Vai al contenuto

Comprare una macchina...Consigli...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#16
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Si e poi tra 3 anni fai la fine di chi ha preso 3 o 4 anni fa la macchina diesel :doh:

Ci sono passato personalmente, all'epoca ti dicevano " Prendi diesel che costa solo 3000 euro in più e risparmi".
Vero, per 6 mesi..poi han cominciato a pompare su il prezzo del diesel e adesso costa come la benza.. e la macchina all'epoca l'hai pagata pure 3000 euro in più :sigh: , che chiaramente coprono neanche metà del risparmio di andare 3/4 anni a diesel piuttosto che a benza...


sì ma le diesel si predono soprattutto perchè fanno 16 km/l invece che 11 ;)
c'è una bella differenza di consumi, anche se costassero uguale spendi molto meno col naftone

#17
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
dipende quanta strada devi fare.
se sei a max 15mila km, benza tutta la vita.
se sei a 25mila o piu diesel tutta la vita.

#18
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352
Abbiamo una Clio 1.2 gpl da quasi 2 anni, pagata ai tempi quanto il benzina. Su 30k km il risparmio che ho calcolato in carburante rispetto ad un benzina è di 1000-1500€. Certo il controllo valvole dei 30 mila km costa 300+ € , ma si risparmia lo stesso ovviamente. La madre della mia ragazza ha la stessa auto, ed ha gia ampiamente superato i 60k km senza alcun problema. Ovviamente si spende meno rispetto ad un diesel, il quale all'acquisto ci sarebbe costato 2-3k € in piu, ma c'erano gli incentivi sul gpl.

#19
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33848
Sì, ma non hai detto quanti km all'anno deve farci e cosa deve farci (anche il dove)...

#20
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17328

Il benzina della honda jazz è abbastanza brillante e consuma relativamente poco.


il 1.2 si, indubbiamente. Ho un modello Jazz del 2007, va piano ma monitorando con aCar gli ultimi 6 mesi di consumi non sono mai sceso sotto i 16 km/l (gomme invernali, Varese Milano andata+ritorno e TANTE salite), con punte di 20 (niente autostrada e poche salite); in più la macchina è silenziosa, costa pochissimo in manutenzione e carica come un furgoncino.

Un motore a benzina moderno, se usato nei limiti di velocità e tenuto a 2-2500 giri consuma una sciocchezza.

Se devi prendere la Panda nuova, vai di multiair; ho un collega che ha la 500 con quella motorizzazione, e coi consumi sta sempre sui 20.

#21
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

il 1.2 si, indubbiamente. Ho un modello Jazz del 2007, va piano ma monitorando con aCar gli ultimi 6 mesi di consumi non sono mai sceso sotto i 16 km/l (gomme invernali, Varese Milano andata+ritorno e TANTE salite), con punte di 20 (niente autostrada e poche salite); in più la macchina è silenziosa, costa pochissimo in manutenzione e carica come un furgoncino.

Un motore a benzina moderno, se usato nei limiti di velocità e tenuto a 2-2500 giri consuma una sciocchezza.

Se devi prendere la Panda nuova, vai di multiair; ho un collega che ha la 500 con quella motorizzazione, e coi consumi sta sempre sui 20.


ma sei sicuro? io ho sentito parlare tantissimo male del multiair, tutti dicono che consuma un mare

#22
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352

Un motore a benzina moderno, se usato nei limiti di velocità e tenuto a 2-2500 giri consuma una sciocchezza.



Si, se parliamo di roba tipo 1.6 da 100+cv. Altrimenti con 2-2500 giri stai fermo. Io con la Clio 1.2 cambio a 3000, e se voglio un'po di brio o sorpassare, arrivo facilmente a 4000+ giri, e lì si che i consumi si impennano. Con la focus 1.6 da 105cv di quasi 10 anni fa, faccio in media 3-4 km/l in piu a parità di andatura. :statistiche:

Il tutto ovviamente a strada libero, nel traffico sei piantato uguale, che cambia a 1500 o a 3000.

Modificata da DeepEye, 25 December 2011 - 08:02 PM.


#23
Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6098
Ford Ka diesel.

Consuma poco, ed è bella da vedere.

Modificata da Dio Nanos, 25 December 2011 - 08:51 PM.


#24
xNumb3r 17x

xNumb3r 17x
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3463

Ford Ka diesel.

Consuma poco, ed è bella da vedere.


E' una 3 porte la Panda è 5 porte. Se non è un problema la Ford Ka è una bella alternativa qualità/prezzo/estetica...penso costi meno della panda. Comunque se prendi GPL o Metano metti in considerazione il botto di soldi che spenderai ad ogni revisione e per la manutenzione. Se non fai troppi chilometri come ti hanno già detto , il Diesel non conviene e ormai costa quasi quanto la benzina.

#25
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17328

Si, se parliamo di roba tipo 1.6 da 100+cv. Altrimenti con 2-2500 giri stai fermo. Io con la Clio 1.2 cambio a 3000, e se voglio un'po di brio o sorpassare, arrivo facilmente a 4000+ giri, e lì si che i consumi si impennano. Con la focus 1.6 da 105cv di quasi 10 anni fa, faccio in media 3-4 km/l in piu a parità di andatura. :statistiche:

Il tutto ovviamente a strada libero, nel traffico sei piantato uguale, che cambia a 1500 o a 3000.


Pure io se faccio salire di giri il 1200 VTEC mi trovo a fare i 10, però ho la fortuna di abitare in zone con pochi semafori; se possibile mi metto a velocità costante non superiore ai 65 orari, col motore fisso a 1800 giri in quinta o a 2000 in quarta; in quei casi passo i 20km/l. Adesso che fa freddo, tra gomme da neve e giri più alti per avere la trazione necessaria, ho una media di 16,5 al litro sugli ultimi 3000 km... Comunque la Jazz costa carissima, anche usata, proprio per i motori moderni che monta; resta il fatto che al semaforo se affondo il gas FORSE riesco a superare un 50ino.

Andando a giri bassi e costanti nella marcia più alta si fanno i 20 pure con una Golf GTD ;). Più ti mantieni tra i 2000 e i 2500 con poche punte a 3000, meglio è.

Con la Focus bevi di meno uno perchè è una vettura di classe superiore alla Clio, due perchè 10 anni fa le auto erano decisamente più leggere in rapporto alla potenza offerta e tre perchè con un motore di cubatura e potenze superiori ti puoi permettere un'andatura più "al piccolo trotto"... Basta sportiveggiare un po' che i 1.6 benza prosciugano qualsiasi lago ;)


Sul multiair, @axydraul; lui si trova molto bene, la sua macchina l'ho solo mossa da un parcheggio all'altro. Con il turbo attivato, e andando in quinta a 70-80 all'ora, i consumi sono ottimi, almeno stando a quanto dice lui si viaggia tra i 18 e i 22. Nel cittadino ovviamente la situazione peggiora, ma una matiz in coda consuma quanto una 430 scuderia in pista. Il vero problema è il costo non propriamente simpatico di una 500 o di una Panda accessoriata*.
Se poi uno vuole fare "the champion of the consumi" le scelte sono 3: Panda 1.3mjet, Punto vecchia serie 1.3mjet o Pegeout 206 HDI (l'ultima è sorprendente, a 110 con macchina stracarica, per andare in campeggio, si facevano i 22 da computer di bordo :ph34r: ).




* = esempio dicembre 2011: Panda 1.2 in offertissima a 7800 euro? In giacenza hanno solo auto con cerchi, clima, interni in pelliccia di animale estinto, finiture in platino etc. Si sale già a 11000. Dai 2000 di assegno e finanzi 9. In due anni perchè lavori come un pazzo e vuoi liberarti presto del mutuo? benissimo, almeno il 15% di interesse all'anno + 400 euro di spese. Fanno 12300 + 2 di assegno 14.3k... 180% della promozione. Poi ti accorgi anche di bollo, assicurazione e messa in strada. Ciao Fiat.


Scusate la confusione ma inizia il turno tra 5 minuti.

#26
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
beh per la Panda poi hai anche una auto che fra 3 mesi esce di produzione e si svaluta automaticamente del 25%...

#27
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352

* = esempio dicembre 2011: Panda 1.2 in offertissima a 7800 euro? In giacenza hanno solo auto con cerchi, clima, interni in pelliccia di animale estinto, finiture in platino etc. Si sale già a 11000. Dai 2000 di assegno e finanzi 9. In due anni perchè lavori come un pazzo e vuoi liberarti presto del mutuo? benissimo, almeno il 15% di interesse all'anno + 400 euro di spese. Fanno 12300 + 2 di assegno 14.3k... 180% della promozione. Poi ti accorgi anche di bollo, assicurazione e messa in strada. Ciao Fiat.


Scusate la confusione ma inizia il turno tra 5 minuti.


Infatti in Fiat imho delle volte stanno fuori come un balcone. Acquistando l'auto nel 2010, per una panda a gpl mi spararono 18k € o qualcosa di simile, ed comunque il modello benza con qualche accessorio veniva piu della Clio full optional, che poi finimmo per prendere. 12500€, pagata metà subito, il resto in 2 anni a tasso zero.

Cmq sò pure io cosa vuol dire girare a 1500rpm in quinta frenando il meno possibile :asd: , l'ho fatto per anni. Però lo faccio con il 1.6 , perche con il 1.2 facendo cosi starei appunto, fermo :D

#28
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17328

Infatti in Fiat imho delle volte stanno fuori come un balcone. Acquistando l'auto nel 2010, per una panda a gpl mi spararono 18k € o qualcosa di simile, ed comunque il modello benza con qualche accessorio veniva piu della Clio full optional, che poi finimmo per prendere. 12500€, pagata metà subito, il resto in 2 anni a tasso zero.

Cmq sò pure io cosa vuol dire girare a 1500rpm in quinta frenando il meno possibile :asd: , l'ho fatto per anni. Però lo faccio con il 1.6 , perche con il 1.2 facendo cosi starei appunto, fermo :D


Esatto, 20 minuti dopo essere stato in un concessionario fiat avevo già firmato per la jazz, 8000 euro in totale (7500 di prezzo+spese e interessi sul biennale) per un usato con 4 anni e 40000 chilometri. Mi spiace perchè la Panda 1.2 70cv mi piaceva proprio come prima macchinina ed era della dimensione ideale per lasciarla a mia mamma al momento dell'acquisto di qualcosa di più "succulento", ma a certe cifre uno se ne torna a casa con una Polo, Clio, Jazz, Yaris etc... NUOVE e accessoriate.

Riguardo i limiti, faccio il frontaliere tra casa e Lugano tutti i giorni, quando supero i 60 all'ora mi si accendono 4 stellette in stile GTA!

#29
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
le Fiat hanno dei prezzi in linea con la concorrenza generalista, qui in Italia poi te le scontano parecchio, senza contare che hanno una rete di assistenza a dir poco capillare su tutto il territorio.
poi se uno ha l'odio innato non c'è niente da fare :)

#30
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352

le Fiat hanno dei prezzi in linea con la concorrenza generalista, qui in Italia poi te le scontano parecchio,


Eh infatti s'è visto :fg:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo