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F1 2011 [Topic Ufficiale]Disponibile...


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Questa discussione ha avuto 177 risposte

#31
kaos76

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stasera inizio la carriera e vi dico se ci sono problemi tecnici o no
comunque ho già visto un bell'aliasing marcato che non è piacevole....

#32
>Dante<

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;< Facci sapere almeno com'è il framerate invece, che mi sembra la cosa più importante (bug ignobili tipo muri invisibili a parte) :D

#33
Red Black

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Ho realizzato la grafica in prima pagina e quindi diventa topic ufficiale a tutti gli effetti,scusate il ritardo.Grazie buon F1 2011.

#34
kaos76

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:eila:

#35
M i T o

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io spero che funzioni bene la coop online...l'ho acquistato principalmente per questo...


ma il gioco ha quella cagata di online pass e quindi non si può prendere usato?

#36
alexdeejay

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Alex io ho un bravia led 3d da 55 (monolith design, se così si scrive?) ed in effetti i colori sono un pò piatti, dai video che si vedono su youtube (che poi dicono tutto e niente) la versione 360 è superiore. Comunque alla fine l'ho acquistato questa mattina :D e mi ha scaricato subito una pacht da 20 mega.

io ho l'hx800..... e non potrei prenderlo per altre piattaforme...perchè 360 non la posseggo e il pc non è capace di tirare al massimo un gioco del 2011....quindi ps3 e che dio ce la mandi buona!! Personalmente mi accontenterei della grafica del 2010 con una fisica migliorata,alla fine non chiedo moltissimo....spero che mi piaccia!! purtroppo in ambito F1 non c'è concorrenza...solo codmasters realizza un gioco sulle f1 su licenza; e da videogiocatore mi viene solo da dire : che peccato,un pò di sana concorrenza avrebbe sicuramente elevato la qualità del gioco.

Modificata da alexdeejay, 25 September 2011 - 04:37 AM.


#37
axydraul

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ma il gioco ha quella cagata di online pass e quindi non si può prendere usato?


esatto
ormai lo avranno il 99% dei giochi in uscita purtroppo

#38
schumacher

schumacher
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ad ogni modo non date peso a chi esagera....certo il gioco non sarà 30fps rock in certe situazioni, ci sarà un po di aliasing (ma c'è persino in gt5 e forse anche di più), leggerissimi bug qua e la (non come l'anno scorso) però il gioco straemrita e fa divertire alla grande, ne sento paralre un gran bene!!!!
sento dire che la aptch appena uscita altera qualcosina, consiglio di provarlo molto senza patche poi applicare la patch per vedere cosa migliora o peggiora.
se avete problemi di colori, che magari non soddisfano i vostri gusti, impostateli dal tv e tutto migliorerà...

#39
Gil17

Gil17
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io come già scritto non ho nessun problema con ps3 120gb slim, nessun scatto in gara, provato con pioggia, notturno e in 2 con schermo condiviso, gli unici scatti me li ha fatti in entrata/uscita dai box con pioggia, cmq visto in un c.c. versione xbox sta gran differenza non la vedo, migliore si ma niente di che

#40
kaos76

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hai ragione, mi ero dimenticato di riportare questa cosa che trovo fastidiosa, sebbene marginale, ovvero i brevi scatti che il gioco subisce3 quando si esce dai box....boh, chissà perchè, comunque è cosa di un secondo...

Eccoci qua, allora partiamo con la prima disamina:

discorso qualità versione PS3, sinceramente dopo qualche ora di gioco e aver provato un po' di piste (sepang, monaco, cina e altre) non ho notato problemi
di sorta, specifico che uso la cam dall'abitacolo o al massimo quella da sopra la presa d'aria, comunque niente scattoni ne rallentamenti visibili durante la gara
completa, ho fatto gare secche da 3 giri su ognuna, anzi, devo registrare un'aumento dell'effetto velocità parecchio marcato rispetto al 2010, ora la sensazione di andare a
300 all'ora e la frenesia totale sono molto convincenti, ci vanno riflessi istantanei e occhio di falco davvero.

Graficamente è migliorato un botto secondo me, il 2010 non era male ma soffriva, almeno su ps3, di un diffuso effetto grigiume smorto nei colori e tutto era eccessivamente cupo e spento,
tanto è vero che se andate a rileggere il topic dell'anno scorso il mio primo giudizio del gioco era stato parecchio negativo.
ora siamo da tutt'altra parte, i colori sono molto più brillanti e poi il rendering dei riflessi è 10 volte migliore, prima era proprio scialbo e poca cosa.
Molto migliorate anche le textures dei vari pneumatici, soprattutto molto bello l'effetto di quando raccolgono i detriti uscendo di pista, e lì diventano delle cicche
piene di sassolini o ghiaia..anche uscendo dala traiettoria ideale e allargando si raccoglie molto sporco adesso, davvero bello, soprattutto perchè incide
sull'effettiva tenuta delle gomme. Di bug per il momento non ne ho trovati, però ho giocato solo qualche ora in varie modalità.
Le piste direi che sono state abbastanza migliorate, danno un effetto di solidità e profondità migliore adesso, ho notato soprattutto a monaco, le balconate, i portici
e tutte le varie protuberanze dei palazzi di marmo sono resi con un effetto convincente mentre prima erano un po' piatti.
Auto, piloti e livree sono ottimi, belle le textures un po' ovunque, cosa che invece non si può dire per tutto quanto sta nei prati o fuori dall'asfalto, ma è anche
logico che risparmino qualche risorsa in quei particolari che non si vedono più di tanto, le textures dell'asfalto invece sono molto ben fatte e bump mappate, danno
benissimo l'idea della granulosità dei vari asfalti a seconda delle piste e quando il tutto viene blurrato nei replay si difende comunque molto
bene, senza diventare un pastone di grigio come in molti giochi.

Belle le modifiche riportate nei vari circuiti che hanno subito cambiamenti (vedi la tribuna centrale di silverstone e altre), migliorato il pubblico sugli spalti,
ora più solido e convincente che si alza sbandierando o fa la ola (ci fate caso nei replay), idem il contorno a bordo pista, dietro i guard rail, ora ci sono i commissari
in molti punti e soprattutto quando succede qualcosa tirano fuori le bandiere e sventolano, sicuramente un'aggiunta per il realismo dell'insieme.

L'audio è migliorato anch'esso,i motori sono più corposi e penetranti rispetto al semi ronzio di prima, seppure ancora non perfetti, molto belle le comunicazioni via
microfono del nostro ingegnere, se ascoltato in inglese sembra davvero di essere a bordo dell'auto vera perchè la tonalità e la cadenza è identica a quella che sentiamo durante i gran premi,
purtroppo non si può dire altrettanto del doppiaggio in italiano, perchè la voce è quella solita di Nathan Drake e non ci azzecca una fava secondo me
in questo gioco, avrebbero dovuto mettere qualcun'altro....questione di gusti comunque.

Ma adesso veniamo al vero punto spettacolare del gioco, qua c'è davvero di che essere esaltati, e parlo ovviamente della fisica di guida delle auto.
Stavolta è stato fatto un vero balzo in avanti verso la simulazione e il realismo.

Sono rimasto veramente colpito, non pensavo che avrebbero migliorato così tanto il motore di gioco, è completamente un altro mondo rispetto al 2010.
L'anno scorso era divertente guidare le auto e impegnativo senza nessun aiuto ma il tutto restava molto approssimativo per colpa del fatto che molto spesso in rilascio, in frenata e accelerando
troppo presto in uscita o entrata di curva il tutto si traduceva troppo spesso in un testacoda o almeno in una intraversata a 90 gradi che non si riusciva a controllare,
lasciandoci interdetti di traverso in mezzo alla pista e la cosa era fastidiosa, certo necessitava di grandissima concentrazione per tutta la gara proprio per
via di questo fatto ma il tutto era un po' troppo aleatorio, questo per me era uno dei maggiori difetti del gioco.

Ora è tutto diverso....anzitutto il controllo dell'auto è stato ampliato in maniera totale, è tutto possibile, il controllo è copleto ora, dipende solo e
soltanto da noi (parlo sempre del gameplay con il volante, il G27), l'auto parte in accelerazione, slitta e scarta ma tutto resta sempre assolutamente in mano nostra,
tutto controllabile in ogni istante, quindi possiamo esibirci in numeri da circo se abbiamo le capacità, derapate, controsterzi, controlli pazzeschi in frenata
nelle grosse staccate per un sorpasso, ecc, fantastico.....e vi dico che giocare senza nessun controllo di trazione è davvero durissimo, si rischia di sbagliare
in continuazione, ieri sera ho provato a iniziare il campionato con la lotus (ah tra parentesi, non prendetela perchè fa veramente schifo, è un rottame indecente :D)
e non sono riuscito a fare un giro uno decente con tutto disattivato, ora gioco con il controllo di trazione al minimo e si riesce molto meglio, sebbene comunque
l'auto resti molto nervosa e pericolosa da controllare, ma almeno non partirete via ad ogni accelerata o cambio di direzione repentino se affondate troppo sul freno o sull'acceleratore.

Veniamo ora alle aggiunte di quest'anno, il Kers e il DRS......la loro gestione aggiunge una dimensione tutta nuova e molto tattica in quanto padroneggiarne l'uso
e i tempi di utilizzo è assolutamente fondamentale per poter fare bene, se non lo sappiamo fare non riusciremo a fare tempi nemmeno lontanamente utili, scordatevelo.
Oltretutto il loro impiego va ad influire in maniera pesante nella dinamica dell'auto....mi è capitato di rilasciare il DRS un secondo in ritardo portandomi a
far volare l'auto in una super sbandata o derapata a 200 all'ora per finire nella sabbia come un siluro a causa del fatto di non aver avuto il carico aerodinamico necessario entrando in curva,
quindi delle aggiunte che arricchiscono ulteriormente il gameplay già ottimo, donandogli una nuova dimensione tattica e un nuovo livello di abilità e variabili
tutto da padroneggiare (ah per la cronaca, la Lotus non ha il Kers, è proprio na caccola sta povera scuderia, le altre scuderie da scegliere a inizio carriera non ve lo so dire se non per la Williams, che
è la migliore in assoluto tra le scuderie proposte per la scelta iniziale).

Con il volante è stata migliorata tutta la gestione dei controlli, il force feedback è implementato meglio e ora vi restituisce le sensazioni allo sterzo quando perdete aderenza e i vari vuoti in
caso di sovrasterzi o controsterzi, molto meglio del 2010, mi sembrano supportati molto meglio i vari modelli di volante, ora sono ben configurabili e
supportati, almeno i logitech.

La pioggia è stata migliorata anche lei, l'effetto ora è più preciso e meno confusionario e sono stati migliorati gli effeti dovuti alle nuvole d'acqua di chi sta davanti
e gli spruzzi delle scie.

La safety car per il momento non l'ho ancora vista, da testare.

Concludendo il super papiro quindi devo dire che sono rimasto davvero sorpreso di tutti i miglioramenti apportati a questo nuovo capitolo, specie nel motore di guida.
Per tutti gli appassionati secondo me è un grande gioco, sicuramente ha ancora alcune cose da sistemare e spero lo facciano tramite patch ma nel complesso non si può
che essere molto soddisfatti.

Se ho tralasciato qualcosa chiedete e se posso vi risponderò

#41
Azazel

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io lo giocherei con il pad... puoi fare una prova e dirmi se hanno migliorato la calibrazione dei grilletti ? in F12010 era indecente...

#42
kaos76

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io lo giocherei con il pad... puoi fare una prova e dirmi se hanno migliorato la calibrazione dei grilletti ? in F12010 era indecente...


nella recensione di EE dicono che i controlli sono stati migliorati via pad, sebbene i grilletti non siano ancora sfruttati in maniera ottima, però meglio del 2010, io col pad non lo gioco nemmeno sotto tortura, mi rifiuto proprio, scherzi a parte comunque prendi per buone le indicazioni della redazione
:D

#43
Azazel

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nella recensione di EE dicono che i controlli sono stati migliorati via pad, sebbene i grilletti non siano ancora sfruttati in maniera ottima, però meglio del 2010, io col pad non lo gioco nemmeno sotto tortura, mi rifiuto proprio, scherzi a parte comunque prendi per buone le indicazioni della redazione
:D

esagerato XD

#44
Red Black

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hai ragione, mi ero dimenticato di riportare questa cosa che trovo fastidiosa, sebbene marginale, ovvero i brevi scatti che il gioco subisce3 quando si esce dai box....boh, chissà perchè, comunque è cosa di un secondo...

Eccoci qua, allora partiamo con la prima disamina:

discorso qualità versione PS3, sinceramente dopo qualche ora di gioco e aver provato un po' di piste (sepang, monaco, cina e altre) non ho notato problemi
di sorta, specifico che uso la cam dall'abitacolo o al massimo quella da sopra la presa d'aria, comunque niente scattoni ne rallentamenti visibili durante la gara
completa, ho fatto gare secche da 3 giri su ognuna, anzi, devo registrare un'aumento dell'effetto velocità parecchio marcato rispetto al 2010, ora la sensazione di andare a
300 all'ora e la frenesia totale sono molto convincenti, ci vanno riflessi istantanei e occhio di falco davvero.

Graficamente è migliorato un botto secondo me, il 2010 non era male ma soffriva, almeno su ps3, di un diffuso effetto grigiume smorto nei colori e tutto era eccessivamente cupo e spento,
tanto è vero che se andate a rileggere il topic dell'anno scorso il mio primo giudizio del gioco era stato parecchio negativo.
ora siamo da tutt'altra parte, i colori sono molto più brillanti e poi il rendering dei riflessi è 10 volte migliore, prima era proprio scialbo e poca cosa.
Molto migliorate anche le textures dei vari pneumatici, soprattutto molto bello l'effetto di quando raccolgono i detriti uscendo di pista, e lì diventano delle cicche
piene di sassolini o ghiaia..anche uscendo dala traiettoria ideale e allargando si raccoglie molto sporco adesso, davvero bello, soprattutto perchè incide
sull'effettiva tenuta delle gomme. Di bug per il momento non ne ho trovati, però ho giocato solo qualche ora in varie modalità.
Le piste direi che sono state abbastanza migliorate, danno un effetto di solidità e profondità migliore adesso, ho notato soprattutto a monaco, le balconate, i portici
e tutte le varie protuberanze dei palazzi di marmo sono resi con un effetto convincente mentre prima erano un po' piatti.
Auto, piloti e livree sono ottimi, belle le textures un po' ovunque, cosa che invece non si può dire per tutto quanto sta nei prati o fuori dall'asfalto, ma è anche
logico che risparmino qualche risorsa in quei particolari che non si vedono più di tanto, le textures dell'asfalto invece sono molto ben fatte e bump mappate, danno
benissimo l'idea della granulosità dei vari asfalti a seconda delle piste e quando il tutto viene blurrato nei replay si difende comunque molto
bene, senza diventare un pastone di grigio come in molti giochi.

Belle le modifiche riportate nei vari circuiti che hanno subito cambiamenti (vedi la tribuna centrale di silverstone e altre), migliorato il pubblico sugli spalti,
ora più solido e convincente che si alza sbandierando o fa la ola (ci fate caso nei replay), idem il contorno a bordo pista, dietro i guard rail, ora ci sono i commissari
in molti punti e soprattutto quando succede qualcosa tirano fuori le bandiere e sventolano, sicuramente un'aggiunta per il realismo dell'insieme.

L'audio è migliorato anch'esso,i motori sono più corposi e penetranti rispetto al semi ronzio di prima, seppure ancora non perfetti, molto belle le comunicazioni via
microfono del nostro ingegnere, se ascoltato in inglese sembra davvero di essere a bordo dell'auto vera perchè la tonalità e la cadenza è identica a quella che sentiamo durante i gran premi,
purtroppo non si può dire altrettanto del doppiaggio in italiano, perchè la voce è quella solita di Nathan Drake e non ci azzecca una fava secondo me
in questo gioco, avrebbero dovuto mettere qualcun'altro....questione di gusti comunque.

Ma adesso veniamo al vero punto spettacolare del gioco, qua c'è davvero di che essere esaltati, e parlo ovviamente della fisica di guida delle auto.
Stavolta è stato fatto un vero balzo in avanti verso la simulazione e il realismo.

Sono rimasto veramente colpito, non pensavo che avrebbero migliorato così tanto il motore di gioco, è completamente un altro mondo rispetto al 2010.
L'anno scorso era divertente guidare le auto e impegnativo senza nessun aiuto ma il tutto restava molto approssimativo per colpa del fatto che molto spesso in rilascio, in frenata e accelerando
troppo presto in uscita o entrata di curva il tutto si traduceva troppo spesso in un testacoda o almeno in una intraversata a 90 gradi che non si riusciva a controllare,
lasciandoci interdetti di traverso in mezzo alla pista e la cosa era fastidiosa, certo necessitava di grandissima concentrazione per tutta la gara proprio per
via di questo fatto ma il tutto era un po' troppo aleatorio, questo per me era uno dei maggiori difetti del gioco.

Ora è tutto diverso....anzitutto il controllo dell'auto è stato ampliato in maniera totale, è tutto possibile, il controllo è copleto ora, dipende solo e
soltanto da noi (parlo sempre del gameplay con il volante, il G27), l'auto parte in accelerazione, slitta e scarta ma tutto resta sempre assolutamente in mano nostra,
tutto controllabile in ogni istante, quindi possiamo esibirci in numeri da circo se abbiamo le capacità, derapate, controsterzi, controlli pazzeschi in frenata
nelle grosse staccate per un sorpasso, ecc, fantastico.....e vi dico che giocare senza nessun controllo di trazione è davvero durissimo, si rischia di sbagliare
in continuazione, ieri sera ho provato a iniziare il campionato con la lotus (ah tra parentesi, non prendetela perchè fa veramente schifo, è un rottame indecente :D)
e non sono riuscito a fare un giro uno decente con tutto disattivato, ora gioco con il controllo di trazione al minimo e si riesce molto meglio, sebbene comunque
l'auto resti molto nervosa e pericolosa da controllare, ma almeno non partirete via ad ogni accelerata o cambio di direzione repentino se affondate troppo sul freno o sull'acceleratore.

Veniamo ora alle aggiunte di quest'anno, il Kers e il DRS......la loro gestione aggiunge una dimensione tutta nuova e molto tattica in quanto padroneggiarne l'uso
e i tempi di utilizzo è assolutamente fondamentale per poter fare bene, se non lo sappiamo fare non riusciremo a fare tempi nemmeno lontanamente utili, scordatevelo.
Oltretutto il loro impiego va ad influire in maniera pesante nella dinamica dell'auto....mi è capitato di rilasciare il DRS un secondo in ritardo portandomi a
far volare l'auto in una super sbandata o derapata a 200 all'ora per finire nella sabbia come un siluro a causa del fatto di non aver avuto il carico aerodinamico necessario entrando in curva,
quindi delle aggiunte che arricchiscono ulteriormente il gameplay già ottimo, donandogli una nuova dimensione tattica e un nuovo livello di abilità e variabili
tutto da padroneggiare (ah per la cronaca, la Lotus non ha il Kers, è proprio na caccola sta povera scuderia, le altre scuderie da scegliere a inizio carriera non ve lo so dire se non per la Williams, che
è la migliore in assoluto tra le scuderie proposte per la scelta iniziale).

Con il volante è stata migliorata tutta la gestione dei controlli, il force feedback è implementato meglio e ora vi restituisce le sensazioni allo sterzo quando perdete aderenza e i vari vuoti in
caso di sovrasterzi o controsterzi, molto meglio del 2010, mi sembrano supportati molto meglio i vari modelli di volante, ora sono ben configurabili e
supportati, almeno i logitech.

La pioggia è stata migliorata anche lei, l'effetto ora è più preciso e meno confusionario e sono stati migliorati gli effeti dovuti alle nuvole d'acqua di chi sta davanti
e gli spruzzi delle scie.

La safety car per il momento non l'ho ancora vista, da testare.

Concludendo il super papiro quindi devo dire che sono rimasto davvero sorpreso di tutti i miglioramenti apportati a questo nuovo capitolo, specie nel motore di guida.
Per tutti gli appassionati secondo me è un grande gioco, sicuramente ha ancora alcune cose da sistemare e spero lo facciano tramite patch ma nel complesso non si può
che essere molto soddisfatti.

Se ho tralasciato qualcosa chiedete e se posso vi risponderò

Complimenti per l'ottima disamina Kaos,avere utenti come te è senza dubbio un vantaggio per tutto forumeye..

Ho letto tutto attentamente e sono rimasto davvero colpito del fatto che sia migliorato moltissimo e che sia diventato più simulatore...mi hai fatto considerare l'acquisto,vediamo.

#45
kaos76

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Complimenti per l'ottima disamina Kaos,avere utenti come te è senza dubbio un vantaggio per tutto forumeye..

Ho letto tutto attentamente e sono rimasto davvero colpito del fatto che sia migliorato moltissimo e che sia diventato più simulatore...mi hai fatto considerare l'acquisto,vediamo.


Grazie, a me piace molto scrivere riportando emozioni e impressioni agli altri (l'apice lo raggiungo quando recensisco auto sportive che alcune volte ho la fortuna di guidare ,o le mie avventure quando vado in pista, specia al Ring che da solo è tutto un mondo, infatti ho un forum di auto e guida con vari amici), sono contento quando i miei pareri possono essere utili agli altri per capire se il gioco gli interessa oppure no e se ho tempo di farlo è un piacere.
:)

Modificata da kaos76, 25 September 2011 - 11:59 AM.





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