Vai al contenuto

Spencer: se smarriamo la via con Halo, smarriamo la via con l'Xbox

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#16
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441

forse non ci rendiamo conto di quanti soldi sposta halo e del fatto che contingentemente si trascina praticamente dietro il Live. A parte il fatto che è giusto osannare Halo cme punta di diamante perchè di fatto E' la punta di diamante, ma MS deve pensare ad andare in attivo, e attualmente Halo è il titolo non-casual che sposta di più in termini di denaro. Ringraziamo il cielo che c'è, altro che...

capisco perfettamente il tuo punto di vista... se volessi fare un discorso puramente economico e di profitti e se mi mettessi nei panni di chi i giochi li fa.
Ma io parlo da umile videogiocatore.
Il mio era un discorso del tipo "il metro di giudizio di un gioco non deve essere per forza di cose i suoi dati vendita".
Un Halo di meno, e un ip nuova in più..e avremmo tutti qualcosa di nuovo (e perchè no magari migliore è, visto che per quanto possa essere bello, halo quello che doveva dire e dare penso lo abbia gia ampiamente fatto) da giocare e apprezzare.
Capisco è un rischio, e magari non è una cosa fattibile per microsoft (visto pure come è stato bistrattato Alan Wake), ma portare avanti un brand cosi a me, da videogiocatore che gradirebbe qualcosa di nuovo ogni tanto, disgusta un pochetto :)

#17
HNK84

HNK84
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 487

capisco perfettamente il tuo punto di vista... se volessi fare un discorso puramente economico e di profitti e se mi mettessi nei panni di chi i giochi li fa.
Ma io parlo da umile videogiocatore.
Il mio era un discorso del tipo "il metro di giudizio di un gioco non deve essere per forza di cose i suoi dati vendita".
Un Halo di meno, e un ip nuova in più..e avremmo tutti qualcosa di nuovo (e perchè no magari migliore è, visto che per quanto possa essere bello, halo quello che doveva dire e dare penso lo abbia gia ampiamente fatto) da giocare e apprezzare.
Capisco è un rischio, e magari non è una cosa fattibile per microsoft (visto pure come è stato bistrattato Alan Wake), ma portare avanti un brand cosi a me, da videogiocatore che gradirebbe qualcosa di nuovo ogni tanto, disgusta un pochetto :)


Ecco la risposta.
La MS ci ha pure provato a fare nuovi IP, ma visti certi risultati cadono le balle anche a loro! per nuove ip faranno molto di meglio con la prossima X

#18
Ziolepr8

Ziolepr8
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3635

capisco perfettamente il tuo punto di vista... se volessi fare un discorso puramente economico e di profitti e se mi mettessi nei panni di chi i giochi li fa.
Ma io parlo da umile videogiocatore.
Il mio era un discorso del tipo "il metro di giudizio di un gioco non deve essere per forza di cose i suoi dati vendita".
Un Halo di meno, e un ip nuova in più..e avremmo tutti qualcosa di nuovo (e perchè no magari migliore è, visto che per quanto possa essere bello, halo quello che doveva dire e dare penso lo abbia gia ampiamente fatto) da giocare e apprezzare.
Capisco è un rischio, e magari non è una cosa fattibile per microsoft (visto pure come è stato bistrattato Alan Wake), ma portare avanti un brand cosi a me, da videogiocatore che gradirebbe qualcosa di nuovo ogni tanto, disgusta un pochetto :)

Guarda, capirei (e in parte già capisco) se parlassimo di brutti giochi. Ma l'halo peggiore, qualunque si voglia considerare tale, è comunque migliore di 9 giochi su 10. Da videogiocatore pretendo che quell'universo e quella base di gameplay venga sfruttata ulteriormente. Solo se lo snaturassero direi che sarebbe il caso di fermarsi. in questo senso i 343 sono attesi al varco, ma se mantengono la qualità media degli altri halo.. beh, i bei giochi sono ben accetti, i bellissimi giochi ancor di più.

#19
RyoxHazuki

RyoxHazuki
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 728
Ma a fine generazione quali IP nuove volete??? Non capisco,sul serio.... é palese il gioco a cui sta giocando MS. Non a caso gli ultimi 2 E3 sono stati "vuoti" per gli HC gamer. Il supporto alla 360 sta vertiginosamente calando, tranne per il lato Kinect... Microsoft punta ad avere 2 console in 2 mercati differenti. Xbox 360 Kinect per i Casual Gamer e la nuova console per gli HC....

#20
Barlafus80

Barlafus80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1381
Ma non capisco quale sia il problema.Sorvolando che comunque la strada di xbox(per quanto riguarda la 360)l'hanno già persa adesso visto che sviluppano solo per kicoso spingendo anche le SH esterne a farlo;devono supportarlo e mi sta bene,ma infilare il supporto kinect in qualsiasi gioco per me è eccessivo.
Comunque,dicevo,non capisco il problema se continuano a puntare su Halo;neanche a me piace,ma se vende un motivo ci dovrà pur essere,quindi è normale che MS punti a guadagnare e di conseguenza a puntare su Halo.Questo non vuol dire che debbano puntare SOLO su Halo;però è anche ovvio che se creano un'altra IP e a livello di vendite non va per un qualsiasi motivo non possono andare avanti a investirci

#21
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441

Guarda, capirei (e in parte già capisco) se parlassimo di brutti giochi. Ma l'halo peggiore, qualunque si voglia considerare tale, è comunque migliore di 9 giochi su 10. Da videogiocatore pretendo che quell'universo e quella base di gameplay venga sfruttata ulteriormente. Solo se lo snaturassero direi che sarebbe il caso di fermarsi. in questo senso i 343 sono attesi al varco, ma se mantengono la qualità media degli altri halo.. beh, i bei giochi sono ben accetti, i bellissimi giochi ancor di più.

no beh ma la mia non era una critica ad halo di per se (ammetto che non lo apprezzo un granchè, ma se ha il suo seguito è giusto che continuino a farlo).. però è disarmante leggere che smarrire la via con halo si smarrirebbe la via dell'xbox, mi fa pensare negativamente su come sia orientata la filosofia di microsoft. Davvero allora dobbiamo veramente chiederci togliendo Halo e Gears, due giochi seguitissimi e sempre acclamatissimi, non abbiamo altro?
Non sta a me giudicare, anche perchè ho solo l'xbox, però ho occhi per vedere in maniera obiettiva che almeno dall'altra parte c'è uno sforzo maggiore (e quindi una scelta forse maggiore delle esclusive).. nell'osare e nel proporre. poi non so se è anche merito (o colpa) dei videogiocatori delle relative console e di come si approcciano e considerano i giochi, altrimenti cambiamo il nome della console e chiamiamola halo360 :)

#22
.:LuK:.

.:LuK:.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3530

Ma a fine generazione quali IP nuove volete??? Non capisco,sul serio.... é palese il gioco a cui sta giocando MS. Non a caso gli ultimi 2 E3 sono stati "vuoti" per gli HC gamer. Il supporto alla 360 sta vertiginosamente calando, tranne per il lato Kinect... Microsoft punta ad avere 2 console in 2 mercati differenti. Xbox 360 Kinect per i Casual Gamer e la nuova console per gli HC....


penso anchio che sarà cosi... :sisi:

#23
Al84

Al84
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3763

Ecco la risposta.
La MS ci ha pure provato a fare nuovi IP, ma visti certi risultati cadono le balle anche a loro! per nuove ip faranno molto di meglio con la prossima X


Ad Alan Wake MS doveva fare pubblicità in TV e bundle da subito invece se ne è fregata.Ha fatto solo i filmati sul live/youtube ottimi per carità ma che hanno visto i fan di Remedy o chi si ricordava del titolo dal lontano 2005.
Per Halo invece che non ha più bisogno di milioni di marketing siamo stati martellati.I nuovi IP bisogna spingerli e su Alan Wake MS a livello di marketing ha fatto un lavoro pessimo.Inoltre sinceramente non capisco più la politica MS hanno finanziato Remedy per 5 anni spendendo soldi anche per la creazione dell'engine e ora invece hanno già fatto capire che lasceranno andare tranquillamente i sequel su altri lidi.

#24
Ziolepr8

Ziolepr8
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3635
Poi parliamoci chiaro, magari sono un caso isolato, ma da videogiocatore ventennale a me di esclusive non frega veramente una mazza. Ormai i miei gusti si sono definiti, e le uniche cose che ora come ora potrebbero indirizzare la mia scelta di hardware futuro sono, per l'appunto, i giochi di Halo. Per il resto non ci sono assolutamente esclusive ugualmente significative (che non significa sianto brutti giochi, ma halo è definitorio a dir poco) all'orizzonte. Dovesse saltare fuori un esclusiva per Shenmue, ok, vacillerei di brutto, o per un Alan Wake 2 che ridiventasse esclusiva su altra console, e che non è stato capito a caldo dalla critica ma è uno dei più grandi giochi di sempre, ma per il resto che sia esclusiva oppure no non mi cambia nulla.
Quello che non capisco è cosa cambi agli altri, e lo dico sinceramente. Capirei se uno si comprasse una console e poi le esclusive sparissero e passassero su altra piattaforma... ma così non accade... diventano multi e basta... ma allora che ve ne frega, dico io?
Come non capisco chi si lamenta che la xbox non ha più esclusive... e allora? Vi si autodistrugge? Cosa gliene frega a uno che ha sia xbox360 che ps3 se il botolo ha meno esclusive della sony? E' alimentata dal senso di autosoddisfazione del proprietario? Non mi pare... boh...

E poi ancora con la leggenda (perchè è una leggenda) che MS avrebbe voltato le spalle agli "hardcore gamers" . Ma che cavolata è? Ma a fine gen ci sono ancora sedicenti Hardcore gamers che devono scegliersi la console? Ne contraddirebbe la definizione stessa. Agli hardcore ms ha dato una marea di roba fino all'altro ieri, e sono in dirittura di arrivo due calibri da 90 come GOW3 e Forza (piu Halo CE che però è un discorso diverso... ma rimane un must per tutti i sedicenti hardcore gamers di nuova data, se vogliono veramente dirsi tali), adesso prova a spremere la console in altro senso, anche perchè ormai gli hardcore gamers non si muovono se non per i GOW o gli Halo (è un fatto, guardate AW) e chiedono a gran voce nuovo hardware. Che deve fare, culto estetico dell'arte del videogioco? non è compito di MS, così come non è compito di Sony nè di Nintendo. Le case produttrici spingono sull'hardcore gaming fin tanto che il mercato è dettato dagli hardocore gamers pronti ad aprire il portafogli, poi quando l'hardware diventa vecchio e i prezzi crollano si aprono agli altri dato che, gli hardcore gamers le console le hanno comprate, molto spesso sono diventati multipiattaforma e non producono più movimenti di denaro così significativi a dispetto dei costi di produzione, a parte appunto i già citati titoloni. La gen per quanto riguarda i videogamer più appassionati ha già dato, mettetevelo in testa, è stato presumbilmente raggiunto il limite a livello di complessità, forse (ma forse) resta qualcosa a livello grafico ma di certo nessun balzo significativo. Quello che non capisco è che cosa vi cambia se siete multipiattaforma o se i giochi migliori sono multi.

#25
Ziolepr8

Ziolepr8
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3635

no beh ma la mia non era una critica ad halo di per se (ammetto che non lo apprezzo un granchè, ma se ha il suo seguito è giusto che continuino a farlo).. però è disarmante leggere che smarrire la via con halo si smarrirebbe la via dell'xbox, mi fa pensare negativamente su come sia orientata la filosofia di microsoft. Davvero allora dobbiamo veramente chiederci togliendo Halo e Gears, due giochi seguitissimi e sempre acclamatissimi, non abbiamo altro?
Non sta a me giudicare, anche perchè ho solo l'xbox, però ho occhi per vedere in maniera obiettiva che almeno dall'altra parte c'è uno sforzo maggiore (e quindi una scelta forse maggiore delle esclusive).. nell'osare e nel proporre. poi non so se è anche merito (o colpa) dei videogiocatori delle relative console e di come si approcciano e considerano i giochi, altrimenti cambiamo il nome della console e chiamiamola halo360 :)

Vabbè, ma è marketing verso il gioco e i concetti che si porta appresso, ovvero grande divertimento, epicità e valorizzazione della comunità di videogiocatori. In soldoni, sposta più dobloni di avatar, questo è il succo :D

#26
Ziolepr8

Ziolepr8
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3635

Ad Alan Wake MS doveva fare pubblicità in TV e bundle da subito invece se ne è fregata.Ha fatto solo i filmati sul live/youtube ottimi per carità ma che hanno visto i fan di Remedy o chi si ricordava del titolo dal lontano 2005.
Per Halo invece che non ha più bisogno di milioni di marketing siamo stati martellati.I nuovi IP bisogna spingerli e su Alan Wake MS a livello di marketing ha fatto un lavoro pessimo.Inoltre sinceramente non capisco più la politica MS hanno finanziato Remedy per 5 anni spendendo soldi anche per la creazione dell'engine e ora invece hanno già fatto capire che lasceranno andare tranquillamente i sequel su altri lidi.

l'hanno fatta la pubblicità in TV.
Il problema di AW è che non è stato ben accolto dalla "critica" e non tutti vanno poi ad approfondire sui forum. Io stesso ero dubbioso sul gioco e dopo le recensioni me l'ero messa via, poi ho curiosato nel forum e ho capito che ne valeva la pena (eccome). Oh, detto fuori dai denti, se AW prende un voto buono e nulla più e invece l'ennesimo cod sempre uguale e con lo spessore di una sottiletta prende un voto altisonante, qualcosa che non va c'è e non è in Microsoft.

Modificata da Ziolepr8, 05 August 2011 - 11:05 AM.


#27
fred79

fred79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2441

Ad Alan Wake MS doveva fare pubblicità in TV e bundle da subito invece se ne è fregata.Ha fatto solo i filmati sul live/youtube ottimi per carità ma che hanno visto i fan di Remedy o chi si ricordava del titolo dal lontano 2005.
Per Halo invece che non ha più bisogno di milioni di marketing siamo stati martellati.I nuovi IP bisogna spingerli e su Alan Wake MS a livello di marketing ha fatto un lavoro pessimo.Inoltre sinceramente non capisco più la politica MS hanno finanziato Remedy per 5 anni spendendo soldi anche per la creazione dell'engine e ora invece hanno già fatto capire che lasceranno andare tranquillamente i sequel su altri lidi.


si forse il problema è quello... però c'è da dire pure una cosa.. halo abbraccia un pubblico sicuramente più ampio, per il tipo di gioco che è, allal fine è un FPS,e quindi ottimo per il live, ottimo a chi piace il genere, sia per gli hardcore pretenziosi di diverse età, ma anche per chi ha 12 anni e sgranocchia patatine mentre gioca col pad unto e ha come unica pretesa quella di sparare un po.
Lo stesso non lo si può certo dire di AW.
Disarmante è non vedere strade alternative che possano essere comunque fonte di guadagno offrendo qualcosa di alternativo e nuovo (e ci metto pure un po più profondo), ma nascondersi dietro alla filosoifa che un brand solo debba trainare una console.
Sarò una pecora nera.. ma non ho scelto la 360 per giocare ad halo.. e magari sparso nel mondo c'è qualcun'altro come me che si sente poco considerato da MS :)

#28
Al84

Al84
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3763

E poi ancora con la leggenda (perchè è una leggenda) che MS avrebbe voltato le spalle agli "hardcore gamers" . Ma che cavolata è? .


Riguardati l'E3 2010 e il 2011.L'ultimo E3 buono di MS è stato il 2009 sempre escludendo i 20 minuti di Kinect.Non presentano un titolo per giocatori veri da mesi e mesi gli ultimi GOW3 e Forza 4 ed erano la cosa più scontata del mondo date le vendite(naturalmente io sono felicissimo per entrambi).
Che siamo a fine gen non ne sono più tanto convinto la 360 vende bene e molte SH anche importanti stanno parlando di fine 2013 o 2014.
Che il kinect venda bene a me da giocatore frega nulla voglio AW2,Conker,Kameo 2,PGR5,ecc.. e nuovi IP ed è questo che si sta rimproverando alla MS di dedicare ogni risorsa interna ed esterna al kinect.

Modificata da Al84, 05 August 2011 - 11:13 AM.


#29
Ziolepr8

Ziolepr8
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3635
ma ti sei letto il resto che ho scritto, o devo riscrivere tutto di nuovo?

#30
Al84

Al84
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3763

si forse il problema è quello... però c'è da dire pure una cosa.. halo abbraccia un pubblico sicuramente più ampio, per il tipo di gioco che è, allal fine è un FPS,e quindi ottimo per il live, ottimo a chi piace il genere, sia per gli hardcore pretenziosi di diverse età, ma anche per chi ha 12 anni e sgranocchia patatine mentre gioca col pad unto e ha come unica pretesa quella di sparare un po.
Lo stesso non lo si può certo dire di AW.
Disarmante è non vedere strade alternative che possano essere comunque fonte di guadagno offrendo qualcosa di alternativo e nuovo (e ci metto pure un po più profondo), ma nascondersi dietro alla filosoifa che un brand solo debba trainare una console.
Sarò una pecora nera.. ma non ho scelto la 360 per giocare ad halo.. e magari sparso nel mondo c'è qualcun'altro come me che si sente poco considerato da MS :)


Lo stesso di Halo frega nulla e non capisco come riesca a vendere più di Gears of war.Su Alan Wake quello che dici in parte è vero ma se un titolo vende un milione e passa e sta vendendo pure sul live e in più risulta essere anche il secondo IP più piratato nel 2010 su 360 con oltre un milione di download illegali personalmente non lo lascerai andare cosi facilmente dato che ha le potenzialità per crescere.
Poi a un certo punto me ne frego vada pure multi pur di vedere Alan Wake 2 ma non capisco come MS possa credere di poter campare nella prossima gen con il solo Halo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo