#1
Inviato 23 December 2011 - 04:07 PM
Allora fra poco devo comprare una macchina per mia madre, ma mi ci vuole qualcosa di piccolo, visto che non vuole macchine grosse.
Io avevo pensato ad una Lancia Ypsilon, non il modello uscito ora quello vecchio, oppure una panda o una 500...O altro magari me lo consigliate voi.
La cosa fondamentale che mi interessa è il consumo..NIENTE BENZINA, per carità...consuma e spendo troppo...Mio padre dice Disel, ma io sono piu per gpl o metano ( ma il metano è troppo distante da me sarebbe una rottura ).
Voi che mi consigliate ??? Il GPS è conveniente o Diesel ?? Bho...In pratica voglio pochi consumi e parecchi kilometri
#3
Inviato 23 December 2011 - 04:14 PM
Cmq, sappi che tra benzina e diesel, la panda e la 500 non consumano praticamente niente! E soprattutto ora che il diesel costa quasi uguale alla benzina; in compenso hai però un motore un pò più brillante Certo se poi mi parli di Panda 100 HP o 500 Abarth allora è un altro discorso...
#4
Inviato 23 December 2011 - 04:15 PM
Salve,
Allora fra poco devo comprare una macchina per mia madre, ma mi ci vuole qualcosa di piccolo, visto che non vuole macchine grosse.
Io avevo pensato ad una Lancia Ypsilon, non il modello uscito ora quello vecchio, oppure una panda o una 500...O altro magari me lo consigliate voi.
La cosa fondamentale che mi interessa è il consumo..NIENTE BENZINA, per carità...consuma e spendo troppo...Mio padre dice Disel, ma io sono piu per gpl o metano ( ma il metano è troppo distante da me sarebbe una rottura ).
Voi che mi consigliate ??? Il GPS è conveniente o Diesel ?? Bho...In pratica voglio pochi consumi e parecchi kilometri
... Metano tutta la vita (o almeno fintanto che non ci sarà un alternativa valida elettrica non ibrida).
Unico inghippo, macchina piccola a metano = serbatoio piccolo e se ci metti distanza la vedo scomoda, quindi proverei con il GPL, oramai benzina e pure il Diesel sono roba da ricchi... per i modelli non saprei consigliarti io ho una Multipla a Metano, macchina esteticamente orrenda, ma comoda come non mai...
Modificata da iSakurambo, 23 December 2011 - 04:16 PM.
#5
Inviato 23 December 2011 - 04:26 PM
Se la macchina la usi poco o quanto meno in modo limitato, buttati su GPL.
Curiosità, ma una Chevrolet Aveo non l'hai mai presa in considerazione come ipotesi?
Modificata da Alex_di Roma, 23 December 2011 - 04:26 PM.
#7
Inviato 23 December 2011 - 04:57 PM
Ho avuto brutta esperienze con la mia grande punto 1.2 benzina, presa a poco un affare ma mi sono accorto che puppa tanta benzina, son sempre a mettere benzina e mi son rotto
Il metano era ottimo però è lontano e alla fine nn so se vale la candela, quindi GPL o Disel...
#8
Inviato 23 December 2011 - 05:44 PM
Costa poco (8.800 nuova di pacca dando dentro un rottame, versione base+clima+radio cd decente e altro le cose utili insomma) non consuma niente ha un motore onesto ed è fatta con criterio.
Per me, che sono schizinoso (non esteticamente, in generale) prima Fiat fatta con criterio dopo tanti (ma tanti) anni di ciarpame.
Modificata da braida, 23 December 2011 - 05:44 PM.
#9
Inviato 23 December 2011 - 05:56 PM
cmq il gpl contro diesel credo perda la sfida perchè un 1.2 a GPL fa' supponi 15km/litro.. un 1.3mjt su panda o ypsilon supera di gran lunga sempre i 22.. e i costi di gestione del diesel son minori del gpl oltre al fatto che il gpl ha qualche mini inconveniente quà e là (distributori non ovunque, no self service..)
#11
Inviato 24 December 2011 - 08:01 AM
Punto a Metano.
Adesso con le promozioni costa solo 2700 euro in più rispetto alla Panda.
Si e poi tra 3 anni fai la fine di chi ha preso 3 o 4 anni fa la macchina diesel
Ci sono passato personalmente, all'epoca ti dicevano " Prendi diesel che costa solo 3000 euro in più e risparmi".
Vero, per 6 mesi..poi han cominciato a pompare su il prezzo del diesel e adesso costa come la benza.. e la macchina all'epoca l'hai pagata pure 3000 euro in più , che chiaramente coprono neanche metà del risparmio di andare 3/4 anni a diesel piuttosto che a benza...
#14
Inviato 24 December 2011 - 11:46 AM
Il gpl è un derivato del petrolio, se aumenta il petrolio aumentano diesel, benza e gpl.
Il metano no ...
Perchè il fatto che non sia derivato dal petrolio vietato il salire di prezzo??? Non mi pare ..
Adesso che ce l'hanno 4 gatti il prezzo resta basso per incentivarne l'acquisto, quando ce l'avranno in tanti e non ne potranno quindi fare a meno, vedrai l'impennata di prezzo..son leggi di mercato.
Modificata da braida, 24 December 2011 - 11:49 AM.
#15
Inviato 24 December 2011 - 12:03 PM
Su motori piccoli che non hanno valvole autoregolanti ti sconsiglio caldamente l'opzione gas, è una rimessa continua di soldi in tagliandi (600 euro di tagliando per un 1.1....) per regolazioni, punterie, ecc. Il motore oltretutto si usura di più e nel mio caso (neanche 60.000 km) mi ha lasciato a piedi sotto le feste causa valvole....
D'altro canto i diesel nuovi hanno il cavolo di fap che si intasa e soprattutto in città è una sciagura....
Io comunque tra gpl e diesel, in ambito piccole cilindrate, direi diesel tutta la vita.
Altrimenti benzina e vai tranquillo, tanto vedo che i km annui sono pochi (io ne faccio 30.000).
Il benzina della honda jazz è abbastanza brillante e consuma relativamente poco.
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