Vai al contenuto

La generazione dei "contenuti scaricabili" e il futuro......Sony, Microsoft e Nintendo tuteleranno i nostri investimenti?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#31
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Immagine inserita

#32
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426
E' una situazione abbastanza importante, specialmente per chi come me usufruisce quasi solo di giochi in dd. E la cosa che mi preoccupa di più sinceramente non è la durabilità dei server (importante comunque), ma gli indie sul live marketplace, che sono giocabili solo se collegati alla rete. Ora, non ho idea di come funzioni, se un giorno dovessero implementare un nuovo marketplace, un nuovo live, cosa farò di questi giochi? No perchè gli arcade su xbox e i giochi su ps3 li gioco offline e ormai in qualche modo basterà non buttare i rispettivi HDD per usufruirne, ma gli Indie? Boh, eppure ci ho speso un capitale :asd:
Comunque di base credo che la continuità sarà garantita dal fatto che magari i server e le infrastrutture non cambieranno col cambio di console, il psn rimarrà lo stesso, uguale per il live... se così non fosse dovrebbero far coesistere il vecchio col nuovo.

#33
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620

Si infatti è così ma non mi stupirei che se oggi compro dal psn, nel 2040 al posto del psn c'è qualcos'altro e non posso piu' usare il psn. Del resto chi in casa gioca ancora con l'atari oggi dai? Per usare un parallelo.

Hai ragione, pero' io in teoria conservo ancora l'Amiga. Se l'Amiga avesse avuto un PSN e fosse stato disabilitato io non ci potrei giocare più. Volendo pero' l'Amiga la prendo dallo scaffale e ci gioco. Anche solo "l'idea" di averla ci dà magari quella tranquillità che un server o una copia non fisica non ci darà mai.

E se ho letto bene mi sembra che per il territorio Europeo si faccia capo alla legge inglese, poi secondo me c'è da leggere ancora parecchia roba... certo è che mi piacerebbe vedere da qui a 20 anni come evolverà la questione. Perchè il DD è una realtà che si sta affermando e se pensiamo che loro non ci devono nulla allora cadiamo in errore perchè comprare un gioco dallo Store ha la stessa valenza che acquistarlo in negozio.

Dalla loro posizione "dominante" è chiaro che possono dirti e importi "ciò che vogliono", o meglio ciò che a loro fa comodo. E' impossibile pensare che in caso di interruzione del PSN loro si debbano mettere a rimborsare tutti quanti per le cifre spese, quindi si tutelano dicendoti che non sono responsabili se un giorno decidono di staccare tutto. E si lavano pure le mani dal darti una patch per giocare offline. Non accetti? Non giochi!
Il DD che non ti fa fare backup come Steam è una fregatura in questo senso, c'è poco da dire, almeno IMHO.

Il problema è che comunque anche la retrocompatibilità fisica oramai non è più garantita, è un "gesto di educazione" che abbiamo visto perdersi, tanto comunque fanno il loro comodo. Vuoi giocare i giochi PS2? Ti compri una PS2 o le collection. La NGP? Legge solo i giochi PSN, niente più UMD. Quindi da ogni lato ti giri ti "fregano". Steam e il PC rimangono SEMPRE la cosa migliore secondo me. Pure se Microsoft muore una copia di XP, o un emulatore equivalente, la/lo troverai sempre da metterti in qualche macchina virtuale open source. E più vai avanti e più ciò diventerà semplice.
Il PSN muore e si porta con se tutto, e se protesti il contratto parla.

Modificata da Silent, 06 June 2011 - 11:34 PM.


#34
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ok ma io ragiono in questo senso. Se compro una console nuova è per giocare principalmente giochi nuovi, non giochi vecchi se non in rarissimi casi.
Altrimenti mi tengo le console vecchie e continuo a giocare giochi vecchi.

#35
billy"dyd"coen

billy"dyd"coen
  • Fajcenie Zakàzanè Winston 100's

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 15426

Ok ma io ragiono in questo senso. Se compro una console nuova è per giocare principalmente giochi nuovi, non giochi vecchi se non in rarissimi casi.
Altrimenti mi tengo le console vecchie e continuo a giocare giochi vecchi.

il problema è che se chiudono il marketplace/psstore e ti si frigge il disco rigido della console, il gioco non lo giochi nemmeno sulla console nativa. E' un pò quello che succede quando scarichi un app sull'ipod/iphone e la apple la rimuove dall'appstore prima che tu riesca a sincronizzarla con itunes, in quel caso la perdi.

#36
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
scusate, ma le miriadi di espansioni e patches acquistate online, che vengono rimosse una volta finito il gioco per far spazio ad altri titoli, secondo voi resteranno sempre disponibili online? Fra qualche anno, non credete che le SH vogliano liberare spazio sui loro server eliminando materiale obsoleto?
Dove li andrete a pescare una volta che vorrete fare un po' di retrogamming? E l'acquisto che avete fatto sfruttando la piattaforma digitale, in quel caso non vi sembrerà una truffa?

#37
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837

Si infatti è così ma non mi stupirei che se oggi compro dal psn, nel 2040 al posto del psn c'è qualcos'altro e non posso piu' usare il psn. Del resto chi in casa gioca ancora con l'atari oggi dai? Per usare un parallelo.


Il paragone non sussiste, perchè quello che si comprava per l'Atari era tutto fisico, non virtuale e recuperabile in qualsiasi momento, mentre i dlc sono virtuali.


Tieni conto però che si tratta di contenuti scaricabili, di cui tu possiedi una licenza ma non il supporto fisico... sarebbe una scelta impopolare far sparire "puff" tutto quello che è stato pagato negli anni precedenti °_°


Io l'unico esempio di contenuto non più disponibile l'ho avuto con i driver della scheda grafico Voodoo 5, quindi parliamo di diversi anni fa.
Io comunque avevo la necessità di aggiornare i driver, ma non potevo farlo perchè la 3DFX non esisteva più.
Quindi quando si scarica un download content, bisogna sempre pensare a cosa succederebbe se non si facesse o non fosse possibile fare una copia di back-up su chiave usb o su dvd e se la fonte da cui è stato effettuato il dlc non fosse più disponibile.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo