Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta: Perchè si? Perchè no?Consigli, pre-acquisto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 85 risposte

#1
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Salve ragazzi, l'anno scorso avevo in mente di cambiare la macchina, dopo 6 anni di onorata (neanche tanto) carriera della mia C1. Inizialmente avevo un budget a disposizione abbastanza altino, quindi mi indirizzai su macchine di fascia medio/alta, serie 3 coupé, audi A5, Audi Q5 ecc. (axy lo sa bene) Purtroppo però ho avuto altre spese importanti da sostenere ed un sacco di tasse da pagare per la mia piccola azienda, e quindi mi sono dovuto ridimensionare. Alla fine cercando a destra e a manca, girovagando per autosaloni come un'anima in pena, mi sono innamorato dell'Alfa Romeo Giulietta. Esteticamente mi ha colpito subito, muso e fari in primis, ma anche il retro non mi dispiace. Inoltre con il tettino nero sul bianco ghiaccio diventa ancora più cattiva. Il fatto è che si tratterebbe della mia prima alfa, l'ho provata per una decina di minuti soltanto e si guidava benissimo, però non vorrei fosse stata solo l'eccitazione del momento. Il motore che ho scelto è il 1.6 JTDM da 105 cavalli, la casa dichiara consumi parecchio bassi quasi impressionanti nel ciclo extraurbano:

Ciclo urbano (l/100km): 5,5;
Ciclo extraurbano (l/100km): 3,7;
Ciclo combinato (l/100km): 4,4;

e questo per me è molto importante, perchè con questi prezzi sempre più alti dei carburanti diventa una vera rottura andare spesso dal benzinaio.

Il problema è che mi servirebbe il riscontro reale di qualcuno di voi che la possiede, o ha amici che la possiedono per sapere se davvero i consumi sono quelli.

Inoltre che voi sappiate questa Giulietta è affetta da qualche problema di fabbricazione? Motore, frizione ecc?

Insomma oltre a chiarirmi questi dubbi, accetto qualunque consiglio su questa auto tipo "Guarda fai benissimo a comprarla perchè..." o "Lascia perdere te la sconsiglio perchè...".

Grazie in anticipo a tutti, un abbraccio!

#2
Aenil

Aenil
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2256
ciao, ho amici che la possiedono, e l'ho guidata un po di volte, in motorizzazione 1.4 benzina 120cv e 1.4 multiair benzina 170cv + cambio automatico con comandi al volante bla bla bla(quella della pubblicità)...

è diversa dalle altre alfa, ha un buon telaio in alluminio che la rende leggera, abbastanza comoda ed una impostazione di guida leggermente sportiva e con sedili abbastanza avvolgenti, un buon compromesso insomma.

Come finiture siano nella norma, niente di eccezionale, alcuni particolari però sono carini, come i comandi a bilanciere della plancia, l'impianto audio è buono.

Le prestazioni dei due 1.4 benzina sono decisamente buone, col DNA su "D" la spinta è notevole ed il cambio automatico è molto divertente e rapido, grazie al peso "piuma" lo spunto è notevole, ad esempio appena dopo l'uscita di una rotonda con la 1.4 190cv(170+20 del DNA attivato) era già ai 140kmh senza accorgermene.

Buono il baule, non troppo spaziosa dietro per i passeggeri.

dalle mie parti fanno il classico 10/12% di sconto da listino, allestimenti ed accessori sono cari e di serie c'è molto poco..

ah come consumi sono tra i più bassi rispetto alle altre motorizzazioni a benzina che trovi su altre marche.. parlo per esperienza personale non per sentito dire o leggendo i dati da loro dichiarati, se la mia fiesta(1.4 benzina 100cv) fa i 11/12 km con un litro, il 1.4 dell'alfa fa sui 15 km con un litro.

Modificata da Aenil, 26 September 2011 - 12:08 PM.


#3
Hekel

Hekel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2831

Salve ragazzi, l'anno scorso avevo in mente di cambiare la macchina, dopo 6 anni di onorata (neanche tanto) carriera della mia C1. Inizialmente avevo un budget a disposizione abbastanza altino, quindi mi indirizzai su macchine di fascia medio/alta, serie 3 coupé, audi A5, Audi Q5 ecc. (axy lo sa bene) Purtroppo però ho avuto altre spese importanti da sostenere ed un sacco di tasse da pagare per la mia piccola azienda, e quindi mi sono dovuto ridimensionare. Alla fine cercando a destra e a manca, girovagando per autosaloni come un'anima in pena, mi sono innamorato dell'Alfa Romeo Giulietta. Esteticamente mi ha colpito subito, muso e fari in primis, ma anche il retro non mi dispiace. Inoltre con il tettino nero sul bianco ghiaccio diventa ancora più cattiva. Il fatto è che si tratterebbe della mia prima alfa, l'ho provata per una decina di minuti soltanto e si guidava benissimo, però non vorrei fosse stata solo l'eccitazione del momento. Il motore che ho scelto è il 1.6 JTDM da 105 cavalli, la casa dichiara consumi parecchio bassi quasi impressionanti nel ciclo extraurbano:

Ciclo urbano (l/100km): 5,5;
Ciclo extraurbano (l/100km): 3,7;
Ciclo combinato (l/100km): 4,4;

e questo per me è molto importante, perchè con questi prezzi sempre più alti dei carburanti diventa una vera rottura andare spesso dal benzinaio.

Il problema è che mi servirebbe il riscontro reale di qualcuno di voi che la possiede, o ha amici che la possiedono per sapere se davvero i consumi sono quelli.

Inoltre che voi sappiate questa Giulietta è affetta da qualche problema di fabbricazione? Motore, frizione ecc?

Insomma oltre a chiarirmi questi dubbi, accetto qualunque consiglio su questa auto tipo "Guarda fai benissimo a comprarla perchè..." o "Lascia perdere te la sconsiglio perchè...".

Grazie in anticipo a tutti, un abbraccio!


guarda,non parlo nel dettaglio della Giulietta,faccio un discorso generale...

la macchina in questione costa 21.000€ in versione base,con pochissimo di più ci compri una Golf nuova(e pure meglio accessoriata)...tanto so che adesso arriveranno gli alfisti a "rompere",ma secondo me non esiste neanche il paragone tra una Wolkswagen e una Alfa(che,ricordiamolo,gira che ti rigira è una FIAT).

poi fai come credi,però io ho avuto 2 Golf in casa,una ha fatto 250.000km e l'altra(che ho ancora,a breve si pensiona)ne ha 220.000 e non ha neanche mezzo problema(la si cambia per sfizio più che altro).

voglio vedere se la Giulietta potrà vantare questo primato tra 10 anni...

Modificata da Hekel, 26 September 2011 - 12:09 PM.


#4
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926
Qui rivolgo una domanda da ignorante in settore "Alfa": ma è vero che le Alfa soffrono parecchio in termini di qualità componenti?
So che le Alfa si rompono facilmente e che per cambiare un pezzo singolo, rischi di dover cambiare tutto perchè il materiale usato è in alluminio.

Soprattutto, si dice che le Alfa siano semplicemente delle FIAT potenziate.

Spero di non creare una "guerra" perché so che ci sono moltissimi Alfisti ultra-convinti, ma la mia è solo una domanda di pura curiosità in quanto ignorante in materia :sisi:

#5
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

Qui rivolgo una domanda da ignorante in settore "Alfa": ma è vero che le Alfa soffrono parecchio in termini di qualità componenti?
So che le Alfa si rompono facilmente e che per cambiare un pezzo singolo, rischi di dover cambiare tutto perchè il materiale usato è in alluminio.

Soprattutto, si dice che le Alfa siano semplicemente delle FIAT potenziate.

Spero di non creare una "guerra" perché so che ci sono moltissimi Alfisti ultra-convinti, ma la mia è solo una domanda di pura curiosità in quanto ignorante in materia :sisi:


Spiega meglio perchè scritta così ha davvero senso zero. Non c'entra nulla il materiale, puoi fare anche le viti per smontare i singoli componenti di alluminio e se vuoi puoi fare anche le viti in alluminio...

#6
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
anche perchè le Alfa in alluminio hanno ben poco... capirei Audi, non Alfa

sì, sono Fiat "potenziate", come le Lancia del resto. Sono tutte fabbricate e progettate dalla Fiat nelle fabbriche Fiat, la Alfa Romeo ormai è solo un marchio sullo scudo purtroppo

imho la Giulietta è una bella auto, ma costa troppo essendo appunto una Fiat+
un Golf è un'altra cosa come materiali usati, c'è poco da fare
anche se è molto molto meno avvenente

#7
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
Ciascun gruppo usa pianali comuni, a volte se li scambiano pure :sese:

E' sotto gli occhi di tutti che 106 C1 ed Aygo sono realizzate tutto con un pianale comune PSA, quello fu il caso più disarmante di industrializzazione :asd: ma anche Fiat 500 e Ford Ka utilizzano la stessa struttura. Il gruppo WV ci andava (e penso ci vada ancora) pesante :asd: ricordo che il pomello delle luci della mia Toledo di qualche anno fa era lo stesso di Audi A4, Golf (serie 4) A3 ma anche di Ibiza e Skoda Octavia. :asd:
Indubbiamente WV ha un prodotto di qualità superiore :sisi: però sull'affidabilità non nutrirei particolari dubbi anche sulle ultime vetture italiane, nonostante Giulietta sia nel mercato da meno del tempo necessario a dei buoni test :sisi:

#8
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30220
La linea delle Giulietta è imbattibile con quel budget, niente cazz.

Il Golf sarà pur bello ma ha caga** il caz**.

Molto meglio la Giulietta fidati.

#9
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652
ma quando si parla di macchine si finisce a dire sempre prendi questa o quella altra perche io con la mia ci ho fatto 1231239850000000000000 .Peccato che è una cosa che puo andare bene o male dipende .

Personalmente con la mia vecchia golf serie 4 , mia prima auto m che ho amato alla follia , non è stato tutto rosa e fuori . Non ho tenuto il conto dei soldi spesi per il cambio delle luci ,( ma capitava che si bruciassero dopo due giorni dal cambio....) e grazie a dio non so quanto è costato risolvere il probelam allo sterzo che a volte in freanata tendeva lievemente a volermi distruggere la plancia con le vibrazioni , perche in garanzia.

Dire che la giulietta è una fiat+ significa semplicemente non sapere...

Per quanto riguarda i consumi , la cosa del 19 km al litro con il 1.4 170cv del llistono non mi convince sinceramente

Modificata da maronno, 26 September 2011 - 02:06 PM.


#10
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

ma quando si parla di macchine si finisce a dire sempre prendi questa o quella altra perche io con la mia ci ho fatto 1231239850000000000000 .Peccato che è una cosa che puo andare bene o male dipende .

Personalmente con la mia vecchia golf serie 4 , mia prima auto m che o amato alla follia , non è stato tutto rosa e fuori . Non ho tenuto il conto dei soldi spesi per il cambio delle luci ,( ma capitava che si bruciassero dopo due giorni dal cambio....) e grazie a dio non so quanto è costato risolvere il probelam allo sterzo che a volte in freanata tendeva lievemente a volermi distruggere la plancia con le vibrazioni , perche in garanzia.

Dire che la giulietta è una fiat+ significa semplicemente non sapere...

Per quanto riguarda i consumi , la cosa del 19 km al litro con il 1.4 170cv del llistono non mi convince sinceramente

Come è andata con gli alzacristalli elettrici?? :asd: io ne ho cambiati tre sulla Toledo, mio padre mi trollava con la Passat ed il giorno dopo... tac!! Pure lui! Un mio amico con il TT zachete! ciao ciao telaietto del cristallo :asd:

#11
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

Come è andata con gli alzacristalli elettrici?? :asd: io ne ho cambiati tre sulla Toledo, mio padre mi trollava con la Passat ed il giorno dopo... tac!! Pure lui! Un mio amico con il TT zachete! ciao ciao telaietto del cristallo :asd:


hehehehehe dopo una settimana in cui andava su e giu al rallentatore poi ha deciso di cadere ,ha fatto un settimana su fermato da un pezzo di legno e poi me l han sostituito.........effettivemente è stato parecchio divertente perche portata in officina , tempo di uscire un attimo a fumare, sono rientrato e il vetro era su....ho detto cavolo che velocita è gia aggiustato.......no era un pezzo di legno...

Modificata da maronno, 26 September 2011 - 02:08 PM.


#12
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871

hehehehehe dopo una settimana in cui andava su e giu al rallentatore poi ha deciso di cadere ,ha fatto un settimana su fermato da un pezzo di legno e poi me l han sostituito.........effettivemente è stato parecchio divertente perche portata in officina , tempo di uscire un attimo a fumare, sono rientrato e il vetro era su....ho detto cavolo che velocita è gia aggiustato.......no era un pezzo di legno...


:megalol:

#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ciascun gruppo usa pianali comuni, a volte se li scambiano pure :sese:

E' sotto gli occhi di tutti che 106 C1 ed Aygo sono realizzate tutto con un pianale comune PSA, quello fu il caso più disarmante di industrializzazione :asd: ma anche Fiat 500 e Ford Ka utilizzano la stessa struttura. Il gruppo WV ci andava (e penso ci vada ancora) pesante :asd: ricordo che il pomello delle luci della mia Toledo di qualche anno fa era lo stesso di Audi A4, Golf (serie 4) A3 ma anche di Ibiza e Skoda Octavia. :asd:
Indubbiamente WV ha un prodotto di qualità superiore :sisi: però sull'affidabilità non nutrirei particolari dubbi anche sulle ultime vetture italiane, nonostante Giulietta sia nel mercato da meno del tempo necessario a dei buoni test :sisi:


il gruppo VW (non WV) ci va così pesante che la Seat Exeo è la Audi A4 precedente seria con paraurti diversi :asd:
e costa pure la metà della A4 tra l'altro...

#14
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
se i consumi dichiarati del 1400 sono come quelli della 500 TwinAir... dichiarati 23 km/l, effettivi 14...

#15
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926
A me la Giulietta mai piaciuta .... Immagine inserita




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo