Abbiamo una Clio 1.2 gpl da quasi 2 anni, pagata ai tempi quanto il benzina. Su 30k km il risparmio che ho calcolato in carburante rispetto ad un benzina è di 1000-1500€. Certo il controllo valvole dei 30 mila km costa 300+ € , ma si risparmia lo stesso ovviamente. La madre della mia ragazza ha la stessa auto, ed ha gia ampiamente superato i 60k km senza alcun problema. Ovviamente si spende meno rispetto ad un diesel, il quale all'acquisto ci sarebbe costato 2-3k € in piu, ma c'erano gli incentivi sul gpl.
Attento che questa è la fregatura più grossa dell'universo.
Io ho una colt gpl ed anch'io non ho le valvole autoregolanti e quindi ogni tot devo rifare le punterie. Al secondo giro la macchina mi si è piantata per strada causa punterie incollate, al quarto giro ergo 100.000 km, è saltato fuori (da un centro assistenza diverso da quello dove l'ho presa) che dovrò rifare l'intera testata spendendo l'ira di Dio. E guarda caso la garanzia scade proprio ai 100.000 km! Un caso....
Io vabè faccio 30-35.000 km l'anno e sono un caso limite, purtroppo ho preso la macchina meno indicata in assoluto (anche se spendo relativamente poco in totale) per la mia situazione. Per un uso cittadino l'usura è minore, ma prima o poi a forza di regolare le valvole, su questi motori piccoli e NON progettati per il gas, si incapperà in spese manutentive abnormi.
Io l'ho scoperto ieri dopo aver ritirato la macchina dall'assistenza, perchè ho trovato un capo officina competente e onesto, ma sarebbe da prendere una mazza chiodata ed andare a spaccare la testa a tutti alla concessionaria Mitsubishi di Roma. Il risultato è che tra un pò mi devo rivendere la macchina nuova di due anni, prima che si svaluti troppo, e farmi un diesel affidabile.
Il gpl va bene, ma informatevi prima sulla natura del motore che deve essere progettato APPOSITAMENTE per l'uso del gpl! Come ad esempio la nuova opel corsa. Altrimenti diesel tutta la vita.
Modificata da Steverance, 29 December 2011 - 04:04 PM.