Vai al contenuto

Post Processione: FXAA, MLAA e derivati + Utilities 3D『Guida』Downsampling, Gsync, ecc... | tool & tecniche per migliorare la grafica 3D

- - - - - guida antialiasing post processione

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 346 risposte

#301
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Io sto smanettando per la prima volta con sweetfx 2.0 e reshade. L'smaa già settato nella sua versione base mi sembra migliore dell'fxaa del gioco (GTA) e probabilmente anche del pannello di controllo nvidia. E non incide praticamente sulle performance.

Il downsampling e il DSR sono interessanti ma sono fattibili solo con i titoli leggeri e vecchiotti. Io l'ho usato con lego lotr in 4k e risolve quei piccoli problemi che la mia risoluzione (1440p) non risolve.

Per curiosità, che genere di problemi hai avuto?



#302
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Ahah spotted!
Scherzi a parte, ti rimando a quanto dicevo ieri:

Se proprio vuoi dei nomi, credo che ad esempio col Deus Ex o il recente Dark Souls 2 sia un target agguantabile.

Eh ok ma allora ti basta gedosato! ; )
Altrimenti 4k@60hz va benissimo, finchè sei su scheda singola.

Dark Souls 2 nuova versione forse è l'unico che potrebbe creare problemi di cap della banda, ma a quaanto vedo han fatto un fix apposta per gedosato, quindi....


PS cambia cavo e usa displayport ; P

#303
Cecco91

Cecco91
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 216

Per curiosità, che genere di problemi hai avuto?

lego lotr aveva un pessimo sistema AA. Si notavano delle leggere scalettature intorno ai massi, a qualche elmo ed oggetto in lontananza. L'fxaa forzato dal pannello di controllo nvidia risolveva il 99% di questi problemi. Il DSR però in 4k li risolveva tutti. L'ho usato con successo anche in war thunder dove migliora i dettagli dei carri.

 

In questo periodo sto giocando a GTA5 e l'Fxaa non mi soddisfa. Il DSR non è una soluzione fattibile perchè troppo pesante e non mi rimane altro che provare quale settaggio smaa ed eventualmente l'fxaa di nvidia. Sto facendo degli screenshot per comparare i risultati e vedere come impattano nelle prestazioni.



#304
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

Eh ok ma allora ti basta gedosato! ; )
 

Assolutamente, è un nobrain per me. 

Appena Durante fa il porting su dx11 per quanto mi riguarda dsr e risoluzioni costom posson oandare al macero   :asd:.

 

PS cambia cavo e usa displayport ; P

 

 

Ormai ho fascettato tutto, non ho più il coraggio di toccare un tubo : >.

Ci sono benefici tangibili? 



#305
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

 

Ormai ho fascettato tutto, non ho più il coraggio di toccare un tubo : >.

Ci sono benefici tangibili? 

 

 

i nuovi cavi displayport 1.3 reggono 4K a 120Hz di banda, è l'unico standard che riesce al momento e, si presume, che unificherà il duopolio hdmi/dual dvi.

 

comunque a pensarci bene non serve una simile quantità di banda perchè allo schermo arriva solo la risoluzione del suo output specifico se vai in downsampling. o mi sbaglio?  non so, non ci ho mai pensato in realtà... 



#306
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

 

 

i nuovi cavi displayport 1.3 reggono 4K a 120Hz di banda, è l'unico standard che riesce al momento e, si presume, che unificherà il duopolio hdmi/dual dvi.

 

comunque a pensarci bene non serve una simile quantità di banda perchè allo schermo arriva solo la risoluzione del suo output specifico se vai in downsampling. o mi sbaglio?  non so, non ci ho mai pensato in realtà... 

 

Tecnicamente hai descritto ciò che fa gedosato, credo che un'immagine parli più di mille parole:

 

gedosato.png

Ti ci voglio a forzare 'sta roba da driver   :asd:.

 

Le risoluzioni personalizzate sono risoluzioni effettive e infatti, quando esageri, il monitor rifiuta il segnale (a volte capita addirittura che il driver crashi e costringa a un hard reset). Per intendersi, se tu idealmente staccassi il cavo dal tuo monitor full hd e lo riattaccassi a un tv 4k, avresti una mappatura 1:1.

Con Gedosato otterresti invece un 1080p upscalato. Leggermente migliore di un 1080p nativo, perché in precedenza è stato downscalato.

 

Finezze, btw ^^.

Andate di Gedosato , se potete, e morta lì. Anche solo il fatto di avere integrato smaa è un plus incredibile.

My2c :sisi:.



#307
Ignotus

Ignotus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2883

Ragazzi avrei un piccolo problema... Non so se è il topic giusto ma non so bene dove chiedere....  In questi giorni sto giocando a Batman Arkham Asylum ma ogni tanto noto dei cali di frame anche di 10 fps in alcuni momenti tipo il passaggio da un'area all'altra... Ho forzato il V synch ed il triplo buffering da Inspector ma non mi pare cambi molto... Qualcuno ha qualche suggerimento??



#308
Guest_DarmokeYe

Guest_DarmokeYe
  • Gruppo: Ospiti
 

Ragazzi avrei un piccolo problema... Non so se è il topic giusto ma non so bene dove chiedere....  In questi giorni sto giocando a Batman Arkham Asylum ma ogni tanto noto dei cali di frame anche di 10 fps in alcuni momenti tipo il passaggio da un'area all'altra... Ho forzato il V synch ed il triplo buffering da Inspector ma non mi pare cambi molto... Qualcuno ha qualche suggerimento??

 

 

Il triplo buffer di inspector e quello del pannello funzionano solo su applicazioni opengl :doson: puoi forzare V-sync e Triple con D3DOverrider https://docs.google....Y2Zi/edit?pli=1 ma funziona SOLO con applicazioni a 32 bit


Modificata da Darmok, 11 May 2015 - 06:23 PM.


#309
Ignotus

Ignotus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2883

 
 
Il triplo buffer di inspector e quello del pannello funzionano solo su applicazioni opengl :doson: puoi forzare V-sync e Triple con D3DOverrider https://docs.google....Y2Zi/edit?pli=1 ma funziona SOLO con applicazioni a 32 bit

Dal pannello lo sapevo ma inspector pensavo funzionasse.... E come faccio a sapere se batman è a 32 o 64 bit??? Che fregatura però se fosse a 64 devo rassegnarmi allo stuttering???


Modificata da Ignotus, 11 May 2015 - 07:21 PM.


#310
Guest_DarmokeYe

Guest_DarmokeYe
  • Gruppo: Ospiti

Batman è vecchissimo, è 32 bit, per i 64 che non supportano nativamente il triple buffering io mi arrangio con il v-sync adattivo dal pannello 

 

 

catturaz2uc3.png

 

non è il massimo, quando il framerate oscilla ci si becca il tearing, ma sempre meglio del v-sync double buffer...



#311
Guest_DarmokeYe

Guest_DarmokeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho scoperto come forzare senza troppi sbattimenti SMAA e triple buffering anche su applicazioni 64 bit, con... RadeonPro :asd: ebbene sembra funzionare anche con scheda Nvidia :)

 

screenshots test

 

1920x1080, antialiasing schifoso del gioco off, v-sync del gioco disattivato, SMAA e vsync + triple forzati da radeonpro

 

cattura20qww.png

 

lo smaa è attivo così come il vsync

 

http://abload.de/img/a2pqry.png

 

dunque sono salito con la risoluzione per testare il funzionamento del triple

 

http://abload.de/img/bl1o6z.png

 

http://abload.de/img/cn8ooo.png

 

sembra funzionare anche quello :o , da notare che il tool incorpora funzione di fps monitor, OSD con parametri configurabili, cattura di screen e filmati, benchmark e altra roba.

 

Soltanto il fatto di aver forzato lo smaa con un click, senza dovermi prendere lo sbattimento di dover usare lo sweetfx, è una vittoria, adesso faccio qualche altro test per capire se il triple funziona sempre.


Modificata da Darmok, 16 May 2015 - 10:30 PM.


#312
joesan

joesan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 232
Ragazzi ho uno shermo 1080p led 60 pollici ok?gioco in 4k in downsempling ma ho un effettivo miglioramento o no?ho una titan x e 5960x....

#313
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

Ragazzi ho uno shermo 1080p led 60 pollici ok?gioco in 4k in downsempling ma ho un effettivo miglioramento o no?ho una titan x e 5960x..

direi proprio di sì e naenche piccolo,antialiasing definitivo e texture al massimo delle loro possibilità 

 

qui senza downsampling

 

Spoiler

 

Spoiler

 

qui con downsampling

 

Spoiler

 

Spoiler



#314
joesan

joesan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 232
E se parliamo di giochi come evil whiting o assassin?io dal 2k al 4k nn noto nessunissima diff...poi in 4k devo disattivare i vari antiliesing e quanto altro?

#315
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

E se parliamo di giochi come evil whiting o assassin?io dal 2k al 4k nn noto nessunissima diff...poi in 4k devo disattivare i vari antiliesing e quanto altro?

be in 4k l'antialiasing non ha senso. Cmq se non noti differenze tra 2 e 4k meglio per te, così lasci il gioco a 2k e magari quelle risorse le riservi per altro. Io purtroppo le noto a motore, oramai ho l'occhio allenato,poi il 46" aiuta

Modificata da LambertoKevlar, 17 May 2015 - 07:38 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo