Vai al contenuto

Lionhead: mercato dell'usato più pericoloso della pirateria

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 92 risposte

#76
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662

imho che il mercato dell'usato per le SH sia più dannoso della pirateria è il segreto di pulcinella.. non guardate l'Italia (o la Spagna), nel resto del mondo per ogni gioco pirata ci saranno 20 giochi usati come minimo... no è come da noi dove tanti scaricano, l' non scarica quasi nessuno
ok che con l'usato una copia la ha venduta, ma se le copie usate sono enormemente maggiori di quelle pirata alla fine quella pirata è una goccia nel'oceano...

Ma secondo me non è del tutto vero, è dannoso solo per le grandi sh mentre non sono convinto sia la stessa cosa per piccole.

Come avevo detto anche prima i soldi che una persona spende in vg sono sempre quelli, se uno ha i soldi per prendere due giochi usati non significa che sia disposto a spendere per due giochi nuovi quindi in una situazione in cui il mercato dell'usato è ostacolato è probabile che la sua scelta ricada verso il gioco di maggior successo, piu spinto e pubblicizzato dai media, anche perchè l'utente stesso sarebbe poco incentivato a rischiare su un genere alternativo o di nicchia visto che non avrebbe la possibilita di rivenderlo se non gli piacesse e questo quindi secodo me provocherebbe un ulteriore appiattimento dell'offerta.

#77
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

imho stai generalizzando il mercato in modo davvero impressionante... per te ci sono:
1) pirati al 100%
2) prendo il nuovo se mi piace o l'usato se ho dubbi, tutto originale
e stop

ed invece no, ci sono altre categorie, che fanno almeno il 50% del mercato
c'è chi scarica metà e metà compra (ce ne sono una MAREA solo sul forum, li conoscono tutti, con due 360 una per l'online ed una moddata...)
c'è chi non ha soldi e prende TUTTO usato, e anche questi sono una bella fetta di EE
la parte "compro usato perchè ho dubbi" è una bella minoranza perchè di solito è "compro UK e casomai rivendo usato" o "aspetto che play.com metta a 15 euro"

comunque no, le copie usate non sono conteggiabili
si lamentano così tanto? hanno fatto una dichiarazione, non hanno dichiarato guerra alla Russia in diretta TV eh...
una dichiarazione che nel 99% dei forum è passata praticamente inosservata, solo qui è diventata una questione di orgoglio da punire pesantemente tramite insulti a questi folli che vogliono guadagnare sul loro lavoro!!! cioè tutti lavorano gratis, loro vogliono guadagnare!!! gratis lavorano solo i moderatori dei forum o chi lavora in misericordia, perchè non lo fanno come attività prevalente :sisi:
per quanto mi riguarda chiudo la discussione qui

io ho una buona esperienza di acquirenti del prodotto videoludico e posso dirti che il 90% di chi pirata poi non compra originale, e' proprio un modo diverso di concepire il prodotto videoludico. Ed e' cosi' da sempre. Mi chiedo quando ci fu l'esplosione dell pirateria su Ps1 quanta gente come dici tu comprava giochi originali :P
Per il resto se vuoi volete continuare a vedere le reazioni di questo topic come il frutto di una massa di ignoranti bruti che si scagliano ingiustificatamente contro la poveretta SH di turno che timidamente elenca un paio di numeri fate pure...ma a mio modo di vedere state banalizzando molto il problema (cosa per altro reazione tipica in risposta alle manifestazioni di indignazione quando si percepisce che nel sistema ci sia qualcosa che non vada)

#78
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20075
-lionhed- : i prestiti dei videogiochi agli amici sono più pericolosi della pirateria :)

#79
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24837

Lionhead: mercato dell'usato più pericoloso della pirateria
Con riferimento alla propria esperienza personale, che comprende sia lo sviluppo su PC che su Xbox 360, <b>Lionhead</b>, la software house dietro la saga Fable, dichiara che il mercato dell'usato è un problema più grave rispetto alla pirateria. Mike West, portavoce della compagnia, ha dichairato su Eurogamer che, nei progetti di Lionhead, la vendita della versione per PC dei capitoli di Fable viene sempre considerata come un "bonus", qualcosa in più, un guadagno aggiunto a quelli pianificati per la versione Xbox 360: "probabilmente, per noi non c'è una perdita anche se il titolo venisse piratato, ma il mercato dell'usato ci viene a costare più di quanto non faccia la pirateria, a lungo termine". West ha spiegato che con la diffusione dei giochi di seconda mano, una sola copia può circolare tra più giocatori senza che nemmeno un centesimo finisca nelle casse degli sviluppatori.
Leggi la news completa: Lionhead: mercato dell'usato più pericoloso della pirateria

Immagine inserita

#80
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406
motivo in più per odiare Lionhead :sisi:

#81
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320
Quando compravo pirata, compravo tutto pirata al 100%.
Ora che ho qualche soldo da spendere tra nuovo ITA, UK ed usato prendo tutto originale 100%.
Non ho mai avuto vie di mezzo.

Certo che ti fan passare proprio la voglia di comportarti bene.
Più sento queste cose e più mi viene voglia di ripassare al lato oscuro...

#82
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787

70 euro x un gioco nn li spenderei mai, abbassateli di 30 euro!


Concordo, anche se c'è il mercato dell'UK. Ma se non c'era ci attaccavamo tutti al tram.

#83
Leonida_Alfa

Leonida_Alfa
  • My Heart Belongs To Florence

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3189
il problema sta proprio nel prezzo...
che costi caro o per l'IVA, o per colpa di chi lo vende ecc ecc, devono abbassare sticazzi di prezzi! :D
non è possibile che in UL costano 40 mauri quelli nuovi e noi li troviamo usati a 50 euro! :sisi:

#84
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669
Sono allibito da cotali prese di posizione accomodanti.

Io senza il mercato dell'usato, probabilmente avrei smesso di videogiocare con il Dreamcast, ultima console dove ho avuto la fissa di avere tutto brand new. O comunque avrei ridotto enormemente l'hobby, essendo che i 2/3 dei titoli in mio possesso sono usati (in parte anche svendite del mio vicino di casa, che ad annate cicliche vende TUTTO quello che ha, per poi pentirsi e ricomprare tutto e anche di più).

E' scandaloso che paragonino la pirateria ad un diritto che fino a poco tempo fa non si metteva neanche in discussione, ovvero quello di cedere la propria roba a terzi previo un corrispettivo, o anche regalarla.

Io ho temo veramente che le cag*te che hanno diffuso più o meno con l'inizio dell'era dei giochi pc steam-only o ad account vincolato alla copia del gioco (vedi Starcraft II, che non lo posso vendere neanche se mi ha rotto dabestia) venga esteso in futuro anche alle console (cosa glielo proibirebbe?) e che non potremo prestare più un gioco ad un nostro amico (cosa che tra me e i miei amici succede settimanalmente da quando eravamo bambini senza essere costretti a farli accedere con il nostro account.

Forse parlo così perchè non sono uno sviluppatore, ma un consumatore che apprezzava il "gaming libero" dei bei vecchi tempi. E' forse anche per questo che ancora oggi tengo di più alle mie PS2, DC, PSX piuttosto che alla PS3.

Quando arriverà il giorno che il mercato dell'usato sarà soppresso non solo su pc come è oggi con gran parte dei titoli ma anche su console, io smetto senza pensarci due volte.

E se lo faranno altri milioni di videogiocatori che come me non gradiscono la piega che stanno prendendo le cose, l'industria videoludica sarà portata a modificare il proprio modus operandi e a dire "Si stava meglio quando si stava peggio".

Spesso le cose cambiano per tornare come erano prima, quando proprio non funzionano.

#85
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

Spesso le cose cambiano per tornare come erano prima, quando proprio non funzionano.

Se vuoi un parere personale questa situazione mi ricorda molto quando agli inizi degli anni 90 l'industria discografica andava a gonfie vele e si manifestavano dissapori proprio nei confronti del mercato dell'usato. Poi e' arrivato napster, la rete e questa gente ha fatto la fine che ha fatto. E' vero che le multinazionali nascono e prosperano con l'ovvio scopo di fare sempre piu' soldi, tuttavia quando queste nel loro delirio di cannibalismo pecuniario finiscono per mettersi contro quegli stessi acquirenti che danno loro da mangiare allora le cose inevitabilmente sono destinate a cambiare ;)

#86
=marco=

=marco=
  • Sic Parvis Magna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14544

Se vuoi un parere personale questa situazione mi ricorda molto quando agli inizi degli anni 90 l'industria discografica andava a gonfie vele e si manifestavano dissapori proprio nei confronti del mercato dell'usato. Poi e' arrivato napster, la rete e questa gente ha fatto la fine che ha fatto. E' vero che le multinazionali nascono e prosperano con l'ovvio scopo di fare sempre piu' soldi, tuttavia quando queste nel loro delirio di cannibalismo pecuniario finiscono per mettersi contro quegli stessi acquirenti che danno loro da mangiare allora le cose inevitabilmente sono destinate a cambiare ;)



io sono uno di quelli che vive grazie all'usato, non che li compro ma che li vendo. grazie al poter continuamente rivendere i giochi che compro, ammortizzo il costo del gioco che compro nuovo.
se dovessero riuscire a bloccare definitivamente il mercato dell'usato, non so se continuerei a comprarmi tutti quei giochi che mi compro durante l'anno (e sono tanti)....e come me ci sono tantissime persone.

ci devono pensare bene a quello che fanno, potrebbero rovinarsi con le loro stesse mani le Software House.

#87
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

io sono uno di quelli che vive grazie all'usato, non che li compro ma che li vendo. grazie al poter continuamente rivendere i giochi che compro, ammortizzo il costo del gioco che compro nuovo.
se dovessero riuscire a bloccare definitivamente il mercato dell'usato, non so se continuerei a comprarmi tutti quei giochi che mi compro durante l'anno (e sono tanti)....e come me ci sono tantissime persone.

ci devono pensare bene a quello che fanno, potrebbero rovinarsi con le loro stesse mani le Software House.

ma infatti e' quello che dicevo poche pagine addietro. Molto spesso l'usato serve a comprare giochi nuovi che normalmente non si comprerebbero...senza contare che spesso si compra un gioco usato, poi ci si appassiona e si compra un eventuale seguito nuovo e si diventa appassionati di una serie, seguito che non avremmo mai acquistato senza aver provato il capostipite. Tutte ste cose non vengono minimamente considerate. Bisogna far soldi a tutti costi anche a danno dell'utenza <_<

#88
=marco=

=marco=
  • Sic Parvis Magna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14544

ma infatti e' quello che dicevo poche pagine addietro. Molto spesso l'usato serve a comprare giochi nuovi che normalmente non si comprerebbero...senza contare che spesso si compra un gioco usato, poi ci si appassiona e si compra un eventuale seguito nuovo e si diventa appassionati di una serie, seguito che non avremmo mai acquistato senza aver provato il capostipite. Tutte ste cose non vengono minimamente considerate. Bisogna far soldi a tutti costi anche a danno dell'utenza <_<



a questo non ci avevo mai pensato, concordo con il tuo pensiero

#89
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Se vuoi un parere personale questa situazione mi ricorda molto quando agli inizi degli anni 90 l'industria discografica andava a gonfie vele e si manifestavano dissapori proprio nei confronti del mercato dell'usato. Poi e' arrivato napster, la rete e questa gente ha fatto la fine che ha fatto. E' vero che le multinazionali nascono e prosperano con l'ovvio scopo di fare sempre piu' soldi, tuttavia quando queste nel loro delirio di cannibalismo pecuniario finiscono per mettersi contro quegli stessi acquirenti che danno loro da mangiare allora le cose inevitabilmente sono destinate a cambiare ;)


Non fa una grinza, è successa una cosa molto simile anche nel mondo delle automobili.

#90
adhamo

adhamo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 48
Dopo aver letto tutti i commenti e qualche linea indicativa da parte dei mod ho riletto la dichiarazione. Una frase del genere: "probabilmente, per noi non c'è una perdita anche se il titolo venisse piratato, ma il mercato dell'usato ci viene a costare più di quanto non faccia la pirateria, a lungo termine." va presa molto con le pinze, il "probabilmente" spiega che di fondo non hanno dati alla mano (ne potranno mai averli) quindi l'unico scopo di un'affermazione simile è quella di puntare ad aziende speculatrici come gamestop e poichè sono molti di piu gli utenti "non-pirati" è PROBABILE per loro ci siamo più perdite dato che per l'utente "non-pirata" conviene comprare usato anzichè nuovo. Tutto questo basandosi sicuramente sui dati di vendita dei loro titoli.
Usando "probabilmente"... "Probabilmente Fable III è il gioco più venduto dell'anno" (mia dichiarazione), magari a qualcuno servivano soldi proprio in quel periodo, magari lo si scambiava, lo si dava per l'acquisto di qualche altro titolo, magari qualcuno come me ha visto l'inventario ed il giorno dopo l'ha messo in mercatino o altro, chissà. E' strano come vada il mercato, tipo Bayonetta, GOW series, Halo, Borderlands e Oblivion stanno sulla mia mensoletta da esposizione e Fable III no ad esempio. Forse comincio a capire perchè hanno paura dell'usato...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo