Alfa Romeo Giulietta: Perchè si? Perchè no?Consigli, pre-acquisto
#1
Inviato 26 September 2011 - 11:47 AM
Ciclo urbano (l/100km): 5,5;
Ciclo extraurbano (l/100km): 3,7;
Ciclo combinato (l/100km): 4,4;
e questo per me è molto importante, perchè con questi prezzi sempre più alti dei carburanti diventa una vera rottura andare spesso dal benzinaio.
Il problema è che mi servirebbe il riscontro reale di qualcuno di voi che la possiede, o ha amici che la possiedono per sapere se davvero i consumi sono quelli.
Inoltre che voi sappiate questa Giulietta è affetta da qualche problema di fabbricazione? Motore, frizione ecc?
Insomma oltre a chiarirmi questi dubbi, accetto qualunque consiglio su questa auto tipo "Guarda fai benissimo a comprarla perchè..." o "Lascia perdere te la sconsiglio perchè...".
Grazie in anticipo a tutti, un abbraccio!
#2
Inviato 26 September 2011 - 12:04 PM
è diversa dalle altre alfa, ha un buon telaio in alluminio che la rende leggera, abbastanza comoda ed una impostazione di guida leggermente sportiva e con sedili abbastanza avvolgenti, un buon compromesso insomma.
Come finiture siano nella norma, niente di eccezionale, alcuni particolari però sono carini, come i comandi a bilanciere della plancia, l'impianto audio è buono.
Le prestazioni dei due 1.4 benzina sono decisamente buone, col DNA su "D" la spinta è notevole ed il cambio automatico è molto divertente e rapido, grazie al peso "piuma" lo spunto è notevole, ad esempio appena dopo l'uscita di una rotonda con la 1.4 190cv(170+20 del DNA attivato) era già ai 140kmh senza accorgermene.
Buono il baule, non troppo spaziosa dietro per i passeggeri.
dalle mie parti fanno il classico 10/12% di sconto da listino, allestimenti ed accessori sono cari e di serie c'è molto poco..
ah come consumi sono tra i più bassi rispetto alle altre motorizzazioni a benzina che trovi su altre marche.. parlo per esperienza personale non per sentito dire o leggendo i dati da loro dichiarati, se la mia fiesta(1.4 benzina 100cv) fa i 11/12 km con un litro, il 1.4 dell'alfa fa sui 15 km con un litro.
Modificata da Aenil, 26 September 2011 - 12:08 PM.
#3
Inviato 26 September 2011 - 12:07 PM
Salve ragazzi, l'anno scorso avevo in mente di cambiare la macchina, dopo 6 anni di onorata (neanche tanto) carriera della mia C1. Inizialmente avevo un budget a disposizione abbastanza altino, quindi mi indirizzai su macchine di fascia medio/alta, serie 3 coupé, audi A5, Audi Q5 ecc. (axy lo sa bene) Purtroppo però ho avuto altre spese importanti da sostenere ed un sacco di tasse da pagare per la mia piccola azienda, e quindi mi sono dovuto ridimensionare. Alla fine cercando a destra e a manca, girovagando per autosaloni come un'anima in pena, mi sono innamorato dell'Alfa Romeo Giulietta. Esteticamente mi ha colpito subito, muso e fari in primis, ma anche il retro non mi dispiace. Inoltre con il tettino nero sul bianco ghiaccio diventa ancora più cattiva. Il fatto è che si tratterebbe della mia prima alfa, l'ho provata per una decina di minuti soltanto e si guidava benissimo, però non vorrei fosse stata solo l'eccitazione del momento. Il motore che ho scelto è il 1.6 JTDM da 105 cavalli, la casa dichiara consumi parecchio bassi quasi impressionanti nel ciclo extraurbano:
Ciclo urbano (l/100km): 5,5;
Ciclo extraurbano (l/100km): 3,7;
Ciclo combinato (l/100km): 4,4;
e questo per me è molto importante, perchè con questi prezzi sempre più alti dei carburanti diventa una vera rottura andare spesso dal benzinaio.
Il problema è che mi servirebbe il riscontro reale di qualcuno di voi che la possiede, o ha amici che la possiedono per sapere se davvero i consumi sono quelli.
Inoltre che voi sappiate questa Giulietta è affetta da qualche problema di fabbricazione? Motore, frizione ecc?
Insomma oltre a chiarirmi questi dubbi, accetto qualunque consiglio su questa auto tipo "Guarda fai benissimo a comprarla perchè..." o "Lascia perdere te la sconsiglio perchè...".
Grazie in anticipo a tutti, un abbraccio!
guarda,non parlo nel dettaglio della Giulietta,faccio un discorso generale...
la macchina in questione costa 21.000€ in versione base,con pochissimo di più ci compri una Golf nuova(e pure meglio accessoriata)...tanto so che adesso arriveranno gli alfisti a "rompere",ma secondo me non esiste neanche il paragone tra una Wolkswagen e una Alfa(che,ricordiamolo,gira che ti rigira è una FIAT).
poi fai come credi,però io ho avuto 2 Golf in casa,una ha fatto 250.000km e l'altra(che ho ancora,a breve si pensiona)ne ha 220.000 e non ha neanche mezzo problema(la si cambia per sfizio più che altro).
voglio vedere se la Giulietta potrà vantare questo primato tra 10 anni...
Modificata da Hekel, 26 September 2011 - 12:09 PM.
#4
Inviato 26 September 2011 - 12:40 PM
So che le Alfa si rompono facilmente e che per cambiare un pezzo singolo, rischi di dover cambiare tutto perchè il materiale usato è in alluminio.
Soprattutto, si dice che le Alfa siano semplicemente delle FIAT potenziate.
Spero di non creare una "guerra" perché so che ci sono moltissimi Alfisti ultra-convinti, ma la mia è solo una domanda di pura curiosità in quanto ignorante in materia
#5
Inviato 26 September 2011 - 12:45 PM
Qui rivolgo una domanda da ignorante in settore "Alfa": ma è vero che le Alfa soffrono parecchio in termini di qualità componenti?
So che le Alfa si rompono facilmente e che per cambiare un pezzo singolo, rischi di dover cambiare tutto perchè il materiale usato è in alluminio.
Soprattutto, si dice che le Alfa siano semplicemente delle FIAT potenziate.
Spero di non creare una "guerra" perché so che ci sono moltissimi Alfisti ultra-convinti, ma la mia è solo una domanda di pura curiosità in quanto ignorante in materia
Spiega meglio perchè scritta così ha davvero senso zero. Non c'entra nulla il materiale, puoi fare anche le viti per smontare i singoli componenti di alluminio e se vuoi puoi fare anche le viti in alluminio...
#6
Inviato 26 September 2011 - 01:03 PM
sì, sono Fiat "potenziate", come le Lancia del resto. Sono tutte fabbricate e progettate dalla Fiat nelle fabbriche Fiat, la Alfa Romeo ormai è solo un marchio sullo scudo purtroppo
imho la Giulietta è una bella auto, ma costa troppo essendo appunto una Fiat+
un Golf è un'altra cosa come materiali usati, c'è poco da fare
anche se è molto molto meno avvenente
#7
Inviato 26 September 2011 - 01:19 PM
E' sotto gli occhi di tutti che 106 C1 ed Aygo sono realizzate tutto con un pianale comune PSA, quello fu il caso più disarmante di industrializzazione ma anche Fiat 500 e Ford Ka utilizzano la stessa struttura. Il gruppo WV ci andava (e penso ci vada ancora) pesante ricordo che il pomello delle luci della mia Toledo di qualche anno fa era lo stesso di Audi A4, Golf (serie 4) A3 ma anche di Ibiza e Skoda Octavia.
Indubbiamente WV ha un prodotto di qualità superiore però sull'affidabilità non nutrirei particolari dubbi anche sulle ultime vetture italiane, nonostante Giulietta sia nel mercato da meno del tempo necessario a dei buoni test
#9
Inviato 26 September 2011 - 01:42 PM
Personalmente con la mia vecchia golf serie 4 , mia prima auto m che ho amato alla follia , non è stato tutto rosa e fuori . Non ho tenuto il conto dei soldi spesi per il cambio delle luci ,( ma capitava che si bruciassero dopo due giorni dal cambio....) e grazie a dio non so quanto è costato risolvere il probelam allo sterzo che a volte in freanata tendeva lievemente a volermi distruggere la plancia con le vibrazioni , perche in garanzia.
Dire che la giulietta è una fiat+ significa semplicemente non sapere...
Per quanto riguarda i consumi , la cosa del 19 km al litro con il 1.4 170cv del llistono non mi convince sinceramente
Modificata da maronno, 26 September 2011 - 02:06 PM.
#10
Inviato 26 September 2011 - 01:54 PM
Come è andata con gli alzacristalli elettrici?? io ne ho cambiati tre sulla Toledo, mio padre mi trollava con la Passat ed il giorno dopo... tac!! Pure lui! Un mio amico con il TT zachete! ciao ciao telaietto del cristalloma quando si parla di macchine si finisce a dire sempre prendi questa o quella altra perche io con la mia ci ho fatto 1231239850000000000000 .Peccato che è una cosa che puo andare bene o male dipende .
Personalmente con la mia vecchia golf serie 4 , mia prima auto m che o amato alla follia , non è stato tutto rosa e fuori . Non ho tenuto il conto dei soldi spesi per il cambio delle luci ,( ma capitava che si bruciassero dopo due giorni dal cambio....) e grazie a dio non so quanto è costato risolvere il probelam allo sterzo che a volte in freanata tendeva lievemente a volermi distruggere la plancia con le vibrazioni , perche in garanzia.
Dire che la giulietta è una fiat+ significa semplicemente non sapere...
Per quanto riguarda i consumi , la cosa del 19 km al litro con il 1.4 170cv del llistono non mi convince sinceramente
#11
Inviato 26 September 2011 - 02:05 PM
Come è andata con gli alzacristalli elettrici?? io ne ho cambiati tre sulla Toledo, mio padre mi trollava con la Passat ed il giorno dopo... tac!! Pure lui! Un mio amico con il TT zachete! ciao ciao telaietto del cristallo
hehehehehe dopo una settimana in cui andava su e giu al rallentatore poi ha deciso di cadere ,ha fatto un settimana su fermato da un pezzo di legno e poi me l han sostituito.........effettivemente è stato parecchio divertente perche portata in officina , tempo di uscire un attimo a fumare, sono rientrato e il vetro era su....ho detto cavolo che velocita è gia aggiustato.......no era un pezzo di legno...
Modificata da maronno, 26 September 2011 - 02:08 PM.
#12
Inviato 26 September 2011 - 02:10 PM
hehehehehe dopo una settimana in cui andava su e giu al rallentatore poi ha deciso di cadere ,ha fatto un settimana su fermato da un pezzo di legno e poi me l han sostituito.........effettivemente è stato parecchio divertente perche portata in officina , tempo di uscire un attimo a fumare, sono rientrato e il vetro era su....ho detto cavolo che velocita è gia aggiustato.......no era un pezzo di legno...
#13
Inviato 26 September 2011 - 09:42 PM
Ciascun gruppo usa pianali comuni, a volte se li scambiano pure
E' sotto gli occhi di tutti che 106 C1 ed Aygo sono realizzate tutto con un pianale comune PSA, quello fu il caso più disarmante di industrializzazione ma anche Fiat 500 e Ford Ka utilizzano la stessa struttura. Il gruppo WV ci andava (e penso ci vada ancora) pesante ricordo che il pomello delle luci della mia Toledo di qualche anno fa era lo stesso di Audi A4, Golf (serie 4) A3 ma anche di Ibiza e Skoda Octavia.
Indubbiamente WV ha un prodotto di qualità superiore però sull'affidabilità non nutrirei particolari dubbi anche sulle ultime vetture italiane, nonostante Giulietta sia nel mercato da meno del tempo necessario a dei buoni test
il gruppo VW (non WV) ci va così pesante che la Seat Exeo è la Audi A4 precedente seria con paraurti diversi
e costa pure la metà della A4 tra l'altro...
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