Chiaro che poi dipende sempre da qualità e quantità, se c'è solo Other M e Goldeneye la spesa non vale l'impresa. L'importante è concentrarsi nello sforzo iniziale, guardate Microsoft che con pochissimi brand ma di grande caratura (Halo, Fable, GOW, Forza) vive praticamente di rendita (e di multy) da anni.
questo è il dubbio che ho e dovremmo avere.sicuramente tutto sta a martellare pesantemente all'inizio.proprio come ha fatto microsoft con 360 il che poi le ha permesso di campare di rendita ( relativamente ) negli anni successivi.
chiaramente tutto dipende dalla strategia...se parti con un prezzo alto ( a causa dell'hw ) ti rivolgi a un target coi soldi.non ai bambini.quindi devi proporre roba per chi ha i soldi ( ragazzi adulti )...averceli gli halo, i fable gow forza ecc ma nintendo non li ha.e soprattutto devi reiterarli nel corsodegli anni.1 a gen non basta.questo puntio sarà cruciale per vedere dove andrà a parare wii u...già se vedete che nel primo anno non riesce a buttare dentro un certo tipo di giochi in esclusiva e va avanti con i soliti giochi ed esclusive come lego gta poipotete già vedere dove si andrà a parare nel prosieguo della storia...
Mi sembra ovvio che il cambio di rotta sia possibile grazie alle differenze (economico/mediatiche) fra il lancio del wii e del wii u
secondo me già col ngc nintendo i soldi li aveva...pokemon ce lo siamo scordati?
la realtà è che nintendo ha letteralmente smantellato nel corso degli anni tutto l'arsenale diretto verso un certo pubblico...
1)ha lasciato rare : buon affare? mha...frse non è stato buono per ms ma manco per nintendo...rare riusciva a buttarti fuori una 15 ina di giochi a gen fra home e portatili.copriva l'offerta di tipo maschio adulto e creava brand di successo come killer istinct, perfect dark ecc e in maniera costante buttava fuori nuove ip che andavano a colmare lacune dell'offerta nintendo ( kameo, dinosaur planet, jet force gemini ecc )
2) ha perso iguana ( vabè è diventata retro in pratica ) ma soprattutto ha perso il brand turok che all'epoca era l'fps + importante su console e ne uscirono 4 episodi in 5 anni portando insieme a 007 il pubblico degli fps su n64.poi il brand è stato spruttanato e vabè...
3) ha perso factor 5...e con essi il pubblico di star wars
4) silicon knight...mandati a morire da ms
tutto questo fra n64 e soprattutto ngc...ha smantellato tutto in pratica...a me sembra che si sia proprio arresa nel conquistare un certo pubblico e ha detto: bho.concentriamoci sul nostro pubblico in cui ci troviamo meglio e lasciamo gli altri a fare la corsa al budget + alto .
la nicchia lasciata andare da nintendo è stata assorbita da ms con la sua entrata nel settore.il passaggio di rare a ms se nella sostanza può aver significato poco a livello emblematico segna il passaggio dell'utenza degli fps da n64 a xbox ( almeno in usa ) pubblico su cui ha fatto il suo successo xbox360 in usa.
adesso nintendo partirà anche con tutta questa buona volontà (?) con tutta questa fiducia e ottimismo (???) ma solo co ste cose dove minghia si imbarca che sta proprio a zerobolero come giochi per il pubblico adulto ?
si tratta davvero di rimboccarsi le maniche e iniziare praticamente da 0 .sono proprio curioso di vedere cosa faranno.come la metteranno nome dopo aver passato 10 anni a fare il disarmo praticamente.