Vai al contenuto

La generazione dei "contenuti scaricabili" e il futuro......Sony, Microsoft e Nintendo tuteleranno i nostri investimenti?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#16
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246
Uccideranno l'usato in questo modo.

Uccideranno i negozietti in questo modo

E uccideranno anche i giochi che li faranno uscire monchi salvo per poi far uscire i dlc.

Ergo per il momento non faranno un tubo. :sisi:

#17
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620
Io continuo a dire che il vero problema sono le patch, non "backuppabili", che "uccidono" anche il gioco fisico in alcuni casi.

La PSP ha, senza costrizioni, fatto pendere l'ago della bilancia sul DD. Chi ha gli UMD ha dei sottobicchieri futuri, chi ha comprato sul DD per lo meno ci può giocare sulla NGP.
Io stesso in futuro per la NGP preferirò il DD. Chi me lo dice che una PSP3/Vita2 supporterà i nuovi "memory stick"? Ovviamente tutto IMHO.

L'aver dimostrato di fare a meno della retrocompatibilità più che altro è stata una costrizione, non è che siamo tutti felici. Inoltre la PS2 era troppo preziosa per non far fare a tutti un guadagno con le collection HD.

Modificata da Silent, 05 June 2011 - 10:56 AM.


#18
*zodiacus*

*zodiacus*
  • Quattordici...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24727
Vedendo quante collection stanno uscendo ora, io penso, come ha detto anche Albo82, che se ne sbatteranno dopo appena un paio di anni della retrocompatibilità....

#19
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61017
viviamo in un epoca in cui la gente si fionda a buttar soldi per il piu' inutile dei DLC, figurati se Sony o Ms avranno voglia di mantenerti vivo il retrogaming...

#20
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Quindi se tipo ho acquistato 20 giochi per PSP dallo Store, in DD, pagandoli 29 euro l'uno per un totale di quasi 600 euro nel 2020 cosa farà la Sony? Chiuderà i server, negandomi quello che ho regolarmente acquistato e verrà a darmi una pacca sulla spalla?

Non lo so... si è fatto l'esempio della retrocompatibilità PS2 su PS3... ma è diverso. Perchè ti compri il gioco fisico (come si è sempre fatto) e te lo continui a giocare sulla PS2 fino al 2030... c'è gente che ancora gioca con il NES, chi glielo ha tolto? Nessuno.

Quindi non si può fare lo stesso discorso, la Sony ha eliminato la retrocompatibilità per sfruttare ancora e fino alla fine la popolarità di PS2 per vendere quanto più possibile... non era obbligata a inserire la retro su PS3 dato che c'è già una console che fa questo lavoro.

Qui parliamo di contenuti che si prelevano dalla rete, contenuti pagati... quindi se nel 2020 chiudono i server per scaricare quei giochi chi mi rimborsa? A quel punto avere una PSP comunque non servirebbe a nulla dato che non posso scaricare quello che ho pagato... ecco perchè so che loro NON potrebbero farlo ma nessuno ci assicura che non lo faranno.

#21
Pittanza

Pittanza
  • Se non sai cos'è il COFLE, sei giovane.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34349

Quindi se tipo ho acquistato 20 giochi per PSP dallo Store, in DD, pagandoli 29 euro l'uno per un totale di quasi 600 euro nel 2020 cosa farà la Sony? Chiuderà i server, negandomi quello che ho regolarmente acquistato e verrà a darmi una pacca sulla spalla?

Non lo so... si è fatto l'esempio della retrocompatibilità PS2 su PS3... ma è diverso. Perchè ti compri il gioco fisico (come si è sempre fatto) e te lo continui a giocare sulla PS2 fino al 2030... c'è gente che ancora gioca con il NES, chi glielo ha tolto? Nessuno.

Quindi non si può fare lo stesso discorso, la Sony ha eliminato la retrocompatibilità per sfruttare ancora e fino alla fine la popolarità di PS2 per vendere quanto più possibile... non era obbligata a inserire la retro su PS3 dato che c'è già una console che fa questo lavoro.

Qui parliamo di contenuti che si prelevano dalla rete, contenuti pagati... quindi se nel 2020 chiudono i server per scaricare quei giochi chi mi rimborsa? A quel punto avere una PSP comunque non servirebbe a nulla dato che non posso scaricare quello che ho pagato... ecco perchè so che loro NON potrebbero farlo ma nessuno ci assicura che non lo faranno.


Esatto, io pago una licenza per giocare... altrimenti non capirei la differenza di trattamento tra utente che compra il supporto fisico e chi lo compra in DD, visto che il prezzo è lo stesso.

#22
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sinceramente la politica dei dlc non la digerisco. Ma fin quando sulla mia ps3 sony mi lascia condividere tranquillamente non posso che avere immenso piacere nel fotterli alla grande.
Tanto ormai si è capito che oggi le software house tendono piu' a speculare che a fare le cose con passione.
Non è un caso che ormai l'industria jap è andata a puttane.
Gioco meno, gioco meglio. Mi va bene così.

Modificata da Mark Battle, 05 June 2011 - 12:18 PM.


#23
Vector

Vector
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 126
Io invece spero che con le nuove console si debba creare totalmente un nuovo profilo,senza possibilità di importarvi i giochi delle vecchie console.Console nuova,spazio solo per i nuovi giochi.Tenersi la vecchia console per giocare i giochi vecchi,e la nuova per quelli nuovi.Non chiedo altro ;)

#24
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti

Io invece spero che con le nuove console si debba creare totalmente un nuovo profilo,senza possibilità di importarvi i giochi delle vecchie console.Console nuova,spazio solo per i nuovi giochi.Tenersi la vecchia console per giocare i giochi vecchi,e la nuova per quelli nuovi.Non chiedo altro ;)


Quoto spero pure io che sia così.

#25
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662

viviamo in un epoca in cui la gente si fionda a buttar soldi per il piu' inutile dei DLC, figurati se Sony o Ms avranno voglia di mantenerti vivo il retrogaming...

eh si.. come minimo rimetteranno tutto in vendita con qualcosina in piu per giustificarne l'acquisto e subito giu tutti a ricomprarli ;<

#26
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Io invece spero che con le nuove console si debba creare totalmente un nuovo profilo,senza possibilità di importarvi i giochi delle vecchie console.Console nuova,spazio solo per i nuovi giochi.Tenersi la vecchia console per giocare i giochi vecchi,e la nuova per quelli nuovi.Non chiedo altro ;)



Il problema non è per l'appunto questo. Il profilo è una cosa, l'account ne è un altro.

Ci sta pienamente che sulla nuova console non sarà possibile usare i giochi della gen precedente, passi... ma avere QUEI contenuti da usare sempre su quella console è un pieno diritto, se ho comprato Mass Effect 2 e Infamous dallo Store loro, anche nel 2040, non possono venire a togliermi nulla senza avermi prima rimborsato, poichè quei giochi sono stati regolarmente acquistati, online anzichè in negozio ma sempre legalmente acquistati.

Perchè il gioco usato se vuoi te lo vendi, se vuoi lo continui a usare sulla tua vecchia console... ma il gioco scaricato come lo vendi? Come lo usi se chiudono i server e il supporto a tutto quello che è stato acquistato dallo store?

Non è una questione di soli DLC o di PATCH ma di interi giochi comprati online, mica STEAM un bel giorno può chiudere tutti i suoi server e salutare i suoi utenti PC senza pagare conseguenze?

#27
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
Beh sai quanti server di giochi ps2 e xbox sono stati chiusi? Mica gli utenti sono stati rimborsati?
Io penso, anzi spero, che resettino tutto. Chi vuole continuare ad usufruire roba acquistata in questa generazione tiene queste console attuali senza passare alle successive. Altrimenti si adegua al nuovo sistema. Mi sembra anche logico.

#28
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620

Beh sai quanti server di giochi ps2 e xbox sono stati chiusi? Mica gli utenti sono stati rimborsati?

Credo che intendesse dire nel caso in cui il gioco risulti ingiocabile per motivi dipendenti da loro.

Mi spiego. Tu ora possiedi una PS2 e il gioco PS2, quindi volendo anche nel 2040 potrai giocarci.
Se io ora invece compro un gioco dal PSN, nel 2040 se il PSN non c'è più io non posso più scaricare e quindi giocare a quel gioco.
Steam in questo senso risolve la cosa permettendoti di fare backup del gioco e del programma Steam, in modo che tu possa giocarci quando vuoi. Anzi, Valve disse che se mai dovessero andare in bancarotta farebbero una patch per far andare i giochi senza Steam o senza collegamento ad internet.

Spero di aver capito bene.

#29
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti

Credo che intendesse dire nel caso in cui il gioco risulti ingiocabile per motivi dipendenti da loro.

Mi spiego. Tu ora possiedi una PS2 e il gioco PS2, quindi volendo anche nel 2040 potrai giocarci.
Se io ora invece compro un gioco dal PSN, nel 2040 se il PSN non c'è più io non posso più scaricare e quindi giocare a quel gioco.
Steam in questo senso risolve la cosa permettendoti di fare backup del gioco e del programma Steam, in modo che tu possa giocarci quando vuoi. Anzi, Valve disse che se mai dovessero andare in bancarotta farebbero una patch per far andare i giochi senza Steam o senza collegamento ad internet.

Spero di aver capito bene.


Si infatti è così ma non mi stupirei che se oggi compro dal psn, nel 2040 al posto del psn c'è qualcos'altro e non posso piu' usare il psn. Del resto chi in casa gioca ancora con l'atari oggi dai? Per usare un parallelo.

#30
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Molte persone giocano al retrogaming. Un mio caro amico gioca puntualmente al primo Nintendo con Mario e Megaman, per non parlare di un mio cugino che ha ancora attaccato il Megadrive al TV del salotto.

Comunque stasera mi sono (pazientemente) letto tutto il contratto Playsation Network trovando anche cose davvero abominevoli ma sulla questione giochi non dice nulla, se non il fatto che i beni sono nostri, per nostri ovviamente si intende per sempre... ma sempre in relazione al massimale di sistemi utilizzabili.

Parla di abbonamenti, dove la sospensione può avvenire in qualunque momento ma con il rimborso del caso. Se chiudono il PSN PLUS per esempio, sono tenuti a rimborsarti i mesi rimanenti. Sempre nella soglia di una certa cifra però.

Parla degli account e dei servizi offerti, che non sono assicurati permanentemente.

Nel concreto, se ti compri un gioco come Killzone 3 per giocarci online e di punto in bianco chiudono i server, loro non ti devono nulla, nel contratto è scritto chiaramente. Se una determinata PATCH a quel gioco non è più accessibile , presumo, oro non hanno responsabilità.

C'è anche scritto che l'erogazione dei servizi può essere sospesa da un momento all'altro e anche l'accesso ad alcuni contenuti... ma in ogni caso NON CITA MAI i contenuti già acquistati e regolarmente pagati che fine farebbero nel caso ipotetico di una bancarotta TOTALE.

C'è solo una piccola nota alla fine, credo quella che forse interessa la questione, dove si dice che tutto ciò che non è compreso nel contratto con Sony rientra nella competenza dei Diritti del Consumatore.

E se ho letto bene mi sembra che per il territorio Europeo si faccia capo alla legge inglese, poi secondo me c'è da leggere ancora parecchia roba... certo è che mi piacerebbe vedere da qui a 20 anni come evolverà la questione. Perchè il DD è una realtà che si sta affermando e se pensiamo che loro non ci devono nulla allora cadiamo in errore perchè comprare un gioco dallo Store ha la stessa valenza che acquistarlo in negozio.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo