Vai al contenuto

Lionhead: mercato dell'usato più pericoloso della pirateria

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 92 risposte

#61
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19932
Si ma GFX, abbi pazienza: è vero, non ha detto esplicitamente che l'usato è da condannare, ma è sotto gli occhi di tutti che questa gente sta già tentando di passare alle vie di fatto ! Uno nella sua posizione non rilascia dichiarazioni di questo genere così tanto per... , manifesta un malcontento delle software nei confronti di una situazione a loro poco comoda e gradita. Di certo non ti verranno a dire in faccia "combatteremo l'usato con ogni mezzo a nostra disposizione", però stanno già cercando di farlo ! E se non fosse per evidenti limiti tecnici legati alle infrastrutture dell'online nel mondo, ci sarebbero anche già riusciti a mio avviso. E' questo che onestamente non mi sta bene: anzichè combattere le catene che trattano usato, stanno combattendo tutto il mercato dell'usato, cosa ben diversa. Imho ovviamente

#62
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
penso che con la nuova generazione, a causa dei costi di produzione che cresceranno ancora di più, le SH saranno costrette a guadagnare il più possibile ed è molto probabile che si inventeranno qualcosa contro il mercato dell'usato.
Se così dovesse essere e i soldi fossero un problema, o si cambia hobby, o non si compra al day one ma si aspetta qualche mese.
Il discorso pirateria, non lo considero neanche, perchè non si parla di beni fondamentali per la nostra sopravvivenza e rubare, lo potrei fare solo se ne vale la mia vita.

#63
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Si ma GFX, abbi pazienza: è vero, non ha detto esplicitamente che l'usato è da condannare, ma è sotto gli occhi di tutti che questa gente sta già tentando di passare alle vie di fatto ! Uno nella sua posizione non rilascia dichiarazioni di questo genere così tanto per... , manifesta un malcontento delle software nei confronti di una situazione a loro poco comoda e gradita. Di certo non ti verranno a dire in faccia "combatteremo l'usato con ogni mezzo a nostra disposizione", però stanno già cercando di farlo ! E se non fosse per evidenti limiti tecnici legati alle infrastrutture dell'online nel mondo, ci sarebbero anche già riusciti a mio avviso. E' questo che onestamente non mi sta bene: anzichè combattere le catene che trattano usato, stanno combattendo tutto il mercato dell'usato, cosa ben diversa. Imho ovviamente

C'è sempre un grosso rischio dietro la dietrologia: quello di associare a persone e parole, concetti che non ci sono.
Ora, posto che non abbiamo l'anello al naso e che questa potrebbe essere una dichiarazione atta a preparare il terreno, guardiamo di chi siamo parlando si?
Un producer di una piccola software house (perchè lionhead è piccola). Ora capisco che ci possa essere allarmismo, e ci sta tutto quello che hai detto tu, ma una cosa è discutere in modo civile, una cosa è prendere sto cristiano ad insulti beceri come quelli letti in precedenza per qualcosa di perfettamente logico, o in riferimento a quello " che in realtà voleva dire" ma che in non ha mai detto.

In ogni caso da una parte ci sono le aziende, che perdono denaro a causa dell'usato, dall'altra, ci sono gli utenti che fanno benissimo a sfruttare questo mercato per risparmiare, se vogliono. Io vorrei leggere critiche, discussioni serie su queste situazioni, su cose concrete ed a danno dell'utenza come l'online pass, e non una sequela di insulti allucinanti per un tizio che ha detto sostanzialmente una cosa giusta dal suo punto di vista.

Poi anche se non siete d'accordo con me, se anche volete vederci un attacco del sistema all'utenza che sfrutta l'usato, a me sta bene, ma non mi staranno mai bene gli insulti e tutto il resto che ne è venuto fuori perchè fate danno alla causa, chi ascolta la gente che insulta? NESSUNO.

#64
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61104

Quindi, poichè chi pirata, non avrebbe comunque mai comprato il gioco, nel lungo termine, è più costoso economicamente il mercato dell'usato (che è legittimo, fino a prova contraria) perchè chi compra usato (originale) il gioco l'avrebbe comprato, avrebbe speso quei soldi, che invece, non passano per la software house. Il che è perfettamente logico.

Questa cosa non e' perfettamente logica ma e' una stupidaggine a dir poco colossale (non tua ma ovviamente di chi l'ha detta). Il signor Lionhead che dice una cosa del genere o non capisce nulla della utenza videoludica oppure (come presumo) lo dice in cattiva fede. Non riesco a fare il conto di quante saghe il cui capitolo ho acquistato di seconda mano per poi comprare tutti gli altri capitoli. Per Ps2 ce ne sono a decine, oggi ti basti sapere che se non avessi comprato Mass Effect di seconda mano oggi non avrei il mio bel ME2 in edizione limitata, se ai suoi tempi non avessi comprato Killzone di seconda mano oggi i signori di Guerrilla games non avrebbero avuto i miei soldi del secondo e terzo capitolo, stessa cosa per Uncharted del quale avranno peso i soldi del primo capitolo ma hanno guadagnato quelli del secondo e si apprestano a guadagnare anche i miei euro che spendero' per il terzo comprandolo al day one. Ho "rubato" i soldi agli sviluppatori di Bayonetta comprandolo di seconda mano e lo sono gia' con i soldi in mano pronto per un eventuale seguito. Chi pirata i giochi li pirata e basta, chi compra usato VALUTA i giochi in base AL PROPRIO INTERESSE se poi il gioco piace stai certo che gli sviluppatori ne guadagneranno in futuro, sia per i seguiti che per eventuali altri progetti (Shadow of The Colossus e' stato comprato grazie ad un ICO acquistato di seconda mano e il signor Ueda avra' d'ora in poi i miei soldi).
Questa differenza palese tra chi compra usato e chi pirata i giochi e' cosi' PALESE che non posso pensare che un responsabile di una SH non possa accorgenese. Allora il punto e' che o Lionhead e' in mano a dei cretini che di mercato non ne capiscono nulla (e allora sono passibili delle critiche qui dentro rilevate) oppure dicono certe cose in malafede (e sono ugualmente passibili delle stesse critiche). Tu per quale delle due opti? ;)


E' la dimostrazione che oggi come oggi, nessuno più legge le dichiarazioni per quello che sono, ma leggono i commenti e se sono insulti / polemiche / attacchi ci vanno subito dietro, come schegge impazzite, perchè è molto più diverente e facile sfogarsi ed insultare, che fermarsi a ragionare.

Non e' piu' facile e' semplicemente piu' istintivo! e credimi quando ti colpiscono in pancia (e lo fanno in mala fede come fanno questi signori trincerandosi dietro una presunta valutazione economica che non sta ne in cielo ne in terra) non stai a rispondere ragionando sul fatto che chi ti ha colpito voleva in realta' non farti troppo male e quindi devi rispondere nella giusta misura tarando la massivita' della tua reazione....rispondi e basta! :D E ripeto se sono cento persone che hanno percepito un pugno in pancia allora queste cento persone non possono essere tutti dei pazzi maniaci e bruti ignoranti votati all'insulto. Scusa Gfx ma secondo me la tua voglia di "civilizzare" il forum in questo caso fa cilecca. Sono anni che sto qui dentro e non ho mai apprezzato la guerra nei forum, sono contro le CW che trovo inutili e stupide, ma so capire quando una risposta violenta nasce dall stupidita' e quando invece nasce da un sano istinto di ribellione per qualcosa che non quadra. E in questo caso secondo me tu non ha afferrato la questione ;)

#65
Wido

Wido
  • It really does look black in the moonlight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7497
ma invece di lamentarsi, perché non sviluppano giochi decenti? Fable III è una presa in giro su!

#66
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
imho che il mercato dell'usato per le SH sia più dannoso della pirateria è il segreto di pulcinella.. non guardate l'Italia (o la Spagna), nel resto del mondo per ogni gioco pirata ci saranno 20 giochi usati come minimo... no è come da noi dove tanti scaricano, l' non scarica quasi nessuno
ok che con l'usato una copia la ha venduta, ma se le copie usate sono enormemente maggiori di quelle pirata alla fine quella pirata è una goccia nel'oceano...

#67
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

imho che il mercato dell'usato per le SH sia più dannoso della pirateria è il segreto di pulcinella.. non guardate l'Italia (o la Spagna), nel resto del mondo per ogni gioco pirata ci saranno 20 giochi usati come minimo... no è come da noi dove tanti scaricano, l' non scarica quasi nessuno
ok che con l'usato una copia la ha venduta, ma se le copie usate sono enormemente maggiori di quelle pirata alla fine quella pirata è una goccia nel'oceano...

esempio con numeri molto ottimisti:
gioco da un milione di copie
usate 300.000
piratate 100.000
mi sembra facile capire quale delle due voci incida di più...

#68
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19932

C'è sempre un grosso rischio dietro la dietrologia: quello di associare a persone e parole, concetti che non ci sono.
Ora, posto che non abbiamo l'anello al naso e che questa potrebbe essere una dichiarazione atta a preparare il terreno, guardiamo di chi siamo parlando si?
Un producer di una piccola software house (perchè lionhead è piccola). Ora capisco che ci possa essere allarmismo, e ci sta tutto quello che hai detto tu, ma una cosa è discutere in modo civile, una cosa è prendere sto cristiano ad insulti beceri come quelli letti in precedenza per qualcosa di perfettamente logico, o in riferimento a quello " che in realtà voleva dire" ma che in non ha mai detto.

In ogni caso da una parte ci sono le aziende, che perdono denaro a causa dell'usato, dall'altra, ci sono gli utenti che fanno benissimo a sfruttare questo mercato per risparmiare, se vogliono. Io vorrei leggere critiche, discussioni serie su queste situazioni, su cose concrete ed a danno dell'utenza come l'online pass, e non una sequela di insulti allucinanti per un tizio che ha detto sostanzialmente una cosa giusta dal suo punto di vista.

Poi anche se non siete d'accordo con me, se anche volete vederci un attacco del sistema all'utenza che sfrutta l'usato, a me sta bene, ma non mi staranno mai bene gli insulti e tutto il resto che ne è venuto fuori perchè fate danno alla causa, chi ascolta la gente che insulta? NESSUNO.


Ci tengo a precisare comunque che anche nel mio primissimo post non ho insultato nessuno, anzi l'ho pure difeso perchè la notizia non era riportata in maniera completa. E sono pure d'accordo che le offese indiscriminate servono a poco: lui ovviamente guarda ai suoi interessi così come noi guardiamo ai nostri.
Però in mezzo alla montagna di critiche e offese una cosa sensata credo sia venuta fuori: sarebbe giusto che aziende che campano sul lavoro altrui corrispondessero una percentuale alle software house sul guadagno derivante dall'usato, e sono stati più d'uno a dirlo fin da subito, me compreso. Che sia fattibile o no non è il mio campo, ma credo sarebbe la soluzione più equa e giusta per tutti, dal momento che il privato, preso singolarmente, non sposta sti gran volumi di soldi dalle compravendite. Non tutti guardano solo al proprio tornaconto, io li capisco pure quando parlano così e in parte hanno ragione.
Ma è il metodo adottato o che stanno adottando che non mi sta bene sinceramente: da parte loro sì noto stanno badando esclusivamente al loro tornaconto. E imho stanno pure preparando il terreno in maniera tale che chi come il sottoscritto è senza adsl, in futuro verrà tagliato fuori, e alle aziende non dispiacerà di certo, perchè con il nuovo mercato che metteranno in piedi potranno fare il bello e il cattivo tempo in fatto di prezzi. Anche queste sono considerazioni che andrebbero affrontate sinceramente...
Poi oh, magari sono io che sto facendo maniavantismo di bassa lega, ma per me i segnali ci sono tutti.

#69
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61104

esempio con numeri molto ottimisti:
gioco da un milione di copie
usate 300.000
piratate 100.000
mi sembra facile capire quale delle due voci incida di più...

ho ben spiegato prima perche' in termini di danno economico le 100.000 copie piratate siano assai piu' dannose che le 300.000 usate. E in ogni caso se non esistesse l'usato molto probabilmente quelle 300.000 non diventerebbero 300.000 di acquisti al day one ma 300.000 giochi piratati...
ripeto paragonare l'usato alla piraterai e' la cosa piu' stupida che si possa fare e mi chiedo come dei presunti esperti del settore come Lionhead possano incorrere in simili fesserie.....

#70
n3kr0s

n3kr0s
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1310
in ogni caso è evidente che la direzione è quella di creare un mercato di keys on-activation anche per il mercato console.
Non mi stupirei affatto di vedere i client dei giochi in DD gratuiti sbloccabili con la cd key che si accoppia all'ID della console...e tagliare la testa al toro riducendo sia pirateria che ammazzando l'usato..

sulla questione pirateria > usato o viceversa...la cosa che li differenzia è che mentre nella pirateria il giro di soldi è prossimo allo zero (chi è il pirla che compra i giochi masterizzati? E pure quando era in voga all'epoca Ps2, non costavano piu' di un tot) e soprattutto rimane nell'illegalità, la compravendita dei giochi usati muove un giro di soldi assurdo per solo due-tre soggetti di mercato, e in più è un titolo del tutto legittimo di acquisizione del bene.

La differenza quindi c'è...se pure le perdite dessero "torto" alla pirateria, il mercato dell'usato sarebbe per forza di cose visto "peggio" dalle SH. E' come la differenza tra evasione ed elusione delle tasse ^^'

#71
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ho ben spiegato prima perche' in termini di danno economico le 100.000 copie piratate siano assai piu' dannose che le 300.000 usate. E in ogni caso se non esistesse l'usato molto probabilmente quelle 300.000 non diventerebbero 300.000 di acquisti al day one ma 300.000 giochi piratati...
ripeto paragonare l'usato alla piraterai e' la cosa piu' stupida che si possa fare e mi chiedo come dei presunti esperti del settore come Lionhead possano incorrere in simili fesserie.....


non sono assolutamente d'accordo con la tua spiegazione invece, tanto per dirne una tantissimi comprano originali e pirata contemporanemante, per cui il discorso che se l'usato piace porterà acquisti al sequel non è riservato solo all'usato, ma anche alla pirateria
senza pensare a tutti i giochi che non li hanno nemmeno i sequel...

#72
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61104

non sono assolutamente d'accordo con la tua spiegazione invece, tanto per dirne una tantissimi comprano originali e pirata contemporanemante, per cui il discorso che se l'usato piace porterà acquisti al sequel non è riservato solo all'usato, ma anche alla pirateria
senza pensare a tutti i giochi che non li hanno nemmeno i sequel...

chi gioca pirata e' uno che non vuole spendere un contesimo per un gioco, chi compra usato e' uno che valuta un gioco in base al suo interesse e se quell'interesse viene ripagato e' probabile che in futuro lui possa decidere di pagare a prezzo pieno un sequel. Io se avessi una SH e se un mio gioco vendesse tantissime copie di seconda mano mi fionderei a proporre un seguito...

#73
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

chi gioca pirata e' uno che non vuole spendere un contesimo per un gioco, chi compra usato e' uno che valuta un gioco in base al suo interesse e se quell'interesse viene ripagato e' probabile che in futuro lui possa decidere di pagare a prezzo pieno un sequel. Io se avessi una SH e se un mio gioco vendesse tantissime copie di seconda mano mi fionderei a proporre un seguito...


beh i giochi usati non sono nemmeno conteggiati, per cui non saprai mai se usato vende bene o meno
infatti le SH per sviluppare o meno un sequel si basano esclusivamente sulle vendite del nuovo, anche perchè se uno lo prende usato è probabile che prenda usato pure il sequel...

#74
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61104

beh i giochi usati non sono nemmeno conteggiati, per cui non saprai mai se usato vende bene o meno
infatti le SH per sviluppare o meno un sequel si basano esclusivamente sulle vendite del nuovo, anche perchè se uno lo prende usato è probabile che prenda usato pure il sequel...

se non hanno la possibilita' di conteggiare il numero di copie usate vendute perche' si lamentano cosi' tanto? :rolle:
sulla seconda affermazione dubito fortemente. Di solito si compra usato un gioco di cui non si e' del tutto convinti. Se poi il gioco piace sta certo che il seguito lo si compra nuovo, se al contrario non convince il seguito non lo si considera' proprio, altro che comprarlo nuovo...

#75
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

se non hanno la possibilita' di conteggiare il numero di copie usate vendute perche' si lamentano cosi' tanto? :rolle:
sulla seconda affermazione dubito fortemente. Di solito si compra usato un gioco di cui non si e' del tutto convinti. Se poi il gioco piace sta certo che il seguito lo si compra nuovo, se al contrario non convince il seguito non lo si considera' proprio, altro che comprarlo nuovo...


imho stai generalizzando il mercato in modo davvero impressionante... per te ci sono:
1) pirati al 100%
2) prendo il nuovo se mi piace o l'usato se ho dubbi, tutto originale
e stop

ed invece no, ci sono altre categorie, che fanno almeno il 50% del mercato
c'è chi scarica metà e metà compra (ce ne sono una MAREA solo sul forum, li conoscono tutti, con due 360 una per l'online ed una moddata...)
c'è chi non ha soldi e prende TUTTO usato, e anche questi sono una bella fetta di EE
la parte "compro usato perchè ho dubbi" è una bella minoranza perchè di solito è "compro UK e casomai rivendo usato" o "aspetto che play.com metta a 15 euro"

comunque no, le copie usate non sono conteggiabili
si lamentano così tanto? hanno fatto una dichiarazione, non hanno dichiarato guerra alla Russia in diretta TV eh...
una dichiarazione che nel 99% dei forum è passata praticamente inosservata, solo qui è diventata una questione di orgoglio da punire pesantemente tramite insulti a questi folli che vogliono guadagnare sul loro lavoro!!! cioè tutti lavorano gratis, loro vogliono guadagnare!!! gratis lavorano solo i moderatori dei forum o chi lavora in misericordia, perchè non lo fanno come attività prevalente :sisi:
per quanto mi riguarda chiudo la discussione qui




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo