Vai al contenuto

Videogiochi: negli USA pił del 50% dei giocatori non acquista i videogiochi

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 84 risposte

#61
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
veramente vendono cloni ogni anno perchč sanno che con i cloni vendono un mare, se cambiano rischiano di vendere meno paradossalmente

#62
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61103
il problema e' che si ci puo' ragionare su quanto si vuole, e i signori espertoni della SH possono additare l'usato come la causa di ogni male nel mondo, ma questi dati parlano chiaro. Per moltissima gente, il prezzo di un gioco non vale l'investimento. Vieti l'usato? bene, costoro non giocheranno piu'. Non tutti non riescono a fare a meno dei videogames. Il mercato piu' si allarga piu' si rivolge ad utenze occasionali. E' inutile girarci intorno. Se vogliono mantenere queste grandi cifre devono necessariamente fare qualcosa per attirare un pubblico che con i vg ci si diverte ma che non ne e' necessariamente grande appassionato e che inevitabilmente percio' ritiene il prezzo di vendita esageratamente alto.

#63
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
sì ma Stein, se uno compra usato o non compra a loro non cambia assolutamente nulla alla fine...anzi, fra 1000 usati ed un nuovo per loro è meglio vendere una sola copia, ma nuova

#64
f2ilbardo

f2ilbardo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 128

sģ ma Stein, se uno compra usato o non compra a loro non cambia assolutamente nulla alla fine...anzi, fra 1000 usati ed un nuovo per loro č meglio vendere una sola copia, ma nuova


Beh, ma se blocchi il funzionamento del gioco usato, non solo ne blocchi l'acquisto, ne blocchi anche la vendita. Quindi vai a danneggiare anche le vendite di videogiochi nuovi inevitabilmente. Se io so di non poterlo rivendere e riprendermi la metą del suo valore, ci penso 40 volte in pił prima di mollare 70 euro per un gioco.

#65
f2ilbardo

f2ilbardo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 128

veramente vendono cloni ogni anno perchč sanno che con i cloni vendono un mare, se cambiano rischiano di vendere meno paradossalmente


Beh, dipende... giochi come Fifa e N4S hanno dovuto subire un redesign drastico per poter tornare concorrenziali. L'effetto "clone" si esaurisce alla svelta. :-)

E riguardo all'usato, ieri, parlando dell'argomento con la mia ragazza, č sorta un altro punto di vista che non avevo valutato: si diceva che tutti i prodotti si usurano con l'uso, mentre un videogioco no. E' vero, ma paradossalmente un videogame si usura con il tempo, anche senza l'uso. Il fatto č che, a differenza di musica, cinematografia ed altre forme d'arte ed intrattenimento, i videogames sono in costante evoluzione in termini tecnici. Quindi un titolo nuovo il cui valore č di 50 euro oggi, varrą meno di 5 euro tra 10 anni. Insomma, un gioco č forzato a vendere nei primi 2 anni, perché dopo tra cloni superiori, migliorie agli engine e mille altri motivi, il titolo finirą per apparire vecchio e quindi valere di meno. Basti guardare come molti giochi Wii di questa generazione, per quanto ottimi titoli, sono stati penalizzati enormemente dal fatto di non essere in HD e superpompati tecnicamente.

#66
Azazel

Azazel
  • ^The Pacific Man^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20167

Si torna al discorso che ho fatto prima: se conti i costi di pubblicitą, marketing e fuffa espansa, č vero. Se conti i meri costi di sviluppo no. La percentuale č sicuramente inferiore, sopratutto quando si parla di un gioco che sfrutta un engine gią superutilizzato come COD o simili. Se invece si ha sviluppato un nuovo engine apposta per il gioco, sta al distributore essere un po' furbi ed evitare di farsi pagare TUTTI i costi con il primo gioco ma semplicemente vendere l'engine o sviluppare altri titoli con lo stesso engine e quindi spalmare i costi di sviluppo specifici su un periodo pił lungo.
Per il resto vale il discorso che ho fatto sopra: se uno č disposto a pagare 70€ un gioco cosciente del fatto che non sta pagando il gioco in sč per sč ma tutta la roba inutile che ci sta intorno, bene, contento lui. Ma se poi la casa fallisce perché non a tutti piace sborsare 70 cocuzze per un gioco quando a 25 puoi averne uno pił innovativo, pił originale e pił curato ma che č costato meno perché non l'hanno pubblicizzato affittando un finto esercito coreano all'E3 (come fecero per Homefront), non ci si lamenti dell'usato!

ma piu ke altro cio che frena i 70€ da spendere sui giochi.. č la longevita' media dei titoli di oggi che piu di una settimana non durano (tranne gli rpg...) č per questo ke in pokissimi siamo disposti a pagare 70cocuzze.. secondo me sarebbe ora d avere una differenzizione dei prezzi dei giochi anke in base al loro genere e longevita'.. non mi puoi vendere batman o uncharted o halo o gears a 70€ se poi mi dura una miserrima settimana (quando va bene)... gli unici che davvero valgono tale spesa sono o gli rpg o gli openworld alla GTA ke assicurano da un mese in su d gioco.... ma.gli altri generi proprio no...

#67
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Beh, dipende... giochi come Fifa e N4S hanno dovuto subire un redesign drastico per poter tornare concorrenziali. L'effetto "clone" si esaurisce alla svelta. :-)


beh Fifa era palesemente sotto PES come vendite e come qualitą, il detto dice "squadra che vince non si cambia", ma Fifa non era nemmeno in pareggio
NFS in realtą viene ridisegnato ad ogni capitolo o quasi, ormai non si sa pił cosa č davvero NFS, sono tantissimi giochi spesso completamente diversi

#68
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61103

sģ ma Stein, se uno compra usato o non compra a loro non cambia assolutamente nulla alla fine...anzi, fra 1000 usati ed un nuovo per loro č meglio vendere una sola copia, ma nuova

si ma il problema e' che se tu impedisci a costoro di accedere al mondo dei vg creandone disafffezione, perdi un potenziale cliente che magari anche se una sola volta l'anno, compra il tuo gioco nuovo. Una buona politica di marketing prevede anche questo. Invece quello che non si vuol capire e' che basta ostacolare l'usato in tutti i modi per garantirsi milioni dinuovi giochi venduti al day one. Cosi' facendo si prenderanno una batosta colossale prima o poi...

#69
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

si ma il problema e' che se tu impedisci a costoro di accedere al mondo dei vg creandone disafffezione, perdi un potenziale cliente che magari anche se una sola volta l'anno, compra il tuo gioco nuovo. Una buona politica di marketing prevede anche questo. Invece quello che non si vuol capire e' che basta ostacolare l'usato in tutti i modi per garantirsi milioni dinuovi giochi venduti al day one. Cosi' facendo si prenderanno una batosta colossale prima o poi...


dipende, se per ogni utente che esce dal mercato dl nuovo ne entrano due che andavano sull'usato ci guadagnano
sarebbe interessante vedere le vendite dei titolo con l'online pass come vanno rispetto ai titoli precedenti senza il pass, per capire se alla fine le vendite del nuovo ne hanno giovato o meno

#70
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

dipende, se per ogni utente che esce dal mercato dl nuovo ne entrano due che andavano sull'usato ci guadagnano
sarebbe interessante vedere le vendite dei titolo con l'online pass come vanno rispetto ai titoli precedenti senza il pass, per capire se alla fine le vendite del nuovo ne hanno giovato o meno


se certe catene (GS) continuano a mantenere il prezzo dell'usato che di poco si discosta da quello del nuovo direi che noteranno molto la differenza (in positivo per loro) in termini di NUOVO! Ma anche se il mercato dell'usato si ridimensionasse in termini di prezzi (ovvero, costasse ancora meno) alla fine penso che qualcosina riuscirebbero a guadagnarla comunque vendendo i pass online sui vari store!

#71
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

se certe catene (GS) continuano a mantenere il prezzo dell'usato che di poco si discosta da quello del nuovo direi che noteranno molto la differenza (in positivo per loro) in termini di NUOVO! Ma anche se il mercato dell'usato si ridimensionasse in termini di prezzi (ovvero, costasse ancora meno) alla fine penso che qualcosina riuscirebbero a guadagnarla comunque vendendo i pass online sui vari store!


imho chi compra usato non ha un grande interesse per i pass online, anche perchč nel 90% dei casi i giochi dopo 3 mesi online sono deserti, e prima usati non li trovi

#72
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestą Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Messa in questi termini non l'avevo vista la faccenda. Si vabbè la storia di fallout è scandalosa, ma tutto parte secondo me dal fatto che il gioco è uscito pieni di bug anche molto gravi. Comunque a parte questo, si vede che i gochi Nintendo ancora vendono anche dopo molti mesi dall'uscita. E questo non può farmi che piacere, però mi farebbe piu piacere vedere Mario Galaxy 2 a 30 euro nuovo cosi da poterlo giocare :angel:


anche io comprari fallout 3 al D1... la megafichissima super extra edition a 90 euro!!!! Dopo un mese, l'ho vista a 49 e poi a 39 :| mi sono sentito unammerda!

E vogliamo parlare di Bioshock 2? Stesso discorso... ho acquistato la special con vinile che dopo un anno era a 19€ in tutti i gamestop. :\

Final Fantasy XIII. Preordine, acquisto a 80 € e poi... beh, si trova facilmente a 40 € da un pezzo (sempre in special edition).

God Of War 3? altri 89 e dopo pochi mesi veniva svenduto. Il mio non l'ho nemmeno aperto per quanto mi fa male averci speso così tanti soldi!

Assassin's Creed 2? Comprato la black edition, dopo pochi messi trovo la "COMPLETE" edition in vendita, che include tutti i dlc a prezzo stracciato. E io che ho dato fiducia alla Ubisoft e ho preso il titolo a prezzo pieno, dovrei comprare i DLC a parte e spendere altri soldi?

Personalmente ho smesso di prendere Limited e ho smesso di acquistare al Day One. Adesso attendo l'abbassamento di prezzo, e se non sono in vena compro usato anche se posso risparmiare 5 €
E del pass online ME NE FREGO ALTAMENTE. Se è usato, pazienza... vorrà dire che ci sarà un giocatore in meno sui loro server.

l'usato c'è in tutto, ma tutto usato ha dei difetti che il nuovo non ha
auto usata = non la prendi come vuoi ma come la trovi, ed usurata sia negli interni che negli esterni. hai la revisione più vicina, hai la meccanica che ha più bisogno di manutenzione.
dvd usati = sinceramente ci sono solo i mercatini, i negozi non li trattano di solito. comunque costano così poco ormai che non ha nemmeno senso prenderli usati imho rischiando il disco graffiato che da problemi...
vestiti usati = usura delle stoffe e delle cuciture, durano meno di quelli nuovi
cd usati = probabile prenderli graffiati ovvero con qualità inferiore di riproduzione (i graffi sui cd si sentono, sui giochi no)
i videgiochi usati non hanno difetti rispetto al nuovo, il bene è identico ed ha la stessa durata. ecco perchè limitarlo, per invogliare l'acquisto del nuovo dandogli un maggiore valore


videogioco usato = CD o DVD Video usato. I graffi ci sono anche nei supporti per videogiochi e spesso ci si trova con cover o manuali sgualciti o rovinati. Inoltre il titolo usato è meno appetibile dopo qualche mese dalla sua uscita. Soprattutto quando si parla delle funzionalità online (se previste). Dopo pochi mesi, i server si svuotano e l'esperienza di gioco cambia.

dipende, se per ogni utente che esce dal mercato dl nuovo ne entrano due che andavano sull'usato ci guadagnano
sarebbe interessante vedere le vendite dei titolo con l'online pass come vanno rispetto ai titoli precedenti senza il pass, per capire se alla fine le vendite del nuovo ne hanno giovato o meno


EA recentemente ha dichiarato che l'online pass non ha dato i frutti che speravano... tuttavia restano decisi a perseguire la strada del pass.

http://www.tomshw.it...ea/33380/1.html

Modificata da mau_pec, 08 November 2011 - 06:04 PM.


#73
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestą Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
(ho unito le risposte)

Modificata da mau_pec, 08 November 2011 - 06:04 PM.


#74
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestą Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
(ho unito le risposte)

Modificata da mau_pec, 08 November 2011 - 06:04 PM.


#75
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

EA recentemente ha dichiarato che l'online pass non ha dato i frutti che speravano... tuttavia restano decisi a perseguire la strada del pass.

http://www.tomshw.it...ea/33380/1.html


hanno detto che vendono pochi pass, ma non si sa come vanno le vendite dei giochi nuovi col pass ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo