mi sarebbe piaciuto leggere la tua risposta se la notizia avesse riguardato MW3
Semplice, sarebbe stata uguale per dei semplici motivi:
- non compro usato ma solo nuovo
- non compro usato per il semplice motivo che NON conviene (il costo non compensa fattori come usura, codici già usati, qualità complessiva inferiore al nuovo)
- non compro usato perchè tra 50€ di usato dopo 1-2 mesi e 40€ di nuovo online subito o in 7 giorni se d'importazione, preferisco per ovvi motivi la seconda opzione (anche perchè mi arriva a casa)
A parte questo non penso che potrebbe uscire una notizia simile per MW3 visto che il loro guadagno si basa su Presell (quantità mostruose da anni) e DLC (prezzi mostruosi da anni). Chi lo compra al dayone gli da introiti, chi lo compra usato fa il ragionamento "coi soldi che risparmio mi compro i DLC" (avendo lavorato in un gamestop, ragionano 8/10 così), quindi all'Activision tutto conviene tranne che ostacolare l'usato. Ovvio che se inserissero l'online pass dovrebbero garantire contenuti esclusivi e gratuiti (come il VIP CODE di Bad Company 2 per intenderci), ma non lo faranno mai per ovvi motivi di marketing.
Per il resto continuo a non capire cosa ci sia di così vantaggioso nell'usato. Se uno compra a 70€ e rivende, per esempio, a 35-40, ha un recupero di 30-35€. Se uno compra direttamente il gioco online a 40-45, non è più conveniente (e poi in caso puoi rivenderlo con un guadagno maggiore)?
Mmm... comincio a credere che questa storia dell'usato è la tipica "lamentela all'italiana", di chi non vuole trovare metodi alternativi (ci sono a bizzeffe) e ci si lamenta dei prezzi...
Fonte: un ragazzo che non naviga di certo nell'oro ma si sbatte un pò per fare i suoi acquisti