Si, se parliamo di roba tipo 1.6 da 100+cv. Altrimenti con 2-2500 giri stai fermo. Io con la Clio 1.2 cambio a 3000, e se voglio un'po di brio o sorpassare, arrivo facilmente a 4000+ giri, e lì si che i consumi si impennano. Con la focus 1.6 da 105cv di quasi 10 anni fa, faccio in media 3-4 km/l in piu a parità di andatura.
Il tutto ovviamente a strada libero, nel traffico sei piantato uguale, che cambia a 1500 o a 3000.
Pure io se faccio salire di giri il 1200 VTEC mi trovo a fare i 10, però ho la fortuna di abitare in zone con pochi semafori; se possibile mi metto a velocità costante non superiore ai 65 orari, col motore fisso a 1800 giri in quinta o a 2000 in quarta; in quei casi passo i 20km/l. Adesso che fa freddo, tra gomme da neve e giri più alti per avere la trazione necessaria, ho una media di 16,5 al litro sugli ultimi 3000 km... Comunque la Jazz costa carissima, anche usata, proprio per i motori moderni che monta; resta il fatto che al semaforo se affondo il gas FORSE riesco a superare un 50ino.
Andando a giri bassi e costanti nella marcia più alta si fanno i 20 pure con una Golf GTD
. Più ti mantieni tra i 2000 e i 2500 con poche punte a 3000, meglio è.
Con la Focus bevi di meno uno perchè è una vettura di classe superiore alla Clio, due perchè 10 anni fa le auto erano decisamente più leggere in rapporto alla potenza offerta e tre perchè con un motore di cubatura e potenze superiori ti puoi permettere un'andatura più "al piccolo trotto"... Basta sportiveggiare un po' che i 1.6 benza prosciugano qualsiasi lago
Sul multiair, @axydraul; lui si trova molto bene, la sua macchina l'ho solo mossa da un parcheggio all'altro. Con il turbo attivato, e andando in quinta a 70-80 all'ora, i consumi sono ottimi, almeno stando a quanto dice lui si viaggia tra i 18 e i 22. Nel cittadino ovviamente la situazione peggiora, ma una matiz in coda consuma quanto una 430 scuderia in pista. Il vero problema è il costo non propriamente simpatico di una 500 o di una Panda accessoriata*.
Se poi uno vuole fare "the champion of the consumi" le scelte sono 3: Panda 1.3mjet, Punto vecchia serie 1.3mjet o Pegeout 206 HDI (l'ultima è sorprendente, a 110 con macchina stracarica, per andare in campeggio, si facevano i 22 da computer di bordo
).
* = esempio dicembre 2011: Panda 1.2 in offertissima a 7800 euro? In giacenza hanno solo auto con cerchi, clima, interni in pelliccia di animale estinto, finiture in platino etc. Si sale già a 11000. Dai 2000 di assegno e finanzi 9. In due anni perchè lavori come un pazzo e vuoi liberarti presto del mutuo? benissimo, almeno il 15% di interesse all'anno + 400 euro di spese. Fanno 12300 + 2 di assegno 14.3k... 180% della promozione. Poi ti accorgi anche di bollo, assicurazione e messa in strada. Ciao Fiat.
Scusate la confusione ma inizia il turno tra 5 minuti.