presso il pubblico adulto...perchè fargli un resident evil esclusivo a nintendo? non l'hanno fatto mai manco per sony o microsoft...mo arriva nintendo fresca fresca e riesce a ottenere un re esclusivo? dai...e questo vale a maggior ragione per le occidentali.
il wii u quindi al massimo potrà aspirare ai multy.ma per giustificare l'acquisto di una nuova console ci vogliono le esclusive.i multy servono quando la console ha già ingranato.
e se il wii u avrà come esclusive roba di target famiglie-bambini i multy poi non se li comprerà mai nessuno.questo è il concetto che davvero non vi arriva...quindi in campo home l'unica soluzione è potenziare le prime party.perchè l'asta per le esclusive non conviene farla.infatti non la fanno manco sony e ms...perciò tutti i giochi sono multy.

quindi mercato home e mercato portatile sono 2 cose diverse.hyper...tu la fai molto facile la faccenda.le cose non stanno così.se nintendo non si da una mossa e compra roba in usa possiamo già ipotizzare che nel prossimo futuro la situazione che si ripeterà sarà se va bene a nintendo sempre la solita.ovvero pubblico famiglie ecc su wii u....il resto su xbox e psx con l'aggravante che magari il wiiu non avrà boom connessi alla novità come fu per il wiimote e le altre questa volta eroderanno utenza a nintendo col kinect e chisà cos'altro.nintendo invece che erode alla concorrenza senza avere i giochi giusti?
ne viene da se che l'hw allineato non basta....i multy non bastano e in questa situazione senza esclusive di peso diverse dalle solite nintendo non può fare altro che finire terza staccata dalle altre.con una console dedicata espressamente solo a un pubblico di bambini famiglie.
l'unica cosa che possiamo sperare è che se anche si verificasse una situazione del genere quantomeno il supporto non venga meno...ma dopo aver visto abbandonare-ignorare una console con 100 milioni di istallato non mi sento molto ottimista in merito a questa cosa...

#22
Hypercat

Hypercat
  • Il Saggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8398

no non è vero.il wii ha venduto come ha venduto ma praticamente senza una parte di pubblico.questo non è estremismo è la verità.
nintendo ha venduto grazie al coraggio di proporre qualcosa di nuovo che il pubblico ( un certo pubblico ) ha apprezzato bene.
ciò non toglie che c'è tutto un altro pubblico che nintendo non se la fila manco di striscio.


Scusa, un certo pubblico ha acquistato Nintendo e parliamo di almeno 90 milioni di persone. Ora, a quanto ammonta il restante pubblico? Con il restante pubblico quante console avrebbe piazzato? Siamo certi che se le cose fossero andate come dici tu la console avrebbe fatto queste cifre? Quanti non si filano di striscio PS360? E già qui ti dovresti rispondere da solo...

questo pubblico vuole titoli maturi.e l'offerta di nintendo non è eterogenea.offre solo titoli di un determinato tipo per un determinato pubblico.
se volete davvero che nintendo migliori come offerta.non lasci enormi vuoti .venga supportata decentemente DEVE offrire anche altre cose oltre alla roba classica.lo fanno anche le altre 2 concorrenti.offrono un po di tutto.nintendo è sbilanciata troppo verso un solo mercato ( jap ) e un solo modo di intendere il vg ( party-casual-target giovane-famiglie ecc )


Ma come facevano a supportare adeguatamente Wii se sono stati fatti ingenti investimenti per motori HD? Qualcuno c'ha provato con team a parte, ma sarebbe stato solo uno spreco di risorse generale e non avrebbe coperto l'investimento per i motori hd. Vien da sé che i vecchi investimenti compariranno anche su Wii U e le future console, non ci saranno nuovi motori grafici, solo ricicli e migliorie.

nintendo non può presentarsi sul mercato con 4 giochi scrausi all'anno che non si fila nessuno.ed è quello che è successo negli ultimi anni specie in usa...dove hanno fatto uscire pure meno giochi che altrove nonostante fosse il loro mercato principale.
questo è indecoroso.e l'ha portata ben presto a perdere il momentum e a finire mezza dimenticata...


Ma questa è una tua visione ipotetica, perchè io da quello che leggo vedo una line-up ampia. Che non l'abbiano comunicata è normale, ma sono certo che all' E3 saremo tutti d'accordo. LA questione Wii in USA è tua pura speculazione, la console ha fatto numeri elevati in USA.

non conosci l'offerta di sony.forse per questo parli così...sony in questa gen è arrivata anche a sviluppare tipo 20 giochi l'anno per ps3 divisi fra tutti i generi possibili e immaginabili....tra i quali uncharted, gran turismo, god of war, infamous, resistance, killzone, last of us, motorstorm, ratchet n clank...ma anche giochi per move ( molti di + di quanti ne abbia fatti nintendo per il moteplus ) , giochi musicali, di fitness ecc ecc sony ha un offerta occidentale che asfalta letteralmente nintendo e nintendo senza un offerta adeguata in occidente presso un pubblico diverso da quello delle famiglie non attecchirà MAI. fatevi il segno della croce.
e quindi sarà vista sempre da pubblico e sviluppatori come un giocattolo per bambini.mentre le console vere sono altre.


Oddio, god of war è quello dei tre titoli fra cui 2 collection? a parte gl ischerzi, ho parlato di 10 titoli e quelli mi hai dato. Poi non mettere in gioco il M+, è sterile come discorso, guarda la totalità dei giochi disponibili. Rispetto al passato Wii ha avuto molti più titoli, questo è il punto. Poi ti ricordo sempre i numeri e all'ocidente sembra che il Wii sia piaciuto molto. Per il resto vedila come ti pare, ma la realtà è scritta su carta, non su i tuoi post in un forum.

a me fottesega.io la compro proprio per questo.ma sta cosa vedo che non piace granchè qua sul forum perciò lo sottolineo...visto che ci si è lamentati un intera generazione...


Quando mai nei forum non ci si lamenta? Sembrano siano fatti per questo...

il 3ds ha potuto contare sul fatto che le sh jap ( e solo loro...le usa sono desaparecidos....e guarda un po chi conta sul mercato home sono proprio le sh usa... ) le hanno fatto un mucchio di esclusive...ma il mercato home non è così semplice.hanno 2 concorrenti messi molto meglio di nintendo presso il pubblico adulto...perchè fargli un resident evil esclusivo a nintendo? non l'hanno fatto mai manco per sony o microsoft...mo arriva nintendo fresca fresca e riesce a ottenere un re esclusivo? dai...e questo vale a maggior ragione per le occidentali.
il wii u quindi al massimo potrà aspirare ai multy.ma per giustificare l'acquisto di una nuova console ci vogliono le esclusive.i multy servono quando la console ha già ingranato.
e se il wii u avrà come esclusive roba di target famiglie-bambini i multy poi non se li comprerà mai nessuno.questo è il concetto che davvero non vi arriva...quindi in campo home l'unica soluzione è potenziare le prime party.perchè l'asta per le esclusive non conviene farla.infatti non la fanno manco sony e ms...perciò tutti i giochi sono multy.


Ma il buco di Sony l'ho letto solo io? Se fosse ocme dici tu il rband playstation e sony in generale sarebbe messa da dio, altro che gli introiti di Nintendo.. e invece PUFF! La storia dell'età non esiste perchè wii ha giocatori di tutte le età. Non ho voglia di parlare di questa cosa perchè fa veramente ridere. I dati di vendita sono quelli che sono. Sei rimasto scottato da Wii? mi dispiace, ma non è un problema della comunità che continua magari a divertircisi.

quindi mercato home e mercato portatile sono 2 cose diverse.hyper...tu la fai molto facile la faccenda.le cose non stanno così.se nintendo non si da una mossa e compra roba in usa possiamo già ipotizzare che nel prossimo futuro la situazione che si ripeterà sarà se va bene a nintendo sempre la solita.ovvero pubblico famiglie ecc su wii u....il resto su xbox e psx con l'aggravante che magari il wiiu non avrà boom connessi alla novità come fu per il wiimote e le altre questa volta eroderanno utenza a nintendo col kinect e chisà cos'altro.nintendo invece che erode alla concorrenza senza avere i giochi giusti?
ne viene da se che l'hw allineato non basta....i multy non bastano e in questa situazione senza esclusive di peso diverse dalle solite nintendo non può fare altro che finire terza staccata dalle altre.con una console dedicata espressamente solo a un pubblico di bambini famiglie.
l'unica cosa che possiamo sperare è che se anche si verificasse una situazione del genere quantomeno il supporto non venga meno...ma dopo aver visto abbandonare-ignorare una console con 100 milioni di istallato non mi sento molto ottimista in merito a questa cosa...


Non la faccio facile. Se Wii e 3DS fanno recordo non è colpa mia, significa che c'hanno preso con o senza giochi. Io vedo il futuro di Wii U roseo e tutte le maggiori software house ne sono coinvolte. E' pur sempre "Una console HD da Nintendo" e sarà la prima di una nuova generazione. Ci sarà un anno di tempo per studiarla e trasferirci contenuti sia dall'occidente che dall'oriente; se sarà fallimentare ti darò ragione in qualche modo, al momento però la cosa si sta facendo più interessante del previsto.

#23
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63946

Quanti non si filano di striscio PS360? E già qui ti dovresti rispondere da solo...


ps360 insieme hanno oggi un istallato superiore al wii.
questo significa che il wii ha conquistato un certo pubblico ma che almeno altrettanto pubblico rimane fuori dalla sua offerta.
se avesse avuto un pubblico + eterogeneo avrebbe magari venduto di + ma a prescindere da questo avrebbe avuto sicuramente un supporto + vario e adatto a + tipi di pubblico.

a me fottesega infatti di questo.per me nintendo può pure limitarsi a cercare di tenersi il pubblico del wii.ma per fare questo non le servono ne i multy ne quindi un hw chisà come performante.basta che sia hd...quindi pure una 360 pari pari...perchè ( secondo anche il tuo ragionamento ) il wii è riuscito ad andare avanti pure senza un intera fascia di pubblico, senza giochi adatti per questo pubblico e senza hw...quindi perchè mo dovrebbe cambiare strategia? il fatto che poi a "noi" questo tipo di politica non piace e vogliamo l'hw , i multy ecc...
ma queste cose servono per cercare di beccare pure il pubblico che è rimasto fuori dall'offerta del wii...a chi compra just dance fottesega dell'hw e di assassin creed.

Vien da sé che i vecchi investimenti compariranno anche su Wii U e le future console, non ci saranno nuovi motori grafici, solo ricicli e migliorie


mha...potevano riciclare pure i motori da ps2 su wii se è per questo.ma la realtà è che se non hai giochi esclusivi che portino il pubblico specifico sulla ua console i multy sono destinati a non vendere mai.è per questo che non hanno supportato il wii.e psp si.c'era la convinzione che su psp ( almeno in jap ) il pubblico per quei giochi c'era e su wii no.

Ma questa è una tua visione ipotetica


no questa è la visione reale riferendomi al wii.e ad anni in cui in usa per mesi e mesi nintendo non portava mai nulla.
e soprattutto niente di specifico per i gusti usa.questo perchè non ha team usa in grado di supportare le sue console.
in questi anni è andata avanti con pochi giochi che vendevano per anni e a solo un determinato pubblico.
se vuole attecchire anche presso un pubblico diverso deve offrire anche cose diverse.e lo deve fare con esclusive se no non serve a nulla.

ho parlato di 10 titoli e quelli mi hai dato


nintendo non ha nemmeno questi 10 titoli di gusto occidentale ( che cmq non sono solo questi e cmq sono ripetuti + volte nel'arco della gen )


Quando mai nei forum non ci si lamenta? Sembrano siano fatti per questo...


infatti imho nintendo se ne può fregare e andare per la sua strada.una strada per cui può fare benissimo un hw di una gen fa e starsene col suo pubblico classico che sui forum non ci viene. :)




Sei rimasto scottato da Wii? mi dispiace, ma non è un problema della comunità che continua magari a divertircisi.


no-no...forse non hai capito il senso del mio discorso... :) i dati di vendita e le realtà del supporto e quello che dicono da anni le sh sono dei dati di fatto e dicono che le piattaforme nintendo non hanno un certo tipo di pubblico , che le sh non si fidano quindi a svilupparci determinati generi o giochi, che determinati giochi non vendono su hw nintendo ecc.
a me il wii è andato bene così come è stato.solo che ho sentito anni di lamentele e lamentele.adesso tu prima di tutto auspichi un hw allineato...perchè se ti è andato bene il wii? perchè dovrebbe fare un hw allineato con le altre se col wii è andata tanto bene eh?
perchè si dovrebbero sbattere per avere i multy se senza multy hanno fatto tanto bene lo stesso?
io sono uno di quelli per cui anche un hw fatto come quello di 360 può avere un senso per il wii u...sei anche tu di questa parrocchia? e se no come fai a dire che vuoi un hw che possa far girare i multy ma non riesci a vedere la gravissima mancanza di sw specifico per l'occidente?
non pensi sia un controsenso fare un sistema performante ma poi non avere esclusive che ne sfruttino l'hw e quindi pubblico che compri i multy? guardate che queste cose sono tutte collegate fra loro.


Non la faccio facile. Se Wii e 3DS fanno recordo non è colpa mia, significa che c'hanno preso con o senza giochi


allora continuino così...quindi hw datato e nessuno che ci sviluppa su...almeno lato occidentale. perchè su nds, wii e 3ds gli occidentali non esistono.a me non importa...e a te?
no perchè tu stai dicendo esattamente questo.non so se te ne rendi conto.
possiamo già da ora fare delle ipotesi sul futuro riferendoci ai precedenti diretti o meno...e niente ci porta a concludere che domani le cose andranno diversamente da ieri se nintendo non cambia approccio lei per prima al suo modo di interpretare il mercato.
senza giochi esclusivi interni di gusto maturo e occidentale il pubblico dei multy ( giochi mature rated e occidentali al 90_% ) non arriverà mai su wii u e senza questo pubblico il supporto di chi questi giochi li produce farà presto a sparire o ad essere riconvertito in soli party game.mi pare che non abbiate molto lucida la faccenda davanti agli occhi.eppure avete visto anni e anni, generazioni dopo generazioni finire sempre in un determinato modo...non vi chiedete mai perchè? adesso ninrtendo basta che fa una console hd e le cose magicamente si risolvono...lol.non è bastato manco vendere 100 milioni di pezzi...è chiaro che il problema è + ampio.

#24
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40803
Nintendo potrebbe continuare sulla strada del Wii, con hardware datato e senza multy, è vero.

E sarebbe stata la strada più prevedibile se poi non ci fossero state certe dichiarazioni (da parte di chi prende le decisionoi in Nintendo) sull'importanza delle TP, sull'intenzione di avere una console priva dei buchi di line up, e sulla volontà di non ripetere i fattori che hanno portato alla "perdita di Momentum" del Wii.


A questo aggiungiamoci che ripercorrere la strada del Wii col paddone al posto del wiimote darebbe luogo a risultati commerciali molto meno convincenti.



Il quadro che ne viene fuori è chiaro per chi ha sufficiente lucidità e non si fa offuscare da sensazioni o da dogmi personali... e raffigura una strategia che, pur non abbandonando l'oceano blu, si distacca da quella Wii per molti aspetti, primo fra tutti il cercare di attrarre gli sviluppatori ANCHE con un hardware che non sia da ostacolo, quindi compatibile con i motori grafici in uso nei prossimi anni.

Modificata da -Eklipse-, 06 February 2012 - 01:55 PM.


#25
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63946
il succo del mio discorso è che se vogliono modificare la loro strategia anche solo parzialmente rispetto al wii e vogliono avere un supporto "vero" + a lungo nel tempo devono offrire fin da subito giochi esclusivi che attraggano il pubblico dei multy in modo che questi vendano qualcosa su hw nintendo.+ a lungo riescono a dare offerta specifica per tutti i titpi di pubblico + c'è la possibilità che le terze party supportino il wii u per tutto il ciclo vitale.
se invece ci andranno blandamente come hanno fatto per wii...red steel al lancio...un paio di porting scrausi, metroid e poi magari 007 anni dopo con in mezzo nulla e poi a fine gen si ricordano di lanciare in sordina last story...
bhe la faccenda non cambierà di una virgola rispetto alla storia del wii.con l'aggravante che magari non ci saranno manco le vendite a giustificare le scelte di nintendo.

fare solo l'hw.vendere solo un botto, avere i multy ma non avere esclusive trainanti per questi ultimi ecc
non sono pezzi slegati fra loro.per cui se un anello fra questi viene a mancare cedono tutti gli altri di botto.

non capisco come possa non esservi tanto evidente.

i passaggi sono:

nintendo fa un hw allineato ( o simile ecc ) ---> ci sviluppa giochi per famiglie ma anche per adulti ---> le terze party si rendono conto che su hw nintendo conviene sviluppare un po di tutto e quindi la supportano.

se invece fa così:

nintendo fa un hw allineato---> ci sviluppa solo i suoi giochi classici---> le tp capiscono che su hw nintendo funzionano solo i giochi per bambini/famiglie ( perchè solo quelli vendono mentre i giochi maturi no...grazie tante...mi pare ovvio che il pubblico di wiifit non sia interessato anche a gears of war )---> ci sviluppano pure loro solo quelli.


a quel punto se il risultato ovvio è sempre quello tanto vale fare:

nintendo fa la ps3 1.0----> ci sviluppa i suoi giochi classici----> le tp ci sviluppano i party game.punto.


e mi pare di capire tutti contenti? o no? non ci capisco + niente.imho siete un po confusi in questo periodo :P mi sembra che scrivete sempre cose contraddittorie.eppure è molto semplice.


quello che tra le altre cose non riesco a capire è mo nintendo come farà a fare il punto 1 con solo retro come sh occidentale in grado di farle un paio di giochi a generazione quando le altre 2 rullano da questo pdv con un fottio di giochi ogni anno ( eh si hyper...ogni anno sony sforna giochi su giochi esclusivi per l'utenza di gusti occidentali di cui parliamo...utenza che poi si compra i multy e parlo di milioni di pezzi.non dei 4 call of duty che si endono su wii )

#26
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63946
ho il sospetto che ingrandire solo retro non basti mica eh...ingrandire retro serve per permetterle di sviluppare in un ambiente + performante e ok...e poi? solo con retro dove vogliono andare?
non mi sentirei particolarmente rassicurato per un paio di cristiani presi in giro e portati in retro per quanto bravi essi siano ( almeno a livello di curriculum ) per avere davvero buone notizie in questo senso dovremmo avere news del tipo:

nintendo si assicura l'esclusiva per i prossimi 5 anni di insomniac...oppure...nintendo acquisisce vigil...oppure crytec...e cose così.
servono almeno 2-3 team buoni in occidente no quelle 4 mozzarelle che hanno adesso facendo salva retro.
i team jap sono ottimi.ma possono sviluppare solo la roba classica ( ottima ) altro non sanno fare tanto è vero che addirittura tantissimi chiedono che sia retro a sviluppare pure zelda...chisà come mai! ( io non sono d'accordo ) ma la risposta è ovvia...tanti hanno la convinzione che i team jap di nintendo certi giochi non siano in grado di farli...perchè non si dice "vorrei che zelda lo sviluppasse ncube"...eeee chisà...forse perchè ncube e l'altra dozzina di team jap che ha nintendo può sviluppare solo ottimi platform 2d e party game ma se si dovesse cimentare in giochi tipo un uncharted o uno zelda appunto non sono buoni manco per niente? :goodboy:

#27
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

no non è vero.il wii ha venduto come ha venduto ma praticamente senza una parte di pubblico.questo non è estremismo è la verità.
nintendo ha venduto grazie al coraggio di proporre qualcosa di nuovo che il pubblico ( un certo pubblico ) ha apprezzato bene.
...


Secondo me è qui che parte l'errore, non c'è console casalinga con un pubblico più vario del Wii.

Cmq non sono d'accordo con tutti quelli che dicono che Wii aveva un hardware datato perché l'hardware va visto per intero, e non sono neppure d'accordo che quel che conta sarà la possibilità di usare i futuri motori grafici, quel che conta sarà avere una reale novità, non è che si vende per miracolo o fortuna:

ps3/360: hardware nello scatolotto nuovo di zecca = novità
Wii: hardaware tra le mani nuovo di zecca = novità (per me decisamente più forte della concorrenza)

e sono andate tutte avanti, con l'unica differenza che il Wii è rimasto isolato, è stato un male? secondo me alla fine no, anzi una fortuna per noi videogiocatori.
Un po' come nell'evoluzionismo, i vari moviemtni delle terre hanno dato vita ad una varietà di creature superiori, meglio così, il mondo è più curioso.

Se WiiU o come si chiamerà, riuscira ad abbinare due novità in un sol colpo, senza far spendere cifre folli, bene, altrimenti molto meglio che tracci una strada per conto proprio.

#28
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63946

Secondo me è qui che parte l'errore, non c'è console casalinga con un pubblico più vario del Wii.


è sicuramente + vario di quello delle altre 2...peccato che in questa varietà di pubblico manchi proprio il pubblico a cui sono diretti la maggior parte dei giochi importanti come li intendiamo noi.

il wii ha un pubblico molto vario...adulti...nonni...bimbi...ragazzine...donne...cani...eh...embè? questa è l'eterogeneità del wii.ma questo fattore cmq non abbraccia tutti i tipi di pubblico infatti...
il punto è che le altre 2 hanno un solo pubblico : i "ragazzi" che sono il "cuore" ( il "core" ) del mercato "classico" dei videogame e su quelli si concentrano gli investimenti e i giochi che contano.

quindi senza il pubblico core l'eterogeneità del wii non è abbastanza eterogenea :)
pubblico non abbastanza eterogeneo porta giochi non per tutti i gusti ma solo per i gusti della ( schiacciante ) maggioranza.


Un po' come nell'evoluzionismo, i vari moviemtni delle terre hanno dato vita ad una varietà di creature superiori, meglio così, il mondo è più curioso.


sicuramente e io sono stradaccordo...ma credo di essere uno dei pochi e in ogni caso bisogna cmq poi rendersi conto che diversificare le razze significa anche che si sono creati degli uccelli che volano alti ma non fanno + di 4 piccoli passi sulla terra e altri che corrono veloci sulla terra ma hanno le ali atrofizzate.avete mai visto uno struzzo volare alto come un aquila? io no.
poi forse si può ottenere tutto.ma + facilmente si creano degli scompensi che ti portano a privilegiare solo un aspetto fra i tanti a disposizione.


Se WiiU o come si chiamerà, riuscira ad abbinare due novità in un sol colpo, senza far spendere cifre folli, bene, altrimenti molto meglio che tracci una strada per conto proprio


il dilemma è sempre questo...

#29
Kratos

Kratos
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5671

quello che tra le altre cose non riesco a capire è mo nintendo come farà a fare il punto 1 con solo retro come sh occidentale in grado di farle un paio di giochi a generazione quando le altre 2 rullano da questo pdv con un fottio di giochi ogni anno ( eh si hyper...ogni anno sony sforna giochi su giochi esclusivi per l'utenza di gusti occidentali di cui parliamo...utenza che poi si compra i multy e parlo di milioni di pezzi.non dei 4 call of duty che si endono su wii )


Penso (spero) contino molto le "collaborazioni" esterne di cui sta parlando Iwata spesso. Se queste collaborazioni sono volte proprio a coprire quella tipologia che è stata snobbata su Wii e che Nintendo non è in grado di produrre da sola o perlomeno non massicciamente...sono sulla strada giusta.

Chiaro che poi dipende sempre da qualità e quantità, se c'è solo Other M e Goldeneye la spesa non vale l'impresa. L'importante è concentrarsi nello sforzo iniziale, guardate Microsoft che con pochissimi brand ma di grande caratura (Halo, Fable, GOW, Forza) vive praticamente di rendita (e di multy) da anni.

#30
Sekara

Sekara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 718
Secondo me dovremmo renderci conto che nintendo arrivo nell' attuale gen con il flop a livello commerciale del ngc quindi il budget della nintendo era molto esiguo (reso un po piu consistente dalle vendite gba adv/sp/ nds) anzi quei tempi erano molto cupi a livello economico per N. Credo che parti cosi il progetto revolution.

1)Il progetto revolution vantava 1 scarso budget;

2)l'inesistenza a livello mediatico del brand Nintendo (che ormai nessuno più cag.ava dai tempi super nintendo, n64);

3)Il forte rischio che con l'ennesimo colpo sbagliato nel mondo delle home Nintendo ne uscisse definitivamente.

Da qui il progetto ne trasse i suoi connotati.... con una 360 esistente gia da un anno nel mercato ( molto costosa e iperperformante per i tempi (anche oggi ne abbiamo la riprova)) una ps3 che si annunciava all'altezza della 360 con alcune migliorie come servizi; la piccola wii si inserì fra questi 2 giganti avendo poche pretese ma un'idea innovativa e un costo irrisorio rispetto ai 600/700 euro di ps3 al lancio e ai 400 euro di 360.

Proprio da ciò derivò,come logico che sia, che l'hw di wii non fosse al passo con i tempi proprio per l'esiguo bugdet che finanziò la sua nascita... scatenando poi una catena di eventi che riassumerei cosi >budget esiguo>console non performante>ostacoli per la progettazione di giochi da parte delle TP>allontanamento delle TP>il nulla cosmico al quale ormai siamo abituati.


Ora all'alba di una nuova gen Nintendo si trova con:

1) Un buon budget dovuto ai buoni risultati di wii e agli ottimi(stratosferici) risultati di Nds;

2) La riscoperta e la fama mondiale di un brand Nintendo (anzi, anche una politica aggregata a quel brand innovazione/divertimento/famiglia/fitness ecc. ecc,)

3) Interesse da parte di molte TP per le features e potenzialita del paddone o del gameplay asimmetrico, quindi da parte degli addetti ai lavori un buon riscontro in quanto a feedback. (che sia chiaro non tutti la pensano cosi)

Mi sembra ovvio che il cambio di rotta sia possibile grazie alle differenze (economico/mediatiche) fra il lancio del wii e del wii u

p.s alcune news sono abbastanza incoraggianti come ampliamenti, assunzioni, coccole alle TP ecc. ecc.

THEIR BODY ARE READY

Modificata da Sekara, 06 February 2012 - 05:30 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo