Vai al contenuto

La generazione dei "contenuti scaricabili" e il futuro......Sony, Microsoft e Nintendo tuteleranno i nostri investimenti?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#1
Pittanza

Pittanza
  • Se non sai cos'è il COFLE, sei giovane.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34349
Un dilemma che ho da tempo, che nasce dalla mia tendenza ad usufruire dei giochi scaricabili anche se rimango legato al pacchettizzato...

Se con Steam non è un problema, perché si tratta di un account che si porta avanti negli anni e che prevede continui aggiornamenti per il software ivi contenuto (e che quindi mi assicura il supporto nel tempo), mi chiedo cosa faranno Microsoft e Sony in merito all'uscita delle prossime console.

Dite che basterà inserire i nostri dati attuali per "importare" lo storico dei contenuti?
Siamo sicuri che renderanno il "vecchio" software fruibile anche dalle nuove console?
Manterranno i server aperti per poter scaricare, chessò, "Flow" anche nel 2017 sulla nostra Playstation 4?

Boh, voi che pensate?

#2
Kryo

Kryo
  • Ipsa scientia potestas est

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9025
Penso che i retrogamer si attaccano, come si sono attaccati quando è uscita la ps3 senza retrocompatibilità... :asd:
E questo è il motivo per cui adoro la piattaforma PC: puoi giocarti qualsiasi gioco anche 20 anni dopo la sua uscita senza problemi (anzi, meglio: Divine Divinity è divino su uno schermo 2560x1600!O_O). :sisi:

Modificata da Kryo, 04 June 2011 - 11:49 PM.


#3
Pittanza

Pittanza
  • Se non sai cos'è il COFLE, sei giovane.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34349

Penso che i retrogamer si attaccano, come si sono attaccati quando è uscita la ps3 senza retrocompatibilità... :asd:


Tieni conto però che si tratta di contenuti scaricabili, di cui tu possiedi una licenza ma non il supporto fisico... sarebbe una scelta impopolare far sparire "puff" tutto quello che è stato pagato negli anni precedenti °_°

#4
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210
Ci si tiene la vecchia console con relatico HDD e quindi giochi, resistendo alla tentazione del venderla a 50€ al GS per prendere la nuova al D1 zomglol GENIUS!!!111

#5
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

schermo 2560x1600!O_O). :sisi:


Ma... ma... HD megaficherrimo mica è fino a 1080p?

lol sì ma solo su console

#6
Pittanza

Pittanza
  • Se non sai cos'è il COFLE, sei giovane.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34349

Ci si tiene la vecchia console con relatico HDD e quindi giochi, resistendo alla tentazione del venderla a 50€ al GS per prendere la nuova al D1 zomglol GENIUS!!!111


Si, ma questo vale da sempre, anche quando i giochi scaricabili non esistevano! XD

E cmq non sto cercando una soluzione, mi sto chiedendo cosa faranno le case. :fg:

#7
Silent

Silent
  • He came to this town to take his own life in a place of memories

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5620

Boh, voi che pensate?

Io penso che creare una nuova infrastruttura da capo per un'eventuale PS4 non convenga a Sony o chi per esso. Dopo che il PlayStation Network è stato integrato fra l'altro un po' ovunque su TV e altri dispositivi, io penso che al massimo facciano una sorta di aggiornamento del PSN e permettano di convertire i vari account. Tutta la base di utenza converrebbe conservarsela.

Nulla chiaramente si può dire sulla compatibilità, oggi i giochi PSP non vanno su PS3, quindi hanno tutta la possibilità di non farti girare Flow su PS4.
Ma non credo comunque che possano far sfumare così i download (ricordiamoci che ci sono persone che spendono anche 40€ a gioco lì sopra, 50€ di Plus, gli utenti "obbligati" di PSPGo e in parte PSP, insomma..possono anche essere cifre), al massimo faranno sì che si scarichino un'ultima volta definitiva, così come avverrebbe con Steam/Gog.com. (su cui fra l'altro faccio i backup su CD/DVD dei giochi comprati, dischi che fra l'altro neanche loro sono eterni, va considerato)

Io più che altro il problema me lo pongo sulle patch. Assassin's Creed 1, per fare un esempio, è ingiocabile su PS3, nel 2017 me la faranno scaricare? In questo senso viva il PC su cui ho giocato un gioco inscatolato del 1999 senza problemi di patch e altro. Malissimo che vada su di un PC installi una macchina virtuale diciamo con XP e stai apposto, cosa che più si andrà avanti col tempo e più diventerà "facile".

Modificata da Silent, 05 June 2011 - 01:03 AM.


#8
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9789
Questa generazione ha dimostrato che Microsoft e Sony possono infischiarsene della retrocompatibilità senza problemi (prima sarebbe stato assurdo una PS3 senza la retrocompatibilità di una PS2...e invece è successo...)

Pure io ho questo terrore...non è detto che i giochi acquistati nei digital market, siano compatibili...magari ci vorrebbe una conversione totale di tutto, ma questo sarebbe un lavoro che spetterebbe ad ogni software house...e possiamo già trarne le conclusioni.

A sto punto, bisognarebbe sperare che le future console abbiano archittetture potenti, ma derivate a quelle precedenti, così da rendere la compatibilità piena al 100% (è possibile? boh...)

#9
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
ci attaccheremo. Questo è il digital delivery.
Le case produttrici dei VG vogliono che un utente (e solo uno) utilizzi il proprio gioco su un solo sistema... Mal sopportano la vendita dell'usato e il retrogaming, pertanto non avrebbero alcun interesse a portare l'intero parco giochi su una nuova piattaforma senza guadagnarci di nuovo (vedasi gli attuali HD remix).

Modificata da mau_pec, 05 June 2011 - 04:34 AM.


#10
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469

Ma... ma... HD megaficherrimo mica è fino a 1080p?

lol sì ma solo su console

Pensa che le texture in uiccer 2 arrivano fino a 4096x4096 :asd:

#11
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
Il DD delle due ammiraglie è un po' rozzo da questo punto di vista perchè l'unica fonte a cui attingere dati è sempre l'account Sony/Microsoft. Steam è la manna perchè le fonti sono più di una (Hard Disk computer e dove vogliamo noi poi mettere il tutto). Personalmente speravo che il DD di Sony fosse uguale a quello di PSP (ovvero esportabile anche su PC) basterebbe un aggiornamento firmware per rendere, a fine generazione, "backuppabili" non solo i salvataggi ma anche gli stessi giochi...

Spero vivamente che comunque il contenuto scaricabile ci seguirà nella prossima console gen, lo scopriremo domani visto che il primo "huge step" verso questo momento si avrà con NGP che comunque pesca abbondantemente nella libreria giochi di PSP :sisi:

incrociamo le dita, grattiamo le balle, evitiamo le scale a pioli e facciamo i debiti scongiuri :snape:

#12
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Per funzionare su PS4/720 non saprei, penso che dipenda dalla retrocompatibilità o no di queste console. Se lo saranno ci si potrà giocare senza problemi, altrimenti non funzioneranno neanche i giochi su disco se è per questo.

Per il resto, non vedo perchè Sony o MS debbano buttare via i vecchi account con tutti gli storici... Anche nel caso cambiassero l'infrastruttura (cosa che dubito, dato tutto il lavoro che ci hanno messo sopra) non penso ci vorrebbe molto a trasferire l'account.

#13
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
Immagine inserita


il divino otelma mi assicura che la prossima gen garantirà le retrocompatibilità fino alla gen precedente (ovvero quella attuale), visto lo sterminato parco di titoli fagocitati dalle SH in questi ultimi 5 anni (è impossibile aver giocato a tutto il giocabile) e visto anche il gap minore dal p.d.v. grafico tra questa gen e la prossima (che sarà moooolto minore al gap tra ps2 e ps3 per intenderci)

il divino otelma mi assicura inoltre che continueremo a pagare sempre maggiori dazi aggiuntivi su tutti i vg scatolati al fine di acquistare i cosiddetti contenuti extra ... che altro non sono che avanzi dal vg completo che vengono castrati appositamente dalle SH per sbolognarteli SUBITO (aka il giorno dopo il day1), ovviamente a pagamento

il divino otelma ha parlato

#14
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Il D.D. per console non so quanto valga la pena. Steam/GOG hanno un senso perché anche se ci sono nuovi sistemi operativi, con un minimo di impegno riesci a giocare a tutto. Per console a loro non credo che freghi molto mantenere una retrocompatibilità. Poi magari ps4 e 720 saranno super retrocompatibili, ma lasciatemi il beneficio del dubbio.

#15
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109

Immagine inserita


il divino otelma mi assicura che la prossima gen garantirà le retrocompatibilità fino alla gen precedente (ovvero quella attuale), visto lo sterminato parco di titoli fagocitati dalle SH in questi ultimi 5 anni (è impossibile aver giocato a tutto il giocabile) e visto anche il gap minore dal p.d.v. grafico tra questa gen e la prossima (che sarà moooolto minore al gap tra ps2 e ps3 per intenderci)

il divino otelma mi assicura inoltre che continueremo a pagare sempre maggiori dazi aggiuntivi su tutti i vg scatolati al fine di acquistare i cosiddetti contenuti extra ... che altro non sono che avanzi dal vg completo che vengono castrati appositamente dalle SH per sbolognarteli SUBITO (aka il giorno dopo il day1), ovviamente a pagamento

il divino otelma ha parlato



Lode a lo Divino Otelma nei secoli dei secoli! :hail:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo