Vai al contenuto

Team Ninja: sviluppare su Wii U è davvero facile

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 109 risposte

#31
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63742

Chiaro che poi dipende sempre da qualità e quantità, se c'è solo Other M e Goldeneye la spesa non vale l'impresa. L'importante è concentrarsi nello sforzo iniziale, guardate Microsoft che con pochissimi brand ma di grande caratura (Halo, Fable, GOW, Forza) vive praticamente di rendita (e di multy) da anni.


questo è il dubbio che ho e dovremmo avere.sicuramente tutto sta a martellare pesantemente all'inizio.proprio come ha fatto microsoft con 360 il che poi le ha permesso di campare di rendita ( relativamente ) negli anni successivi.
chiaramente tutto dipende dalla strategia...se parti con un prezzo alto ( a causa dell'hw ) ti rivolgi a un target coi soldi.non ai bambini.quindi devi proporre roba per chi ha i soldi ( ragazzi adulti )...averceli gli halo, i fable gow forza ecc ma nintendo non li ha.e soprattutto devi reiterarli nel corsodegli anni.1 a gen non basta.questo puntio sarà cruciale per vedere dove andrà a parare wii u...già se vedete che nel primo anno non riesce a buttare dentro un certo tipo di giochi in esclusiva e va avanti con i soliti giochi ed esclusive come lego gta poipotete già vedere dove si andrà a parare nel prosieguo della storia...




Mi sembra ovvio che il cambio di rotta sia possibile grazie alle differenze (economico/mediatiche) fra il lancio del wii e del wii u


secondo me già col ngc nintendo i soldi li aveva...pokemon ce lo siamo scordati?
la realtà è che nintendo ha letteralmente smantellato nel corso degli anni tutto l'arsenale diretto verso un certo pubblico...
1)ha lasciato rare : buon affare? mha...frse non è stato buono per ms ma manco per nintendo...rare riusciva a buttarti fuori una 15 ina di giochi a gen fra home e portatili.copriva l'offerta di tipo maschio adulto e creava brand di successo come killer istinct, perfect dark ecc e in maniera costante buttava fuori nuove ip che andavano a colmare lacune dell'offerta nintendo ( kameo, dinosaur planet, jet force gemini ecc )
2) ha perso iguana ( vabè è diventata retro in pratica ) ma soprattutto ha perso il brand turok che all'epoca era l'fps + importante su console e ne uscirono 4 episodi in 5 anni portando insieme a 007 il pubblico degli fps su n64.poi il brand è stato spruttanato e vabè...
3) ha perso factor 5...e con essi il pubblico di star wars
4) silicon knight...mandati a morire da ms

tutto questo fra n64 e soprattutto ngc...ha smantellato tutto in pratica...a me sembra che si sia proprio arresa nel conquistare un certo pubblico e ha detto: bho.concentriamoci sul nostro pubblico in cui ci troviamo meglio e lasciamo gli altri a fare la corsa al budget + alto .

la nicchia lasciata andare da nintendo è stata assorbita da ms con la sua entrata nel settore.il passaggio di rare a ms se nella sostanza può aver significato poco a livello emblematico segna il passaggio dell'utenza degli fps da n64 a xbox ( almeno in usa ) pubblico su cui ha fatto il suo successo xbox360 in usa.

adesso nintendo partirà anche con tutta questa buona volontà (?) con tutta questa fiducia e ottimismo (???) ma solo co ste cose dove minghia si imbarca che sta proprio a zerobolero come giochi per il pubblico adulto ?
si tratta davvero di rimboccarsi le maniche e iniziare praticamente da 0 .sono proprio curioso di vedere cosa faranno.come la metteranno nome dopo aver passato 10 anni a fare il disarmo praticamente.

#32
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72530
beh, è per i suoi "non pubblici" che dovrebbe coprire con i multi terze parti, imho.

#33
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63742
già...ma per attirare l'utenza dei multy tp servono le esclusive ( tp o fp )
oggi 360 va avanti a botta di multy ma non ha fatto la sua fortuna con pes o fifa o altro all'inizio...
ma con esclusive fp come halo, gow, fable e con accordi di esclusiva tp come bioshok, dead rising, lost planet, blu dragon e quant'altro.
il resto è venuto dopo.
io non credo insomma che si possa costruire un pubblico davvero eterogeneo con i giochi nintendo + i multy tp.
secondo me è come cercare di non far impazzire la maionese senza continuare a mescolarla...serve insomma qualcosa che faccia legare le 2 anime dell'offerta.e questo qualcosa è l'offerta di esclusive interna/tp.se no rimangono 2 cose separate che stanno li ma non si sa neppure perchè stanno assieme sulla stessa console.

certo...una valida alternativa sarebbe fare come hanno fatto su 3ds...nintendo si fa i suoi giochi e le tp fanno i loro.
già...peccato che su portatile nintendo domina.che i giochi importanti sono tutti jap ( su home sono usa ) e che non ha concorrenza quindi la roba è tutta esclusiva.non multy.

dovrebbero riuscire a portare il primo anno su wii u roba tipo quella che hanno avuto su 3ds...
quindi un resident evil esclusivo, un tekken, un mgs, magari in assassin creed esclusivo, un kingdom hearts ecc
ma dubito che ci riusciranno.sarebbe da dare il nobel a iwata e il razzie award ai ceo delle altre 2 che in tanti anni non ci sono mai riusciti...

#34
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40782

già...ma per attirare l'utenza dei multy tp servono le esclusive ( tp o fp )

No.

I multy, se la console fosse allineata tecnicamente, sarebbero gratuiti (o quasi), e non sarebbe un rischio per le TP portarli su WiiU, anche con aspettative di vendita basse.



Detto questo, non ci piove che se Nintendo vuole fare un level up, deve proporre almeno un paio di esclusive forti esterne.



Senza i multy, però, queste andrebbero a "perdersi" nei soliti periodi di vuoto.

#35
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Io come rock penso che con l'utenza attuale di nintendo gran parte dei multi flopperebbero.Insomma,veramente si tratterebbe in pratica di fare andare benino quei 2-3 titoli attesi,che poi sono sempre gli stessi che si citano qua sopra,ogni decina di multi che floppa.Fanno prima a farsi sviluppare un RE esclusivo a questo punto

#36
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40782

Io come rock penso che con l'utenza attuale di nintendo gran parte dei multi flopperebbero.Insomma,veramente si tratterebbe in pratica di fare andare benino quei 2-3 titoli attesi,che poi sono sempre gli stessi che si citano qua sopra,ogni decina di multi che floppa.Fanno prima a farsi sviluppare un RE esclusivo a questo punto

Sempre gli stessi discorsi...

Nintendo produce in media 5-6 giochi all'anno, di cui solitamente 2 o 3 big, e gli altri di medio livello.


Questa produzione è nettamente sotto il necessario per foraggiare l'utenza più spendacciona, che vuole avere un gioco ad alto appeal al mese (il chè si traduce, tenendo conto della varietà dei gusti, in almeno 15-18 giochi massicci all'anno).


Ora, a meno che qualcuno non pensi che Nintendo possa da un anno all'altro triplicare la sua produzione, e sfornare gioconi nei generi in cui non ha mai messo mano (TPS, racing simulativi, RPG open world, etc.), è chiaro che le TP servono come il pane se si vuole evitare la stramaledetta perdita di momentum.


Ora la domanda è: è realistico che Nintendo copra quei 10-12 giochi all'anno che gli mancano con giochi in esclusiva? Ogni anno?


La risposta è ovviamente: no.

L'alternativa, la strada percorribile, è quella di riuscire ad accaparrarsi un paio di esclusive forti all'anno, ed il resto coprirlo con i multi (che quindi on saranno la carta con cui Nintendo vorrà convincere un'utenza, ma un riempitivo).




Immaginate la line up della console come un barattolo da riempire.

Puoi riempirlo con sabbia fine (multipiattaforma), sassolini minuti (giochi first poco importanti, come Mario Strikers o Battalion Wars), e sassi più grandi (esclusive first e third).


Fondamentale è la presenza dei sassi, ma se non ci metti pure la sabbia, non riuscirai mai ad ottenere il riempimento del 100% del volume.

#37
Kratos

Kratos
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5671
Voi ragionate sempre per blocchi monolitici di utenza. Io credo che la realtà sia molto piú sfaccettata, e che ad esempio molti di quelli che comprano una console Nintendo per i giochi Nintendo (togliendo i vari Wii qualcosa dell'ultima generazione) apprezzino anche gli altri generi/tipologie di giochi, chiamateli maturi o occidentali o come volete. E che un Resident Evil o uno Skyrim o un FIFA di turno se lo comprerebbero eccome. Son quelli che in questa generazione sono stati "costretti" a comprarsi un'altra console (o a comprarla prima del dovuto) o hanno abbandonato il Wii perché non dava un'offerta completa. Già riacquistare la fiducia di questo tipo di utenza non sarebbe male e renderebbe domanda e offerta piú eterogenea che in passato.

Nessuno pretende che Nintendo di colpo convinca tutti, dai fan di Halo e COD a quelli di God of War ecc...ci vorrebbero decine di esclusive da cardiopalma. Ma già "coccolarsi" la SUA utenza "core" permettendogli una volta tanto di comprare una console sapendo che non ci giocherà solo a Mario, Zelda e Metroid e togliendo quindi appeal alla concorrenza mi pare una sfida piú alla sua portata e non da poco.

#38
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40782

Voi ragionate sempre per blocchi monolitici di utenza. Io credo che la realtà sia molto piú sfaccettata, e che ad esempio molti di quelli che comprano una console Nintendo per i giochi Nintendo (togliendo i vari Wii qualcosa dell'ultima generazione) apprezzino anche gli altri generi/tipologie di giochi, chiamateli maturi o occidentali o come volete. E che un Resident Evil o uno Skyrim o un FIFA di turno se lo comprerebbero eccome. Son quelli che in questa generazione sono stati "costretti" a comprarsi un'altra console (o a comprarla prima del dovuto) o hanno abbandonato il Wii perché non dava un'offerta completa. Già riacquistare la fiducia di questo tipo di utenza non sarebbe male e renderebbe domanda e offerta piú eterogenea che in passato.

Nessuno pretende che Nintendo di colpo convinca tutti, dai fan di Halo e COD a quelli di God of War ecc...ci vorrebbero decine di esclusive da cardiopalma. Ma già "coccolarsi" la SUA utenza "core" permettendogli una volta tanto di comprare una console sapendo che non ci giocherà solo a Mario, Zelda e Metroid e togliendo quindi appeal alla concorrenza mi pare una sfida piú alla sua portata e non da poco.

Exactly.

E il milione e centomila copie di RE4 Wii, sono lì che lampeggiano, disegnando puntini luminosi che, se uniti, formano la frase "è talmente evidente che è un mistero come qualcuno lo ignori".

#39
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63742
purtroppo l'osservazione dei dati nella sezione apposita mi da la convinzione che non sia così.
non è che io mi faccio queste convinzioni sul nulla.
ma è perchè vedo che su una console nintendo portare e far vendere determinati giochi è davvero molto difficile.perchè per lo + sulle console nintendo il target è basso o non interessato ai giochi che intendiamo quando parliamo di multy.
il caso di re4 o di altri singoli giochi non dimostrano un bel niente ...possono essere anche casi specifici dovuti a circostanze favorevoli.
come la finestra di lancio e relativo boom di vendite che trainò tutto il sw uscito in quel periodo.

non sono io che ragiono a blocchi è proprio il mercato che è diviso a scomparti stagni purtroppo.
il mercato portatile in occidente è una situazione diversa...questo è vero.eppure far vendere su 3ds giochi diversi dal tipo classico nintendo come resident evil pare una pena tremenda...

l'idea "romantica" che basti per lo + associare i brand classici nintendo con i multy perchè entrambi possano coesistere sullo stesso sistema non trova riscontro nella realtà aimhè....io stesso un tempo ragionavo in questo modo.ma le tp non ragionano così e ne abbiamo avuto + di un indicazione in passato...perchè su n64 continuavano a fare platform dopo platform ? ( forse perchè nintendo aveva dimostrato che i platform 3d vendevano con mario 64? ) perchè su wii hanno continuato a fare giochi di sport e party game ( e chi lo sa )
eppure c'erano interi generi scoperti in entrambi i summenzionati casi...

c'è la speranza delle vendite per inerzia ( e già in questa speranza la si dice lunga sul fatto che manco tu eklipse pensi che poi sti multy venderanno qualcosa in + di una cippa lippa su wii u in mancanza di una strategia ad hoc ) e su questa speranza si dovrebbe fondare l'aspettativa di supporto di nintendo da parte delle tp.io invece credo che senza prese di posizione vere e proprie si ripeteranno le stesse cose che si sono ripetute in passato.se non ci sono differenze col passato perchè oggi le cose dovrebbero andare diversamente?

sono 3 generazioni che le cose vanno in un determinato modo.sono cambiati i supporti di gioco, l'hw,i controller, le vendite ecc ma le cose vanno sempre alla stessa maniera.per esclusione il problema è quello che dico io...è l'unica cosa che non è cambiata in tutti questi anni.

#40
topy the sage

topy the sage
  • living in a bros city

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11183

Exactly.

E il milione e centomila copie di RE4 Wii, sono lì che lampeggiano, disegnando puntini luminosi che, se uniti, formano la frase "è talmente evidente che è un mistero come qualcuno lo ignori".



Resident Evil 4: Wii Edition (1.9 million)

#41
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40782

purtroppo l'osservazione dei dati nella sezione apposita mi da la convinzione che non sia così.
non è che io mi faccio queste convinzioni sul nulla.
ma è perchè vedo che su una console nintendo portare e far vendere determinati giochi è davvero molto difficile.perchè per lo + sulle console nintendo il target è basso o non interessato ai giochi che intendiamo quando parliamo di multy.
il caso di re4 o di altri singoli giochi non dimostrano un bel niente ...possono essere anche casi specifici dovuti a circostanze favorevoli.

Condizioni favorevoli che ovviamente Nintendo vorrà riproporre.


l'idea "romantica" che basti per lo + associare i brand classici nintendo con i multy perchè entrambi possano coesistere sullo stesso sistema non trova riscontro nella realtà aimhè....io stesso un tempo ragionavo in questo modo.ma le tp non ragionano così e ne abbiamo avuto + di un indicazione in passato...perchè su n64 continuavano a fare platform dopo platform ? ( forse perchè nintendo aveva dimostrato che i platform 3d vendevano con mario 64? ) perchè su wii hanno continuato a fare giochi di sport e party game ( e chi lo sa )
eppure c'erano interi generi scoperti in entrambi i summenzionati casi...

Su N64 c'erano un botto di FPS...

Per quanto riguarda i multy, all'epoca non esistevano ancora i motori middleware.

c'è la speranza delle vendite per inerzia ( e già in questa speranza la si dice lunga sul fatto che manco tu eklipse pensi che poi sti multy venderanno qualcosa in + di una cippa lippa su wii u in mancanza di una strategia ad hoc ) e su questa speranza si dovrebbe fondare l'aspettativa di supporto di nintendo da parte delle tp.io invece credo che senza prese di posizione vere e proprie si ripeteranno le stesse cose che si sono ripetute in passato.se non ci sono differenze col passato perchè oggi le cose dovrebbero andare diversamente?

Io non dico che venderanno tanto o poco (alcuni sicuramente non flopperebbero... RE6, ad esempio), dico che non è il fulcro del discorso.

sono 3 generazioni che le cose vanno in un determinato modo.sono cambiati i supporti di gioco, l'hw,i controller, le vendite ecc ma le cose vanno sempre alla stessa maniera.per esclusione il problema è quello che dico io...è l'unica cosa che non è cambiata in tutti questi anni.

Le condizioni sono sempre state diverse.

Su N64-PS1 i multy erano la minoranza. E quei pochi c'erano (anche perchè se no che multy sarebbero stati :D).

Su GC erano un po' di più, ma molti c'erano. Alcuni no, ma è pur vero che ancora non erano diffusi i middleware, il primo fu il Renderware di Rockstar. Ogni gioco veniva sviluppato con motori ad hoc, era raro l'utilizzo dell'UE. Ed il GC non aveva una base installata tale da giustificare un investimento.


Con la generazione attuale le SH hanno puntato moltissimo sull'ottimizzazione delle risorse, acquistando engine grafici e sviluppando per più piattaforme possibile con essi.



Fare una console allineata non dà la certezza di supporto TP. Ma farla non allineata è un ostacolo al supporto stesso.

Modificata da -Eklipse-, 07 February 2012 - 10:16 AM.


#42
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40782

Resident Evil 4: Wii Edition (1.9 million)

Caspita, allora i puntini da unire sono di più, e la frase si allunga:
"è talmente evidente che è un mistero come qualcuno lo ignori, capito Rock e Mega?".



:angel:

#43
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63742

Condizioni favorevoli che ovviamente Nintendo vorrà riproporre.


una condizione come "la fortuna di vincere un terno a lotto" è ripetibile ? :P


Su N64 c'erano un botto di FPS...


ma va? ricordi un certo goldeneye? chi lo produceva? sai che fu il gioco + venduto in usa ?
avrei potuto fare anche quell'esempio.ma ho fatto mario 64... :angel:
jrpg invece non ce n'erano...una coincidenza?



Fare una console allineata non dà la certezza di supporto TP. Ma farla non allineata è un ostacolo al supporto stesso.


ah questo sicuramente.solo che credo che se nintendo punta al supporto per inerzia prima di tutto è un po triste :P
ma soprattutto non credo durerebbe con queste premesse nel lungo periodo. prima o poi le tp comincerebbero di nuovo a selezionare la roba in uscita su wii u.trovando magari altre motivazioni/scuse per fare quest'operazione.
inoltre per raccattare 4 multy che ti fanno per pietà tu imbastisci tutta una strategia sopra? mi sembrerebbe molto strano.ti accolli problematiche per non ottenere chisà che vantaggi in cambio.
se fanno una strategia di un certo tipo mi aspetto che la facciano fino in fondo.per questo mi aspetto un supporto migliore e anche di tipo -gusto occidentale in esclusiva.se insomma facessero una console allineata e poi i soliti giochi + semplicemente i multy sarebbe da prenderli a sberle.perchè in questo modo imho buttano pure nel water l'anno di vantaggio che invece dovrebbero sfruttare per sdoganarsi presso il pubbblico che manca loro ( e non lo fai con i multy )

#44
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72530
che svilupparci sia facile è solo un bene.
se poi diventerà difficile svilupparci una volta che la prassi vorrà l'uso di strumenti/motori/librerie diverse eventualmente nn gestibili, è un altro paio di maniche.

#45
topy the sage

topy the sage
  • living in a bros city

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11183
Rientrando in topic, quoto nuas... il fatto che sia facile svilupparci è sempre una buona cosa.
Spero comunque non si limitino a fare dei porting, ma spero sfruttino a dovere le capacità dell'HW, qualunque sia la generazione a cui apparterrà, anche quindi se sarà una sorta di HW intragenerazionale.

Per me il limite rimane la fantasia degli sviluppatori: molti non sapranno bene cosa farsene del display sul controller e si limiteranno a qualche mappa o ruolo secondario.
Integrarlo come elemento di gameplay, in maniera intelligente e divertente non è cosa da poco, e sinceramente mi aspetto che solo Nintendo lo sfrutterà in diversi modi. Purtroppo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo