Vai al contenuto

Spencer: se smarriamo la via con Halo, smarriamo la via con l'Xbox

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#31
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441

Poi parliamoci chiaro, magari sono un caso isolato, ma da videogiocatore ventennale a me di esclusive non frega veramente una mazza. Ormai i miei gusti si sono definiti, e le uniche cose che ora come ora potrebbero indirizzare la mia scelta di hardware futuro sono, per l'appunto, i giochi di Halo. Per il resto non ci sono assolutamente esclusive ugualmente significative (che non significa sianto brutti giochi, ma halo è definitorio a dir poco) all'orizzonte. Dovesse saltare fuori un esclusiva per Shenmue, ok, vacillerei di brutto, o per un Alan Wake 2 che ridiventasse esclusiva su altra console, e che non è stato capito a caldo dalla critica ma è uno dei più grandi giochi di sempre, ma per il resto che sia esclusiva oppure no non mi cambia nulla.
Quello che non capisco è cosa cambi agli altri, e lo dico sinceramente. Capirei se uno si comprasse una console e poi le esclusive sparissero e passassero su altra piattaforma... ma così non accade... diventano multi e basta... ma allora che ve ne frega, dico io?
Come non capisco chi si lamenta che la xbox non ha più esclusive... e allora? Vi si autodistrugge? Cosa gliene frega a uno che ha sia xbox360 che ps3 se il botolo ha meno esclusive della sony? E' alimentata dal senso di autosoddisfazione del proprietario? Non mi pare... boh...

E poi ancora con la leggenda (perchè è una leggenda) che MS avrebbe voltato le spalle agli "hardcore gamers" . Ma che cavolata è? Ma a fine gen ci sono ancora sedicenti Hardcore gamers che devono scegliersi la console? Ne contraddirebbe la definizione stessa. Agli hardcore ms ha dato una marea di roba fino all'altro ieri, e sono in dirittura di arrivo due calibri da 90 come GOW3 e Forza (piu Halo CE che però è un discorso diverso... ma rimane un must per tutti i sedicenti hardcore gamers di nuova data, se vogliono veramente dirsi tali), adesso prova a spremere la console in altro senso, anche perchè ormai gli hardcore gamers non si muovono se non per i GOW o gli Halo (è un fatto, guardate AW) e chiedono a gran voce nuovo hardware. Che deve fare, culto estetico dell'arte del videogioco? non è compito di MS, così come non è compito di Sony nè di Nintendo. Le case produttrici spingono sull'hardcore gaming fin tanto che il mercato è dettato dagli hardocore gamers pronti ad aprire il portafogli, poi quando l'hardware diventa vecchio e i prezzi crollano si aprono agli altri dato che, gli hardcore gamers le console le hanno comprate, molto spesso sono diventati multipiattaforma e non producono più movimenti di denaro così significativi a dispetto dei costi di produzione, a parte appunto i già citati titoloni. La gen per quanto riguarda i videogamer più appassionati ha già dato, mettetevelo in testa, è stato presumbilmente raggiunto il limite a livello di complessità, forse (ma forse) resta qualcosa a livello grafico ma di certo nessun balzo significativo. Quello che non capisco è che cosa vi cambia se siete multipiattaforma o se i giochi migliori sono multi.

Analisi impeccabile la tua e che condivido pienamente, ma è proprio la frase in neretto che mi sta facendo passare la voglia di giocare anno dopo anno, e dopo il barlume di speranza che ho intravisto in AW, fatico ad uniformarmi all'idea che i mie gusti debbano stare alle leggi di mercato. Guardo con invidia il teatro dell'altra console per un solo motivo.. ho il sentore chegiochi come "the last guardian", la verran osannati a capolavori e saran sostenuti, avran seguiti e faran da traino per proporre altre cose di questo tipo (e da videogiocatore a prescindere dalal console.. è solo un guadagno).. mentre a casa nostra invece un AW non viene ne accolto ne recepito, da critica e da noi. Devo accontentarmi del fatto che nella prossima generazione magari avrò un halo perfetto con grafica da avatar?!! che poi sian esclusive o meno non mi interessa.. ma nel quadro generale di cosa offre una console le escluisve le inserisco comunque, soprattuto se la stessa casa che mi da la console si nasconde dietro a questa sua punta di diamante ;)

Modificata da fred79, 05 August 2011 - 11:23 AM.


#32
Ziolepr8

Ziolepr8
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3635

si forse il problema è quello... però c'è da dire pure una cosa.. halo abbraccia un pubblico sicuramente più ampio, per il tipo di gioco che è, allal fine è un FPS,e quindi ottimo per il live, ottimo a chi piace il genere, sia per gli hardcore pretenziosi di diverse età, ma anche per chi ha 12 anni e sgranocchia patatine mentre gioca col pad unto e ha come unica pretesa quella di sparare un po.
Lo stesso non lo si può certo dire di AW.
Disarmante è non vedere strade alternative che possano essere comunque fonte di guadagno offrendo qualcosa di alternativo e nuovo (e ci metto pure un po più profondo), ma nascondersi dietro alla filosoifa che un brand solo debba trainare una console.
Sarò una pecora nera.. ma non ho scelto la 360 per giocare ad halo.. e magari sparso nel mondo c'è qualcun'altro come me che si sente poco considerato da MS :)

Ma su, è come Mario o Sonic, il senso è quello. Non facciamo della filosofia su una dichiarazione di marketing. Devono anche rimpiazzare l'atteggiamento sacralizzante di Bungie verso il loro prodotto, è chiaro che ci sia bisogno di rassicurazioni.
Sulla mancanza di strade alternative... oddio, i Free Roaming mi sembrano una bella alternativa... Fallout ha fatto decisamente bene... mancano delle belle avventure a parte AW, questo sì. Ma anche là, MS che dovrebbe fare? Dire che gli importa anche di altro oltre ad halo non accresce certo l'inventiva delle software house.

#33
Al84

Al84
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3763

ma ti sei letto il resto che ho scritto, o devo riscrivere tutto di nuovo?


Ti ho letto e ti ho capito ti accontenti della situazione io no e sono profondamente deluso da come MS ormai punti solo su Halo e kinect.
Mi vuoi fare credere che da Ryse di Crytek ti aspettavi un binarione in cui si tirano testate per Kinect??Nessuno se l'aspettava.
Saremo a fine gen(anche se probabilmente se ne parlerà nel 2013) ma in questa situazione è solo MS.
Ok noi la 360 l'abbiamo già comprata da anni ma non per questo dobbiamo essere dimenticati.

Modificata da Al84, 05 August 2011 - 11:30 AM.


#34
Ziolepr8

Ziolepr8
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3635
Ma è normale che a questo punto gli hardcore gamers si muovano meno. La generazione per gli appassionati ha già dato e più che abbastanza, e infatti se noti quello che adesso i più incalliti chiedono è soprattutto nuovo hardware che possa portare a un balzo in avanti. E non semplificherei dicendo che "console nuova = alla fine serve solo alla grafica". Sappiamo che non è così, console nuova vuol dire migliore IA, vuol dire mondi più complessi, vuol dire situazioni di gioco con più variabili, basta pensare a come sono diventati "ciccioni" i freeroaming o dettagliate le simulazioni (penso a nba2k11, che può far strano in un thread così "pro" ma se avesse avuto un online decente sarebbe stato il gioco più incredibile del 2010, senza tanto girarci attorno).
Io credo che una nuova gen serva per questo, lo scarto generazionale produce variazioni anche nel gameplay (e infatti i giapponesi non sono mica rimasti indietro solo nella grafica, quindi un'evoluzione tra questa gen e la precedente c'è effettivametne stata, non è che si sono dimenticati di come si fanno i giochi) e nelle potenzialità. :)

#35
Ziolepr8

Ziolepr8
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3635

Ti ho letto e ti ho capito ti accontenti della situazione io no e sono profondamente deluso da come MS ormai punti solo su Halo e kinect.
Mi vuoi fare credere che da Ryse di Crytek ti aspettavi un binarione in cui si tirano testate per Kinect??Nessuno se l'aspettava.
Saremo a fine gen(anche se probabilmente se ne parlerà nel 2013) ma in questa situazione è solo MS.
Ok noi la 360 l'abbiamo già comprata da anni ma non per questo dobbiamo essere dimenticati.

no che non mi accontento, ma tra giochi da recuperare e giochi multi ne ho abbastanza per sopravvivere. Ma la mia completa soddisfazione non credo che in questo momento possa passare dai giochi e basta, servono le nuove console.

#36
Al84

Al84
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3763

no che non mi accontento, ma tra giochi da recuperare e giochi multi ne ho abbastanza per sopravvivere. Ma la mia completa soddisfazione non credo che in questo momento possa passare dai giochi e basta, servono le nuove console.


Ma le nuove console porteranno più grafica e magari finalmente più IA e fisica più di questo non faranno a MS imho manca proprio la voglia di puntare su novità serie per pad e il fatto che anche ogni singolo first party si stia dedicando al kinect non è che faccia ben sperare.
Bho vedremo ma non sono più cosi convinto che il prossimo anno ci sarà la xbox next mi sa che slitta tutto a fine 2013.

#37
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
discussione ripulita da insulti ed OT vari
per eventuali spiegazioni piemmatemi senza inquinare il topic, grazie

#38
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Boh, magari sembra a me, ma come frase mi suono triste... è vero che halo per MS è il mario della nintendo però insomma, una consolle, o meglio MS non dovrebbe puntare tutto (che poi non è vero, ma dalla frase sembra così) su un gioco e basta...

#39
bejelit

bejelit
  • 100% Multipiattaforma!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11618
ho letto i post di Ziolepr8 e sono daccordissimo con lui, infatti non ho mai scritto un post in cui mi sono mai lamentato della mancanza di esclusive da parte di microsoft
è chiaro che se in cantiere c'è roba, sarà per la next gen, e ci mancherebbe altro che non fosse così
adesso mi và più che bene così con gears 3 e halo anniversary, l'anno prossimo il gran finale con halo4 e poi il salto alla next gen
e non centra il fatto che sono multipiatta, perchè comunque l'xbox è la mia console di riferimento, su ps3 gioco solo le esclusive, e su wii... non gioco proprio...

per il discorso kinect al momento sono molto deluso, avevano dichiarato che sarebbe stato sfruttato anche per giochi hardcore, ancora non è avvvenuto, a sto punto credo che avverrà tutto sempre sulla prossima console

#40
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
non è stato cancellato nulla, trovi tutto qui come da regolamento

chiuso OT

#41
jarlaxle84

jarlaxle84
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 225
Ci sono molte saghe videoludiche che vantano un numero di titoli pari o superiore ad Halo. Non ci trovo niente di strano se Microsoft vuole portare avanti il brand...

Sviluppare giochi "hardcore" per Kinect è decisamente più complesso che farli per "casual" (quanto odio questi termini...). Provate a pensare ad un Halo, tanto per rimanere in tema, che sfrutti il sensore...per non fare disastri ci vuole un lungo collaudo e una precisione assoluta, onde macchiare d'infamia un brand. Testare continuamente il Kinect sui classici giochi per famiglie, bambini o in generale giocatori con minori pretese (che di sicuro, in caso di imprecisione, non tappezzano i forum di tutto il mondo con migliaia di commenti infuriati) permette a Microsoft di migliorare e di arrivare, un giorno, a lanciare un titolo da smanettoni completamente per Kinect, senza imprecisioni o lacune varie. Passi avanti già li stanno facendo, vedesi i comandi vocali per Mass Effect 3, il movimento della testa in Forza Motorsport 4 e soprattutto l'articolato supporto per Ghost Recon, oltre a Child Of Eden. Non potete pretendere tutto subito...ci vuole tempo e pazienza per costruire qualcosa di buono.

Per quanto riguarda le nuove IP, o più realisticamente i sequel di quelle lasciate in sospeso, anch'io sono convinto che Microsoft stia aspettando il lancio della nuova console per annunciarle.

#42
PeachyBleak

PeachyBleak
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 49
Fare della IP di Halo un punto di forza per le vendita' e future pubblicazioni mi sembra ottimo e piu' che lecito ma appoggiarsi totalmente su di esso mi sembra un po una stupidaggine...o un brutto segno...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo